PDA

View Full Version : Libri Fantasy MZB e Co...



marco83
9th July 2005, 22:29
Ciao Volevo parlare di libri fantasy vi dico cosa ho letto e come gli ho trovati e mi piacerebbe conoscere anche le vostre opinioni.

Innanzi tutto inizio con Marion Zimmer Bradley
Ho letto tutto quello che si puo trovare in italia: i 22 Romanzi di Darkover
Tutta la serie del giglio, di avalon e storici (es. la torcia) Anche le raccolte di racconti da lei curate.
Per me è la migliore scrittrice di fantasy, veramente stupendi. Il mondo di darkover è fantastico i personaggi stupendi per non parlare dei capolavori di avalon e la torcia un mix fantastico di storia e fantasy

David Edding
Letto tutta la saga dei belgariad e di Sparwahk
molto innovativo e singolare mi è piacuto moltissimo

Terry Goodkind
Sto leggendo adesso il terzo volume della Spada della Verità, molto bello anche se un po pesante e prolisso nella narrazione.

Ho provato a leggere la Saga di Shannara ma l'ho trovata noiosa, sono molto attirato dai romanzi di robert jordan se qualcuno che li ha gia letti mi dice come sono ben venga.

Passando a un altro genere ho letto da poco Il codice DaVinci e Angeli e Diavoli di Dan Brown che li ho trovati veramente intriganti (roba da nn riuscire a fermarsi di leggere) anche se un po esagerati (soprattutto Angeli e Diavoli)

CIAUZ spero di nn annoiare

Darath
10th July 2005, 10:43
angeli e demoni :P si troppo esagerato, poco thriller tutta azione... meglio il codice da Vinci.

cmq mzb non mi piace per nulla, stile di scrittura che proprio non fa per me, ma si sa son gusti.
Eddings non e' niente male solo forse un po lento.
Goodkind ha la mania di riraccontarti tutto cio che ha fatto il protagonista ogni tot volte nel libro, e se al terzo non si nota granche, all'11 comincia a diventare pesante, pero' il personaggio principale m'e piaciuto molto, e pure Zedd. Le storie hanno qualche pecca (ma quanti cazzo di fratelli/sorelle c'ha :D) ma alla fine li compro sempre volentieri.
Shannara era una grandissima serie 20 anni fa ora non e' al passo con quello che si puo trovare in giro e Brooks purtroppo soffre dello stesso problema di Weis/hickmann e Salvatore: continua a allungare il brodo (ovviamente senza contare che LA SPADA DI SHANNARA e' un riassunto del Signore degli anelli... vabbe una buona riedizione).

consigli per i prossimi libri:
Dragonlance (leggi il topic qua sotto per saperne di piu) fantasy classico, molto AD&D
Saga dei Rigante/Drenai (david gemmel) fantasy un po piu "storico" meno magia piu eroismo
Le cronache del Ghiaccio e del fuoco (George RR Martin) fantasy piu cattivo (o se vogliamo "reale) intrighi di corte, sotterfugi, cavalieri, guerre, molta politica medievale
La trilogia degli elfi oscuri (R.a. Salvatore) la nascita di Drizzt e della sua storia (fantasy classico sempre molto AD&D, gli unici tre libri veramente belli secondo me)
La caduta di Malazan (Steven Erikson) fantasy di nuova concezione, intricato al livello di Martin, complicato dal punto di vista della magia, impossibile da comprendere per le prime 150 pagine del primo libro... sto leggendo ora il terzo e per ora la serie e' da scintille.
Saga dei regni delle spine e delle ossa (greg Keyes) altro fantasy molto innovativo, per ora sono usciti due libri entrambi notevoli (il primo e' "il re degli alberi")

questo e' piu o meno il meglio che si trova in giro ora come ora come fantasy.
se preferisci autori un po piu vecchiotti e intrippanti c'e' Morlock e il suo "elric di Melnibone'" (ma tocca essere sotto un trip per capirlo) o Katherin Kerr e la sua saga di Deverry, ma potrei continuare per ore.... quindi smetto che divento prolisso a parlare di fantasy :gha:

p.s. ancora non ho notizie sulla saga dell'Assassino di robin hobb, me ne han parlato tutti bene, e' il prossimo libro che leggo :)

marco83
10th July 2005, 11:32
R.A salvatore gia letto tutto e anche di piu
dragonlance mi piace solo la trilogia dei draghi (le cronache di dragonlance) e la trilogia di raistlin e caramon gli altri li ho provati ma non li trovo all'altezza di questi..