View Full Version : update pc di quasi 2 anni fa
Mevelin
11th July 2005, 17:53
Visto che daoc comincia ad andare male mi trovo costretto a a fare un upgrade....
La configurazione attule è
Epox 8rda+
2400+
1 gb ddr
9800 SE
il tutto raffreddato a liquido da 3 wb cpu, chipster e scheda video...
Mantenendo la scheda amdre che procio posso montare? scheda video? e quanta ram in tutto posso mettere? E' un annetto che son uscito da giro degli strasmanettoni e mi son perso tutte le news ...
Verci
12th July 2005, 14:58
...chipster...
patatine raffreddate a liquido? :D
btw per esperienza personale farei un piccolo sforzo economico in più e cambierei anche la M/B, magari passando ad un sistema Intel.
Galandil
12th July 2005, 16:20
btw per esperienza personale farei un piccolo sforzo economico in più e cambierei anche la M/B, magari passando ad un sistema Intel.
Lol@passare ad un sistema Intel.
Ma dico io, vi pagano per fare certe affermazioni senza neanche giustificarle?
Dio, l'ignoranza che brutta bestia...
Tunnel
12th July 2005, 16:22
Come fa ad andarti male con un sistema così ? Non è per nulla obsoleto per giocare a daoc.
Per la ram:
There are three DIMM slots for a maximum of 3 GB of PC1600/2100/2700/3200
relativamente al consiglio di passare ad Intel personalmente lo ritengo inutile e senza senso. Relativamente al discorso di cambiare MB invece è indubbiamente un consiglio azzeccato. Fare un upgrade di una macchina così ad oggi ha poco senso. O si tiene com'è (magari aggiungendo solo ram) oppure si passa ad un sistema nuovo (inteso mb e procio).
Galandil
12th July 2005, 16:25
Come fa ad andarti male con un sistema così ? Non è per nulla obsoleto per giocare a daoc.
Per la ram:
Uppo, io sul PC più scafesso che abbiamo a casa (KR7 133, Athlon XP 1700+, 1 giga ram DDR266 e GeForce 3) sia WoW, sia DAOC, sia GW hanno girato senza problemi.
Certo, se vuoi giocarci a 1600x1200 il discorso cambia... ma per giocare a DAOC senza troppe pretese grafiche quel PC che hai va più che bene.
Relativamente al discorso di cambiare MB invece è indubbiamente un consiglio azzeccato. Fare un upgrade di una macchina così ad oggi ha poco senso. O si tiene com'è (magari aggiungendo solo ram) oppure si passa ad un sistema nuovo (inteso mb e procio).
In particolare anche grazie al fatto che ormai si sta passando dall'AGP al PCI-E.
Ma non sopporto certe vaccate ancora sul fatto che Intel sia meglio di AMD basate sul nulla.
Tunnel
12th July 2005, 16:33
Ma non sopporto certe vaccate ancora sul fatto che Intel sia meglio di AMD basate sul nulla.
Basate sul fatto che intel va meglio sulla compressione video. Su tutto il resto è generalmente peggiore... :rolleyes:
Galandil
12th July 2005, 16:38
Basate sul fatto che intel va meglio sulla compressione video. Su tutto il resto è generalmente peggiore... :rolleyes:
Hai letto su Tom's HW quel test effettuato sui 2 nuovi sistemi a "doppia CPU" integrata fra AMD e Intel?
Stabilità: AMD batte Intel (AMD ha richiesto un riavvio del sistema dopo 3 giorni e passa di utilizzo, Intel dopo un giorno e mezzo è crashato)
Consumi: AMD batte Intel (Intel consuma un fottio di più)
Velocità: AMD batte Intel tranne che in compressione video e SOLO attivando l'HT sull'Intel, altrimenti AMD batte Intel su tutto e basta.
SLI: non esiste chipset stabile per Intel (l'nForce 4 non riesce a funzionare, pare), soluzioni Intel per usare lo SLI non esistono, per AMD già c'è l'nForce e a breve esce pure il Crossfire della ATI.
Costi: AMD batte Intel.
Ma no, Intel è meglio. :D
D'altronde, chi è il folle che usa un PC se non per fare SOLO compressione video? :rotfl:
Mevelin
12th July 2005, 16:59
Per la ram:
relativamente al consiglio di passare ad Intel personalmente lo ritengo inutile e senza senso. Relativamente al discorso di cambiare MB invece è indubbiamente un consiglio azzeccato. Fare un upgrade di una macchina così ad oggi ha poco senso. O si tiene com'è (magari aggiungendo solo ram) oppure si passa ad un sistema nuovo (inteso mb e procio).
Loggando 2 acc anche lasciandone uno fermo a svasud come bot mi lagga decisamente....forse con + ram potrei risolvere...ma ho l impressione che l hd è come se "gratta" troppo...è un maxtor 80gb da 8 mb di cache che dovrebbe essere buono ma mi gratta proprio quando elabora dati e nei zooning o quando entro al poc per esempio capita che ci stia anche 1 minuto intero solo sul caricamento....
Consigli?
Galandil
12th July 2005, 17:13
Loggando 2 acc anche lasciandone uno fermo a svasud come bot mi lagga decisamente....forse con + ram potrei risolvere...ma ho l impressione che l hd è come se "gratta" troppo...è un maxtor 80gb da 8 mb di cache che dovrebbe essere buono ma mi gratta proprio quando elabora dati e nei zooning o quando entro al poc per esempio capita che ci stia anche 1 minuto intero solo sul caricamento....
Consigli?
Ultima volta che hai formattato? Sistema operativo? Processi attivi mentre usi DAOC?
Tunnel
12th July 2005, 17:49
Quanto chiesto da Galandil è corretto :)
Se rispondi a lui iniziamo a delineare quali potrebbero essere i problemi.
Cmq a che risoluzione giochi ?
Mevelin
12th July 2005, 17:51
Ultima volta che hai formattato? Sistema operativo? Processi attivi mentre usi DAOC?
Ultimo format 2 mesi fa circa, so win xp profesional, processi attivi solo i 2 daoc e zone allarm...
Risoluzione 1152 in finestra
Tunnel
12th July 2005, 17:54
Mah, strano.
Driver ?
Galandil
12th July 2005, 17:58
Ultimo format 2 mesi fa circa, so win xp profesional, processi attivi solo i 2 daoc e zone allarm...
Risoluzione 1152 in finestra
WinXP Pro con quale Service Pack? 1? 2? Se hai fatto 2 mesi l'installazione dal CD di WinXP Pro "liscio", senza SP2 incorporato, capacissimo che ora hai di tutto nel PC se hai provato ad eseguire l'update di windows.
Per processi cmq intendevo non le applicazioni in se, ma proprio i processi (che visualizzi premendo ctrl+alt+canc guardando sotto il tab processi per renderti conto chi è che ciuccia risorse).
Zone alarm non è una cosa tanto simpatica da avere installato (a me non piace).
Io ti consiglio di fare così, per tagliare la testa al toro. Procurati se ci riesci un CD con WinXP Pro SP2 incorporato, formatta, installa, fai l'update, installa i drivers più aggiornati, e installa DAOC e prova così, con nient'altro installato.
Meglio di ora ti andrà, poi decidi se non è abbastanza per te, nel qual caso preparati ad una sonora mazzata in denaro per fare un upgrade decente. Oppure aumenta solo la RAM.
Passo la parola a Tunnel nel caso mi sia sfuggito qualcosa oppure se lui ha una qualche soluzione migliore a portata di mano. :D
Mevelin
12th July 2005, 18:11
Mah, strano.
Driver ?
Video gli ultimi aggiornati che ho trovato whql...ho provato pure gli omega ma non è cambiato na sega....scheda madre quelli che c erano sul cd di installazione....
edit per gallandil xp pro senza nessun service pack
Tunnel
12th July 2005, 18:13
Vabbè non è che ZA dia sti grossi cali di prestazione eh :P
Per i processi anche io intendevo quello ma credo che la sua risposta sia da intendere demoni di xp+za+daoc. almeno spero :|
Mevelin
12th July 2005, 18:17
Vabbè non è che ZA dia sti grossi cali di prestazione eh :P
Per i processi anche io intendevo quello ma credo che la sua risposta sia da intendere demoni di xp+za+daoc. almeno spero :|
Ho provato + volte anche senza ZA ma non cambia nulla e mi si riempe il pc di spywear...
Tunnel
12th July 2005, 18:19
Video gli ultimi aggiornati che ho trovato whql...ho provato pure gli omega ma non è cambiato na sega....scheda madre quelli che c erano sul cd di installazione....
edit per gallandil xp pro senza nessun service pack
per la mobo prova questi
http://www.nvidia.it/content/license/driver_license.asp?language=it&url=http://download.nvidia.com/Windows/nForce/5.10/nForce_5.10_WinXP2K_WHQL_international.exe
o questi
http://www.epox.com.tw/eng/download.php?t=U0wyRnpjMlYwY3k5d2NtVnNiMkZrTDJSeWF YWmxjaTkyTWk0d015c3pMak0wTG5wcGNEMDlQUT09Qw%3D%3D
(i primi son quelli più aggiornati generali per i chipset nForce, i secondi sono gli ultimi segnalati da epox per la tua mobo)
Tunnel
12th July 2005, 18:20
Ho provato + volte anche senza ZA ma non cambia nulla e mi si riempe il pc di spywear...
Più che gli spyware i problemi son i trojan. ZA non va disattivato MAI se non hai un router decente.
Mevelin
12th July 2005, 18:24
per la mobo prova questi
http://www.nvidia.it/content/license/driver_license.asp?language=it&url=http://download.nvidia.com/Windows/nForce/5.10/nForce_5.10_WinXP2K_WHQL_international.exe
o questi
http://www.epox.com.tw/eng/download.php?t=U0wyRnpjMlYwY3k5d2NtVnNiMkZrTDJSeWF YWmxjaTkyTWk0d015c3pMak0wTG5wcGNEMDlQUT09Qw%3D%3D
(i primi son quelli più aggiornati generali per i chipset nForce, i secondi sono gli ultimi segnalati da epox per la tua mobo)
Grassie provo stanotte e vedo come vanno...nel dubbio faccio anche un formattone che male non gli fa^^
Ah un altra cosa....l ultima volta invece del formattone classico ho sovrinstallato windows usando il comando L al momento dell installazione, può dare problemi?
Tunnel
12th July 2005, 18:26
Sì, formatta.
Tunnel
12th July 2005, 18:28
Per altro se hai su altre partizioni file infetti (un ativirus aggiornato per controllare lo hai ?) anche se formatti ti riprendi tutto, quindi occhio, controlla a modo che il sistema sia pulito e non lanciare nessuna applicazione che risulti anche solo lontanamente in dubbio.
Kith
12th July 2005, 21:44
mi da il tuo stesso problema daoc, swappa un botto (i grattini) per entrare al poc ci metto 30 secondi...
1800 xp athlon mb asus a7v266ex 512mega di ram hd maxtor (prima avevo l ibm e lo faceva cmq ), a sto punto non compro nemmeno la ram se te lo fa a 1024 asd
sk video ati radeon 9600 xt 256 mb ram , formattato da 1 mese e mezzo