PDA

View Full Version : ma quale tg d'egitto!



Thor
14th July 2005, 09:26
http://www.repubblica.it/interstitial/interstitial351012.html

moglie giornalista: sto islam mi rompe un po' i maroni caro....

marito della giornalista: non ti lamentare cara, pensa alla chiesa e alle crociate e a tutte le nefandezze che ha combinato! noi siamo fortunati!



:nod:

Dvalin
14th July 2005, 09:32
se erano bei cessi da paura, meglio per gli egiziani no? :nod:

kopl
14th July 2005, 09:45
sì, ma ricordiamoci che l'egitto viene definito uno dei paesi più moderati

Kith
14th July 2005, 11:55
forte invece che progredire tornano indietro...

Arthu
14th July 2005, 12:04
Il velo in se x se puo' anche essere fashion e dare un tocco di mistero a una donna.
Il problema è che sceglierlo adesso mi pare un po' troppo ideologico e dannoso per l'immagine di un paese che si sforza di apparire piu' aperto possibile.

Triagon
14th July 2005, 12:06
gia', progredire.....vi porto la democrazia...... ci sono le armi di distruzione di massa...
e poi leggi la catechesi battezzata da ratzculo e ti allora si che scopri la vera liberta'

ma annate a da il ciapet'

Thor
14th July 2005, 12:07
gia', progredire.....vi porto la democrazia...... ci sono le armi di distruzione di massa...
e poi leggi la catechesi battezzata da ratzculo e ti allora si che scopri la vera liberta'

ma annate a da il ciapet'

beh puoi sempre andare a vivere in medio oriente, così puoi trttare le donne come se fossero merda.

Galandil
14th July 2005, 12:16
Da quel che leggo da questo articolo, sono state le 3 giornaliste stesse a pretendere (a causa della loro fede) di indossare il velo.

Non ci vedo niente di strano, fanno fede alla loro fede (che orrendo gioco di parole). E comunque in uno stato a prevalenza musulmana.

Preferirei che in tutti gli stati LAICI si seguisse l'esempio francese, dove nelle scuole è proibito indossare indumenti e/o ammenicoli vari che richiamano ad una certa religione (alle musulmane è vietato indossare il velo o il burka, ai cristiani è vietato indossare la collana con la croce, ecc.).

Se è per quello, in Italia, stato LAICO, in alcune classi di scuole pubbliche c'è appeso un crocifisso. Qual'è la differenza fra noi e l'Egitto? A parte la religione (cattolica o musulmana), intendo...

Thor
14th July 2005, 12:19
na si son messe il velo per tornare a fare il loro lavoro, cosa che gli era stata proibita perchè apparivano senza velo.

scandalo! vergogna!

Thor
14th July 2005, 12:22
scusate faccio pubblica ammenda sono un coglione che non sa leggere -.-

Triagon
14th July 2005, 12:23
beh puoi sempre andare a vivere in medio oriente, così puoi trttare le donne come se fossero merda.

io vivo in Italia (per ora), ci sono nato e per fortuna a Firenze una delle citta' piu belle al mondo, ma certo non mi permetto di giudicare le scelte fatte da altri a mo di dire Noi siamo meglio; sono le donne che lo hanno chiesto li, per religione per questioni di look, fa un po te, ma osno cazzi loro e le scelte altrui vanno rispettate e nn denigrate.
Soprattutto da noi che abbiamo questa nuvoletta fantoziana della chiesa che pervade anche la nostra vita politica e si permette di giudicare le persone che hanno orientamenti sessuali diversi da quelli che la Bibbia (lol mai provato come documento storico veritiero) non accetterebbe; Gesu' nel vangelo (bellissimo libro secondo me) non hai mai predicato le cose che la chiesa si attribuisce come proprie perche parola di Dio, Gesu' predicava l'amore non i matrimoni eterosessuali
Purtroppo la gente non legge prende per bono quello che passano i TGGGGGG
e mamma chiesa altrimenti ci sarebbero meno attriti tra civilta' e religioni.

Thor
14th July 2005, 12:26
io vivo in Italia (per ora), ci sono nato e per fortuna a Firenze una delle citta' piu belle al mondo, ma certo non mi permetto di giudicare le scelte fatte da altri a mo di dire Noi siamo meglio; sono le donne che lo hanno chiesto li, per religione per questioni di look, fa un po te, ma osno cazzi loro e le scelte altrui vanno rispettate e nn denigrate.
Soprattutto da noi che abbiamo questa nuvoletta fantoziana della chiesa che pervade anche la nostra vita politica e si permette di giudicare le persone che hanno orientamenti sessuali diversi da quelli che la Bibbia (lol mai provato come documento storico veritiero) non accetterebbe; Gesu' nel vangelo (bellissimo libro secondo me) non hai mai predicato le cose che la chiesa si attribuisce come proprie perche parola di Dio, Gesu' predicava l'amore non i matrimoni eterosessuali
Purtroppo la gente non legge prende per bono quello che passano i TGGGGGG
e mamma chiesa altrimenti ci sarebbero meno attriti tra civilta' e religioni.

io resto dell'idea che senza la chiesa e la religione cattolica unita al menefreghismo tipico dell'italiano siamo un paese dove sis ta piuttosto bene.
con una religione + estrema e fondamentalista saremmo messi ben peggio.

Galandil
14th July 2005, 12:31
scusate faccio pubblica ammenda sono un coglione che non sa leggere -.-

:D

Per fare un analogo da noi, sarebbe come se una direttiva governativa proibisse ai conduttori di indossare una collana con la croce cristiana.

Nell'ambito del lavoro di ognuno, un governo, se laico, non può decidere se è giusto o sbagliato indossare un simbolo della propria fede personale, quelle donne hanno fatto ricorso e hanno vinto (giustamente, secondo me).

Galandil
14th July 2005, 12:34
io resto dell'idea che senza la chiesa e la religione cattolica unita al menefreghismo tipico dell'italiano siamo un paese dove sis ta piuttosto bene.
con una religione + estrema e fondamentalista saremmo messi ben peggio.

Hai presente il famoso 8 per mille?

Lo sai che se tu NON firmi, COMUNQUE il 75% di quell'8 per mille (e cioé il 6 per mille) va lo stesso alla CEI? E menomale che siamo uno stato LAICO.

Rispetto ad una nazione come la Francia, noi siamo ancora molto arretrati...

Thor
14th July 2005, 12:34
:D

Per fare un analogo da noi, sarebbe come se una direttiva governativa proibisse ai conduttori di indossare una collana con la croce cristiana.

Nell'ambito del lavoro di ognuno, un governo, se laico, non può decidere se è giusto o sbagliato indossare un simbolo della propria fede personale, quelle donne hanno fatto ricorso e hanno vinto (giustamente, secondo me).

per me sotto i vestiti puoi portare quel cazzo che vuoi.
e cmq qualsiasi cosa che sia visibile ma non smaccatamente "religiosa" mi può andare bene.

cmq devo smettere di leggere le cose appena arrivo in ufficio alla mattina presto -.-

Thor
14th July 2005, 12:39
Hai presente il famoso 8 per mille?

Lo sai che se tu NON firmi, COMUNQUE il 75% di quell'8 per mille (e cioé il 6 per mille) va lo stesso alla CEI? E menomale che siamo uno stato LAICO.

Rispetto ad una nazione come la Francia, noi siamo ancora molto arretrati...

il problema è che sul giornale tu ci leggi solo i preti che si inchiappettano i bambini.
non ci leggi, perchè ovviamente non fa notizia, delle migliaia di occasioni in cui un prete magari ha aiutato qualcuno.

se non vi mettete in testa che i preti ci stanno perchè la gente in larga parte li ritiene figure cmq positive...

riguardo alla francia... onestamente sto meglio senza vedere interi quartieri popolati da algerini... sai mai che un giornos i svegliano e cominciano a farci la gola in nome di allah

ghs
14th July 2005, 12:44
Preferirei che in tutti gli stati LAICI si seguisse l'esempio francese, dove nelle scuole è proibito indossare indumenti e/o ammenicoli vari che richiamano ad una certa religione (alle musulmane è vietato indossare il velo o il burka, ai cristiani è vietato indossare la collana con la croce, ecc.).

...Qual'è...

C'è differenza fra "laico" e "giacobino". Quella è una legge stupida e impettita, inzuppata nel tipico orgoglio anticlericale (in senso lato) francese.
Uno stato davvero laico dovrebbe concedere le piene libertà religiose, fino a quando non confliggono con la legalità. Allora è giusto che si vieti di presentarsi in uffici o luoghi pubblici (scuole, banche, etc...) con il volto coperto: a quello dovrebbe limitarsi la legge. Ma è sbagliato inibire la possibilità di manifestare pubblicamente la propria appartenenza religiosa attraverso croce, corano, abbigliamento o qualsiasi altra cosa che rispetti la convivenza civile.

Occhio all'apostrofo...

Galandil
14th July 2005, 12:48
il problema è che sul giornale tu ci leggi solo i preti che si inchiappettano i bambini.
non ci leggi, perchè ovviamente non fa notizia, delle migliaia di occasioni in cui un prete magari ha aiutato qualcuno.
se non vi mettete in testa che i preti ci stanno perchè la gente in larga parte li ritiene figure cmq positive...

Solo uno stupido penserebbe che esistono solo i preti che si inchiappettano i chierichetti. Esistono anche i preti "d'assalto", quelli che scelgono di andare nelle zone peggiori del mondo (Africa, Sud America, ecc.).
Ed esistono anche la maggioranza di preti che fanno semplicemente il loro dovere.
Ma a me, cittadino di uno STATO, poco me ne deve fottere se il prete è una figura positiva, neutra o negativa.
E lo Stato deve pensare ai suoi cittadini, e anche dare solo un euro ad un'organizzazione religiosa solo perché ce l'abbiamo fra le palle a Roma non è corretto.
Perché non dare quel 6 per mille a, che so, a Medici senza Frontiere allora? O Emergency? O qualunque altra organizzazione volontaria?
E se io fossi ebreo/musulmano/buddista/ateo/agnostico/lamer, perché cazzo sono COSTRETTO a foraggiare la CEI?
Diamo allora quel 6 per mille RUBATO dalla CEI al Servizio Civile, visto che si occupa delle stesse cose. Permettimi, ma sapere che nella ristrutturazione di una chiesa ci vanno anche i miei soldi mi fa girare i coglioni.


riguardo alla francia... onestamente sto meglio senza vedere interi quartieri popolati da algerini... sai mai che un giornos i svegliano e cominciano a farci la gola in nome di allah

Già la chiesa si ciula soldi in nome di Dio. Sarebbe più probabile un'incazzatura in italia a causa della discriminazione effettiva fra religioni che non in Francia. Ma poi ognuno è libero di credere a quello che vuole.

Malbrouk
14th July 2005, 12:52
Ma solo io vedo un passo avanti per la libertà personale?
Cioè delle donne di una fede religiosa hanno chiesto di poter indossare un indumento tipico della loro religione....
cosa che gli era vietata....boh aparte una questione di immagine per il paese bla bla bla...non ci trovo nulla di sbagliato

non credo che una donna che si copre con un velo sia un passo indietro per una società laica, semplicemente una conferma delle proprie libertà personali

Galandil
14th July 2005, 12:54
C'è differenza fra "laico" e "giacobino". Quella è una legge stupida e impettita, inzuppata nel tipico orgoglio anticlericale (in senso lato) francese.
Uno stato davvero laico dovrebbe concedere le piene libertà religiose, fino a quando non confliggono con la legalità. Allora è giusto che si vieti di presentarsi in uffici o luoghi pubblici (scuole, banche, etc...) con il volto coperto: a quello dovrebbe limitarsi la legge. Ma è sbagliato inibire la possibilità di manifestare pubblicamente la propria appartenenza religiosa attraverso croce, corano, abbigliamento o qualsiasi altra cosa che rispetti la convivenza civile.

Per quanto MI riguarda, a me andrebbe altrettanto bene che in una scuola ci si potesse presentare chi con la croce, chi con il velo, chi con... oddio che lapsus, come si chiama la coppolina usata dagli ebrei?, ecc.
Questa sarebbe la cosa migliore in assoluto.
Seconda scelta, quella anti-clericale attuata dalla Francia.
Pessima scelta la nostra invece di piazzare dei crocifissi nelle aule scolastiche.


Occhio all'apostrofo...

Scusa, nella fretta m'è scappato. :D

Jarsil
14th July 2005, 13:36
Pessima scelta la nostra invece di piazzare dei crocifissi nelle aule scolastiche.


Gala il fatto è che non è una "scelta" in quanto tale. E' solo tradizione, non è *obbligatorio* avere il crocifisso nelle aule, è solo una tradizione.

E non vedo in cosa possa offendere un seguace di un'altra religione, se questa predica la tolleranza... Onestamente, se io dovessi andare a vivere in un paese islamico e (per assurdo: l'islam non ha simbologia, come per la religione ebraica) trovassi un simbolo coranico appeso in un'aula, non mi stupirei minimamente, né mi sognerei di chiedere in nome del rispetto della mia fede differente che questo venisse rimosso.

Nessuna legge impone di metterlo, non vedo perché una legge dovrebbe vietarlo. Quella secondo me non è la via per rispettare gli altri, è solo la via migliore per togliere tutto a tutti, che, per come la vedo io, è l'estrema negazione della libertà d'espressione.

Wolfo
14th July 2005, 14:34
Gala il fatto è che non è una "scelta" in quanto tale. E' solo tradizione, non è *obbligatorio* avere il crocifisso nelle aule, è solo una tradizione.

E non vedo in cosa possa offendere un seguace di un'altra religione, se questa predica la tolleranza... Onestamente, se io dovessi andare a vivere in un paese islamico e (per assurdo: l'islam non ha simbologia, come per la religione ebraica) trovassi un simbolo coranico appeso in un'aula, non mi stupirei minimamente, né mi sognerei di chiedere in nome del rispetto della mia fede differente che questo venisse rimosso.

Nessuna legge impone di metterlo, non vedo perché una legge dovrebbe vietarlo. Quella secondo me non è la via per rispettare gli altri, è solo la via migliore per togliere tutto a tutti, che, per come la vedo io, è l'estrema negazione della libertà d'espressione.

uppo

Galandil
14th July 2005, 15:25
Gala il fatto è che non è una "scelta" in quanto tale. E' solo tradizione, non è *obbligatorio* avere il crocifisso nelle aule, è solo una tradizione.

E non vedo in cosa possa offendere un seguace di un'altra religione, se questa predica la tolleranza... Onestamente, se io dovessi andare a vivere in un paese islamico e (per assurdo: l'islam non ha simbologia, come per la religione ebraica) trovassi un simbolo coranico appeso in un'aula, non mi stupirei minimamente, né mi sognerei di chiedere in nome del rispetto della mia fede differente che questo venisse rimosso.

Nessuna legge impone di metterlo, non vedo perché una legge dovrebbe vietarlo. Quella secondo me non è la via per rispettare gli altri, è solo la via migliore per togliere tutto a tutti, che, per come la vedo io, è l'estrema negazione della libertà d'espressione.

Lo so che è una tradizione. Qui non si tratta di altre religioni, si tratta di "rispetto".
Io posso essere cittadino italiano da quando sono nato.
Potrebbe anche darmi fastidio il fatto di avere di fronte un crocifisso.
Perché un insegnante/preside, preposto all'insegnamento, NON al catechismo, deve decidere per me e tenermelo davanti?
E non dirmi "puoi chiedere di levarlo" perché tanto sai che non funziona...

Non parliamo di asini che volano, ancora oggi in Italia l'ora di RELIGIONE non è un'ora dove si parla delle religioni, cristiana, islamica, ebrea, indiana, ecc., ma si fa CATECHISMO. E in uno stato laico è assurdo. Come le ingerenze della chiesa in tutti gli affari italiani. :p

Jarsil
14th July 2005, 16:10
Vedi nel mio modo di vedere, non ha alcun senso né che ti dia fastidio né che ti venga in mente di volerlo togliere... dovrebbe essere trattato alla stregua della foto del capo dello Stato... una tradizione, ne piu' ne meno.

Galandil
14th July 2005, 16:33
Vedi nel mio modo di vedere, non ha alcun senso né che ti dia fastidio né che ti venga in mente di volerlo togliere... dovrebbe essere trattato alla stregua della foto del capo dello Stato... una tradizione, ne piu' ne meno.

Nel tuo come, lo ribadisco, nel mio. Non sono cattolico, né tantomeno cristiano. E neanche musulmano. :D

Solo che, quello che io e te pensiamo, non è necessariamente quello che può pensare una terza persona.

Se a questa terza persona dà fastidio, perché "imporre" il nostro personalissimo punto di vista? E' per questo che secondo me questa tradizione andrebbe eliminata.
Nell'ottica che c'è solo una cosa che VA rispettata all'interno del nostro paese per chi viene dall'estero: la nostra LEGGE.

Per non parlare di una cosa più seria come l'ora di religione... come mia esperienza personale, alle superiori per i primi 2 anni ho avuto come insegnante di religione un teologo laico, che ha fatto per 2 anni lezioni sulle varie religioni della terra, e la cosa è stata interessante.
Dopodiché, durante il triennio, ecco poppare un bel pretonzolo (tra l'altro pure giovane) che ha cominciato col proselitismo. Puoi immaginare come finiva ogni settimana quell'ora di lezione. :D
E questo, scusami, proprio non mi va giù, neanche un po'.

Jarsil
14th July 2005, 16:43
tu sei cristiano.
Stando al tuo avatar, TU HAI VISTO LA LUCEEEEEEEEEEH!!!!


( :rotfl: )

Galandil
14th July 2005, 17:12
tu sei cristiano.
Stando al tuo avatar, TU HAI VISTO LA LUCEEEEEEEEEEH!!!!


( :rotfl: )

Sono in missione per conto di Dio! :cool:

Ma non sono cristianooohhhhh. :awk:

Cmq rispondimi, sennò... mi incazzo, ecco. :D

Jarsil
14th July 2005, 17:16
Ti ho già risposto... non concepisco il fastidio nemmeno di questa fantomatica "terza persona"... non ne vedo il senso, e anzi, lo vedo come una mancanza di rispetto verso una tradizione (esattamente come se io andassi in una moschea e dicessi che l'imam sul minareto mi dà al cazzo perché i suoi inni mi fan venire il mal di testa quindi deve scendere e togliersi dai coglioni ^^ )

Galandil
14th July 2005, 17:23
Ti ho già risposto... non concepisco il fastidio nemmeno di questa fantomatica "terza persona"... non ne vedo il senso, e anzi, lo vedo come una mancanza di rispetto verso una tradizione (esattamente come se io andassi in una moschea e dicessi che l'imam sul minareto mi dà al cazzo perché i suoi inni mi fan venire il mal di testa quindi deve scendere e togliersi dai coglioni ^^ )

E allora sei fassistiaaaahhhhh. :p

Io cmq cecchinerei volentieri quei rompicoglioni che di mattina tipo alle 7 di domenica scampanano come folli.
C'era na chiesa dove abitavo qualche anno fa a 2 passi da casa che ogni fottuta domenica sparava la voce in megafono di una cerebrolesa che faceva giocare dei bambini... che voglia di fucilarla. :gha:

Mirera
14th July 2005, 17:42
Ti ho già risposto... non concepisco il fastidio nemmeno di questa fantomatica "terza persona"... non ne vedo il senso, e anzi, lo vedo come una mancanza di rispetto verso una tradizione (esattamente come se io andassi in una moschea e dicessi che l'imam sul minareto mi dà al cazzo perché i suoi inni mi fan venire il mal di testa quindi deve scendere e togliersi dai coglioni ^^ )

bhe io ci vedo una piccola differenza...
la moschea è un lugo di culto e quindi sarebbe assurdo pretendere che si levassero i simboli o gli imam :gha: di qualunque religione siano... come non credo che sia mai venuto in mente a un musulmano di chiedere che venga tolto il crocifisso da una delle ns chiese.
la scuola è un'istituzione laica quindi l'ambito è decisamente diverso.
nemmeno io credo che possa recare fastidio un crocifisso appeso.. se quella non è la tua religione, o se non sei religioso per nulla lo ignori e via; e secondo me le polemiche che sono nate su questo argomento sono state delle vere e proprie buffonate, sia da parte islamica che cattolica.

Jarsil
14th July 2005, 17:53
Beh si la mia era ovviamente una forzatura, è ovvio che non siano la stessa cosa ;)

Galandil
14th July 2005, 17:54
:nono:

Non si fanno le forzature che poi vengono le emorroidi!

:rotfl:

Llaydee
15th July 2005, 14:23
per me sotto i vestiti puoi portare quel cazzo che vuoi.
e cmq qualsiasi cosa che sia visibile ma non smaccatamente "religiosa" mi può andare bene.

cmq devo smettere di leggere le cose appena arrivo in ufficio alla mattina presto -.-

Io fossi in te imparerei a leggere e basta e non mi fiderei di Rebbhe...tanto lo sappiamo che non sai leggere e ti affidi ad altri per la lettura....