PDA

View Full Version : [OT]Problema Ram



Jarkheld
20th July 2005, 17:34
Ciauz...sono 2 mesi che sto combattendo con sta cazz di ram... :mad: nn riesco a capire perchè il pc nn mi prende 2 banchi di ram...fino a poco tempo fa me ne teneva 3 da 256mb, poi da quando se ne è rotto uno nn mi prende + di un banco...ho provato con 2 ddr333 e niente, 1 ddr333 e 1ddr266, 1ddr333 e 1ddr400, ma i 400 nn li legge proprio (anche se in teoria dovrebbe tenerne almeno 1....), nn so + che provare...sapete da che può dipendere? :cry:

cmq, la MB è un asus: A7V8X-X,e quando tenevo 3 banchi da 256 erano 2ddr266 e 1 ddr333... :(


help plz!!! :bow:

Prudence
20th July 2005, 17:58
Prima di tutto c'e' questa nota nelle specifiche di quella scheda:
Max. 2 banchi di PC3200; Max. 4 banchi di PC2700

cmq le ram non andrebbero mai montate dispari...sei stato molto furtunato che funzionasse (hai avuto una serie di coincidenze e compatibilita' che non capita molto spesso)
Se monti tipi di ram differenti non e' detto che siano compatibili tra loro , soprattutto se ne vuoi mettere 3 e non 4 o 2 o 1 come andrebbe fatto (imho e' da sempre che le ram vanno montate pari non te puoi lamentare se non te vanno ;) ).

Oltretutto ormai girano delle ram talmente di bassa qualita' che e' gia un miracolo che vadano daccordo con le sorelle figuriamoci con quelle di altre marche.

Per farne andare 3? troppo complicato e va troppo a culo.

Jarkheld
20th July 2005, 18:04
il prob e che nn vanno nemmeno 2 di stessa frequenza....:( e poi 4 nn ne posso montare visto che ha 3 slot :(

Prudence
20th July 2005, 18:09
il prob e che nn vanno nemmeno 2 di stessa frequenza....:( e poi 4 nn ne posso montare visto che ha 3 slot :(

visto ora dalla foto sul sito asus che ha 3 slot...mmm bella la nota (che ho preso dal sito asus che dice delle 4 bancate LOL)

guarda unica cosa che posso consigliarti di fare e leggere manuale e sperare che non ci siano stessi errori che riporta il sito (c'e' sempre una sezione dedicata alla ram con tutte le specifiche e spesso riportano anche marche e modelli con le compatibilita')

se ti e' di troppo sbattimento potresti andare a un negozio e motanre banchi finche non trovi delle ram che funzionano isieme...dipende molto dal negoziante ,ma alcuni onesti siccome sanno di sta poca flessibilita' delle ram sono disponibili a sti test .

http://www.asus.it/products/mb/socketa/a7v8x/overview.htm
questo e' il linik della tua scheda madre, ma come al solito il sito asus e' mezzo down ,quindi dipiu' non posso dirti non essendo cosultabili le specifiche tecniche e i manuali della scheda.

P.S. Hai fatto il classico test di montarle 1 e vedere se va...la levi metti l'altra e vedi se va,ecc...?

Jarkheld
20th July 2005, 18:16
nn vorrei cantar vittoria troppo presto...ma pare che momanto i 2 ddr333 ad oltranza...ossia 1banco, 1 solt libero, 1 banco, pare andare.... :awk:



EDIT: niente da fare.....:(


EDIT2: adesso va con una 512 ddr333 e una 256 ddr 266...lol

Darkwave
20th July 2005, 19:44
Ma butta via tutto e cambia pc pacco di un Jark :) lol
Scherzo.. cmq in teoria c'e' un banco previlegiato dei 3 su cui devi mettere la ram piu' lenta che usi (cosi' anche le altre vanno a quella velocita')..
Prova a fare una provina :)
Ciauzzz

Jarkheld
20th July 2005, 20:46
per adesso la situazione è quasi stabile sui 768...provo a vedere se combinandole diverso riesco a mettere gli altre 256mb cosi magari arrivo ad 1g...

Tunnel
20th July 2005, 21:45
o_0
boia che schifezza di collage che ti tocca fare.
Poi controllo se è un bug noto o meno. Magari è stato fixato con una versione successiva del firmware. Cmq il fatto che ti sia bruciato un banco di ram imho non fa certo ben sperare. Difficile che i banchi implodano per conto loro.

Cmq c'è una sezione apposita per questi problemi.

Jarkheld
20th July 2005, 21:49
Cmq c'è una sezione apposita per questi problemi.


sorry nn lo sapevo :awk: