PDA

View Full Version : David Farland: Il padrone delle Anime



Darath
22nd July 2005, 12:10
l'ho appena finito, veramente notevole, non pensavo.
La storia e' incentrata su personaggi chiamati i signori delle Rune, che acquisiscono attributi attraverso "elargizioni" da parte di altri esseri umani; esempio se un uomo elargisce la propria forza a un altro, quest'ultimo avra' la forza di 2 uomini, se gli elargisce il proprio fascino sembrera' piu bello e cosi via. Le implicazioni si hanno anche al contrario, cioe' il donatore sara destinato a una vita di privazioni, colui che dona la sua forza non sara' in grado di alzarsi dal letto, colui che dona il suo fascino sara' brutto e provochera' disgusto agli occhi di chi lo guarda. Inoltre i benefici di una elargizione hanno senso solo finche il donatore resta in vita, alla sua morte colui che ne ha ricevuto il dono lo perde. Di conseguenza chi dona un proprio attributo viene accudito da chi riceve il dono (e a volte viene pagato per esso, o riceve benefici per la propria famiglia).
In un contesto del genere, gia pregno di magia e superuomini, oltre a animali potenziati e uomini che sono la somma di molti altri, si inserisce in un ruolo di coprotagonista una concezione della magia elementale che nel primo libro e' rappresentata essenzialmente da maghi del fuoco e della terra.
Il copione e' quello tipico del primo libro di una serie, dove la presentazione dei personaggi passa sia attraverso la descrizione vera e propria del narratore sia attraverso la narrazione delle loro avventure e come nella piu classica delle storie da una situazione di apparente pace/stabilita' si passa alla lotta fra il bene e il male e la fine del libro mette bene in chiaro che la vicenda e' tutt'altro che finita

la caratterizzazione dei personaggi e' buona, e lo stile di scrittura e' scorrevole e leggero, l'intreccio, dopo aver letto Martin e Erikson, e' abbastanza lineare ma le 3-4 linee guida con cui ci guida l'autore sono sufficienti a esplicare la vicenda e a renderla avvincente.

Quello che secondo me e' il pregio principale del libro e' cmq tutto il sistema dei Signori delle Rune, con rispettivi donatori e elargizioni, che viene affrontato e descritto in modo completo e riserva molti risvolti e problematiche che appaiono sensate e danno spessore alla caratterizzazione dei personaggi e dell'universo.


Autore David Farland
titolo Il padrone delle Anime
editore Armenia (una bella edizione rilegata a dire il vero)

qualcun altro l'ha letto? ne sa qualcosa? ha idee al riguardo? sa quando esce il seguito? (ho sentito anche di un film in previsione per il 2006 con un budget di 80 milioni di dollari... ma e' una notizia vecchiotta)


p.s. ho letto anche L'apprendista assassino di robin hobb ma mi e' risultato un po lento in alcuni punti e lo stile dell'autore un po troppo pesante per i miei gusti. Non mi ha entusiasmato, pero' aspetto di leggere gli altri due libri della trilogia per dare un giudizio completo.