PDA

View Full Version : Problema RAM



Tilt
27th July 2005, 09:13
Ho comprato PC nuovo con 512MB di ram ddr, ci ho aggiunto altro banco da 512MB, ma quando accendo pc mi da errore OVERCLOCKING, quindi riavvio e la Mobo inizia a emettere Beep bloccandosi.
Ci ho smanettato poco, circa 2 ore e non ho capito se sia:

Alimentatore
Bios da risettare ( latenza ram )
O altro.
I 2 banchi di ram funzionano singolarmente.
La frequenza delle ram è 400.

La Mobo è una ASUS P4S800 - MX.

Qualche idea?

Thor
27th July 2005, 09:19
hai provato a invertire i banchi oppure a montare solo il banco nuovo che hai comprato?

hai provato a caricare i valori di default del bios?

Tilt
27th July 2005, 10:38
Si, provato tutto quello da te elencato, i banchi funzionano entrambi su tutti e 2 gli slot.
Ma solito problema

Thor
27th July 2005, 12:06
scaricati memtest

http://www.memtest86.com/

creati il dischetto e fallo andare col banco nuovo montato e vedi se ti segnala errori

Tele
27th July 2005, 13:07
Di solito si hanno problemi a overcloccare con 2 blocchi di ram che non hanno gli stessi timing, con uno qualsiasi dei blocchi montato da solo ci si riesce ma non con entrambi; se aumenti anche di 1 hertz la velocità del fsb con 2 blocchi di ram non identici aspettati dei casini...
cmq uppo thor, prova a fare uno scan con mtest e vedi se ti dà errori

Tilt
27th July 2005, 13:29
Io sapevo che con ram di frequenze diverse, il bios settasse la frequenza in automatico x farle andare a modo.
Al limite mi conviene settare dal bios la frequenza a mano? Magari mettendo la + bassa delle 2? Anche se i 2 blocchi mi sembrano alla stessa frequenza ( oggi guardo a modo ).

Tilt
30th July 2005, 22:57
Ho risolto il problema RAM settando la frequenza a 233 dal bios e ora funziona bene.
Altro problema sorto, dopo circa 1h e 30 che sto connesso cominciano dei problemi e non si caricano+ le pagine, allora riavvio pc e tutto riparte.

Il problema credo derivi dal trojan TMP.EXE che l'antivirus rileva ma nn toglie.
Qualcuno ha qlc tool x rimuoverlo?

Grazie.