PDA

View Full Version : Info su Guild Wars



Galandil
29th July 2005, 16:10
Visto che spesso leggo le stesse domande, poste a distanza di tempo, scrivo una miniguida per spiegare il funzionamento di base del gioco.

Se qualcuno può, metta questo thread in Stick.

Ogni account ha 4 slot disponibili per altrettanti personaggi.
Ogni nuovo personaggio che si crea può essere di 2 tipi: PvE e PvP.

Il personaggio PvP è un pg che potrà ESCLUSIVAMENTE giocare in PvP, e non avrà accesso alle aree da PvE. Perché esiste quindi il personaggio PvP visto che anche con un personaggio PvE si può fare PvP? Perché, di volta in volta, potrete creare a vostro piacimento un nuovo PG da PvP con le classi che volete, le Skill che volete, gli Attributi che volete e con l'Equip che volete. Ricordate che un pg da PvP ha accesso alla banca dell'intero account, quindi particolari oggetti sgravati che avete guadagnato in PvE potrete passarli al pg da PvP attraverso la banca (ricordate, ovviamente, prima di deletarlo di riporre l'oggetto in banca per utilizzarlo in seguito con altri pg).
Alla domanda "Si, ma il mio Rank, se deleto il pg da PvP, lo perdo?" rispondo subito: no, non si perde. Il Rank (così come lo "sblocco" delle Skill e degli Upgrade degli items) è legato al vostro ACCOUNT, e non al pg in se.

Passiamo ora ai pg da PvE. Quando ne create uno, dovete semplicemente scegliere il nome, l'aspetto fisico e la classe PRIMARIA. Ogni pg può avere 2 classi, l'unica differenza è che la primaria stabilisce quale tipo di armatura può indossare il vostro pg e l'attributo principale che viene assegnato al pg (Forza nel caso del Warrior, Lancio Rapido nel caso del Mesmer, ecc.), per il resto non esistono differenze sostanziali.
Appena entrate in gioco, il pg avrà un armor di base e nessuna skill. Qualcuno si domanderà ora qual'è la differenza fra skills e attributi. Eccola:

Skills - Le "abilità" che potete mettere in barra e usare (colpi speciali e/o incantesimi).
Attributi - Le categorie entro le quali rientrano le skills (non tutte,comunque) e la cui potenza varia in base al valore dell'attributo corrispondente (ad es., una skill del Mesmer di tipo Domination aumenterà di efficacia aumentando l'attributo Domination del vostro pg).

Le Skills si acquisiscono in 4 possibili modi:
1) Terminando quests che come ricompensa danno skills.
2) Acquistandole dagli NPC Trainer (al costo di 1 skill point, gli skill points si guadagnano expando, anche dopo aver raggiunto il livello 20).
3) Acquistandole dagli NPC di Belgharat usando i punti fama che si guadagnano in PvP.
4) Utilizzando un Sigillo della Cattura (Signet of Capture) su un Boss (mob named circondato da un alone colorato). Questo metodo è l'unico che permette di sbloccare skills di tipo Elite (skills particolarmente potenti, che però possono essere presenti solo UNA alla volta in quickbar).

Ho usato il termine "sbloccare". Ma cosa vuol dire sbloccare in GW? E' semplice: come detto prima, tutto ruota attorno non al singolo pg, ma all'account in toto. Man mano che si gioca in PvE (e in PvP), le skills che acquisite (così come gli upgrade per le armi o per le armor, rune in quest'ultimo caso) la prima volta vengono sbloccate, appunto, sul vostro account. Questo significa che saranno disponibili per sempre al vostro pg da PvP. Occhio però che gli upgrades (rune o upgrades per armi) vegnono sbloccati SOLO se utilizzate un kit di identificazione sui drops, e non se acquistate l'upgrade/runa dal relativo NPC vendor (vendor standard, quando si acquista da un NPC di Belgharat con i punti fama si sblocca automaticamente la skill/upgrade/runa).
In generale, per sbloccare una runa si deve utilizzare il kit superiore di identificazione su un'armor droppata (che sono armor non utilizzabili dai PG), mentre per sbloccare upgrades per armi si deve usare lo stesso kit su un'arma droppata.

Tornando, per concludere, al discorso skills e quickbar, avete a disposizione 8 slots, che potete modificare a vostro piacimento solo quando siete in una città o avamposto, mentre siete in un'instance (sia essa PvE o PvP) la barra non si può modificare. Oltre alle skills vere e proprie, esistono i Sigilli (Signets), che sono simili alle skills, ma hanno una differenza: costano 0 energia. E, come già detto, le skills Elite possono essere presenti in barra solo una per volta.

Passando agli Attributi, potete aumentare i valori dei vari attributi del vostro PG (indifferentemente se legati alla classe primaria o secondaria) utilizzando gli Attribute Points, che possono essere al massimo 200. I costi variano (aumentano in costo aumentando il valore attuale dell'attributo), ma in GW avete anche la possibilità di diminuire a piacimento un attributo per ricevere indietro i punti attributo e ridistribuirli a vostro piacimento (un punto alla volta, senza necessità di riportare del tutto a 0 l'attributo). Per ogni punto in meno per attributo, spendete un punto Rimborso Attributo (ne potete accumulare al massimo 24). Per ottenere nuovamente un punto attributo vi basta guadagnare 250 XP, quindi in sostanza il re-skill è illimitato.
La funzione degli Attributi è quella di potenziare le capacità offensive/difensive delle skills, o di migliorare alcune capacità del vostro PG (ad es., aumentando Forza un Warrior aumenta i danni inflitti, aumentando Lancio Rapido un Mesmer casta più rapidamente i suoi incantesimi e così via).
Il valore massimo di un attributo è di 12.

Tornando all'inizio del discorso, quindi, con un solo account potete sbloccare senza problemi TUTTE le skills di tutte e 6 le classi, basta crearsi 3 pg differenti, ognuna con 2 classi che gli altri 2 pg da PvE non hanno, e giocare in PvE per sbloccare tutte le skills disponibili (considerando che con un pg Mesmer/Elementalist, ad esempio, potete acquistare SOLO le skills dei Mesmer e degli Elementalist).
L'altra opzione è quella di respeccare la classe secondaria (dopo l'Ascensione, una missione speciale), ed acquistare da un Trainer NPC le skills relative alla nuova professione secondaria (ma questo può richiedere molto tempo per accumulare gli skill points necessari e per avere abbastanza ori per l'acquisto).
E sul quarto slot potrete di volta in volta creare il pg da PvP che più vi aggrada (o che più aggrada alla vostra squadra :D), per essere quindi performanti al top.

Per ora è tutto, quando avrò un po' più di tempo posterò informazioni relative agli upgrades, alle rune e ad altre informazioni non strettamente legate all'account e ai PG. :)

Razj
29th July 2005, 16:43
up stickatelo ^^

9-3v4iM-9
29th July 2005, 18:52
up stickatelo ^^
tanto ti sendo lo stesso per le domande da niubbo :D
io stickerei anche questo cmq http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=33212

Razj
29th July 2005, 19:20
tanto ti sendo lo stesso per le domande da niubbo :D
io stickerei anche questo cmq http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=33212

d'oh :awk:

Blinck
1st August 2005, 11:31
Ue...non ignorate la MIA guida eh :D

Galandil
1st August 2005, 11:55
Ue...non ignorate la MIA guida eh :D

Assolutamente no, in realtà abbiamo scritto informazioni assolutamente complementari. :D

Ma chi cazz è il mod di sta sezione? -.-

Blinck
2nd August 2005, 08:51
Nessuno :P

Galandil
2nd August 2005, 14:27
Nessuno :P

:gha:

Chi si offre giusto per stickare questi 2 thread? :awk:

lordrast
8th August 2005, 16:23
Scusate altra domanda nubbia...ma il pg da pvp ha la stessa liberta di movimento di un pg pve ? (penso di no) ma potreste spiegarmi meglio cosa e come posso fare una volta creato il mio pg da pvp girare per il mondo e/o per le varie arene o arie da combattimento ?? thk

Razj
8th August 2005, 16:32
Scusate altra domanda nubbia...ma il pg da pvp ha la stessa liberta di movimento di un pg pve ? (penso di no) ma potreste spiegarmi meglio cosa e come posso fare una volta creato il mio pg da pvp girare per il mondo e/o per le varie arene o arie da combattimento ?? thk

col pg da pvp puoi entrare soltanto nelle varie arene pvp e gvg, ma non importa dato che se ti piace il pvp saranno le uniche zone che frequenterai una volta finito il gioco in pve :)

lordrast
9th August 2005, 12:12
OK grazie mille ma non ho capito ancora come fo a spostarmi tra le varie arene ( sinceramente non mi sono impegnato piu di tanto :) per scoprirlo)

San Vegeta
9th August 2005, 12:34
Premi M e clicchi sull'arena in cui vuoi andare

Razj
9th August 2005, 12:35
prima devi sbloccarle però se stai usando un pg da pve, per farlo basta parlare con "l'addetto" alle arene nelle città che le hanno

lordrast
9th August 2005, 13:37
Grazie Mille