PDA

View Full Version : Sony DCR-HC14E e MiniDV



Bass
11th August 2005, 13:06
Un mio amico ha portato la videocamera in vacanza solo che una volta tornato a casa mi ha detto che non si potevano importare i video su pc da miniDV ma solo quelli salvati sulla memoria interna della videocamera...

ora...sta storia non mi torna!

C'è mica un modo per importare i video su pc da miniDV?

p.s: la videocamera è questa DCR-HC14E (http://www.sony.it/PageView.do?section=it_IT_Products&productcategory=%2FCamcorder%2FCAM+MiniDV&productmodel=%2FCamcorder%2FCAM+MiniDV%2FDCR-HC14E&productsku=DCRHC14E.CEEI&site=odw_it_IT&page=ProductTechnicalFeatures)

demon
11th August 2005, 15:36
Certo che puoi importare le registrazioni da una cassetta miniDV al pc..
Sulla telecamera c'e' una piccola porta che, appunto, si chiama DV.
A quella porta ci devi attaccare il cavo che di solito ti danno insieme alla telecamera (altrimenti costa poco) e devi collegarlo alla porta Firewire del pc.. (se non ce l'hai, costa una 20na di euro per pc desktop)
Ti prendi un bel programma di acquisizione video (consiglio pinnacle studio o sony vegas) e avvii l'acquisizione direttamente dal programma.
Il processo e' in rapporto 1:1, ovvero se il filmato dura 1 ora, ci metti 1 ora ad importare (se non comprimi durante il processo ovviamente).
Consiglio che la telecamera sia collegata all'alimentazione o con la batteria carica completamente.
Ricordati che occupa uno stonfo di giga se lasci la qualita' DV (ovvero esattamente come hai fatto il film senza compressione).

Ovviamente sempre tramite DV puoi importare anche le foto che sono sulla scheda di memoria della telecamera, che viene vista come una qualsiasi periferica di rete.

ahzael
11th August 2005, 16:22
nota bene,l acquisizione con il firewire delle schede con solo porta fire wire fa cagare a livelli assurdi. o hai una scheda di acquisizione buona (quelle di basso costo non le ho mai provate, io ho una matrox X pagata oltre un milione, ma vabbe ci lavoravo ) , oppure se e' un filmato a cui ci tieni lo porti da un fotografo.

ahzael
11th August 2005, 16:23
lol e' la stessa mia cam :D
kk il solo utilizzo della firewire fa cagare, riprovato l altro ieri

Morpheus
11th August 2005, 17:50
ehm ma che sta a dì il tuo amico??? :scratch:

la sony (come i 98%) delle videocamere digitali mette l'uscita digitale... al max posso capire che non mettono il cavetto... ma basta comperare una scheda con una presa firewire (adesso la mettono di default sulle mainboard) ed un cavetto che vendono da qualsiasi parte per importare sul pc (con una qualità video allucinante) le cassette minidv :D

Morpheus
11th August 2005, 17:53
uhm ho notato che è molto simile alla mia... aho guardate che con la mia i filmati importati con la firewire vengono qualità DVD... capisco quelli importati con la usb che sono improponibili... mah

demon
11th August 2005, 18:19
nota bene,l acquisizione con il firewire delle schede con solo porta fire wire fa cagare a livelli assurdi. o hai una scheda di acquisizione buona (quelle di basso costo non le ho mai provate, io ho una matrox X pagata oltre un milione, ma vabbe ci lavoravo ) , oppure se e' un filmato a cui ci tieni lo porti da un fotografo.

???

scheda firewire comprata al carrefour 20 euro + cavetto compreso nella scatola.
Importo allegramente con qualita' DVD risoluzione max, esattamente come è sulla cassetta.

ahzael
12th August 2005, 02:33
che programma utilizzate per importare ?
io usato sia premiere che windows che vegas

demon
12th August 2005, 10:37
Pinnacle studio 9 per importare e fare tutto il resto (authoring et simila).

Morpheus
12th August 2005, 13:20
Pinnacle studio 9 per importare e fare tutto il resto (authoring et simila).

idem e mi ci trovo benizzimo :D