PDA

View Full Version : il codice da vinci



AceGentile
30th August 2005, 18:43
boh in genere mi prometto di non interessarmi mai a libri/film ecc di cui si parli molto, ma ieri sera ho trasgredito alla regola.

non avendo niente da fare ho iniziato a leggermelo, sono andato avanti fino a notte inoltrata e sono andato a letto solo dopo averlo finito -.-

boh come libro mi è piaciuto molto, trovo che ci siano alcuni colpi di scena inaspettati e(secondo me) è scritto davvero bene, scorrevole ecc invoglia a farsi leggere man mano che si va avanti

qualcuno l'ha letto e vuole dire la sua?

Jarsil
30th August 2005, 19:07
Lo ha letto tutta Italia, considerando che è stato per 1 anno il primo in classifica di vendite ;)

concordo, mi è piaciuto moltissimo. Ci sono delle forzature non indifferenti, ma questo è un tipo di critica che fa solo il "purista" del libro. Chi ama leggere qualcosa per il gusto appunto di leggere, non se ne preoccupa piu' di tanto. La storia scorre via come un fulmine, e se sei stato a Parigi e la conosci un po', ti ritrovi a percorrerla anche con la mente in maniera molto facile.

sicuramente un bel libro. A sto punto, se non lo hai letto, comprati pure Angeli e Demoni, è il libro successivo anche se è ambientato prima dei fatti del Codice. E si svolge interamente o quasi a Roma.

rustyangel
30th August 2005, 19:28
Allora il libro, obiettivamente, è molto bello e scritto in modo scorrevole e fluido. Il tutto se lo si considera per quello che è: una storia inventata. Il problema fondamentale de "Il Codice Da Vinci" è che tutti o quasi quelli che l'hanno letto ne hanno tratto una conclusione sbagliata: stiamo parlando di un thriller (o giallo), non di un saggio storico. Se lo si approccia nella corretta maniera, allora può anche risultare una lettura molto piacevole e intrigante.

Angeli e Demoni, a mio modesto parere è il tentativo di tirare su ancora più soldi prima che finisca il "quarto d'ora di celebrità". Dan Brown non si è sforzato molto nello scrivere Angeli e Demoni, anzi ha spudoratamente ricalcato temi e stili de "Il Codice Da Vinci". E' una mia opinione

Amen

Darath
30th August 2005, 19:41
perfettamente d'accordo sulla parte della storia inventata (non sapete quanti miei amici hanno preso per veri tutti gli spunti storici che crea dan brown...) pero' a quanto ne so io Angeli e Demoni è stato scritto prima, solo che in Italia è uscito dopo dato che l'editoria italiana è partita direttamente con Il Codice da Vinci, saltando i libri gia scritti da dan brown e mettendoli in stampa successivamente.

Angeli e Demoni non è all'altezza secondo me, troppa azione e pochi enigmi, sembra un film di bruce willis :look:

rustyangel
30th August 2005, 20:02
Non sapevo fosse stato scritto prima, lo ammetto. In ogni caso ha avuto fortuna solo dopo, quindi resta un tentativo di tirare su soldi

Jarsil
30th August 2005, 20:31
Boh a me dei motivi per cui un libro viene scritto mi importa poco... ciò che cerco è che mi piaccia la storia e che sia scritto bene... e Angeli e Demoni rientra in entrambi. Da buon romano poi, ho apprezzato anche l'ambientazione, che è molto molto realistica e fedele alla roma originale

Sulimo
30th August 2005, 21:46
FInito di leggere la settimana scorsa (il codice da vinci)..
Molto bello mi ha appassionato, ricco di enigmi e colpi di scena alcuni prevedibili altri sicuramente meno...
E' stato il mio primo libro thriller e ne sono rimasto soddisfatto..
Ora comincerò angeli e demoni e anche io da buon romano come il vecchio (:D ) Jarso spero di rimanerne soddisfatto

Saluti

BlackCOSO
31st August 2005, 08:32
Letti tutti e due appena usciti :D

Personalmente , un libro puo avere la copertina rosa , parlare di come si crea la torta della nonna , ecc , ma se riesce nel suo intento e' un ottimo libro , e devo dire che i 2 testi di Brown , una volta aperti ti portano a leggerli tutti in un fiato solo , ti coinvolgono , e sono sopratutto facilmente leggibili , il che aumenta l'immaginare quello che stai leggendo .... :)

Se poi le cose scritte fossero vere o meno , poco importa in fin dei conti e un " romanzo " , se cercate testi storici , avete sbagliato autore :) ....

Darath
31st August 2005, 10:19
vabbe lo ammetto rosico come un pazzo che in angeli e demoni non cita la via di casa mia (eppure abito vicino al vaticano.... gli mancava una svolta a destra per arrivare da me)
cmq angeli e demoni non e' al livello del codice :P
suka blackcosino :kiss:

rustyangel
31st August 2005, 10:46
Non sono d'accordo con Jarsil e Blackcoso circa l'inutilità di conoscere le motivazioni e/o il contesto in cui è stato scritto un qualsiasi libro. Sicuramente se preso per un romanzo il codice da vinci affascina, ma l'avevo scritto anche nel mio primo post. Indubbiamente riesce nell'intento. Ma poi angeli e demoni è esattamente uguale. Ora, tralasciando le motivazioni (che a quanto mi è dato di capire non interessano molto) io non trovo divertente rileggere la stessa cosa già nel secondo libro di un autore. Si, è vero che nessuno può essere sempre originale, ma almeno ci si prova. E' per questo motivo che angeli e demoni mi sembra solo un tentativo commerciale e basta: un lavoro fatto in fretta che non ha ottenuto successo se non grazie all'onda entusiasmante de il codice da vinci.
Poi son opinioni.

P.S.: angeli e demoni, a mio avviso, non raggiunge lo scopo come dice blackcoso

BlackCOSO
31st August 2005, 10:51
Non sono d'accordo con Jarsil e Blackcoso circa l'inutilità di conoscere le motivazioni e/o il contesto in cui è stato scritto un qualsiasi libro. Sicuramente se preso per un romanzo il codice da vinci affascina, ma l'avevo scritto anche nel mio primo post. Indubbiamente riesce nell'intento. Ma poi angeli e demoni è esattamente uguale. Ora, tralasciando le motivazioni (che a quanto mi è dato di capire non interessano molto) io non trovo divertente rileggere la stessa cosa già nel secondo libro di un autore. Si, è vero che nessuno può essere sempre originale, ma almeno ci si prova. E' per questo motivo che angeli e demoni mi sembra solo un tentativo commerciale e basta: un lavoro fatto in fretta che non ha ottenuto successo se non grazie all'onda entusiasmante de il codice da vinci.
Poi son opinioni.

P.S.: angeli e demoni, a mio avviso, non raggiunge lo scopo come dice blackcoso

Beh ovviamente sono gusti e opinioni , per fortuna non pensiamo tutti nello stesso modo , personalmente come ho detto " Il codice.." l'ho finito in un giorno , e " Angeli e demoni " in 2 o3 ma non ci sono andato secco !! :D , concordo cmq sul fatto che il 2° libro sia stato fatto per sfruttare il successo ottenuto dal 1°...


(Cicci ç_ç° )

Tunnel
1st September 2005, 01:25
Considerando che angeli e demoni è stato scritto e pubblicato prima del codice direi che siete abbastanza fuori strada. E' stato ristampato per tirare su soldi sfruttando il successo ottenuto con il codice, non scritto.
BTW dire che se si scrive un libro per tirar su soldi viene na merda è un'affermazione insulsa visto che ogni libro si scrive per farci sopra soldi. giusto il diario di anna frank e pochi altri esulano da questa regola.

rustyangel
1st September 2005, 10:20
Asp non ho detto che E' una merda PERCHE' scritto PER tirare su soldi.

La frase è: il libro E' una merda E lo sanno tutti, MA ha fatto successo perchè era uscito il codice da vinci, QUINDI e' solo un'operazione commerciale.

Sta di fatto che i libri non si scrivono solo per tirare su soldi, ma anche per comunicare idee, sentimenti e riflessioni.

9-3v4iM-9
4th September 2005, 13:05
il codice da vinci parla di angeli e demoni quindi o è stato scritto prima o dan brown già ce l'aveva in testa e non è stata solo 1 cosa per fare soldi...

rustyangel
4th September 2005, 15:16
Angeli e Demoni è stato scritto prima. Non ha avuto successo. Poi è uscito il Codice Da Vinci, che ha avuto un successo spropositato (superiore alle aspettative e, a mio avviso, superiore anche al valore del libro in sè); si è ristampato Angeli e Demoni che è stato venduto ora (dopo il codice) solo sfruttando la popolarità dell'autore.
In sintesi: una mossa commerciale.

Più chiaro di così non riesco a spiegarlo, se non capite (o probabilmente non volete capire) allora tanto di cappello a Dan Brown e Amen.