PDA

View Full Version : Orchi "I Guardiani dei Lampi" - Stan Nicholls



Virolo
4th September 2005, 20:36
Non male davvero.. almeno a me è piaciuto molto il modo in cui è scritto, parecchio anticonformistico, la storia è narrata dalla parte degli orchi... i nemici da affrontare sono gli umani che stanno corrompendo la magia della terra..
La narrazione è violentissima :D altro punto a suo favore..
i contro sono che è una saga.. e la storia non si conclude minimamente nel primo episodio.. ma si tronca proprio a metà..

Bellazi
5th September 2005, 09:58
uhm a me invece non è piaciuto molto, mi aspettavo di leggere qualcosa su dei veri orchi cattivi e incazzosi invece questi sognano un mondo con farfalline che svolazzano e uccellini che cinguettano. Il bello è che usano pure cavalli al posto di worg o roba simile -.- Sostanzialmente di orchesco i personaggi hanno solo la violenza in battaglia e la pelle verdastra....speravo in qualcosa di più profondo, secondo me nicholls nemmeno il signore degli anelli ha letto.

Darath
5th September 2005, 10:49
vabbe ma mica tutti si devono attenere agli stereotipi delle razze che gia ci sono, senno come faremmo a avere ogni tanto un po di innovazione e idee nuove nel fantasy?

cmq aspettavo qualche commento per comprarlo, per ora siamo 1 a 1, altri che l'hanno letto?

Virolo
5th September 2005, 13:01
Ma mica devono essere tutti signore degli anelli style..
l'innovazione di questo genere imho è appunto quella.. gli umani che portano distruzione e malattie e rubano la magia non rispettando la terra, costringendo le razze antiche alla sottomissione o alla lotta..
Presenta appunto gli orchi non solo come sanguinari in groppa a dei lupi.. ma come razza di combattenti professionisti, con il desiderio come tutte le razze antiche di riottenere i loro territori e liberarsi degli umani..

Bellazi
5th September 2005, 15:06
vabbe ma mica tutti si devono attenere agli stereotipi delle razze che gia ci sono, senno come faremmo a avere ogni tanto un po di innovazione e idee nuove nel fantasy?


su questo sono d'accordissimo con te, però ammetterai che ci sono delle regole di base che vanno mantenute sennò da fantasy si passa a "cazzata" :P
Secondo me nicholls ha tentato di uscire dal fantasy classico narrando le vicende dal punto di vista orchesco ma l'opera resta appunto solo un tentativo (e come tentativo è sicuramente apprezzabile ). Aveva la possibilità di analizzare a fondo tutte le varie usanze, modi di vivere e cazzi vari degli orchi ma che fa? niente, solita storia per lo più sempliciotta come non mai. Magari sbaglio ad essere cosi critico, probabilmente essendo una saga migliorerà con l'avanzare dei libri, però per ora queste sono le mio opinioni.

Llaydee
5th September 2005, 16:13
Letto da poco , personalmente lo trovo parecchio innovativo specialmente per quanto riguarda l'"altro" punto di vista. Scritto poi molto bene, si legge in fretta (anche perchè come al solito viene utilizzato un carattere enorme per aumentare il volume del libro) ed è molto scorrevole.

La storia è abbastanza caruccia anche se ormai il genere "sacra ricerca" ha un po stancato , secondo me chi si aspetta qualcosa di veramente "nuovo" rimarrà deluso , mentre chi ha voglia di leggersi un fantasy un po classico ma con un altro punto di vista ha trovato quello che cercava.

Virolo
5th September 2005, 19:08
Uppo Llaydee,
io l'ho letto senza aspettarmi molto, però sono rimasto soddisfatto.. unica cosa che mi fà rosicare è che la storia si interrompe proprio a metà, e il secondo libro non è ancora uscito.. o almeno nn lo trovo :bored: