Log in

View Full Version : Wi-Fi: un paio di info



Galandil
6th September 2005, 16:37
Stavo valutando l'opportunità di sfruttare una connessione Wi-Fi per uno dei 3 pc di casa (che è lontano fisicamente dagli altri 2 pc, che sono nella stessa stanza dello switch e dell'hag di FW).

Sto valutando in particolare la differenza di prezzo, fra acquistare diversi metri di cavo di rete FTP cat.5E (tenente conto che il cavo passerebbe da un controsoffitto con all'interno dei fottuti faretti alogeni con tanto di trasformatore, quindi mi serve per forza il cavo FTP) oppure andare per una soluzione Wi-Fi.

Essendo ancora poco pratico di Wi-Fi, mi sono informato un po' in rete, e quello che ho capito è questo: le apparecchiature Wi-Fi possibili sono di 2 tipi: schede PCMCIA/PCI che si connettono direttamente ai pc e Access Points. Ora, se voglio creare un'unica connessione punto-punto dal PC all'HAG di FW, posso usare o 2 AP, oppure una scheda PCI Wi-Fi e un AP collegato via Ethernet all'HAG (in particolare, immagino che un AP Ethernet abbia integrato un DHCP Client, ma vorrei una conferma in merito).
Se invece volessi creare 2 connessioni punto-punto dal PC, uno all'HAG e uno alla LAN (assolutamente distinte e separate), o prendo 4 AP (a coppie funzionanti su 2 canali distinti), oppure 2 schede PCI Wi-Fi e 2 AP, oppure prendere un altro switch da mettere fra le schede ethernet del PC e un singolo AP da collegare all'altro AP che deve avere un altro switch per smistare i 2 segnali uno all'HAG e l'altro alla LAN (ammesso che si possano far passare 2 segnali distinti fra 2 AP).

In realtà, mi sembra che la soluzione Wi-Fi sia decisamente più costosa dell'acquisto di 60 mt di cavo FTP Cat.5E, ma vorrei sentire chi ha esperienza in materia. :)

Tunnel
7th September 2005, 11:21
Non vedo perchè dannarsi (anche solo minimamente) per ottenere come risultato una rete che per quanto ti sforzi resta abbastanza insicura. Sfortunatamente la bassa sicurezza delle reti wi-fi è ormai cosa assodata.
Personalmente sconsiglio sempre il suo impiego (come ti ho detto anche su icq).
Vai di cavo che è indubbiamente la soluzione migliore.

Jarsil
7th September 2005, 11:29
Cavo FTW. Sempre :D

Tunnel
7th September 2005, 11:44
Cavo FTW. Sempre :D
Ormai l'informatica old style sta diventando trendy :confused:

Jarsil
7th September 2005, 11:58
Ormai l'informatica old style sta diventando trendy :confused:

Secondo me tra un po' torneranno di moda i mouse seriali e le tastiere a microswitch pesantissime. Se han potuto tornare di moda i pantaloni a zampa, le zeppe sotto i piedi e l'arredamento anni 60 nelle case, non vedo perché non si possa pensare anche questo ;)

Tunnel
7th September 2005, 12:01
Che poi se trovassi una di quelle tastiere la comprerei ORA. Altro che ste schifezze nuove che si spaccan di continuo e son di un'imprecisione assoluta

Thor
7th September 2005, 12:35
sicuramente un cavo ti costa meno rispetto ad un access point e una scheda wi-fi per il pc.

sicuramente è meno complicato montare il wi-fi che tirare 60 metri di cavo

chiama un elettricista del partito così ti monta tutto a gratis!

Galandil
7th September 2005, 18:30
Tnx a tutti, immaginavo di ricevere queste risposte, era giusto per convincermi il restante 10%. :D

Thor, non posso chiamare il compagno perché poi mi chiede il pollo ruspante in cambio che non ho!!!

Whattie
8th September 2005, 18:58
però

andare a cagare col pc sulle ginocchia giocando a daoc non ha prezzo