View Full Version : Monitor LCD
Darkwave
9th September 2005, 12:27
ciao a tutti, sto iniziando a guardarmi in giro per cambiare il mio CRT con un LCD 17-19 pollici..
Oltre alla risoluzione a cui puo' arrivare cosa devo guardare?
Ho visto che i dati in genere forniti sono il tempo di accesso che immagino piu' basso e' meglio e', ma che impatto ha davvero?
Avete consigli da darmi in merito?
Axet
9th September 2005, 12:38
Le cose piu importanti sono contrasto, luminosità e tempo di risposta..
Cmq io ho preso questo (http://www.hwupgrade.it/articoli/periferiche/976/index.html) circa 1 anno e mezzo fa, dire che è perfetto è un eufenismo.
Si vede tutto da dio... fps, rts, dvd, tutto.
L'unico difetto è la mancanza dell'ingresso DVI.
Darath
9th September 2005, 12:47
sony roxa, cmq consiglio spassionato, meglio un 17 pollici costoso che un 19 economico
Sillybee
9th September 2005, 12:49
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=49442&ID_MCAT=0&ID_CAT=438&SHOP=5&LST=_BB_
Questo è fantastico.
E' un 17" ma ricordati che equivale a un 18" CRT come dimensioni, ha dot pitch 0,26 contro 0,29 della fascia + bassa (Pixel + piccoli) e colori XBRITE.
Il tempo di accesso è il + basso in assoluto, e ora è pure sceso di 150€ :gha:
Axet
9th September 2005, 12:52
sony roxa, cmq consiglio spassionato, meglio un 17 pollici costoso che un 19 economico
/agree
Ti dico solo che sto monitor ha una qualità video migliore di quella di molti CRT.. credo che solo i modelli top di gamma CRT della sony avessero una qualità video migliore di 'sto monitor..
Miglior acquisto della mia vita in campo informatico, lo rifarei 10000 voltes
edit: silly quello è il modello nuovo del mio... :love:
Qualcuno vuole il mio monitor? Lo vendo! :sneer:
Che poi pd non costa un cazzo io l'avevo pagato nn ricordo se 600 o 700 euro..
Morpheus
9th September 2005, 12:59
un consiglio? cambialo con un CRT nuovo :D
Thor
9th September 2005, 13:16
non esiste LCD paragonabile a un buon CRT.
spendere soldi per un sony non credo ne valga proprio la pena a meno che non ci passi 20 ore davanti a guardarti dei DVD, io mi son preso un Benq FP71E+ da 8ms e per giocarci va più che bene.
Sillybee
9th September 2005, 13:19
Sony 4ms ... 350€
Axet
9th September 2005, 13:24
non esiste LCD paragonabile a un buon CRT.
spendere soldi per un sony non credo ne valga proprio la pena a meno che non ci passi 20 ore davanti a guardarti dei DVD, io mi son preso un Benq FP71E+ da 8ms e per giocarci va più che bene.
Sarà, ma sto monitor come resa cromatica non ha nulla da invidiare a un buon crt, il contrasto è ottimo, qualità superba..
Pensa l'hs75p che è pure molto meglio.. secondo me ne vale la pena, magari il miglioramento non è così abnorme da giustificare la grande differenza di prezzo, e questo ci può stare.
Ma non mi paragonare un benq a un sony..
Sillybee
9th September 2005, 13:27
Poi c'è da dire che daoc è un gioco di merda e 8ms vanno bene, ma se provi un FPS ti vien la nausea, vedi scie ovunque.
Thor
9th September 2005, 13:37
Poi c'è da dire che daoc è un gioco di merda e 8ms vanno bene, ma se provi un FPS ti vien la nausea, vedi scie ovunque.
ciozza, io ho giocato parecchie ore filate a CS e HL2 con grafica tirata senza avere il minimo disturbo di scie e cacchi vari
Thor
9th September 2005, 13:39
Sarà, ma sto monitor come resa cromatica non ha nulla da invidiare a un buon crt, il contrasto è ottimo, qualità superba..
Pensa l'hs75p che è pure molto meglio.. secondo me ne vale la pena, magari il miglioramento non è così abnorme da giustificare la grande differenza di prezzo, e questo ci può stare.
Ma non mi paragonare un benq a un sony..
per quello che ci fa una persona normale manco se ne rende conto della differenza tra un benq e un sony.
spendere una paccata di soldi per un LCD ha senso SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se:
1) ti escono i soldi dal culo
oppure
2) non hai sufficiente spazio per un crt come dio comanda
tempo
9th September 2005, 14:27
samsung SM913N
ci gioco a css senza un filo di scia
Sillybee
9th September 2005, 15:04
ciozza, io ho giocato parecchie ore filate a CS e HL2 con grafica tirata senza avere il minimo disturbo di scie e cacchi vari
Poi dipende dalle diottrie anche, se uno è orbo non nota differenza :D
Thor
9th September 2005, 15:23
Poi dipende dalle diottrie anche, se uno è orbo non nota differenza :D
:bleach:
Galandil
9th September 2005, 17:04
per quello che ci fa una persona normale manco se ne rende conto della differenza tra un benq e un sony.
spendere una paccata di soldi per un LCD ha senso SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se:
1) ti escono i soldi dal culo
oppure
2) non hai sufficiente spazio per un crt come dio comanda
Uppo il camerata. :sneer:
Tant'è che ultimamente la tecnologia dei CRT sta evolvendo, creando tubi sempre più corti rispetto a quelli odierni (per un motivo, la qualità di un CRT fatto con i controcoglioni è migliore di qualsiasi LCD/Plasma sul mercato).
L'unica cosa da tenere in considerazione saranno i monitor OLED di futura uscita sul mercato.
Sillybee
9th September 2005, 18:54
Io cmq non riesco a capire perchè i colori del mio Trinitron E230 fanno schifo...
mentre sul lcd HS75PB sono stupendi, aggiungiamoci anche che questo lcd ha il nuovo trattamento lucido-antiriflesso (come i nuovi portatili) e Onyx Black + Xbrite...
Axet
10th September 2005, 10:25
Uppo il camerata. :sneer:
Tant'è che ultimamente la tecnologia dei CRT sta evolvendo, creando tubi sempre più corti rispetto a quelli odierni (per un motivo, la qualità di un CRT fatto con i controcoglioni è migliore di qualsiasi LCD/Plasma sul mercato).
L'unica cosa da tenere in considerazione saranno i monitor OLED di futura uscita sul mercato.
Ma ricordo male io o la sony aveva iniziato a togliere i CRT dal listino..? :look:
Tunnel
10th September 2005, 12:54
Ma ricordo male io o la sony aveva iniziato a togliere i CRT dal listino..? :look:
Sony li ha eliminati dal listino e nel settore informatico è avvenuto una specie di tacito lutto.
Galandil
12th September 2005, 16:58
Sony li ha eliminati dal listino e nel settore informatico è avvenuto una specie di tacito lutto.
Scelta commerciale. Se vuoi un BUON monitor LCD con la qualità video di un CRT, devi spendere di più. Lamerata maxima. :D
Cmq, nell'ambito video, i CRT hanno una qualità di immagine ancora oggi superiore a LCD (che sparano le tonalità sature perdendo parecchio nei mezzitoni) e Plasma (il contrario degli LCD). Il problema sta nel fatto che per avere un CRT da, che so, 42" come un Plasma, devi occupare tanto di quello spazio che lasci solo il monitor in casa e lo guardi dal balcone. :sneer: