View Full Version : [OT]Diventare della Microsoft..
Ozn ZzZ
9th September 2005, 13:28
Mi e' risultato simpatico leggere questo test di assunzione della microsoft su internet.Non so se sia realmente l'unica prova da sostenere per diventare un dipendente di Bill,ma come ogni giochino con i numeri la cosa mi ha incuriosito molto.
Dopo averlo letto, avete 5 minuti per risolverlo.Superati i 5min avete perso il lavoro :p
Ci sono quattro numeri 1 , 2 , 5 , 10 che devono superare un ponte.
Possono passare 2 numeri per volta.
Essendo notte uno dei due numeri illumina la strada con una torcia.
Una volta superato il ponte uno dei due numeri deve tornare indietro con la torcia per prenderne un altro.
Il percorso di andata ha valore numerico pari al numero maggiore tra i due che passano.Il tragitto di ritorno invece ha il valore numerico del numero che torna indietro.
Esempio.
1
2
5
10
Passano per primi i numeri 1 e 2.
Il costo dell'andata e' pari a 2.
Il numero 1 torna indietro a prendere un altro numero.
Il costo totale di andata e ritorno e' pari a 3.
La soluzione deve prevedere che i 4 numeri passino tutti il ponte e che i percorsi di andata e ritorno diano come somma massima 17.
Buon Divertimento :)
Verci
9th September 2005, 13:40
pz non riesco a scendere sotto al 19 :mad:
AceGentile
9th September 2005, 13:47
Mi e' risultato simpatico leggere questo test di assunzione della microsoft su internet.Non so se sia realmente l'unica prova da sostenere per diventare un dipendente di Bill,ma come ogni giochino con i numeri la cosa mi ha incuriosito molto.
Dopo averlo letto, avete 5 minuti per risolverlo.Superati i 5min avete perso il lavoro :p
Una volta superato il ponte uno dei due numeri deve tornare indietro con la torcia per prenderne un altro.
Il percorso di andata ha valore numerico pari al numero maggiore tra i due che passano.Il tragitto di ritorno invece ha il valore numerico del numero che torna indietro.
Esempio.
1
2
5
10
La soluzione deve prevedere che i 4 numeri passino tutti il ponte e che i percorsi di andata e ritorno diano come somma massima 17.
il colpevole è il maggiordomo :look:
Kolp
9th September 2005, 13:47
non riesco a scendere sotto 18 :\
Ozn ZzZ
9th September 2005, 13:48
pz non riesco a scendere sotto al 19 :mad:
Vergogna e c'hai gia la laurea in ingegneria :sneer:
Io c'ho messo oltre 10min ç_ç
delo
9th September 2005, 13:51
per portare il 10 si puo portare prima l'1 e poi lo 0 ?^^
Verci
9th September 2005, 13:51
Vergogna e c'hai gia la laurea in ingegneria :sneer:
Io c'ho messo oltre 10min ç_ç
pz statistica-analisi-etc etc le ho fatte 5 anni fa maledetto !!
mo ci riprovo va...
Ozn ZzZ
9th September 2005, 13:54
pz statistica-analisi-etc etc le ho fatte 5 anni fa maledetto !!
mo ci riprovo va...
Settimana Enigmistica ftw
Alla fine non penso c'entri nulla sapere cos'e' l'ipotesi di Riemann o la serie di Fourier :D !!
Quindi caro ingegnere si IMPEGNI!!!
P.s. Almeno ti do qualcosa da fare mentre lavori :sneer:
Ozn ZzZ
9th September 2005, 13:55
per portare il 10 si puo portare prima l'1 e poi lo 0 ?^^
e no :awk:
Edit.Aiutino. Non e' detto che il numero che torna indietro debba necessariamente ripassare il ponte nell'andata successiva ^^
delo
9th September 2005, 13:55
ah ho trovato la soluzione -.- come ho fatto a non pensarci prima QQ
edit: c'ho messo 15 min :gha:
Luceen
9th September 2005, 13:58
passano 5 e 10...
5 torna...
passano 1 e 2...
totale 10+5+2=17
tutti so passati almeno una volta...
si può fare così?
FreshmakeR
9th September 2005, 13:59
ozn ma 17 e' la somma di tutte le andate e di tutti i ritorni o uno puo fare 17 colle andate e 17 coi ritorni? se e' per tutto e' impossibile io credo a meno che non ci sia qualche trucco del testo del tipo che un numero passa e monta un faro o boh
delo
9th September 2005, 14:00
passano 5 e 10...
5 torna...
passano 1 e 2...
totale 10+5+2=17
tutti so passati almeno una volta...
si può fare così?
eh no.. il 5 deve essere di la :awk:
Defender
9th September 2005, 14:05
Risolto, mandato la soluzione via pm ;)
Ozn ZzZ
9th September 2005, 14:07
ozn ma 17 e' la somma di tutte le andate e di tutti i ritorni o uno puo fare 17 colle andate e 17 coi ritorni? se e' per tutto e' impossibile io credo a meno che non ci sia qualche trucco del testo del tipo che un numero passa e monta un faro o boh
Andate + ritorni = 17
Ozn ZzZ
9th September 2005, 14:08
Risolto, mandato la soluzione via pm ;)
Vinci un poster di Kleydemax nudo :clap:
P.s. Soluzione giusta cmq ^^
Luceen
9th September 2005, 14:09
eh no.. il 5 deve essere di la :awk:
xk no?
Aiutino. Non e' detto che il numero che torna indietro debba necessariamente ripassare il ponte nell'andata successiva ^^
Ozn ZzZ
9th September 2005, 14:12
xk no?
Perche' far passare 10 e 5 sono= 10 punti
Fai tornare indietro il 5 = 15 punti
Essendo il 5 maggiore di tutti i restanti numeri che devono passare il ponte sarai costretto a pagare altri 5 punti di andata e gia sei fuori tetto massimo.
Ricordati che paghi sia i percorsi di andata che di ritorno.
Il mio aiutino vuol dire che :
Se passa 1 e 2,ritorna 1.Non e' detto che nella successiva andata sia necessariamente 1 a dover andare insieme a qualche altro numero ^^.Fai prima a pensarci che a capire quello che voglio dirti :D
NoobPlayer
9th September 2005, 14:15
Bello, in effetti non è proprio immediato.
Molto carino
Risolto in 8 min !! (dopo aver letto l'aiutino lo ammetto)
Ozn ZzZ
9th September 2005, 14:19
Bello, in effetti non è proprio immediato.
Molto carino
Risolto in 8 min !! (dopo aver letto l'aiutino lo ammetto)
Con 8 min al max ti prendono alla mythic :sneer:
Scherzo ^^
Se vi piacciono ve ne posto 1 po,durante il giorno non faccio altro :D
NoobPlayer
9th September 2005, 14:21
Con 8 min al max ti prendono alla mythic :sneer:
Scherzo ^^
Se vi piacciono ve ne posto 1 po,durante il giorno non faccio altro :D
:ach:
posta posta che me gusta :P
rehlbe
9th September 2005, 14:27
passano 10 e 1 con la torcia -> 10
torna 1 e riporta la torcia-> 11
passano 5 e 2 con la torcia-> 16
passa 1 che ormai sa la strada e non ha bisogno della torcia -> 17
boh sicuramente avro' sparato una cassata, ma sti numerini qualcosa impareranno quando fanno la strada :sneer:
Ozn ZzZ
9th September 2005, 14:32
passano 10 e 1 con la torcia -> 10
torna 1 e riporta la torcia-> 11
passano 5 e 2 con la torcia-> 16
passa 1 che ormai sa la strada e non ha bisogno della torcia -> 17
boh sicuramente avro' sparato una cassata, ma sti numerini qualcosa impareranno quando fanno la strada :sneer:
Non c'e' nessun trucco del tipo " 1 sa la strada etc " ^^ E' solo una questione di combinare i numeri giusti.
E' sbagliata come soluzione :lick:
Ozn ZzZ
9th September 2005, 14:35
:ach:
posta posta che me gusta :P
http://www.matematicamente.it/links/enigmi.htm
Se entri nel tunnel non esci piu' :D E' peggio di daoc :sneer:
Rudyom
9th September 2005, 14:36
circa 12 sec.
e' il solito problema per dimostrarti che ti poni dei limiti da solo inventandoti limitazioni che nessuno ha imposto solo perche' te le aspetti in analogia a problemi simili
se nessuno avesse mai sentito dei problemi tipo capra, lupo e cavolo che attraversano il fiume sarebbe piu' difficile farsi fregare
mahoney
9th September 2005, 14:45
2 e 5 passano
totale= 5
2 torna indietro con la torcia
totale= 7
1 e 10 passano
totale 17
rehlbe
9th September 2005, 14:47
capito ora hehe, in effetti e' proprio come dice rudy, cmq non c'ho messo tanto, per essere un .. uomo di legge :sneer:
1e2 passano -> 2
torna 2 -> 2
5 e 10 passano -> 10
torna 1 -> 1
1e2 passano -> 2
totale 17 :confused:
Verci
9th September 2005, 14:47
2 resta dalla parte sbagliata
Rudyom
9th September 2005, 14:52
e' proprio quello il punto .. nessuno ti ha posto il vincolo che alla fine devono essere tutti dall'altra parte (*edit: questa e' una cazzata* e' impossibile lo puoi escludere a priori facendo solo una somma *edit: puoi escludere il metodo con uno che va avanti e indietro non che stiano tutti da una parte*)
ti poni il vincolo da solo perche' ti aspetti che debba essere cosi'
il vincolo e' che "tutti devono avere passato il ponte" .. quindi una volta che un numero ha passato il ponte ed e' tornato indietro puo' anche rimanere dall'altra parte
NoobPlayer
9th September 2005, 14:53
2 resta dalla parte sbagliata
non è vero leggi bene!
NoobPlayer
9th September 2005, 14:54
e' proprio quello il punto .. nessuno ti ha posto il vincolo che alla fine devono essere tutti dall'altra parte (e' impossibile lo puoi escludere a priori facendo solo una somma)
il vincolo e' che "tutti devono avere passato il ponte" .. quindi una volta che un numero ha passato il ponte ed e' tornato indietro puo' anche rimanere dall'altra parte
ehm in realtà alla fine sono tutti dall'altra parte del ponte
edit: thx del link ozn
rehlbe
9th September 2005, 14:55
oO?
il vincolo mentale che uno si crea e' che dei due numeri che passano uno debba tornare indietro.. mentre indietro puo' tornare uno qualsiasi dei numeri dall'altro lato del ponte, anche uno di quelli che e' arrivato la' col viaggio precedente..
cosi' facendo passare assieme 1 e 2 si ottiene di poter portare assieme in seguito 10 e 5, per poi fare il viaggio di ritorno con uno dei due numeri bassi precedentemente portati.. e cosi' i conti tornano e i numeri sono tutti dall'altro lato del ponte :D
Puciox
9th September 2005, 14:57
No rehlbe ha ragione,è così... bastava far tornare l'uno con la torcia quando facevi passare il 5 e 10 assieme... altrimenti impossibile da fare come giochino.. e rudyom,mado quella è psicologia non logica
Hide
9th September 2005, 15:11
e' proprio quello il punto .. nessuno ti ha posto il vincolo che alla fine devono essere tutti dall'altra parte (e' impossibile lo puoi escludere a priori facendo solo una somma)
Passa 1 e 2 (+2) 1 2 / 5 10
Torna 1 (+1) 2 / 1 5 10
Passa 5 e 10 (+10) 2 5 10 / 1
Torna 2 (+2) 5 10 / 1 2
Passa 1 e 2 (+2) 1 2 5 10 / -
Totale 17 e son tutti dall'altra parte. Ha detto anche in un reply precedente che devono essere tutti dall'altra parte.
La somma dei numeri non a senso farla come proponi te, dato che se passano a coppie conta solo il piu alto. Però bravo a farlo in 12 secondi ;P
Verci
9th September 2005, 15:14
Vinci un poster di Kleydemax nudo :clap:
:nono:
Acheron
9th September 2005, 15:14
Fra sempra stupido e in realta' lo e'!
Spaccati un ginocchio!
Hide
9th September 2005, 15:27
vabe l'aveva postato gia rehlbe, i pratesi hanno menti superiori, fiorentini sux
Acheron
9th September 2005, 15:31
vabe l'aveva postato gia rehlbe, i pratesi hanno menti superiori, fiorentini sux
Pratesi? gua che non se chiama + prato se chiama Shangai.
Tyruchi Neon.
9th September 2005, 15:35
Esempio.
1
2
5
10
passano 1 e 2, 1 torna indietro= 3
passano 5 e 10,torna indietro 2=12
passano 1 e 2=2
tot=17
1 minuti e 49 secondi
Rudyom
9th September 2005, 15:43
La somma dei numeri non a senso farla come proponi te, dato che se passano a coppie conta solo il piu alto. Però bravo a farlo in 12 secondi ;P
la somma e' che le soluzioni "capra e cavoli" con 1 che torna indietro ogni volta a prendere gli altri uno per volta e' da escludere subito perche' 10+5+2 fa gia' 17 e quindi non di devi perdere neanche 10 secondi
continuando a cercare quali sono i vincoli che ci si autopone .. per come l'ha scritto ozn si potrebbe anche sostenere che non c'e' scritto che tutti i numeri devono essere dall'altra parte ma solo che devono avere passato il ponte
anche se e' un po tirata visto che il problema iniziale e' attraversare il ponte
si suppone per proseguire ... ma te lo dici da solo non sai quale sia lo scopo dei numeri nell'attraversare il ponte e non ti interessa
in questo caso si potrebbe ottenere una soluzione a costo 13 ( 1 e 2 vanno, 1 torna indietro, 10 e 5 vanno .. tutti hanno "passato" il ponte; se puoi vale anche il vincolo tutti dall'altra parte mandi 2 a riprendere 1)
su cose del genere ci si puo' fare un'ora di colloquio
Ladro di anime
9th September 2005, 15:46
anche se e' un po tirata visto che il problema iniziale e' attraversare il ponte
Superare <> attraversare
Tibù
9th September 2005, 17:44
quello della capra cavolo e lupo è + bello!
8 min cmq x risolverlo :look:
Alkabar
9th September 2005, 18:39
e no :awk:
Edit.Aiutino. Non e' detto che il numero che torna indietro debba necessariamente ripassare il ponte nell'andata successiva ^^
detto questo ci ho messo 15 secondi a risolverlo lol.