Log in

View Full Version : Il castello errante di Howl

Vaffaflanders
16th September 2005, 11:27
Una sola parola: CAPOLAVORO

Secondo me è il film più bello del 2005, una fiaba ed una storia d'amore bellissima. Andate a vederlo non ve ne pentirete!

Bortas
16th September 2005, 12:14
Visto appena uscito, riandrò a vedelo se non lo censurano dalle sale in fretta per non mettere in pericolo la Disney e altre cazzate. Che dire, è Myazaki e non serve aggiungere altro...

Kinson
20th September 2005, 01:00
la città incantata è stato il più bel film di animazione che abbia mai visto :)

Drako
20th September 2005, 02:36
Ho paura che dovrò decisamente farmi una cultura su questo "genio" :)

ahzael
20th September 2005, 08:44
doppione

ahzael
20th September 2005, 08:46
la città incantata è stato il più bel film di animazione che abbia mai visto :)

dai mo non esageriamo, non tolgo sicuramente niente a questo film, che e' sicuramente uno dei migliori, ma da qui a dire che sia il migliore fa' un po gay, cioe mi aspetto che una ragazza lo possa dire, ma cmq e' stato venduto meglio di quello che vale, cio' non toglie che sia un bellissimo film, ma un film che probabilmente tra 10-15 anni in molti si saranno dimenticati o si ricorderanno appena. Diciamo che alla disney sanno vendere nel resto del mondo meglio dei giappo :rolleyes: (non so se anche in italia, ma nel resto del mondo i capolavori di miyazaki sono targati topolino).

Nulla togliere a miyazaki, che ogni volta crea capolavori. (cofanetto Studio Ghiblii collection FTW)

Kinson
24th September 2005, 17:24
dai mo non esageriamo, non tolgo sicuramente niente a questo film, che e' sicuramente uno dei migliori, ma da qui a dire che sia il migliore fa' un po gay, cioe mi aspetto che una ragazza lo possa dire, ma cmq e' stato venduto meglio di quello che vale, cio' non toglie che sia un bellissimo film, ma un film che probabilmente tra 10-15 anni in molti si saranno dimenticati o si ricorderanno appena. Diciamo che alla disney sanno vendere nel resto del mondo meglio dei giappo :rolleyes: (non so se anche in italia, ma nel resto del mondo i capolavori di miyazaki sono targati topolino).

Nulla togliere a miyazaki, che ogni volta crea capolavori. (cofanetto Studio Ghiblii collection FTW)

ahza hai capito male quel che ho detto : è il più bel film di animazione che abbia mai visto è un parere personale , questo vuol dire che ce ne possono essere altri migliori e mi st osbagliando , oppure semplicemente migliori film di animazione ancora non ne ho visti .

Ergo , mi sapresti consigliare i migliori film di animazione " da macho " che ti vengono in mente ?

Vaffaflanders
25th September 2005, 11:36
Per chi non l'avesse mai visto vi consiglio "il mio vicino Totoro" (tonari no totoro). E' sempre una sorta di favola ma molto più minimalista e molto nostalgica, a me è piaciuta molto. Non è mai stata distribuita in Italia ma "seguendo il raglio del mulo" si trova un'ottima versione jappo sottotitolata in ita.

ahzael
9th October 2005, 10:48
Ergo , mi sapresti consigliare i migliori film di animazione " da macho " che ti vengono in mente ?

secondo me , il film di animazione che rimarra sempre al top e' il RE Leone, per tecnologia, storia e tutto il resto (non mi dite che e' na copia di kimba dai che senno partono gli sputi aoe), penso che sia stato l apoteosi dell animazione, ho visto ora il castello errante di howl, bello , non ce niente da dire, ma troppo simile al resto, troppo prevedibile, diciamoci la verita, troppo copia di se stesso, cioe quello che intendo e' che gli atteggiamenti, i movimenti , a volte anche i dialoghi sono gli stessi passati da personaggio a personaggio in diverse storie.
Non voglio togliergli niente, bellissimo film, ma gli manca sempre quel qualcosa per rimanere memorabile. Miyazaki ha lo stesso problema di molti altri fumettisti/animatori giappo, hanno un certo character design e non lo mollano nemmeno morti, tipo katsura e toriyama, ti vai a leggere Video girl AI e ti leggi tutti gli altri e scopri che i personaggi sono sempre gli stessi, anche negli atteggiamenti.

cmq rivisto porco rosso l altra sera in tv, secondo me e' meglio di quest ultimo :P

Vaffaflanders
9th October 2005, 12:38
secondo me , il film di animazione che rimarra sempre al top e' il RE Leone, per tecnologia, storia e tutto il resto (non mi dite che e' na copia di kimba dai che senno partono gli sputi aoe), penso che sia stato l apoteosi dell animazione, ho visto ora il castello errante di howl, bello , non ce niente da dire, ma troppo simile al resto, troppo prevedibile, diciamoci la verita, troppo copia di se stesso, cioe quello che intendo e' che gli atteggiamenti, i movimenti , a volte anche i dialoghi sono gli stessi passati da personaggio a personaggio in diverse storie.
Non voglio togliergli niente, bellissimo film, ma gli manca sempre quel qualcosa per rimanere memorabile. Miyazaki ha lo stesso problema di molti altri fumettisti/animatori giappo, hanno un certo character design e non lo mollano nemmeno morti, tipo katsura e toriyama, ti vai a leggere Video girl AI e ti leggi tutti gli altri e scopri che i personaggi sono sempre gli stessi, anche negli atteggiamenti.

cmq rivisto porco rosso l altra sera in tv, secondo me e' meglio di quest ultimo :P

Lungi da dire che il castello errante è la perfezione assoluta, ma non mi sembra che rispecchi molto i cliques di miyazaki, anzi a dire il vero è piuttosto rivoluzionario come plot, vedi per esempio il fatto che la protagonista principale viene trasformata in un vecchia quasi all'inizio del film e resta tale praticamente fino alla fine (scusate la spoilerata). In genere hai ragione tu, gli autori giappo (ma in genere tutti gli autori, pure europei o americani) quando trovano una vena che gli da successo di solito la spolpano il più possibile, mi viene in mente per esempio Ron Howard e i suoi film sul eroe americano sfigato che deve combattere contro il mondo e se stesso come Beautiful Mind , Cinderella Man ecc..., ma Miyazaki fa sempre qualcosa di particolare, non mi puoi dire che la principessa Mononoke è uguale a la Città incantata, ci sono al limite delle uguaglianze in prodotti "minori" tipo Conan e Laputa dove in entrambi c'è l'avventura bambino/bambina che salvano il mondo dai cattivi, blablubli, ci sono caratteristiche comuni, come per esempio l'animazione o il character design dei personaggi ma quello è considerata come la firma di un autore (vedi per esempio i personaggi del genio di Tezuka che sembrano tutti uguali).

Faramjr
9th October 2005, 13:27
Propp. Questo sconosciuto.

Vaffaflanders
9th October 2005, 16:53
Propp. Questo sconosciuto.

Cos'è ti hanno fatto studiare il formalismo russo all'uni? Brauuuu :sneer: