Log in

View Full Version : Input testuale in java...

Caswallon
17th September 2005, 15:54
Supponiamo di avere un programma che deve acquisire dati dall'utente tramite una JTextField... come faccio a dire al programma che deve aspettare finchè l'utente non inserisce qualcosa e preme invio?

Grazie :lick:

Tanek
18th September 2005, 15:41
http://java.sun.com/docs/books/tutorial/uiswing/components/textfield.html

:)

Alkabar
19th September 2005, 00:09
Supponiamo di avere un programma che deve acquisire dati dall'utente tramite una JTextField... come faccio a dire al programma che deve aspettare finchè l'utente non inserisce qualcosa e preme invio?

Grazie :lick:

aspe, sto lavorando su eclipse.... rivo subito....

JTextField field = new JTextField();
field.addKeyListener(OggettoCheImplementaKeyListen er);

L'oggetto che implementa KeyListener ti dovrai preoccupare che implementi
quello che ti serve (se il tasto è invio ... continua tu ...) ..

E scaricati Eclipse, che se no ti scoppia la faccia con l'ambiente base.

Caswallon
19th September 2005, 00:14
Intanto ho risolto ma tnx comunque... :p

Riguardo l'eclipse... lo consiglia pure il mio prof ma il netbeans è più user friendly imo :nod:

Alkabar
19th September 2005, 11:38
Intanto ho risolto ma tnx comunque... :p

Riguardo l'eclipse... lo consiglia pure il mio prof ma il netbeans è più user friendly imo :nod:

lazia perdere quelle schifezze solo perchè sembrano più facili, l'eclipse c'ha il correttore di errori automatico, il debugger e ti fa pure i diagrammi uml :drool: senza che devi fare una cippa. Oltre tutto si fa a cercare il tipo di dato a cui ti stai riferendo e aggiunge la libreria da se se glielo dici ....

Inoltre coi plugin ci puoi: lavorare in c++, in php, jsp ... chi più ne ha ne metta ci sono tutte ....
Fidati che se lo avessi avuto al primo anno, avrei fatto meno fatica a imparare i linguaggi di programmazione.