PDA

View Full Version : Ati: X700 o X800



Xangar
25th September 2005, 16:26
Ho praticamente deciso di cambiare scheda video, ma fondamentalmente sono indeciso tra le due schede video citate nel titolo del thread. La differenza di prezzo è notevole, in alcuni casi la x800 viene piu' del doppio rispetto alla x700, ma ne vale la pena spendere il doppio ?

Parliamo dei modelli PRO agp, dato che per avere una pci-x dovrei cambiare scheda video e al momento non ho la voglia di spendere altre 150€, visto che ne ho preso una nuova 6 mesi fa.

Quali sono i vostri pareri ?

Jarsil
25th September 2005, 17:31
Beh Xangar tutto dipende da quanto pensi di tenerla e cosa vuoi farci. il top di ati attualmente mi pare sia la X850XT, che cosa i suoi buoni 500 eurozzi ivata. Tutta la serie 800 (a parte eventuali SE che non so manco se esistono ma son da buttare) vanta prestazioni "superiori" alla x700. Il discorso sta nel quanto questa superiorità ti interessa, tutto qua. In termini oggettivi, x800 > x700. In termini relativi a ciò che vuoi farci, se le prestazioni della x700 son già sufficienti, allora non ha senso spendere gli euro di differenza con la x800.

Io personalmente ritengo che possa andar benissimo la x700. Giro ancora con la 9800Pro e non ho avuto problemi, quindi immagino che con la x700 ne avresti ancora meno :D

bakunin
25th September 2005, 17:39
Ho praticamente deciso di cambiare scheda video, ma fondamentalmente sono indeciso tra le due schede video citate nel titolo del thread. La differenza di prezzo è notevole, in alcuni casi la x800 viene piu' del doppio rispetto alla x700, ma ne vale la pena spendere il doppio ?

Parliamo dei modelli PRO agp, dato che per avere una pci-x dovrei cambiare scheda video e al momento non ho la voglia di spendere altre 150€, visto che ne ho preso una nuova 6 mesi fa.

Quali sono i vostri pareri ?

sono entrambi da scartare, hanno perso il confronto con la nvidia6600GT che costa meno della x800 ma gli fa barba e capelli

la x800GT 256MB è uscita poco tempo fa e rivaleggia con la 6600GT pur costando leggermente meno, è una "corsa ai ripari" della ati che è stata spiazzata su quasi tutta la linea, ottima scheda e farebbe al caso nostro ma non ne ho visto in giro agp, mi sa che le fanno solo pci-e

certo se vuoi una scheda agp le scelte sono 2

Sapphire ATi Radeon X800 256MB ViVo 187,00+iva circa, la trovi anche a meno di sicuro

Asus nVidia 6600GT 128MB 173,00+iva e ne trovi modelli piu economici

va meglio la seconda e costa meno, della nvidia trovi modelli piu economici

comparativa: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1346/index.html

bakunin
25th September 2005, 17:48
Beh Xangar tutto dipende da quanto pensi di tenerla e cosa vuoi farci. il top di ati attualmente mi pare sia la X850XT, che cosa i suoi buoni 500 eurozzi ivata. Tutta la serie 800 (a parte eventuali SE che non so manco se esistono ma son da buttare) vanta prestazioni "superiori" alla x700. Il discorso sta nel quanto questa superiorità ti interessa, tutto qua. In termini oggettivi, x800 > x700. In termini relativi a ciò che vuoi farci, se le prestazioni della x700 son già sufficienti, allora non ha senso spendere gli euro di differenza con la x800.

Io personalmente ritengo che possa andar benissimo la x700. Giro ancora con la 9800Pro e non ho avuto problemi, quindi immagino che con la x700 ne avresti ancora meno :D

mmm sulla fascia alta, ovvero spendendo piu di 300€, scarti subito la x850xt e vai su 6800Ultra o 7800gt/gtx senza contare la possibilità di metterle in SLI

ma son problemi che non si pongono, non vuole cambiare mobo ne spendere così tanto, senza contare che con schede cosi o metti un procio veloce o non te ne fai nulla

Xangar
25th September 2005, 18:15
Al momento ho la 9800 pro 128mega e un p4 3ghz prescott, quindi con il processore sono apposto. La 9800 pro va molto bene però ad esempio con settaggio medio dei dettagli raggiungo un framerate appena accettabile su fps come BF2, attorno ai 35 anche se ogni tanto mi scatta. L'intenzione è di stare al sicuro per l'uscita di fps nuovi come Q4 o CoD2 o comunque raggiungere quota 55/60 fps con i giochi attualmente in commercio, senza dover rinunciare troppo ai dettagli, altrimenti mi sarei installato giochi di 2 anni fa.

Potrei anche spendere 500euro per la x850xt se realmente ne vale la spesa confrontandoli con le 150€ di una x700. I soldi non sono un problema pero' andare a spenderli in modo sconsiderato e' sempre un gran peccato :)

Se poi decido per Ati piuttosto che nVidia, ne prendo una Sapphire o c'e' qualcosa di piu' affidabile ? E per le nVidia ?

bakunin
25th September 2005, 20:41
Se poi decido per Ati piuttosto che nVidia, ne prendo una Sapphire o c'e' qualcosa di piu' affidabile ? E per le nVidia ?

questo è un bel questito, nel link c'è una comparativa tra le varie schede x800gt e la sapphire è la meno performante ma anche la meno costosa un po come le nVidia prodotte dalla casa stessa... clock piu bassi in genere e componenti non adatti ad oc, meno ventolazze (quindi meno rumorose) eccecc

per il pc direi che va bene così, non pigliare una scheda via di mezzo tanto coi nuovi giochi ti arranca... aspetta un po che ora si abbassano i prezzi con le nuove ati in arrivo, giusto un 2 mesetti

Sillybee
25th September 2005, 21:22
Se i soldi ti escono da tutti i pori prendi il Top, altrimenti secondo me non vale MAI la pena di prendere il Top di gamma, ma sempre la seconda in graduatoria.

Detto questo mi pare esistano modelli di X800 + economici del top, senza arrivare alla X700.

x4d00m
25th September 2005, 22:26
la migliore scelta su uno dei migliori shop di hw tedeschi (la spedizione si accosta sui 10€ se nn ricordo male)

http://www.funcomputer.de/default.aspx?page=Produktdetails&do=17&go=1825

e' una 6800gt della sparkle, nn e' di certo una marca tra le migliori ma nn e' nemmeno da scartare dato che si e' comportata abbastanza bene in molte comparative con altre marche....e poi un mio amico l'ha comprata e devo dire che ha fatto un affare....


edit: http://www.funcomputer.de/default.aspx?page=Versandkosten
AUSLAND (spedizione all'estero) con bonifico anticipato 9,99€ direi un ottimo prezzo :)

Xangar
25th September 2005, 23:38
grazie dei consigli, ora vedo un po' se prendere subito qualcosa o se aspettare ancora 1/2 mesi ed aspettare il calo dei prezzi e risparmiare qualcosa :)

al massimo mi faccio dare una mano da una mia amica che parla tedesco e vedo di capirci qualcosa sul sito che mi ha dato xadoom :)

Drako
26th September 2005, 00:42
Proprio il post che mi sarebbe venuto comodo fare, io ho intenzione di cambiare la mia fx5900, scheduccia carina, ma presa in un momento errato. Penso di farlo verso natale e queste offerte tedesche non sono male, le dovrò confrontare con quelle d'ingrosso CDC a cui posso agganciarmi tramite amico.

Tunnel
26th September 2005, 02:21
Tieniti la 9800pro che tanto con Q4 aggeggi con i picmip e i frame se non li hai li fai arrivare :D

Sinceramente non trovo molto sensato spendere n euro ora per una svga agp :/

Jarsil
26th September 2005, 08:20
mmm sulla fascia alta, ovvero spendendo piu di 300€, scarti subito la x850xt e vai su 6800Ultra o 7800gt/gtx senza contare la possibilità di metterle in SLI

ma son problemi che non si pongono, non vuole cambiare mobo ne spendere così tanto, senza contare che con schede cosi o metti un procio veloce o non te ne fai nulla

Beh anche la ATI sta uscendo con la sua tecnologia a schede parallele... e comunque non è il caso che interessa Xangar visto che ha espressamente detto di non voler cambiare scheda madre ... quindi lo SLI non lo riguarda.

Sulla Ultra che è meglio della x850 ci sarebbe da discutere, come al solito quando si arriva ai limiti, le differenze sono abbastanza basse. La 7800 è una scheda di altra fascia, e con costi per ora piuttosto alti, verso la quale Ati sta sfornando le nuove schede, non la x850. Certo è che sia la 6800 che la 7800 sono ottime, ma ripeto, arrivati a certi livelli si sta dando la palma di migliore al fotofinish...

Tunnel
26th September 2005, 09:21
Io direi di iniziare da subito a prenderlo ben con le pinze il crossfire. Ora devo fuggire, ma magari se ne parla nel pomeriggio

bakunin
26th September 2005, 11:03
Io direi di iniziare da subito a prenderlo ben con le pinze il crossfire. Ora devo fuggire, ma magari se ne parla nel pomeriggio

arrivano gia le prime schede madri a inizio ottobre, di bench neanche l'ombra
c'è una versione della DFI Lanparty a poco piu di 200 cucuzze

sara difficile fare un confronto tra queste e SLI, tra l'altro lo SLI è montato su schede ottime da meno di 150€..

la cosa piu figa è che ci monti sopra schede con chip diverso (purche ati, pci-e) mentre SLI ti obbliga a 2 schede identiche pci-e, vedremo quanto rende sta cosa, è comunque sempre positivo che una casa non spazzi via l'altra ma entrambe competano sugli stessi campi (cosi tengono bassi i prezzi)

x4d00m
26th September 2005, 12:54
a dire il vero di bench sul crossfire ci sono ma su schede nn di fascia alta (vedi x700 pro) e han dimostrato di andare meglio di due 6600gt.....con UN ENORME DIFETTO PER CHI POSSIEDE UN CRT.....che a 1600x1200 (una risoluzione in cui ha senso usare schede in parallelo) il massimo refresh e' di 60hz.....roba da moririci con gli occhi, ora si spera correggano questa cosa sostituendo la particolare ramdac che e' incorporata sulla scheda master (quella col chip per il crossfire) con una migliore...

cya

p.s. ora cerco quei bench


edit: eccoli http://www.hkepc.com/hwdb/atixfcracked-1.htm

Tunnel
26th September 2005, 13:17
Il secondo GROSSO problema è che il crossfire si basa su una svga "madre" per poterlo gestire. Imho è decisamente meglio per il settore soho il sistema nVidia. Cmq se ne riparlerà con i prezzi in mano visto che per il momento le notizie sono poche e fumose

Xangar
26th September 2005, 23:30
il discorso si fa interessante anche se avete alimentato ancora di piu' i miei dubbi :P
ora sono indeciso tra ati e nvidia di fascia alta, e sto anche riconsiderando di cambiare la scheda madre per una pci-x o adirittura per una SLI

a questo punto faccio una nuova domanda:
le mobo buone per SLI e non, quando costano piu' o meno, e che modelli converrebbe pigliare ?

Galandil
27th September 2005, 00:46
Secondo me ORA non ti conviene fare l'upgrade della mobo (non se che CPU hai ora come ora, sugli Intel purtroppo l'nForce non è che sia il top della stabilità, sugli AMD Socket 939 invece vai liscio come l'olio), aspetta che esca il Crossfire e poi decidi.

Se proprio hai l'urgenza, io ti consiglio la buona vecchia Asus A8N SLI Deluxe, va che è una meraviglia, mai un problema finora. Ho letto bene anche della DFI LAN-Party, cmq.