View Full Version : hard disk, quale marchio?
Thor
26th September 2005, 10:46
se doveste comprare hard disk ora cosa scegliereste e perchè?
Jarsil
26th September 2005, 10:50
Dipende dall'uso che intendi farne.
Di sicuro non comprerei mai piu' un hard disk della linea Slim di maxtor. Gli unici maxtor decenti sono quelli ad altezza normale, della serie DiamondMax 9.
Da quanto so sono abbastanza buoni anche i nuovi Hitachi Deskstar (derivati dai vecchi IBM omonimi, hitachi ha acquistato il marchio da ibm).
Pioggia
26th September 2005, 10:52
non so bene, essendo io un compratore xche dove lavoro io mi capita spesso di ordinare hardware x upgradare il server banche, potrei consigliarti i Maxtor, li vedo ovunque nei server bancari, credo sia proprio la marca a cui tutti fanno affidamento......
come 2nda possibilita' penserei alla fujitsu, ma non ci farei molto affidamento xche probabilmente mi sono fatto influenzare da dove viene .... paese in via di sviluppo ke fa pagare la roba meno della meta' di qui, ma chissa se e' tutta buona....
Thor
26th September 2005, 10:56
parlo di classicissimi hard disk EIDE o SATA per impieghi normali.
Galandil
26th September 2005, 11:42
Dopo aver provato IBM (che si scassano dopo un po', ma parlo di roba di anni fa), e un Maxtor (idem con patate), per ora io vado tranquillo sui Caviar della Western Digital.
Finora, mai un problema (ne ho 3).
Tunnel
26th September 2005, 12:38
Indubbiamente WD o Seagate (essì, finalmente mi sono degnato di provare quest'ultimi e devo dire che Xad aveva ragione.)
x4d00m
26th September 2005, 12:49
Indubbiamente WD o Seagate (essì, finalmente mi sono degnato di provare quest'ultimi e devo dire che Xad aveva ragione.)
ho sempre ragione :sneer:
Tunnel
26th September 2005, 13:20
Puppamelo
BlackCOSO
26th September 2005, 13:22
Indubbiamente WD o Seagate
che copione che sono 11!!!!11!!! :(
sokate
Ibm e maxtor per me possono fare la fame!!!
Sillybee
26th September 2005, 14:40
raptor
Deimo
28th September 2005, 09:13
raptor
Ottimo disco, peccato per il costo al GB e te lo dico da posessore del disco ;)
Thor
28th September 2005, 09:25
raptor
si dai ora faccio spendere 100 euro in + ai miei clienti per un disco da 36gb... per usarci office....
Wayne
28th September 2005, 10:04
Tutto ma non Maxtor.
Gli unici HDD che mi si son schiantati. Quattro nel server di w2k1, due al lavoro, due a casa.
Mai successo niente coi vecchi Quantum, Western Digital e IBM.
Maxtor --> :fuck:
Morpheus
28th September 2005, 10:08
mah... io ho 4 maxtor a casa e circa 6 in ufficio e mai avuto un problema...
gli unici problemi li ho avuti con gli ibm... me ne sono rotti 4/5 :gha:
bakunin
28th September 2005, 22:40
la regola: dipende da cosa ci devi fare è sacra..
in tutti gli assemblati ci sono i maxtor, sono i piu economici, hanno prestazioni tutto sommato identiche (lo scarto tra i tempi di accesso è davvero piccolo non lo senti), cmq i wd costano poco poco di piu mediamente
per giocare se vuoi spendere poco qualsiasi marca va bene, un taglio medio tipo 200GB sono piu che suff, maxtor o wd
se vuoi prestazioni ottime spendendo poco piu di 100euro metti 2 maxtor di taglio piccolo in RAID 0, ma se hai dati importanti meglio fare backup :> (mo tra cd, chiavi usb, schede sd eccecc il backup non costa nulla)
se vuoi solo sicurezza li metti in mirror e sara difficile perdere dati (ma anche senza mirror, 2 dischi diversi con i dati importanti duplicati)
il raptor è ottimo ma per un utente che dell'hard disk ci fa un uso particolare (video o musica o grafica ecc) altrimenti son soldi buttati, in piu ti serve un secondo hd per lo spazio che non ha
per me, 2 hd piccoli è meglio che 1 medio/grande, per quasi tutti gli utilizzi
San Vegeta
29th September 2005, 03:02
maxtor ha cacciato una bella partita di dischi difettosi, in azienda 22 rotti e a casa mia 2 in 2 giorni (nuovi entrambi...)
ibm deskstar FTW, va da dio e funziona sempre!
Kith
29th September 2005, 19:15
beh le partite di dischi difettosi le han tutti i produttori....
Acheron
29th September 2005, 21:06
mai avuto un problema con nessun tipo di Hd -.-
tranne 2 bruciati ma per mie colpe :awk:
Tunnel
29th September 2005, 21:13
beh le partite di dischi difettosi le han tutti i produttori....
Sì ma Maxtor detiene il record assoluto triplando qualsiasi concorrente
Kith
29th September 2005, 22:17
beh basta che te lo sostituiscono eheh, cmq sia io avuto hd Quantum, IBM e maxtor l unico che ha dato problemi è stato l'ibm che cmq ha vissuto almeno 5 anni.
avuti 2 maxtor che (non vorrei dirlo trppo forte asd) finora han funzionato bene, unica cosa è che scaldano un pò tantino sopratutto i 160gb
giaras
21st October 2005, 12:46
Gli HD IBM sono stati la causa della chiusura della sezione storage dell'IBM stessa!
Ha venduto all'Hitachi, ma attualmente (scottato dall'esperienze precedenti) non ho voluto testare.
I Maxtor sono i più diffusi ed cmq possibile che qualcuno sia difettato ed è ovvio che aumentando la produzione il numero degli HD difettosi salga.
Come rapporto prezzo/prestazioni/assistenza sono ottimi.
Ovvio che c'è di meglio ma bisogna vedere quanto sei disposto a spendere.
Io ho optato per realizzare un RAID10 utilizzando 4 HD Maxtor SATA da 80Gb ed in 2 anni di utilizzo continuo (Daoc, Emule e tutte le altre applicazioni che scassano gli HD) se n'è rotto uno... comprato hd nuovo inserito nel RAID 30 min clonato e pronto al lavoro ;)
P.S. La prima causa dei guasti degli HD è la scarsa qualità degli alimentatori.. con un enermax ed un modulo di continuità dimezzi la provabilità che si rompa!