Log in

View Full Version : dipingere un case

Durncrag
26th September 2005, 15:08
siccome mi sto accingendo a ridipingere il mio barebone (non ho niente da fare :D ) avevo qualche perplessità riguardo le vernici, e più precisamente:

essando il case principale di metallo, c'è bisogno di qualche trattamento prima della verniciatura (tipo una grattata con la cartavetrata, applicare una vernice particolare ecc...)

poi, visto che la parte frontale è di plastica, è necessario comprare vernici diverse per non correre il rischio di avere tonalità di colore diverse?

ah un'altra cosa... che colori consigliate? io avevo pensato a un tamarrissimo nero nella parte posteriore (che fa pandan con la tastiera e mouse) e azzurro nella parte anteriore, che farebbe pandan con evantuali ventolazze colorate, oltre ad essere bello...

sappiatemi dire :D

PooLpe
26th September 2005, 15:46
fai tutto rosa ... è troppo chesciual :P

Drako
26th September 2005, 16:12
rosa SHOCKING ! :nod:

x4d00m
26th September 2005, 16:56
allora innanzitutto ti consiglio di scartavetrare la zona che vuoi verniciare, di qualsiasi materiale sia.....parti da una grana grossa (una 200 puo' andare) e finisci con una 500 o 800.....una volta che la vernice nn c'e' piu' e la superficie e' quasi liscia puoi passare allo stendimento dell'aggrappante x superfici metalliche....fai due passate di questo, ovviamente attendendo fra l'una e l'altra che l'aggrappante si asciughi.....poi aspetta qualche ora (basterebbe meno ma meglio andare sul sicuro) e passi sopra la vernice con lo stesso metodo dell'aggrappante, passate leggere, aspetti che si asciughi e fai un altra passata.....nn importa se alle prime passate si vede ancora la superficie sotto, sparira con quelle successive.....a verniciatura finita (ci vorrano 2 o 3 gg se vuoi fare una cosa PRO) il consiglio che posso darti e' quello di prendere una carta vetrata superfine (da 1500 in su, se la trovi da 2000 molto meglio) e la passi sulla verniciatura (sembro pazzo e'? :sneer: ).....quando la superficie ti sembra liscia puliscila dalla polvere della vernice e prendi la pasta polish (quella che si usa x le carrozzerie, la rimuovi graffi) e con un batuffolo di cotone la stendi con movimenti circolari, anche calcando ma nn troppo, fallo finche nn diventa quasi solida......infine prendi altro cotone e passi sopra la pasta semisolida e la rimuovi sempre con movimenti circolari e cosi' via finche' nn viene via......alla fine dovresti avere una verniciatura perfetta, lucida e brillante, senza sbavature e senza segni di polvere :)

spero di esserti stato utile

p.s. posso consigliarti (se hai un compressore) di usare la metallizzata perlata arancione, penso sia il colore migliore x un case :)

saluti

Durncrag
26th September 2005, 17:24
ok tutto chiaro, arancione e nero mi sembra un bell'accostamento...

la mia unica perplessità residua è se usare due tipi di vernice diversi per materiali diversi, ma dato che non hai accennato a niente del genere, credo che adrà bene la stessa vernice sia per plastica che per metallo.

altra cosa, l'aggrappante solo sul metallo, o anche sulla plastica?

x4d00m
26th September 2005, 17:27
ok tutto chiaro, arancione e nero mi sembra un bell'accostamento...

la mia unica perplessità residua è se usare due tipi di vernice diversi per materiali diversi, ma dato che non hai accennato a niente del genere, credo che adrà bene la stessa vernice sia per plastica che per metallo.

altra cosa, l'aggrappante solo sul metallo, o anche sulla plastica?

allora esistono vari tipi di vernice, te prendi quella metallica......l'importante che l'aggrappante sia per la plastica (se vernici appunto la plastica) e per il metallo x le parti metalliche :)

cya

Durncrag
26th September 2005, 17:30
allora esistono vari tipi di vernice, te prendi quella metallica......l'importante che l'aggrappante sia per la plastica (se vernici appunto la plastica) e per il metallo x le parti metalliche :)

cya

okok...

trattandosi di due superfici diverse spero che il risultato a verniciatura finita non sia tanto diverso... vedremo...

thx mille :)

x4d00m
26th September 2005, 17:52
okok...

trattandosi di due superfici diverse spero che il risultato a verniciatura finita non sia tanto diverso... vedremo...

thx mille :)

se li lucidi col polish verranno perfettamente uguali e lucidi :)

Durncrag
26th September 2005, 21:33
ok, ho scartavetrato lo scartavetrabile e ho disegnato i tratti con una matita (quella dell'ikea :D ) domani vado a comprare l'arrampicante e comincio a pensare ai colori...

Drako
26th September 2005, 22:38
Poi posta il risultato eh ;)

Pioggia
26th September 2005, 23:11
io ho fato il mio vecchio pc blu elettrico e verde acceso... con le ventoline blu era strapowwah...

PooLpe
27th September 2005, 16:51
:D io ho tutto trasparente ...

Xangar
27th September 2005, 20:31
l'arrampicante

:sneer:

è qualcosa di simile alla tarzanite ? :P

Durncrag
29th September 2005, 11:40
niente, ho cercato in tuta la mia zona e non c'è l'ombra di un aggrappante per alluminio, a meno che non sia per compressore o da 20 chili...

conoscete mica un posto dove comprarlo online? o una cosa alternativa (tipo un fissativo posttintura...)?

Faramjr
29th September 2005, 15:03
Rimettiti la firma vecchia che era stupenda...

Durncrag
29th September 2005, 15:31
Rimettiti la firma vecchia che era stupenda...

lo so, sono un genio :sneer:
ma non uso più quel pg ç___ç

Durncrag
30th September 2005, 10:12
sono riuscito a trovare l'aggrappante, e ho dato una prima mano...

risultato?

TERRIBILE!

a parte il fatto che, nottetempo, una tempesta tropicale ( :gha: ) ha divelto il cartone con cui avevo ricoperto il case appena dipinto (attaccato con lo scotch a terra - il cartone non il case...) e quindi il case s'è bagnato tutto e ovviamente ha rovinato la prima mano di aggrappante.
poi, la stessa mano è venuta piena di bollicine d'aria, credo di aver sbagliato qualcosa nel diluire la vernice, ma non ne sono sicuro... tutto da rifare cmq... :(