View Full Version : Crossfire......delusione
x4d00m
27th September 2005, 10:37
si tratta di una preview, con driver nn ancora in release ufficiale (bhe giustamente visto che sul mercato le crossfire nn sono ancora arrivate).....sta di fatto che son rimasto deluso.....ATI sta facendo troppe mosse sbagliate ultimamente, dal r520 in ritardo e con problemi di produzione (ricordiamo che e' prodotto a 90n ed era studiato con 24pipelines, abbassate a 16 perke' la % di core funzionanti su un wafer era troppo bassa) al crossfire buggato e poco "interessante".....speriamo nella prossima generazione
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/ati-crossfire.html
Kith
1st October 2005, 15:28
mhh come mai non funzionerebbe?
poi cmq mi pare siano 2 generazioni differenti e le ati stanno cmq molto vicine in prestazioni, non capisco dove sta l'inghippo del crossfire ?!??
asd x4d aiutami a capire che fra non molto dovrò scegliere
x4d00m
1st October 2005, 15:51
mhh come mai non funzionerebbe?
poi cmq mi pare siano 2 generazioni differenti e le ati stanno cmq molto vicine in prestazioni, non capisco dove sta l'inghippo del crossfire ?!??
asd x4d aiutami a capire che fra non molto dovrò scegliere
l'inghippo (che reputo gravissimo da amante dei CRT) e' che a 1600x1200 due Ati in modalita' crossfire sviluppano solo 60hz di refresh per il monitor, e' inacettabile questa cosa visto che un sistema con gpu in parallelo e' studiato apposta x permettere di ottenere le massime prestazioni ad alte risoluzioni mantenendo la qualita'.......il problema nn si pone per i possessori di lcd che attualmente nn arrivano a tali risoluzioni...
per quanto riguarda il flop r520 sta nel fatto che e' una gpu che e' in ritardo e nn porta novita' nel settore high end visto che e' allineata a una 7800gtx (in alcuni casi e' pure sotto).....quindi ha poco senso buttare fuori una gpu di nuova generazione a mesi del debutto del 7800gtx senza dare un incentivo x comprarla (pure i prezzi nn promettono bene).....speriamo nella nuova gpu Ati che si vocifera sara' pronta x fine anno....mah
Jarsil
1st October 2005, 16:22
Anche perché attualmente la 7800gtx sta veramente spaccando il culo ai passeri nella fascia high-end... ed entro un anno sarà il riferimento della middle-end e home-consumer, visto che sicuramente usciranno le sorelle maggiori... ATI ha fatto un paio di cappelle non da poco sul mercato quest'anno. Mi auguro che si riprenda bene che una buona concorrenza fa solo bene (e sono infatti felice dell'uscita della 7800, in fascia alta c'era stato per troppo tempo un predominio ati)
Kith
1st October 2005, 16:35
k grazie mille delle spigazioni ;)
Drako
1st October 2005, 16:35
Io pensavo di prendere qualcosa intorno la 6800 verso natale, dite che sia meglio aspettare che si abbassi il prezzo della 7800 ?
x4d00m
1st October 2005, 18:15
Io pensavo di prendere qualcosa intorno la 6800 verso natale, dite che sia meglio aspettare che si abbassi il prezzo della 7800 ?
io aspetterei e terrei d'occhio la 7800gt....se hai una mobo con pci-e secondo me e' la migliore scheda con rapporto prezzo/prestazioni
Drako
1st October 2005, 19:59
Nu, agp....
x4d00m
1st October 2005, 21:11
Nu, agp....
allora una 6800gt e' la tua unica scelta.....altrimenti una x800xl agp...pero' punterei sulla prima
Drako
2nd October 2005, 03:35
Ho bisogno di qualcosa per tirare fino alla seconda metà dl prossimo anno dignitosamente, non ho voglia di cambiare scheda madre, l'ho fatto a maggio.
Ma la 6800 ultra vale la spesa ?
San Vegeta
2nd October 2005, 07:04
una scheda madre decente pci-e la paghi 55 euro
io mi domando: ma e' possibile che sono l'unico che pensa al calore sviluppato da tutto sto popo' di tecnologia? credevo di essere il solo ad aver problemi a smaltire il calore, invece sto incontrando un sacco di persone che comprano schede video dell'ultima generazione e gli crasha sempre il sistema...
all'amico mio qui di fianco gli crashava il pc per colpa della ram troppo calda... e si che erano 2 paia di twin della corsair con tanto di dissipatore :awk:
Drako
2nd October 2005, 12:24
mah, non so che dirti, il mio amd athlon 64 3000+ sta sempre sui 35° :scratch:
Ad ogni modo non ho voglia di prendere una scheda madre del cassi per prendere una pci-e, tanto in sli non ci metterò nulla comunque prima della fine 2006. Dovrei prendere mobo e metterci anche i soldi, non pochissimi, per una 7800. Nun se po fa ^_^
Rashin
2nd October 2005, 13:26
guarda drako io ho una 6800ultra ma tornassi indietro prenderei la gt, avrei speso meno e le prestazione sarebbero poco inferiori, tieni conto che la gt poi la overclocchi tranquillamente alle frequenze della ultra.