PDA

View Full Version : Home Theatre e qualita' audio, help



San Vegeta
30th September 2005, 06:41
questo sistema (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=dMVrPsYp79dX(PpPizvDYQ__&A_CodArt=41690&I_CDSRoot=17878802&Folder=DET) mi piace, soprattutto per il prezzo esiguo... ma non capisco una ceppa di qualita' audio... non mi interessa tenere il volume molto alto perche' i vicini mi sfracellano le palle, pero' ci tengo a una buona resa sonora... qualcuno sa aiutarmi dicendomi se va bene e quali sono i valori di cui tener conto?

Shub
30th September 2005, 07:21
Fottitene dei vicini, se guardi la tele in orari decenti hanno solo che da pupparti la fava!

Ieri mi sono visto Spiderman2 con il mio impiantino da 660W in 5.1dts....tremava la porta vetro e me ne strafottevo il cazzo!

Cmq io non ci capisco na sega, ho solo preso una marca di livello, ho chiesto un pochetto in giro e mi hanno detto piglia quel modello, thats all.

Kith
30th September 2005, 11:18
io ho 5.1 sony mauhauah a vedere il signore degli anelli la compagnia dell anello quandos ono a khazad dum e arriva il balrog trema il pavimento asdhuhahaghghahbhhaHHASDHUASUDHHUASDHUASHU, FANCULO AI VICINI E AL LORO CANE DEL CAZZO CHE ABBAIA ALLE 2 DI NOTTE....


:|

kopl
30th September 2005, 11:46
lol@pensare che i watt siano tutto

manco fosse da fare tunztunz in macchina girando per le strade



un buon impianto (es: bose) anche solo a metà potenza ti può far gustare meglio l'audio rispetto ad un impiano normale ma con più potenza

Kith
30th September 2005, 11:59
io più di 20 su 40 mai alzato il volume, a 25 trema il pavimento non oso immaginare a 30+

San Vegeta
30th September 2005, 15:46
si, adesso ditemi quali sono i valori da tenere in conto per valutare la qualita' sonora di un impianto thanks :elfhat:

Galandil
1st October 2005, 20:01
Allora, il wattaggio di un sistema lascia il tempo che trova, solo i polli si prendono un sistema per casa (a meno che non vivano in una villa con solo il salone di 200 mq) che sia superiore ai 150W di potenza.

In primis, valuta dove sistemare l'impianto, e la metratura del locale. 120-140W RMS vanno più che bene per un salone di circa 40-50mq.

Poi, dell'impianto in se, devi valutare questi parametri:

Risposta in frequenza delle casse (i "driver" in inglese): un buon Woofer deve partire almeno dai 25 Hz (calcola che l'orecchio umano parte in media dai 20Hz) e finire sui 100 e rotti Hz; i satelliti devono partire da un frequenza di circa 20-30Hz inferiore a quella superiore del woofer e arrivare almeno ai 20KHz.

Rapporto S/N (Signal to Noise, segnale a rumore): non andare mai al di sotto degli 80dB in questo rapporto, altrimenti ti beccherai un bel po' di rumore (in particolare quasi sempre sulle alte frequenze, con relativi fruscii, o a volte sulle basse frequenza, con relativi "huummmm" che danno un fastidio osceno).

THD, Total Harmonic Distortion: questo parametro, per un buon sistema, dev'essere inferiore allo 0,1%, almeno. Un'amplificatore stereo come si deve in generale ha un THD pari o inferiore allo 0,003%.

Quell'impiantino che hai postato nel link, indica tutti i suoi limiti: woofer dai 30Hz in su, THD ad 1W 1KHz pari a 0,3% (nonché 10% sul woofer, un'oscenità), rapporto S/N di 65dB. D'altronde, non costa nulla, quindi hai in relazione a quanto paghi. ;)

Ah, valuta anche la potenza sul woofer rispetto ai satelliti: normalmente, è il woofer a richiedere più potenza dei satelliti, in quanto il cono in se è più grande e richiede quindi più potenza per potersi "sentire". Diciamo che se i satelliti hanno una potenza di circa 15-20W RMS l'uno, il woofer dovrebbe aggirarsi almeno intorno ai 40-50W RMS.

E rispetta, a differenza di certa gente, chi ti sta vicino. :D

Sillybee
3rd October 2005, 16:16
Non aspettarti chissà cosa da 5 cassettine da 60 euro eh!!!!!!!!!




Io a suo tempo ho preso questo lettore dvd con 5.1, pagato 250€ circa ma sono rimasto molto soddisfatto...

Certo, è un lettore medio con casse medie, e io che sono un fruitore MEDIO sono contento :clap:
http://www.pixmania.co.uk/uk/uk/140412/art/philips/hts3500s_5_1_home_cinema.html?srcid=36#

Galandil
4th October 2005, 00:42
Non aspettarti chissà cosa da 5 cassettine da 60 euro eh!!!!!!!!!




Io a suo tempo ho preso questo lettore dvd con 5.1, pagato 250€ circa ma sono rimasto molto soddisfatto...

Certo, è un lettore medio con casse medie, e io che sono un fruitore MEDIO sono contento :clap:
http://www.pixmania.co.uk/uk/uk/140412/art/philips/hts3500s_5_1_home_cinema.html?srcid=36#

Io consiglio di evitare come la peste i sistemi combo, con lettore + ampli, per vari motivi, in primis è che l'ampli per definizione scalda come una bestia e a lungo andare rovina il lettore + velocemente, secondo se ti si scassa uno dei 2 pezzi suki che devi portare tutti e 2 a riparare. :gha: