PDA

View Full Version : togliere la voce alle canzoni in mp3



Ipnotik
1st October 2005, 15:38
è possibile?io pensavo di no ma un mio amico mi ha detto che lui ha un programma di nome Karaok e ce la fa, mi prende per il culo? :scratch:

x4d00m
1st October 2005, 15:54
è possibile?io pensavo di no ma un mio amico mi ha detto che lui ha un programma di nome Karaok e ce la fa, mi prende per il culo? :scratch:

nn me ne intendo ma so quasi di per certo che programmi simili esistono....vanno a togliere le frequenze classiche che una voce puo' avere in una traccia audio, ma con risultati nn eccezionali.....di piu' nn so dirti, sry

Galandil
1st October 2005, 19:39
Il levare solo la voce da una traccia audio (mp3 o wav è indifferente) è un'impresa ai limiti dell'impossibile.

Se vado ad eliminare le frequenze classiche di una voce (medi fra gli 800 e i 2KHz, salvo casi particolari) significa anche eliminare un'altra serie di suoni e strumenti.
Impossibile, peraltro, effettuare una scomposizione precisa dell'interferenza fra onde vocali e onde di altri strumenti. Sebbene sia teoricamente possibile conoscendo gli strumenti che agiscono in quelle frequenze, effetti, modi particolari di suonare, ecc. rendono questo compito più che arduo.

Xangar
1st October 2005, 20:34
Non è possibile semprechè la canzone non sia in multitraccia. Pertanto è praticamente impossibile dagli mp3 che essendo un formato compresso hanno una traccia singola. Per i wave non compressi il discorso è differente. Se le tracce non sono state unite è possibile interagirci con un mixer ed eliminare il canale voice, altrimenti dovresti comunque lavorare con strumentazione da studio di registrazione molto particolare e comunque avresti un risultato finale scadente.