Log in

View Full Version : Rete con cavo cross

Wolfo
11th October 2005, 23:58
Ragazzi ho un problemuccio , ieri via telefono ho cercato di far configurare ad un amico una lan di due pc tramite cavo cross , qualcuno di voi molto paziente mi potrebbe spiegare passo per passo come posso creare una rete di questo tipo che condivida anche la connessione ad internet?

Sillybee
12th October 2005, 15:01
Devi darci qualche info in +:

- Sistemi operativi
- Tipo di Modem e di connessione
- Schede di rete (assicurati che abbiano invertitore di segnale, se sono + recenti di 3 anni OK)
- Presenza o meno di HUB

ahzael
12th October 2005, 16:02
per i sistemi operativi XP e server2003 (non ho win2000 installato al momento quindi non vorrei scrivere vaccate )

appiccia i 2 pc, metti 2 indirizzi ip con stessa subnet (tipo 192.168.0.1 sul master e 192.168.0.2 sul client) , se non sai come si mettono vai a connessione di rete, tasto destro sulla connessione lan , proprieta > TCP/IP > proprieta , metti quella robba :) , la subnet te la da in automatico, se non te la da deve essere 255.255.255.0 , il pc con la connessione internet non ha bisogno del gateway, sull latro pc invece metti come gateway l ip del master , 192.168.0.1

kk ora vai sul pc che ha la connessione vai sempre li a proprieta della connessione, clicka sul tab avanzate (dove si trova anche l opzione del firewall) e scegli condivisione connessione a internet.

Ti dovrebbe funzionare al volo :) , nel caso non fungesse, fai una cosa molto semplice e molto pratica, disinstalla le schede di rete e rimettile da zero :D, chi ha lavorato sulle reti (sopratutto linux per qualche arcano motivo) sa di che parlo ;)

San Vegeta
12th October 2005, 16:49
aggiungo una sola nota: se usi i wizard di winXP, la rete configurata come dio comanda non l'avrai MAI PIU'.

ahzael
12th October 2005, 17:30
perche quel coso funge :D ? a me ha funzionato una volt ain tutta la vita, ma deve essere stato un errore del sistema, cmq poi e' tornato tutto normale, cioe non ha piu funzionato.

Tunnel
12th October 2005, 17:57
perche quel coso funge :D ? a me ha funzionato una volt ain tutta la vita, ma deve essere stato un errore del sistema, cmq poi e' tornato tutto normale, cioe non ha piu funzionato.
AHHAHA :D
In effetti l'autoconfiguratore di Xp è prioprio una merda :D

Wolfo
12th October 2005, 18:16
per i sistemi operativi XP e server2003 (non ho win2000 installato al momento quindi non vorrei scrivere vaccate )

appiccia i 2 pc, metti 2 indirizzi ip con stessa subnet (tipo 192.168.0.1 sul master e 192.168.0.2 sul client) , se non sai come si mettono vai a connessione di rete, tasto destro sulla connessione lan , proprieta > TCP/IP > proprieta , metti quella robba :) , la subnet te la da in automatico, se non te la da deve essere 255.255.255.0 , il pc con la connessione internet non ha bisogno del gateway, sull latro pc invece metti come gateway l ip del master , 192.168.0.1

kk ora vai sul pc che ha la connessione vai sempre li a proprieta della connessione, clicka sul tab avanzate (dove si trova anche l opzione del firewall) e scegli condivisione connessione a internet.

Ti dovrebbe funzionare al volo :) , nel caso non fungesse, fai una cosa molto semplice e molto pratica, disinstalla le schede di rete e rimettile da zero :D, chi ha lavorato sulle reti (sopratutto linux per qualche arcano motivo) sa di che parlo ;)

effettivamente gli ho fatto fare questo , ma potrebbe darsi che poi lui abbia fatto altro:p
Cmq grazie a todos stasera vo' da lui che faccio prima e vi dico :)

Kith
12th October 2005, 20:12
ah riavvia molte volte, io ho fatto una lan con 2 winxp pro e se non riavvii almeno 1 volta server e client non andrà....

Io ci ho sbattuto la testa 1 ora con quel cazzo di winxp di merda, dopo 1 ora ho mollato li spento tutto torno dopo 5 min accendo e andava tutto asdhhsad

Wolfo
13th October 2005, 01:35
tutto fatto , doveva solo impostare zonealarm per bene :)

grazie mille