PDA

View Full Version : lan con FW



Evildark
12th October 2005, 18:15
Allora espongo il mio problema...

Ho 2pc collegati entrambi all'HUG di Fastweb. Vorrei sapere... come fare per creare una rete locale che mi permetta di condividere gli hd di entrambi i pc?

Ovviamente entrambi hanno l'accesso ad internet tramite l'HUG, quindi l'unica cosa vantaggiosa sarebbe la condivisione dei file e qualche fraggata con mio fratello... :p

Io ho già provato attraverso il wizard stupido di winxp a creare la rete locale, ma alla fine, nonostante mi legga entrambi i pc nel menù rete locale, l'accesso a cartelle dell'altro pc (da entrambe le postazioni) risulta lentissimo come se ci fosse un worms, o addirittura bloccato da un messaggio di winzoz.

Addirittura quando provo a copiare file di pochi MB da un pc all'altro, il processo di copia ci mette molto molto tempo e certe volte si blocca.

Ho letto questo post di Ahza ma non so se con fastweb posso fare una cosa del genere... Mi pare di ricordare che fastweb proibisce di imporre indirizzi ip... :scratch:


per i sistemi operativi XP:
appiccia i 2 pc, metti 2 indirizzi ip con stessa subnet (tipo 192.168.0.1 sul master e 192.168.0.2 sul client) , se non sai come si mettono vai a connessione di rete, tasto destro sulla connessione lan , proprieta > TCP/IP > proprieta , metti quella robba :) , la subnet te la da in automatico, se non te la da deve essere 255.255.255.0 , il pc con la connessione internet non ha bisogno del gateway, sull latro pc invece metti come gateway l ip del master , 192.168.0.1

Fatemi sapere se avete soluzioni al caso ;)
Grazie mille :wave:

Evildark
13th October 2005, 16:20
ehm... nessuno dei vari tecniconi smanettoni sa darmi una mano? ç__ç

Penniwise
13th October 2005, 16:30
up interessa anche a me :awk:

Wayne
13th October 2005, 16:55
Non ho fastweb, quindi non so di preciso come funzionano gli HUG... ma puo' darsi che abbiano deciso di farlo funzionare solo come uscita verso la rete FW e non come hub/switch interno.
In tal caso, ti basta rimediare un hub, anche a 4 porte (costo, meno di 20 euro), ce lo attacchi e fai quel che ti pare :D

Galandil
13th October 2005, 17:09
Allora, l'HAG (con la A, non con la U :awk: ) funziona così: tu colleghi la NIC, ti viene assegnato l'IP da parte del DHCP e sei in rete interna FW, dalla quale esci in Internet (ed è per questo che non puoi fare da server rispetto ad Internet: sei dietro un enorme NAT, quello di FW).

Però, se colleghi 2 PC allo stesso HAG, entrambi si trovano nella stessa sottorete, il che significa questo: se inserisci nei 2 pc, con WinXP, lo stesso nome del Gruppo di lavoro (senza sbatterti per creare domini se devi solo scambiare files/usare stampanti condivise), automaticamente WinXP, trovando 2 PC dello stesso gruppo nella stessa sottorete, te li farà vedere e ti permetterà di scambiare files/condividere stampanti.

Occhio però, la tua velocità sarà limitata ai 10Mbit/s. Fai prima cmq a pigliarti 2 altre sk di rete, inserire un IP locale ad entrambe (del tipo 192.168.0.1/2) e farle andare a 100Mbit/s senza passare per l'HAG di FW.

Faramjr
13th October 2005, 18:30
Confermo tutto e aggiungo che è possibile farsi vedere all'esterno della rete fastweb utilizzando un semplice ma assolutamente geniale programma che potete trovare qui www.hamachi.cc

Evildark
15th October 2005, 11:47
Allora, l'HAG (con la A, non con la U :awk: )
Era per attirare l'attenzione! :awk: !

Per la storia di due schede di rete su ogni pc... non si creano casini di confilitto tra le due schede di rete?


Io ho già provato attraverso il wizard stupido di winxp a creare la rete locale, ma alla fine, nonostante mi legga entrambi i pc nel menù rete locale, l'accesso a cartelle dell'altro pc (da entrambe le postazioni) risulta lentissimo come se ci fosse un worms, o addirittura bloccato da un messaggio di winzoz.

Addirittura quando provo a copiare file di pochi MB da un pc all'altro, il processo di copia ci mette molto molto tempo e certe volte si blocca.


e invece per questa gabola della lentezza come faccio a risolvere? ç__ç

Galandil
15th October 2005, 14:59
Per la storia di due schede di rete su ogni pc... non si creano casini di confilitto tra le due schede di rete?

No, io ho a casa 3 PC, entrambi con 2 sk di rete, una che va all'HAG e l'altra allo Switch per la LAN, e non c'è un conflitto a pagarlo.

Visto che, da quel che hai detto, ora la rete è già praticamente configurata per il semplicissimo scambio files, prendi altre 2 schede di rete. Le installi.
Alla sk di rete nuova del PC A le assegni questi dati:
IP: 192.168.0.1
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: nessuno
A quella nuova del PC B, cambi solo l'IP, assegnando 192.168.0.2.
E il gioco è fatto, entrambi i PC ora si trovano nella stessa sottorete, nello stesso gruppo di lavoro di XP, e quindi potrai fare quel che ti pare. Chiaramente, le 2 sk di rete della LAN o le colleghi direttamente fra loro con un cavo cross, oppure usi un hub/switch con i relativi cavi patch.
Ultima cosa che ti consiglio, alle 2 sk di rete che finiscono nell'HAG di FW, deseleziona nelle proprietà l'utilizzo del Client Condivisione Files di Microsoft.


e invece per questa gabola della lentezza come faccio a risolvere? ç__ç

Il problema lentezza, al 99%, è dato proprio dal fatto che entrambi sono collegati a FW, entrambi vanno a 10Mbit/s, ed entrambi avranno una lentezza addizionale causata dalla rete FW.

Evildark
15th October 2005, 17:14
tvtb ç_ç! adesso provo tutto! in caso vengo a romperti le palle di nuovo :D

Galandil
15th October 2005, 19:23
Confermo tutto e aggiungo che è possibile farsi vedere all'esterno della rete fastweb utilizzando un semplice ma assolutamente geniale programma che potete trovare qui www.hamachi.cc

Grazie Fara per la segnalazione. Dopo averlo provato oggi, penso non ne farò più a meno, è davvero ottimo e, soprattutto, leggerissimo. :)

Evildark
19th October 2005, 15:47
come funziona? non ho ancora provato a dare un occhio a quel sito!