PDA

View Full Version : Spec menestrello



cancerogeno
13th October 2005, 12:49
Ho pensato, su server classic, di farmi un menestrello. La mia idea era di farlo sia da gruppo, che in solo o da gruppo stealth.

Pensavo ad un higlander 10dex 10cost 10forz speccato:

45 strumenti
34 stealth
34 slash

Ora so che si levera' un boato che mi dice strumenti a 50, ma vorrei sapere perche'?

A 45 rinuncio a:

Health regen 47 con 39HP (l'health regen 37 ha un 31HP)
Damage istant 50 con damage 128 (il dam. istant 44 ha un damage 114)
Power regen 50 con 5pp regen (il power regen 39 ha 4pp regen)
e il buff ablative armor 50 con 70HP (il buff 40 ha 40HP)

Ora a me nessuno di questi sembra irrinunciabile, forse potrei soffrire di un ablative liv40 anzi che 50, ma avere anzi uno stealth alto senza rinunciare ad un damage decente non mi sembra male.

Che ne pensate?

Potrei anche fare:
45 strumenti
39 slash
28 silenzio

Avrei un damage maggiore ma forse sucherei troppo con silenzio solo 28.

Nuvola
13th October 2005, 14:38
Io mi trovo benissimo con classico infiltrello
50strum
33sil
31slash
Tutto in autotrain

Sono realmente contento di come si comporta - un bel pg :)

edito per concludere :P
Nn e' tanto il problema a cosa rinunci portando strum a 45 ma bensi' cosa guadagni nn portando Strum a 50
- Avere arma a 34 o a 31 nn ti cambia la vita (ovviamente infiltrello o lo autotraini o inutile farlo imho) nn so di preciso quanto ti cambiera' la WS ma nn credo di tanto.
- Silenzio a 34 o a 33 neanche ti cambia tanto - a me ora con 33 sil + 4lX + bonus item mi vedono con mos mi fanno PA e stanno fermi per via dello stun quindi nn e' che mi crea tanti problemi avere 1 punto in meno

In totale a parer mio il gioco nn vale la candela tutto qui - posso anche sbagliare dato che gioco da poco col mene quindi lascio la parola a gente piu' competente al piu' io e te parliamo in /GU :P

Juha Lightbringer
13th October 2005, 14:42
Ho pensato, su server classic, di farmi un menestrello. La mia idea era di farlo sia da gruppo, che in solo o da gruppo stealth.

Pensavo ad un higlander 10dex 10cost 10forz speccato:

45 strumenti
34 stealth
34 slash

Ora so che si levera' un boato che mi dice strumenti a 50, ma vorrei sapere perche'?

A 45 rinuncio a:

Health regen 47 con 39HP (l'health regen 37 ha un 31HP)
Damage istant 50 con damage 128 (il dam. istant 44 ha un damage 114)
Power regen 50 con 5pp regen (il power regen 39 ha 4pp regen)
e il buff ablative armor 50 con 70HP (il buff 40 ha 40HP)

Ora a me nessuno di questi sembra irrinunciabile, forse potrei soffrire di un ablative liv40 anzi che 50, ma avere anzi uno stealth alto senza rinunciare ad un damage decente non mi sembra male.

Che ne pensate?

Potrei anche fare:
45 strumenti
39 slash
28 silenzio

Avrei un damage maggiore ma forse sucherei troppo con silenzio solo 28.

io voto per il primo che proponi, o per quello di nuvola, se puoi autotrainare.
per come lo intendi tu, alla fine sei piu adatto in party ombre/solitaria, che in party normale. dovresti farlo piu versato al tanking/damage dealing, infatti i primi 10 punti in dext sono buttati se non pensi di alzarla notevolmente per demezz per il gruppo, mezz singolo e aoe ( e gia avresti sbagliato razza), meglio metterli in agi quei 10 punti ;)

cancerogeno
13th October 2005, 15:31
Nuvola ha ragione, il suo e' certamente un buon template, pero' rimane il fatto dell'autotrain. Io per quanto sia utile, non ho proprio voglia di farmi 48livelli con menestrello senza strumenti.

Quindi detto questo, se volessi fare un pg da girarci in solo o con gruppo stealth:

1. avere 45 a strumenti puo' essere sufficente?
2. se deve fare un certo damage con arma, meglio higlander slash o saraceno perfo?
3. come metto 30 punti?
4. cosa influenza i danni di damage istant, charm e/o dex?
5. se cmq strumenti e il damage istant, oltre che l'evade2, sono influenzati da dex, non mi confiene saraceno perfo?

Nuvola
13th October 2005, 15:51
nn mi trovo tanto con quel che dici
dipende dal tipo di gioco ma ho potuto notare che il menestrello autotrainato per il mio modo di giocare Expa molto meglio di un menestrello senza autotrain

Io avevo sempre arma a lvl e Silenzio (per cazzeggio al bg ma nn mi serviva) quindi i mob li riuscivo a tankare senza problema - In versione strumenti un menestrello e' relegato al compito di manabot che personalmente a me annoia e nn lo vedo molto performante senza grp exp
Ovviamente dipende sempre da come preferisci giocare perche' tante volte mi sendavano per grupparmi ma poi nn avendo strumenti preferivano chiamare altro mene per avere il manasong.

X rispondere alle tue domande:

2. se deve fare un certo damage con arma, meglio higlander slash o saraceno perfo?
highlander Slash

3. come metto 30 punti?
Forza - Agi - Cost

4. cosa influenza i danni di damage istant, charm e/o dex?
I danni dei DD sono influenzati dal charisma quindi per aumentarli: vai di RA (acume - MoM - WP)

5. se cmq strumenti e il damage istant, oltre che l'evade2, sono influenzati da dex, non mi confiene saraceno perfo?
Dex influenza i tuoi Cast che userai per interrompere i nemici - con gli stealther puoi farne a meno della velocita' tanto casti mezz da hiddato e li fregherai sempre - Nn ricordo mai se Dex influenza parata o evade mi sembra parry ma in entrambi i casi come ti han detto sopra nn potresti cmq portarlo a lvl decenti per trarne vantaggi (in quel caso lo dovevi fare Saraceno ma poi nn killavi proprio nessuno :P)

Penniwise
13th October 2005, 15:58
ho infitrello Non autrainato Highlander 50 strumenti 29 slash 31 silenzio mi trovo molto bene in solo (wh+som up = iWin :drool: ) che in gruppo con hiddati e non :nod:

cancerogeno
13th October 2005, 15:59
Ma per versione strumenti, intendi al 50 o durante exp? Forse hai ragione che si puo' tirar su anche senza strumenti, ma io ci ho gia' provato con infi e con pala, a fare autotrain, e alla fine ho sempre rinunciato. Forse la colpa e' mia che non ho la giusta costanza, ma a me daoc piace soprattutto da 50, quando inizia a farti il tp, il pvp e i raid. Fino al 50 o cmq al 48 (livello minimo per iniziare a divertirti in fronty, bg esclusi) il fare exp e' una specie di tortura fisica. Soprattutto dopo aver gia' expato 8pg da quando gioco a DAOC.

cancerogeno
13th October 2005, 16:07
Cmq, ignorado per un momento lo spec autotrain o no, potete rispondermi brevemente alle 5 domande?

Soprattutto motivatemi il perche' 50 strumenti sia' d'obbligo, perche' io sulla carta non lo trovo indispensabile, autotrain o no, preferirei alzare l'arma anzi che strumenti (questo cmq e' un mio parere su uno spec solitario e group ombre).

Anche le altre 4 domande cmq mi interessano molto.

Grazie

cancerogeno
13th October 2005, 16:13
Grazie Ho Letto Ora L'edit. Tnk Nuvola

Nuvola
13th October 2005, 16:18
Ti ho risposto sopra mentre pullavo quindi ho perso tempo e te hai replicato sotto :P

Il pala e l' infi sono due cose diverse dal menestrello in autotrain
Pala deve speccare arma e canti ed un paladino senza canti in grp nn so a che cosa possa servire
Infi un po di meno ma considera che il suo punto di forza e' l' apertura di PA quindi senza Silenzio (autotrainato) perde la sua peculiarita' - in exp nn ho mai trovato molti mob a cui fare PA se ero solo ;P
Menestrello in autotrain come detto sopra ha al contrario degli altri un vantaggio Abilita' arma alta che gli permette di giocare come pseudotank - nn avevo il dps del merce ma almeno se nn trovavo grp potevo expare senza problemi e se mi serviva grp cmq potevo rendermi utile picchiando quando di norma se c sta un sorcio nessuno vuole un Mene
Come contro c perdi 2 DD e lo charme - Secondo me il menestrello ha l' autotrain piu' comodo

Penniwise
13th October 2005, 16:18
Nuvola ha ragione, il suo e' certamente un buon template, pero' rimane il fatto dell'autotrain. Io per quanto sia utile, non ho proprio voglia di farmi 48livelli con menestrello senza strumenti.

Quindi detto questo, se volessi fare un pg da girarci in solo o con gruppo stealth:

1. avere 45 a strumenti puo' essere sufficente?
2. se deve fare un certo damage con arma, meglio higlander slash o saraceno perfo?
3. come metto 30 punti?
4. cosa influenza i danni di damage istant, charm e/o dex?
5. se cmq strumenti e il damage istant, oltre che l'evade2, sono influenzati da dex, non mi confiene saraceno perfo?

1 meglio 50 dd risistono di meno e ultima ablativa puo fare comodo
2 slash>trust per anytime ma trust>slash vs assasini che usano debuff cost/forza
3 se sei slash 10 cost 10 forza 10 agilita o 15 forza 10 cost , sei sei perfo 10 dex 10 forza 10 cost o 10 forza 10 dex 10 agilita o 15 dex 10 forza :)
4 i danni dei dd vengono infuenzati da carisma e la skill strumenti
5 evade e' influenzato da agilita e solo in piccola parte da dex(dex serve piu per bloccare)

Airluca
13th October 2005, 16:23
1. avere 45 a strumenti puo' essere sufficente?
->si ma resta meglio 50
2. se deve fare un certo damage con arma, meglio higlander slash o saraceno perfo?
-> highlander slash
3. come metto 30 punti?
->forza cost char
4. cosa influenza i danni di damage istant, charm e/o dex?
-> solo char
5. se cmq strumenti e il damage istant, oltre che l'evade2, sono influenzati da dex, non mi confiene saraceno perfo?
->no (io andrei slash anche solo per gli stili e le armi disponibili.. senza contare che nn devi cappare dex nel tp che gia di suo è incasinato)

tutto IMO ma provato e riprovato sia in rvr(7L2) sia su pendragon e (se le trovo) ho un po di tabelle(mie per verificare per interesse personale i dati delle VN) che mostrano
come scala il danno speccando arma+alta e usando Realm (str-mop)
come sale il danno dei DD alzando charisma e realm( acuity mom )
come varia la cast speed aumentando dex e %cast speed

Conclusione personale ? la spec migliore resta 50strumenti 3xarma 3x silenzio..a seconda del RR

Luca

[T]iaz
13th October 2005, 23:15
io ho respeccato il mio
50 39 18 :D

cancerogeno
14th October 2005, 08:50
Diciamo che per ora sono stato convinto a tentare l'autotrain fino al 48 (ci provo), mal che vada fino ad un livello medio alto ci arrivo e qualche punto lo prendo.

Ancora non sono convinto al 100% che il 50 strumenti sia indispensabile, lo so che dopo ben 5 persone e una serie di vecchi post letti dove tutti dicono 50 strumenti, bisogna proprio essere di coccio per continuare a sostenere un 45, ma io sono duro. LOL

Il fatto che voi vi troviate tutti bene con 50 strumenti, non vuol dire pero' che chi ha 45 stia male. Ecco perche' spero che a questo post risponda almeno uno che abbia provato strumenti 45 in solo o gruppo stealth. Nel caso ho cmq pronti 2 spec con autotrain:

45strumenti
34slash
36silenzio

50strumenti
30slash
33silenzio (come mi ha suggerito nuvola, pero' non arrivo a 31 slash nemmeno con 77 punti di autotrain)

cancerogeno
14th October 2005, 08:53
oppure:

45silenzio
39slash
30silenzio

Prendo il backslash che non mi dispiace, ma ho paura che 30 stealth sia troppo poco

Airluca
15th October 2005, 13:41
breve nota... giocando anche un infi ti assicuro che col silenzio del mene ti si vede cmq a distanze atronomiche...36 mi pare un inutile esagerazione

ovvio i party non hidden fanno fatica quando arrivi a 45+ modificato

Piuttosto se propio vuoi provare strumenti a 45 alza slash a 39 per lo stile back(non che sia sgravato ma cmq con stun e refoli vari lo usi parecchio)

Shagan
15th October 2005, 18:05
Passavo di qua e anche se non gioco da tempo a Daoc ero mene 50 sia su merlin che su vortigern.
Strumenti a 50 era, per me,irrinunciabile, primo era molto più difficile resistere ai vari mezz, stun ecc.., secondo l'ablative di 50, differenza abissale con quella di 40, ne vale da sola la pena,
Inoltre se non erro c'è un nuovo dd al 50, anche qui, avere il dd e l'ablative di massimo livello mi pare più che importante.
Oltretutto il discorso dell'autotrain, mai fatto autotrain, non sono quei punti che guadagni con l'autotrain a farti fare il salto di qualità. La weapon skill cambia di poco, o anche se così non fosse, non cambia il tuo rapporto con le altre classi.
Io ero 50str, 34slash e il resto in silenzio, mi pare 26 per avere climb walls. Inoltre avendo 50+16 in strumenti mi prendevo pet arancio/rossi che, in solo, erano molto ma molto divertenti (questo va molto da persona a persona, io adovravo girare col pet).
Ah è importante avere flauto 100% per avere durata maggiore del mezz.
Altra cosa, il mene = solo manabot è una bella vaccata, un mene porta molte utilità al gruppo, fa danno, mezza, ha lo stun (che va usato al momento giusto, non a caso come vidi fare a mooolti mene sia in exp che in rvr) e in momenti di difficoltà può pure charmare i mob. Mana song va usata anch'essa quando serve, magari in rec, o spesso quando il gruppo è in crisi per assenza di mana durante pull pesanti.
PIccolo dettaglio, se expi normalmente impari ad usare tutte le capacità della classe, specialmente se expi in gruppo in luoghi complessi.
Beh spero di non aver espresso informazioni troppo datate, in bocca al lupo :)

[T]iaz
15th October 2005, 19:02
Shaggy è_______é

quanto tempo !

come va ? :o

FiveStarter
16th October 2005, 00:51
metti 10 punti in charisma -_-

Nuvola
16th October 2005, 03:15
Oltretutto il discorso dell'autotrain, mai fatto autotrain, non sono quei punti che guadagni con l'autotrain a farti fare il salto di qualità. La weapon skill cambia di poco, o anche se così non fosse, non cambia il tuo rapporto con le altre classi.
Io ero 50str, 34slash e il resto in silenzio, mi pare 26 per avere climb walls. Inoltre avendo 50+16 in strumenti mi prendevo pet arancio/rossi che, in solo, erano molto ma molto divertenti (questo va molto da persona a persona, io adovravo girare col pet).
Altra cosa, il mene = solo manabot è una bella vaccata, un mene porta molte utilità al gruppo, fa danno, mezza, ha lo stun (che va usato al momento giusto, non a caso come vidi fare a mooolti mene sia in exp che in rvr) e in momenti di difficoltà può pure charmare i mob. Mana song va usata anch'essa quando serve, magari in rec, o spesso quando il gruppo è in crisi per assenza di mana durante pull pesanti.

L' autotrain cambia nn di poco il pg. Prova a girare con 26 in silenzio e rifai la prova con 33. 26 per arrampicarti nn ha senso secondo me ti vedrebbero cmq a km a questo punto lo eliminerei del tutto.
Supporto in grp? Menestrello deve fare 1 cosa Interrompere i cast nemici - Arma a 50 o a 29 o a 34 nn cambia la solfa... ti diro' di piu', nel caso dovessi vedere un menestrello stikkato al treno assist le opzioni sarebbero 2
1) Lo sgruppo se il grp e' mio
2) Sgruppo io se il grp e' di altri

Avenre silenzio a 33 nn ti cambia l' utilita' di grp (ne in positivo che in negativo) e ti permette di girare anche con infi e divertirti quando hai voglia di cambiare un po routine (Menestrello credo sia l' unico pg che possa farlo)


Non e' un manabot? e che e'? metti abbla tiri 1 mezz e dopo 2 slash ti ritrovi il mago di turno che grida ManaManaMana e te devi fermarti e suonare mana (cazzone lui che spreca tutto il mana al primo mob ma alla fine devi cmq mettere mana) limitandoti a tirare DD e qualche stun di rattoppo come consigli giustamente te. (vero che molti tirano stun senza criterio)
Considerando poi che un grp con un sorcio nn gruppa un menestrello potendo scegliere tra mene ed un' altro qualsiasi tank - Forse pero' e' un' usanza solo di lamork e altrove lo gruppano senza alcun problema.
Prendi Pet? lo fo spesso per levare aggro ai compagni ma poi mi rompono le bisacce perche' serve Manasong


Tutto questo Imho nn sono di certo un' espertissimo dei menestrelli :)

p.s. per rispondere a Cancer: Si slash arriva max a 30 ho scritto 31 per errore di calcolo (strum50/sil33/slash30)

Shagan
16th October 2005, 11:28
iaz']Shaggy è_______é

quanto tempo !

come va ? :o
Va bene :) Mi sono dato a World of Warcraft, ma ogni tanto mi verrebbe voglia di prendere il menestrello :)



L' autotrain cambia nn di poco il pg. Prova a girare con 26 in silenzio e rifai la prova con 33. 26 per arrampicarti nn ha senso secondo me ti vedrebbero cmq a km a questo punto lo eliminerei del tutto.
Supporto in grp? Menestrello deve fare 1 cosa Interrompere i cast nemici - Arma a 50 o a 29 o a 34 nn cambia la solfa... ti diro' di piu', nel caso dovessi vedere un menestrello stikkato al treno assist le opzioni sarebbero 2
1) Lo sgruppo se il grp e' mio
2) Sgruppo io se il grp e' di altri


26 silenzio lo trovavo più che sufficiente per evitare i treni o comunque per girare hiddato quando serviva, solo le ombre mi vedevano e non frequentemente. Arrampicarsi lo trovavo molto divertente e anche abbastanza utile, ovvio che non tutti la devono pensare come me :) Non so quanto cambi con 33 di silenzio al posto di 26, fai conto che nemmeno lo cappavo con i bonus craft/oggetti/artefatti.
Io menestrello facevo le seguenti cose : se serviva mezz ad inizio combat (se c'è uno stregone ovvio che va lui, ma comunque sia qualcuno da mezzare c'era), poi si gira cercando come dici tu gente da interrompere, tenendo d'occhio i proprio healer e caster per dare una mano nel caso qualcuno li attacchi (praticamente sempre), in assenza di queste cose mi accodavo al treno assist per dare una mano visto che altro da fare non c'era :) Il mene mi piaceva perchè era un jolly, lasciava molta libertà di utilizzo e la cosa più bella era riuscire a interrompere 3-4 giocatori nemici grazie ai 2000 istant che avevo (usavo anche Confusione), diventavo pazzo e mi slogavo le dita, ma mi divertivo molto.



Avenre silenzio a 33 nn ti cambia l' utilita' di grp (ne in positivo che in negativo) e ti permette di girare anche con infi e divertirti quando hai voglia di cambiare un po routine (Menestrello credo sia l' unico pg che possa farlo)

Queste cose le facevo anche con 26 e senza problemi, magari con 33 va meglio, ma non avevo problemi di sorta. L'avevo lasciato al minimo utile per scalare (sarebbe 25, ma avanzavano 26 punti) per massimizzare la weapon skill .


Non e' un manabot? e che e'? metti abbla tiri 1 mezz e dopo 2 slash ti ritrovi il mago di turno che grida ManaManaMana e te devi fermarti e suonare mana (cazzone lui che spreca tutto il mana al primo mob ma alla fine devi cmq mettere mana) limitandoti a tirare DD e qualche stun di rattoppo come consigli giustamente te. (vero che molti tirano stun senza criterio)
Considerando poi che un grp con un sorcio nn gruppa un menestrello potendo scegliere tra mene ed un' altro qualsiasi tank - Forse pero' e' un' usanza solo di lamork e altrove lo gruppano senza alcun problema.
Prendi Pet? lo fo spesso per levare aggro ai compagni ma poi mi rompono le bisacce perche' serve Manasong


Per manabot intendo che te ne stai lì fermo a guardare, anzi spesso afk, col tuo tamburello e la canzone fissa. Mai fatto, anche perchè volevo divertirmi e non rompermi le scatole. Sempre messa mana song se serviva, ma al tempo stesso pronto a switchare per mezzare, per menare se serviva danno o se nessuno si accorgeva del cavolo di mob che andava sull'healer. Il pet lo prendevo se qualche mob non si riusciva ad inchiodarlo, se se ne aggravano troppi, e poi controllavo pet tenendo manasong, usando stun e dd. C'erano dei drakoran ad Avalon che sparavano istant potenti, pet molto carini :)

troubledig
16th October 2005, 14:35
Nuvola ha ragione, il suo e' certamente un buon template, pero' rimane il fatto dell'autotrain. Io per quanto sia utile, non ho proprio voglia di farmi 48livelli con menestrello senza strumenti.

Quindi detto questo, se volessi fare un pg da girarci in solo o con gruppo stealth:

1. avere 45 a strumenti puo' essere sufficente?
2. se deve fare un certo damage con arma, meglio higlander slash o saraceno perfo?
3. come metto 30 punti?
4. cosa influenza i danni di damage istant, charm e/o dex?
5. se cmq strumenti e il damage istant, oltre che l'evade2, sono influenzati da dex, non mi confiene saraceno perfo?
1. No
2. Dipende dai vari bonus/malus armour
3. 10 char 10 str 10 const
4. DD :char e instr (instr influisce pochissimo non so la % esatta).
Charm viene influenzato da instruments. Vengono influenzati da dex tempo di swingata, blocco, danno arma se sei thrust e cast smezz. Mezz aoe e singolo restano sempre 5sec e 3sec. Agilita' influenza solo schivata
5. Ne instr ne DD ne evade sono influenzati da dex.

Faccio un commento anche sull'intervento di Nuvola che non vuole essere flammoso ma chiarificatore.
Il menestrello a inizio inc deve seguire il MA stunnare il target, usare Zefiro su eventuale Bodyguard usare arma e dd stando pronto ad usare Melodie per supportare treno assist (qui devo aprire una parentesi importante dicendo che un mene forte ed un merce lesto gia fanno treno assist in 2)soprattutto se si e' arrivati al limite del range cure dei propri chierici. Non appena cade il primo target il mene deve avere gia individuato i 2-3-millemila resser/curatori nemici e da qui in poi comincia la fase interrupter.
Per essere piu chiaro (in pratica non ho un cazzo da fare :p ) faccio un esempio pratico di come mi muovo io prima/durante un ingaggio:
1. > > > > I N C < < < <
2. sticco MA in SPRINT, uso ml7, uso SoS
3. Uso la telecamera per individuare resser/curatori in che direzione kitano se usano anfratti per imboscarsi etc... questa fase e' importantissima perche mi permetterà non appena caduto l'obiettivo del mio MA di avere gia un idea approssimativa di dove siano i miei prossimi target.
4. Nel frattempo il mio prode e cazzuto tank ha gia targhettato il suo maghetto premo il mio tastino CANC dove ho bindato il mio assist e scarico stun+dd+dd+stile sul malcapitato, i piu facili sono quelli fermi con bodyguard perche si zefirano e esplodono i piu difficili sono quelli che prekitano i difficilissimi sono quelli che prekitano+radar+sw+speedhack :bored:
5. Caduto il primo target devo essere VELOCISSIMO ed andare sui resser/curatori che ho gia individuato (becco un Sante o un venatorius, per esempio, se perdo 5 sec ha gia ressato-curato-buffato-incipriato suo compare). In questa fase la spada la uso poco, anche se da quando ho la traitor un po di più onestamente xche procca spesso e rompe parecchio, flauto in mano sfrutto i miei istant per anticipare i cc dei miei target e tentare di immobilizarne piu possibili; switcho quando ho tempo il mio target con l'assist sul mio MA e provo a spammare qualche kill che mi servono 2500 deathblows per il titolo :mad:
6. da qui in poi ho buone probabilità che entri un mez aoe (spesso da qui in poi restano vivi 2-3 tank nemici) lo uso se serve e poi in assist si killa quello che resta.

E' ovvio che questo e' uno specchietto e che ci sono tantissime variabili tra un fight e l'altro; ci puo essere da smezzare, puo esplodere il ns MA, puo diventare imprendibile il primo target, etc etc etc...
E' importantissimo ad inizio inc non usare stun o mez sui tank nemici e nemmeno zefiro; piu alto e' il rank del gruppo nemico piu la % che un mene sia efficace giocando cosi si avvicina allo zero. Il mene deve rispettare dei tempi ben precisi che si acquisiscono soprattutto con la conoscenza perfetta dei pg nemici (ma questo credo che valga per ogni pg).


Troubledig

rehlbe
16th October 2005, 20:14
e' agi che influenza il tempo di swing, non dex

cmq strumenti -> 50

VORFIRA
16th October 2005, 20:54
ma a inizio inc non e' meglio stare dietro e' demezzare?

Nuvola
17th October 2005, 02:41
ma a inizio inc non e' meglio stare dietro e' demezzare?
In effetti a inizio inc preferisco tirare SoS (altrimenti strego nn mezza sugli ist - nn sempre negli inc ti ritrovi il grp frontale a X km di distanza e di conseguenza nn sempre riesce a farmarsi ed a fare quickcast + mezz) Defilarmi e smezzare (tanto qualcuno a fine sos lo beccano di certo)


La premessa era "su server classic" (scritto nel post d' apertura) quindi Zeph nn c sta e l' utilita' del mene in assist nel primi sec di gioco nn la vedo
Forse sui server ToA si usa mene per far sparire BG ma nn mi sono mai posto il problema perche' su server ToA ho rollato hib e mid :)

Non sono un mene navigato (mammina che bella frase -.-) ma da quel che vedo il mene (come con il bardo) ha molte cose da fare e poco tempo per farle

Gramas
17th October 2005, 03:05
ma a inizio inc non e' meglio stare dietro e' demezzare?
na meglio stik al MA!!!!!

poi scusa come fai ad interruptare i curatori se appena muore uno del tuo party scappi?e soprattutto come fai a lanciare sos a inizio inc se lo lanci per scappare a fine inc??

Dream Healer
17th October 2005, 04:24
1. No
2. Dipende dai vari bonus/malus armour
3. 10 char 10 str 10 const
4. DD :char e instr (instr influisce pochissimo non so la % esatta).
Charm viene influenzato da instruments. Vengono influenzati da dex tempo di swingata, blocco, danno arma se sei thrust e cast smezz. Mezz aoe e singolo restano sempre 5sec e 3sec. Agilita' influenza solo schivata
5. Ne instr ne DD ne evade sono influenzati da dex.

Faccio un commento anche sull'intervento di Nuvola che non vuole essere flammoso ma chiarificatore.
Il menestrello a inizio inc deve seguire il MA stunnare il target, usare Zefiro su eventuale Bodyguard usare arma e dd stando pronto ad usare Melodie per supportare treno assist (qui devo aprire una parentesi importante dicendo che un mene forte ed un merce lesto gia fanno treno assist in 2)soprattutto se si e' arrivati al limite del range cure dei propri chierici. Non appena cade il primo target il mene deve avere gia individuato i 2-3-millemila resser/curatori nemici e da qui in poi comincia la fase interrupter.
Per essere piu chiaro (in pratica non ho un cazzo da fare :p ) faccio un esempio pratico di come mi muovo io prima/durante un ingaggio:
1. > > > > I N C < < < <
2. sticco MA in SPRINT, uso ml7, uso SoS
3. Uso la telecamera per individuare resser/curatori in che direzione kitano se usano anfratti per imboscarsi etc... questa fase e' importantissima perche mi permetterà non appena caduto l'obiettivo del mio MA di avere gia un idea approssimativa di dove siano i miei prossimi target.
4. Nel frattempo il mio prode e cazzuto tank ha gia targhettato il suo maghetto premo il mio tastino CANC dove ho bindato il mio assist e scarico stun+dd+dd+stile sul malcapitato, i piu facili sono quelli fermi con bodyguard perche si zefirano e esplodono i piu difficili sono quelli che prekitano i difficilissimi sono quelli che prekitano+radar+sw+speedhack :bored:
5. Caduto il primo target devo essere VELOCISSIMO ed andare sui resser/curatori che ho gia individuato (becco un Sante o un venatorius, per esempio, se perdo 5 sec ha gia ressato-curato-buffato-incipriato suo compare). In questa fase la spada la uso poco, anche se da quando ho la traitor un po di più onestamente xche procca spesso e rompe parecchio, flauto in mano sfrutto i miei istant per anticipare i cc dei miei target e tentare di immobilizarne piu possibili; switcho quando ho tempo il mio target con l'assist sul mio MA e provo a spammare qualche kill che mi servono 2500 deathblows per il titolo :mad:
6. da qui in poi ho buone probabilità che entri un mez aoe (spesso da qui in poi restano vivi 2-3 tank nemici) lo uso se serve e poi in assist si killa quello che resta.

E' ovvio che questo e' uno specchietto e che ci sono tantissime variabili tra un fight e l'altro; ci puo essere da smezzare, puo esplodere il ns MA, puo diventare imprendibile il primo target, etc etc etc...
E' importantissimo ad inizio inc non usare stun o mez sui tank nemici e nemmeno zefiro; piu alto e' il rank del gruppo nemico piu la % che un mene sia efficace giocando cosi si avvicina allo zero. Il mene deve rispettare dei tempi ben precisi che si acquisiscono soprattutto con la conoscenza perfetta dei pg nemici (ma questo credo che valga per ogni pg).


Troubledig

bello sto post peccato ke il ragazzo in questione lo voglia fa da soloing :D

cancerogeno
17th October 2005, 08:16
Mi state facendo pentire di aver preso in considerazione il menestrello, lol.
Forse e' meglio se mi faccio un pg senza troppe responsabilita' di gruppo, oppure mi faccio scannare in chat con frasi ingiuriose su di me e la mia famiglia. Meglio un pg da cui nessuno pretende nulla, ma che giri benissimo sia in solo che in group (a trovarlo, lol).

Krullen
17th October 2005, 16:52
mezz + dd + dd ftw

troubledig
17th October 2005, 21:11
X krullen: la migliore apertura del pg.

X vorfira e nuvola: Lo stare dietro a inizio fight e' un errore sistematico di parecchi menestrelli. da quella posizione hai poco efficacia, primo perche gli unici bersagli in range che hai sono i tank nemici che caricano,e anche mia nonna sa che sono unstoppabili quindi nella migliore delle ipotesi vedi il mene che si limita a smezzare (qui bisogna aprire parentesi perchè ci sarebbe da capire chi c'e da smezzare se hai appena anticipato mezz con SoS nei primissimi secondi di inc; al massimo resta mezzato qualche pirla di sorcio che casta mez su SoS e resta mezzato lui solo perche ha solo annullato l'effetto del suo SoS e si e' beccato l'istant) senza sprecare mana; di contro nella peggiore dell'ipotesi ha sprecato mezza barra di mana a stun e dd inefficaci contro i vari det5/charge/sos; i tank sono bersaglio del mene SEMPRE alla fine del combattimento quando hai buone possibilità di mettere a segno un mez o quando si devono finire. L'unica eccezione esiste quando il MA decide di prendere come primo target un tank (ad esempio vincendo il mezz iniziale contro certi setup nemici la mossa vincente può essere eliminare il MA tank nemico subito). Molto meglio, a mio avviso, trovarsi nel cuore delle linee difensive nemiche (tra curatori e caster per intenderci) in maniera tale da sfruttare il range dd ( che e' corto ) contro bardi/shamani/healer e soprattutto per poter usare il primo stun velocemente sul target giusto che fa la differenza tra vincere e perdere un fight, perchè converra chiunque che tra mettere uno stun su un tank che carica un tuo compagno e metterlo su un nuker che sta kitando da 2 merce puo effettivamente fare la differenza.
Secondo motivo e' che si trova benissimo il tempo per smezzare anche dalla posizione che suggerisco io.

X chi diceva toa.. classic.. (non mi ricordo il nome scusa ^^): i motivi di cui sopra sono applicabili a prescindere dal tipo di server, non ho nominato volutamente ML e artefatti.

X grasmaz: suka.

Troubledig

Cuthalion
17th October 2005, 21:45
x krullen: magari dd dd mezz.. n00b?just like u :rotfl:

[T]iaz
17th October 2005, 22:31
no è giusto mezz dd dd :p
inizi il mezz a 2k di loc mentre ti avvicini e nei 3 secondi di cast tiri i 2 dd istant :D

così dopo il secondo DD entra il mezz !

Gramas
17th October 2005, 22:38
X grasmaz: suka.

in game suki tu usando sos per scappare lol,continua star sticcato al MA che ci fai solo un favore:D

a ma il mano lesto sarebbe kainbladell?no xkè nn sapevo lesto=radar

troubledig
17th October 2005, 23:07
in game suki tu usando sos per scappare lol,continua star sticcato al MA che ci fai solo un favore:D

a ma il mano lesto sarebbe kainbladell?no xkè nn sapevo lesto=radar
:drool:

rehlbe
17th October 2005, 23:32
a girare con un radarista, ladro come quello mi si torcerebbero le budella -,-&#176;

Zi Piè
17th October 2005, 23:47
a girare con un radarista, ladro come quello mi si torcerebbero le budella -,-°


Pensa a esserci in gilda insieme ! :laugh:

Nuvola
18th October 2005, 00:04
X vorfira e nuvola: blablabla
E' pero' congettura tua che i mez li spreco per i tank :)
Se mi metto avanti l' unica cosa che risolvo e' la seguente:
Un qualsiasi mago mi quickcasta uno stun sui denti e mi spappola (si parla di hibby)
Un healer mi stunna ist
Un bardo mi mezza ist
Un Rune mi quicka un negavista
Un Warlock....Vabbe' lasciamo perdere :)

Questo lo dico per tutte le volte che sono imploso schizzando (di solito facevo in questo modo) oltre le file nemiche o restando a centro strada)
Inutile dire che manco fossi un bardo i middi mi riservano sempre il primo giro sul loro treno di 4 troll -.- ma quella e' sfiga mi sa

Per me andare avanti equivale a diventare il primo targhet dei maghi nemici mentre stando defilato riesco a svolgere cmq il mio compito.
Poi ovvio ogni inc fa storia a se ed e' inutile soffermarci sulle ipotetiche mosse come fosse una partita a scacchi :)
N8

VORFIRA
18th October 2005, 00:23
X krullen: la migliore apertura del pg.

X vorfira e nuvola: Lo stare dietro a inizio fight e' un errore sistematico di parecchi menestrelli. da quella posizione hai poco efficacia, primo perche gli unici bersagli in range che hai sono i tank nemici che caricano,e anche mia nonna sa che sono unstoppabili quindi nella migliore delle ipotesi vedi il mene che si limita a smezzare (qui bisogna aprire parentesi perchè ci sarebbe da capire chi c'e da smezzare se hai appena anticipato mezz con SoS nei primissimi secondi di inc; al massimo resta mezzato qualche pirla di sorcio che casta mez su SoS e resta mezzato lui solo perche ha solo annullato l'effetto del suo SoS e si e' beccato l'istant) senza sprecare mana; di contro nella peggiore dell'ipotesi ha sprecato mezza barra di mana a stun e dd inefficaci contro i vari det5/charge/sos; i tank sono bersaglio del mene SEMPRE alla fine del combattimento quando hai buone possibilità di mettere a segno un mez o quando si devono finire. L'unica eccezione esiste quando il MA decide di prendere come primo target un tank (ad esempio vincendo il mezz iniziale contro certi setup nemici la mossa vincente può essere eliminare il MA tank nemico subito). Molto meglio, a mio avviso, trovarsi nel cuore delle linee difensive nemiche (tra curatori e caster per intenderci) in maniera tale da sfruttare il range dd ( che e' corto ) contro bardi/shamani/healer e soprattutto per poter usare il primo stun velocemente sul target giusto che fa la differenza tra vincere e perdere un fight, perchè converra chiunque che tra mettere uno stun su un tank che carica un tuo compagno e metterlo su un nuker che sta kitando da 2 merce puo effettivamente fare la differenza.
Secondo motivo e' che si trova benissimo il tempo per smezzare anche dalla posizione che suggerisco io.

X chi diceva toa.. classic.. (non mi ricordo il nome scusa ^^): i motivi di cui sopra sono applicabili a prescindere dal tipo di server, non ho nominato volutamente ML e artefatti.

X grasmaz: suka.

Troubledig


eh ma nel mio gruppo ad esempio si gioca di loop quindi se caricassi sarei l'unico...

troubledig
18th October 2005, 13:45
eh ma nel mio gruppo ad esempio si gioca di loop quindi se caricassi sarei l'unico...
ovvio se fai overextend e' tutta un altra tattica per tutti i pg


X nuvola: Nonostante hai scritto miriadi di cazzate ho cercato di confrontare le mie opinioni con le tue con la massima pacatezza; dal momento in cui mi quoti un "blablabla" il dialogo con me viene a cadere e ti considero un rosikone qualunque alla stessa stregua di un grasmaz per intenderci anzi un po peggio perche sei anche chiaramente incompetente in materia (leggasi noob)

Cuthalion
18th October 2005, 14:26
iaz']no è giusto mezz dd dd :p
inizi il mezz a 2k di loc mentre ti avvicini e nei 3 secondi di cast tiri i 2 dd istant :D

così dopo il secondo DD entra il mezz !
quello intendevo nel senso che il mezz entra dopo i due dd :P (ma naturalmente è castato prima)

Gramas
20th October 2005, 01:08
trouble cosa dovrebbe fare un menestrello se carica il mage questo lo trishotta e si ferma a spammargli rofl senza cagare linc?

troubledig
20th October 2005, 01:10
trouble cosa dovrebbe fare un menestrello se carica il mage questo lo trishotta e si ferma a spammargli rofl senza cagare linc?
:drool:

Gate
20th October 2005, 06:54
trouble cosa dovrebbe fare un menestrello se carica il mage questo lo trishotta e si ferma a spammargli rofl senza cagare linc?

Ahahah Gramablaz :laugh:
cmq quanto me diverto con dreamweaver :sneer:

Kelys
28th October 2005, 17:02
[...]Inutile dire che manco fossi un bardo i middi mi riservano sempre il primo giro sul loro treno di 4 troll -.- ma quella e' sfiga mi sa[...]
Purtroppo mi sa di no, accade spesso anche a me sta cosa! :swear:
Sti niubboni forse hanno confuso le due classi e pensano che i bardi ci siano pure su alb... :nod:



Anyway ML9 FTW e te li porti a spasso durante quei N secondi fondamentali di inizio inc. :sneer:

Nuvola
28th October 2005, 17:45
ovvio se fai overextend e' tutta un altra tattica per tutti i pg
X nuvola: Nonostante hai scritto miriadi di cazzate ho cercato di confrontare le mie opinioni con le tue con la massima pacatezza; dal momento in cui mi quoti un "blablabla" il dialogo con me viene a cadere e ti considero un rosikone qualunque alla stessa stregua di un grasmaz per intenderci anzi un po peggio perche sei anche chiaramente incompetente in materia (leggasi noob)
ehm le cazzate fortunatamente sono un parere tuo mi reputo un discreto giocatore quindi un bel suka c sta bene anche se con 1 settimana di distanza perche' nn avevo notato il reply
Il Secondo suka e' perche' il mio Bla bla bla era per metterci qualche cosa nel tuo quote e nn lasciare tutto il post perche' dopo sarebbe risultato scomodo per tutti quelli che si sarebbero trovati a leggere... chi voleva denigrare quel che scrivi -.-
Il terzo suka e' perche' francamente io dico la mia in assoluta pacatezza e figurati se nn dormo per un reply -.-
Anzi a differenza di quel che dimostri te io cerco di allargare le mie vedute mica so borioso come te -.-
Il suka finale e' perche' mi sa che qui sei te che stai a farla fuori dal vasino...
Saro' noob ma te stai fuori di coccia va'
N.B. se ti rivedi il post poi noterai che nn ti davo torto ma ti davo una mia visione con tanto di Smile - Forse erano anche quelli una presa per il culo rivolta a te? asd pieno di te devo dire :)
Nn ti davo poi torto ti dicevo che nelle mie esperienze (da noob lo ricordo ai cari lettori nn sia mai mi prendano per uno buono) sono imploso nn poche volte.
Mo vo a fare qualche cosa di meglio che gia' hai occupato troppo i miei pensieri fortunatone
Scusatemi se lo mando a quel paese 1 settimana dopo


Sti niubboni forse hanno confuso le due classi e pensano che i bardi ci siano pure su alb... :nod:
EHehehehhh vero vero pero' in compenso il mio gruppo e' contento perche' morte mia vita del mago di grp -.-

VORFIRA
28th October 2005, 18:13
ma secondo voi un mene quanti pg puo' interruptare seriamente?

Gramas
28th October 2005, 18:41
se sono vicini 4(ma anche tutto il gruppo moc e spammi aoe mezz) ma se incominci a dover tenere un mago ke loopa N nn puoi far molto

Hudlok
10th November 2005, 23:59
ma visto che un infistrello si trova a combattere con le ombre non sarebbe meglio perfo con arma leggendaria visto che subisce la meta del debuff forza cost?

la malice la metti nello slot 2 mani..