View Full Version : Guida all'acquisto Router
Xangar
13th October 2005, 20:54
Finalmente ho fatto l'ordine dell'adsl NGI e mi lascerò alle spalle Alice e il suo supermegaschifoso modem IPM Datacom.
Quello che mi serve, è qualche consiglio su un buon router da comprare con un budget di circa 150€ che vorrei spendere nel migliore dei modi, e magari risparmiare anche qualcosina :)
Su essedi ho visto un router che non sembra male, è uno Zyxel (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=46997&ID_MCAT=0&ID_CAT=9&SHOP=5&LST=_BB_) e costa 135€. Che ne pensate ? Va bene o si puo' fare di meglio o magari risparmiare di piu' ottenendo la stessa qualità ?
Jarsil
13th October 2005, 21:08
Zyxel tutta la vita.
Uno della serie 650 e vai alla grande.
Se vuoi un normale router non wireless con switch integrato 4 porte: 650H-E
Se lo vuoi uguale ma con supporto ad adsl2 e access point wi-fi integrato: 650H-W
Sono ottimi, solidi come la roccia, configurabilissimi, con un eccellente firewall e funzionalità di nat e portmapping perfette per qualunque scopo di gioco online / applicazione, sono piccoli, sono efficienti, e vanno da dio.
Veramente, non esiste altro prodotto migliore a mio modo di vedere.
Vedo che quello che hai visto da essedi è li 650H-E.
Ti basti sapere che è quello che ho anche io in casa e che uso in questo momento per stare su internet, non credo serva aggiungere altro: ci gioco a Daoc, ci volo col simulatore di volo facendo anche da server per le partite, il mulo va su che è un piacere, e il firewall supera anche i test di ShieldsUP! (https://grc.com/x/ne.dll?bh0bkyd2)
Xangar
13th October 2005, 21:35
di zyxel ne avevo sentito parlare bene ma non conoscendo praticamente nulla di router non avrei saputo muovermi autonomamente...
Su ebay ho notato che i prezzi sono inferiori ad essedi che effettivamente in alcuni casi non ha prezzi concorrenziali. Guardate un po' queste due offerte se sono valide :)
ROUTER ADSL ZYXEL PRESTIGE 660HW (http://cgi.ebay.it/ROUTER-ADSL-ZYXEL-PRESTIGE-660HW_W0QQitemZ5818765031QQcategoryZ3706QQrdZ1QQcm dZViewItem)
Consigli ?
e su questo ho un dubbio, ovvero funziona SOLO in wireless o anche con il tradizionale cavo, visto che per ora non ho intenzione di utilizzare il wireless ma in futuro potrebbe risultarmi utile.
ZyXEL Prestige 650H ROUTER ADSL (http://cgi.ebay.it/ZyXEL-Prestige-650H-ROUTER-ADSL-SWITCH-FIREWALL_W0QQitemZ5818751068QQcategoryZ3706QQrdZ1Q QcmdZViewItem)
Il secondo come prezzo è lo stesso modello di essedi.
Sillybee
13th October 2005, 21:44
Corega 59€
Ci gioco a daoc, scarico col mulo a manetta, in pratica faccio tutto quello che fa Jarsil :D
Jarsil
14th October 2005, 08:29
Xangar il 660HW ha sia il wi-fi che lo switch integrato per usare il cavo RJ tradizionale.
E' come il modello che avevo indicato nel mio primo post, solo la versione piu' recente (660 invece che 650). Ottimo sotto molti aspetti.
Ma se il wi-fi non ti interessa, tanto vale che prendi l'H-E... è una questione di gusti. Il software di gestioe è pressoché identico tra i modelli.
Xangar
14th October 2005, 20:25
Alla fine ho ordinato il ZYXEL PRESTIGE 660HW. All'inizio ero un po' diffidente sul wi-fi ma dopo aver letto un paio di articoli sul nuovo standard che è anche supportato da questo router, ho deciso di provarlo evitando cosi di dover fare ( almeno per il momento ) buchi nuovi e canaline nei muri, visto che devo comunque spostare la postazione PC in un'altra stanza
Però ora mi chiedo, che senso ha ormai prendersi un modem adsl se a prezzi contenuti ( anche 99€) è possibile comprarsi un ottimo router, quando per lo stesso prezzo ti compri un modem adsl di media qualità ?
vabbe, effettivamente sono stato un po' stupido io che ho tardato cosi tanto a prendermi il router :)
bakunin
14th October 2005, 22:34
Alla fine ho ordinato il ZYXEL PRESTIGE 660HW. All'inizio ero un po' diffidente sul wi-fi ma dopo aver letto un paio di articoli sul nuovo standard che è anche supportato da questo router, ho deciso di provarlo evitando cosi di dover fare ( almeno per il momento ) buchi nuovi e canaline nei muri, visto che devo comunque spostare la postazione PC in un'altra stanza
Però ora mi chiedo, che senso ha ormai prendersi un modem adsl se a prezzi contenuti ( anche 99€) è possibile comprarsi un ottimo router, quando per lo stesso prezzo ti compri un modem adsl di media qualità ?
vabbe, effettivamente sono stato un po' stupido io che ho tardato cosi tanto a prendermi il router :)
beh io ho usato e uso in casa un modem adsl da 25€ e va alla grande -_-
a lavoro provati un paio di router e mai un problema sia con i netgear che con i conexant, col wi-fi mi cimento da poco e le prestazioni da uno all'altro pare varino parecchio
zyxel a quanto si legge è una garanzia su tutti i prodotti che sforna
il mio router wi-fi pagato 100€ è molto configurabile, ha il filtro MAC che è cio che mi interessa per la sicurezza e copre una 30ina di metri con tre pareti spesse di mezzo (in linea d'aria in campo aperto fa circa 120-150 metri)
il tizio che me l'ha venduto mi ha assicurato che con una modifica fatta in casa copre piu di 350metri e con un'antenna direzionale che non costa poi tanto fa 8chilometri
Jarsil
15th October 2005, 00:56
il tizio che me l'ha venduto mi ha assicurato che con una modifica fatta in casa copre piu di 350metri e con un'antenna direzionale che non costa poi tanto fa 8chilometri
Ocio che se il segnale complessivo delle 2 antennine supera i 16db vai fuori legge... si può mandarlo a 8km e oltre ma ti ci vogliono almeno 34db complessivi di rapporto segnale/rumore... e sei abbondantemente fuori legge, ti occorrerebbe una licenza speciale dal costo di svariate migliaia di euro :D
Suppa
15th October 2005, 02:52
Io zyxel 650H-E solita voce che conta 0 da neofita.. o forse al contrario quella che serve in futuro...
primo router in assoluto.. risolti tutti i problemi che avevo prima usando un modem usb adsl...
certo ora a distanza avrei preso un WI-FI.. ma no prob.. son contentissimo cosi' ^^
bakunin
15th October 2005, 10:12
Ocio che se il segnale complessivo delle 2 antennine supera i 16db vai fuori legge... si può mandarlo a 8km e oltre ma ti ci vogliono almeno 34db complessivi di rapporto segnale/rumore... e sei abbondantemente fuori legge, ti occorrerebbe una licenza speciale dal costo di svariate migliaia di euro :D
si lo so infatti sboroneggiava :)