PDA

View Full Version : ibridare il motore...



ihc'naib
14th October 2005, 10:29
Avevo intenzione di ibridare a metano il motore del bolide di famiglia(volvo 240 polar del 1990).. qualche domanda:

- posso far si che' l'ibridazione sia reversibile? ovvero, fare in modo che fra 5 anni, o 10, quando la macchina (fino ad adesso intonsa) diventa d'epoca mi sia possibile togliere l'ibridazione (se mi conviene) e passare a godere degli incentivi sull'abbassamento dell'assicurazione?

- Come funziona dal punto di vista della circolabilita'?

- A mio padre sembrava di ricordare che ci fossero degli incentivi per effettuare quest'operazione,ma non vorrei che si confondesse semplicemente con l'ibrida a elettrico.

- Quanto puo' costare?

grazie dell'attenzione

Necker
14th October 2005, 10:46
non sarebbe a questo punto meglio installare un sistema a gpl? Insomma vorresti un motore che può andare sia a benzina normale sia a metano, giusto?
Io non sono un meccanico, o per parafrasare un filmucolo non saprei distinguere un pistone dalla tetta di mia sorella (che nn ho nemmeno fra l'altro :gha: ) ma credo che trasformare un normale motore a benza in uno misto benza metano mi sembra un operazione davvero pesante...e quindi a questo punto tanto varrebbe passare direttamente al gpl, coi rischi e sacrifici che comporta. (niente garage sotterranei, distributori nn presenti in tutte le stazioni...)

ihc'naib
14th October 2005, 10:53
hm.tu dici che invece di fare un ibrido avrebbe senso cambiare completamente il motore. Non lo so. In realta' l'ibridazione mi era stata "narrata" come un'operazione abbastanza semplice, poco invasiva e relativamente economica. Il gpl ..boh.. non e' tanto l'assenza di distributore (dovrei stare cmq attento.. ho la tendenza a confonderli, metano e gpl :) ) quanto l'impossibilita' di prenderci il traghetto e l'irreversibilita' del processo..

ihc

kopl
14th October 2005, 12:00
allora:
far andare un motore anche a metano o a gpl non comporta nessuna modifica alla struttura interna del motore e l'aggiunta del dispositivo d'immissione del gas è completamente reversibile (basta togliere 2 tubi ed il dispositivo di controllo)

gli incentivi ci sono solo per le auto immatricolate fino a 6 mesi prima (poi possono variare da regione a regione e per ogni singolo comune, quindi devi controllare il tuo caso specifico)

ti viene a costare tra i 700 ed i 1500€ a seconda del tipo di bombola che vuoi, della dimensione e del tizio che ti fa l'impianto

con le nuove leggi in vigore e le nuove tipologie di impianti puoi tranquillamente usare traghetti e parcheggi sotterranei (fino al secondo piano inferiore) anche con impianti a gpl. Per i traghetti comunque ogni compagnia si riserva di decidere (alcune se ne fregano, altre vogliono le bombole vuote)

Xangar
14th October 2005, 14:21
ihc'nai, sezione sbagliata :asd:

per il traghetto dipende dalla compagnia alla quale ti vuoi affidare e dal tipo di nave. In quelle con garage chiuso, verrai imbarcato SEMPRE tra gli ultimi in quanto la posizione della tua auto dovra essere il piu' vicino possibile alla pedana mentre nelle navi con garage aperto non ci sono problemi di sorta

Kinson
16th October 2005, 00:00
unico problema del metano riguarda l'ingombro delle bombole e l'abbassamento di prestazioni del motore rispetto la propulsione originaria :)

kopl
16th October 2005, 16:27
con la nuova generazione di impianti a gpl c'è un incremento delle prestazioni soprattutto ad alti giri

però non so se sono già in commercio