PDA

View Full Version : ibridare il motore...



ihc'naib
14th October 2005, 10:29
Avevo intenzione di ibridare a metano il motore del bolide di famiglia(volvo 240 polar del 1990).. qualche domanda:

- posso far si che' l'ibridazione sia reversibile? ovvero, fare in modo che fra 5 anni, o 10, quando la macchina (fino ad adesso intonsa) diventa d'epoca mi sia possibile togliere l'ibridazione (se mi conviene) e passare a godere degli incentivi sull'abbassamento dell'assicurazione?

- Come funziona dal punto di vista della circolabilita'?

- A mio padre sembrava di ricordare che ci fossero degli incentivi per effettuare quest'operazione,ma non vorrei che si confondesse semplicemente con l'ibrida a elettrico.

- Quanto puo' costare?

grazie dell'attenzione

Necker
14th October 2005, 10:46
non sarebbe a questo punto meglio installare un sistema a gpl? Insomma vorresti un motore che può andare sia a benzina normale sia a metano, giusto?
Io non sono un meccanico, o per parafrasare un filmucolo non saprei distinguere un pistone dalla tetta di mia sorella (che nn ho nemmeno fra l'altro :gha: ) ma credo che trasformare un normale motore a benza in uno misto benza metano mi sembra un operazione davvero pesante...e quindi a questo punto tanto varrebbe passare direttamente al gpl, coi rischi e sacrifici che comporta. (niente garage sotterranei, distributori nn presenti in tutte le stazioni...)

ihc'naib
14th October 2005, 10:53
hm.tu dici che invece di fare un ibrido avrebbe senso cambiare completamente il motore. Non lo so. In realta' l'ibridazione mi era stata "narrata" come un'operazione abbastanza semplice, poco invasiva e relativamente economica. Il gpl ..boh.. non e' tanto l'assenza di distributore (dovrei stare cmq attento.. ho la tendenza a confonderli, metano e gpl :) ) quanto l'impossibilita' di prenderci il traghetto e l'irreversibilita' del processo..

ihc

kopl
14th October 2005, 12:00
allora: