View Full Version : IL Futuro di DAOC
cancerogeno
14th October 2005, 11:38
STO A LAVORO E NON HO NIENTE DA FARE!!! :sleep:
Voi come vedete il futuro di questo gioco?
Dopo ToA e le sue critiche, dopo Catacoms e dopo i server classic per chi detestava ToA (come me) e infine dopo DR!
Come si prostetta per voi il futuro di questo gioco che critichiamo, da cui spesso ci prendiamo pause, ma alla fine continuiamo ad amare?
Da parte mia, ritengo che l'rvr che c'e' in questo gioco, se lo sognano tutti gli altri grandi nomi nel panorama MMORPG. Pero', devo ammettere che il gioco per quanto lo stiano rinnovando e' sempre la solita zuppa. Una expansione come DR vale i soldi spesi? era cosi' indispensabile? e realmente cosi' innovativa? Rispondo sempre NO.
Mi piace DAOC, sono ritornato per la terza volta, e sono sempre intento ad expare, fare pg, tp, rvr, ecc. Ma per quanto amo questo gioco e per quanto ancora mi diverto a giocarci, mi rendo conto che forse non durera' ancora molto. Siamo sempre meno e ho paura che continuera' a scendere il numero.
L'unica salvezza di DAOC per ora, è che non esistono rivali che offrano qualcosa di completo e migliore.
Ho provato 4 mmorpg DAOC compreso: ho giocato a COH (fichissima l'ambientazione, ma niente di piu'), EQ2 (preferirei giocare a DAOC prima versione in eterno che tornarci), SWG (Bello, innovativo e ambientazione coinvolgente, ma rvr inesistente e troppi jedi).
Voi che avete piu' o meno esperienza di Daoc o altri mmorpg che ne pensate?
Vi prego di non offendere o incacchiarvi, ho espresso solo un parere personale su un gioco che ancora mi piace e che continuero' a giocarci.
Ladro di anime
14th October 2005, 11:45
L'unica cosa che daoc offre di stimolante è l rvr, altri giochi che ne propongano una versione decente non ce ne stanno, sono tutti improntati in una versione cooperative del gioco e dal panorama di giochi che dovrebbero uscire, per ora non ce ne sta nessuno di interessante.
Brendoh
14th October 2005, 11:53
boh sti discorsi e post, vanno avanti dalla beta di daoc..
nessuno ci obbliga a romanere..
io pago x divertirmi, non mi diverto? <---non pago, semplice..
ci sarà una fine di daoc, come tutte le cose..ma fino a quando va meglio goderselo senza farsi troppe para..
DR? una ficata, finalmente i cavalli
ok non si puo rvreggiare a cavallo..(x il momento)
cmq sia sono sempre strafichi..ci volevano..rendono daoc un gioco completo ora..e un po + reale..
aggiungo visto che ci sono un viva la fica! che non ci sta mai male..
Nazgul Tirith
14th October 2005, 11:53
La "morte" di daoc forse avvera' solo con Warhammer Online che ora lo sta sviluppando la stessa mithic dove -a detta loro- inseriranno un "RvR" in quella tipologia di gioco con le basi classiche di WH e non uscira' prima del 2007, a meno che non escano "sorprese" prima :D
Blistin
14th October 2005, 12:02
concordo in buona parte con quel che scrivi
Per il futuro prossimo se e' vero che Mythic investira' come promesso sul suo warhammeronline e ci portera' il proprio knowledge in fatto di RvR ( e contando l'ampio bacino di utenze penso accadra' sul serio) direi che per daoc iniziera' la vera parabola discendente.
cmq sia e' probabile che il futuro immediato ci riservi :
- nuovi tipologie di server ( invasion era una idea carina concettualmente )
- sviluppare le aree "arena" ( istanze rvr per 8VS8 )
- cluster unici per tipologia di server in caso di cali pesanti di players generalizzati
cmq sia chi se ne frega :lick:
mahoney
14th October 2005, 12:07
La prossima espansione è dedicata all'rvr, probabilmente di tipo Evolution :)
Bortas
14th October 2005, 12:24
Daoc è al termine? Si vocifera tanto sulla sua morte o su gli altri giochi che ne prenderanno il posto, si, nonostante l'amore di cui gode il gioco nel futuro sarà inevitabile la sua sostituzione, forse solo una questione di tempo e vedremo morire anche questa vecchia gloria, il gioco comunque ha saputo rinnovarsi bene e nonostante alcuni scivoloni e continua la sua linea di rinnovo, propone sempre situazioni buone specialmente per l'rvr, se non fosse per lo stress che mi causa ci giocherei ancora, purtroppo per giocarlo bene ti devi sbattere troppo ed avere tempo e gente competente intorno, resta il fatto che rimane oggigiorno uno dei migliori giochi sul genere se non il migliore, per completezza e sviluppo...
Nazgul Tirith
14th October 2005, 12:28
Daoc è al termine? Si vocifera tanto sulla sua morte o su gli altri giochi che ne prenderanno il posto, si, nonostante l'amore di cui gode il gioco nel futuro sarà inevitabile la sua sostituzione, forse solo una questione di tempo e vedremo morire anche questa vecchia gloria, il gioco comunque ha saputo rinnovarsi bene e nonostante alcuni scivoloni e continua la sua linea di rinnovo, propone sempre situazioni buone specialmente per l'rvr, se non fosse per lo stress che mi causa ci giocherei ancora, purtroppo per giocarlo bene ti devi sbattere troppo ed avere tempo e gente competente intorno, resta il fatto che rimane oggigiorno uno dei migliori giochi sul genere se non il migliore, per completezza e sviluppo...
Io sto ancora aspettando la "sepoltura" di Uo invocata tanto 3-4 anni fa' dalla comunita' mondiale, e invece e' li bello, vivo con la settima/ottava espansione in uscita e con una popolazione media poco sotto daoc...secondo me daoc avra' ancora vita lunga, o meglio come ho detto prima avra' vita lunga finche' la Mythic non decidera' di far diventare WHO il suo gioco di punta (che poi per come la vedo io, WHO avendo in teoria la base di un RvR sara' una "naturale evoluzione" di un altro sistema testato e assodato su daoc)
HamletX
14th October 2005, 12:30
dicevano che catacombs era l´ultima expansion, e non lo é stata. si vociferava che DR fosse l´ultima espansione, e ora si vocifera che ce ne sia un´altra di tipo rvr. finke espandono daoc sopravvive, e anche se iniziasse a decadere, secondo me passerebbe molto tempo prima di dover spegnere i server, xke conto ben 13mila persone su GoA la sera e quasi lo stesso numero sui server usa...il che significa che con un megaclusterone il gioco andrebbe avanti molto...sempre che naturalmente nn mi regalino la scatola di warhammer e questo gioco si riveli almeno 3 volte superiore a daoc :D
Hagnar
14th October 2005, 12:40
Ma quando arriverà il giorno in cui i server chiuderanno......... che cosa vi sarà rimasto di tutta questa esperienza? Sicuramente gli amici...... ma ..... tutto il tempo e gli sforzi che sono stati dedicati a far crescere i propri pg....... saranno stati vani...... xchè alla fine si , ti sei divertito .. ma il fatto che nn sia rimasto nulla di tangibile secondo me è triste e deprimente.. :nod:
cancerogeno
14th October 2005, 12:42
Rispondo brevemente a Brendah.
Io questo gioco lo amo e ci gioco. La mia è proprio una paura sulla sua fine, non voglio che finisca, perchè in giro c'e' solo robaccia per chi ama l'rvr come me. Se proprio deve finire, spero che finisca con l'uscita di WHO, e che come dice Lord psyco, "sia una naturale evoluzione" di DAOC.
Detto questo, UPPO il tuo viva la fica!
Hai ragione, male non ci stà!
mistik
14th October 2005, 12:47
Ma quando arriverà il giorno in cui i server chiuderanno......... che cosa vi sarà rimasto di tutta questa esperienza? Sicuramente gli amici...... ma ..... tutto il tempo e gli sforzi che sono stati dedicati a far crescere i propri pg....... saranno stati vani...... xchè alla fine si , ti sei divertito .. ma il fatto che nn sia rimasto nulla di tangibile secondo me è triste e deprimente.. :nod:
basta vendere prima che accada :D e ti resta il gruzzolo!!
HamletX
14th October 2005, 12:49
basta vendere prima che accada :D e ti resta il gruzzolo!!
rofl. allora quando senti puzza di SMAU vendi tutto e scappa alle hawaii
Blistin
14th October 2005, 13:43
interventi con questi toni non li condivido.
Daoc e' divertimento
non ci deve essere necessariamente un ritorno tangibile o monetario per far qualcosa che e' puro divertimento :)
Se non fosse divertimento perche' pagare per un servizio dichiaratamente ludico? :scratch:
Trish
14th October 2005, 14:04
Daoc al momento e' l'unica scelta decente x l'rvr.A me piace l'rvr e non ce altra strada,ho provato wow la2 ffxi ecc ma come daoc non ce ne.Speravo in wow ma nulla...adoro i tipi di classi ecc ma in rvr non rendere,il mio sogno?grafica classi ecc di wow(eliminiamo ste fottute quest) e il sistema di rvr di daoc con frontiere grafica ecc eguali a daoc..cmq sino all'uscita di WHO DAoC vivra'.
Rayvaughan
14th October 2005, 14:25
Nessuno ha citato Dark&Light come possibile "successore" di DAoC? Io spero che DAoC vada ancora avanti perché è da relativamente poco che ho iniziato, sia ben chiaro, ma ho amici che si sono stufati di DAoC ed hanno intenzione di rerollare su DnL...
Hagnar
14th October 2005, 17:11
interventi con questi toni non li condivido.
Daoc e' divertimento
non ci deve essere necessariamente un ritorno tangibile o monetario per far qualcosa che e' puro divertimento :)
Se non fosse divertimento perche' pagare per un servizio dichiaratamente ludico? :scratch:
Forse mi sono espresso male......... nn intendevo un ritorno monetario ........... solo il fatto di perdere un pg che si è costruito , che ci ha "dato" qualcosa.......
Shadyr
14th October 2005, 17:36
moriremo tutti!
Zi Piè
14th October 2005, 17:57
moriremo tutti!
Vai avanti te tappo nero !!! :sneer:
Hagnar
14th October 2005, 18:23
moriremo tutti!
SO_oKa! :elfhat:
Cubasis
14th October 2005, 18:26
ASD...secondo me,se daoc non chiude battenti (e non e' detto che lo faccia,considerando il business che è) probabilmente saremo con la dentiera e il bastone,e ancora staremo a espare l'ennesimo pg dell'ennesima nuova classe e dell'ennessima nuova espansione,e discutere come allenarlo..tipo armi nucleari 50,gas battereologico 50,bombe elettromagnetiche 28...se prende doppio per lvl :rotfl: :rotfl:
PooLpe
15th October 2005, 11:22
come la morta... cosa ti rimane dp che muori? :) nulla ...
Glorifindel
15th October 2005, 11:31
Nessuno ha citato Dark&Light come possibile "successore" di DAoC? Io spero che DAoC vada ancora avanti perché è da relativamente poco che ho iniziato, sia ben chiaro, ma ho amici che si sono stufati di DAoC ed hanno intenzione di rerollare su DnL...
Ho visto dei video abbastanza lunghi di Dark and Light... e nn mi pare tutto sto granchè già a livello grafico... io guarderei + che altro a Lord of the Rings Online per gli amanti dell'rvr su piccola scala con l'attenzione all'aspetto rpg, mentre per i "pure pver" a breve sapremo d+ su D&D Online.
Cmq sia pure secondo me come Daoc ci sarà solo Warhammer come hanno detto gli altri.
Blackskald
15th October 2005, 11:38
[QUOTE=Glorifindel]Ho visto dei video abbastanza lunghi di Dark and Light... e nn mi pare tutto sto granchè già a livello grafico... io guarderei + che altro a Lord of the Rings Online per gli amanti dell'rvr su piccola scala con l'attenzione all'aspetto rpg, mentre per i "pure pver" a breve sapremo d+ su D&D Online.
QUOTE]
pure io ho visto dark and light e onestamente non capisco il paragone grafica-->rvr..cioe' tu giudichi 1 gioko dalla grafica o da quello che ti da?(cioe' alla fine non e' grafica tipo pac-mam per interderci) senza contare che il fattore grafica con l'andare del tempo migliorera' sempre di piu' (com'e' successo per daoc)...poi conta che hai visto dei video di 1 gioko ankora in beta
troubledig
15th October 2005, 12:05
In futuro mi aspetto chiu pilu pi tutti
Jarsil
15th October 2005, 12:41
Daoc durerà ancora svariati anni, a mio modo di vedere. E' un bacino di utenza troppo ghiotto per lasciarlo mollare, ed è sorretto da una software house che sa come si gestiscono prodotti online, pur con tutte le critiche che si possono fare al modello di sviluppo che daoc ha avuto, stiamo parlando di una SH con i controcoglioni.
Per quanto riguarda Dark'n'Light, chi si lamenta della grafica sappia che è stata una scelta precisa degli sviluppatori. In una intervista rilasciata piu' o meno ai tempi dell'uscita di ToA, di fronte a una domanda di un giornalista del settore relativamente ai riflessi dell'acqua e roba simile, gli sviluppatori risposero che avevano fatto la scelta di non avere una grafica come quella di daoc (a loro dire la migliore in quel momento sul mercato, e direi che c'avevano ragione) per poter offrire il piu' possibile uno spazio di gioco vasto. Tanto vasto che secondo me sarà la chiave del successo e del fallimento allo stesso tempo di D'n'L. Ci sarà un mondo talmente vasto da costringere la gente per esplorarlo a girare per settimane (si parla di milioni di km quadrati, non bazzecoline), su server che dovrebbero reggere decine di migliaia di utenti contemporanei.
Il problema è che anche lì non è ancora chiaro che tipo di RvR abbiano intenzione di mettere, ho la sensazione che anche lì sarà un tipo di gioco molto piu' basato sulla cooperazione che sullo scontro, tanti mob, tante cose particolari da fare (alla Ultima Online, è previsto anche poter occupare un castello e creare un feudo nel quale gli altri giocatori che decidono di vivere in un villaggio si trovano ad essere sottomessi al signore del feudo :eek: ), ma ho la sensazione che di veri scontri alla Daoc non ce ne saranno molti.
Io personalmente ho smesso di giocare assiduamente a Daoc perché ho smesso in generale di passare ore davanti al pc, è diventato una fonte di divertimento occasionale rispetto alla quantità di ore che gli dedicavo prima. Ma Daoc sotto ogni aspetto secondo me resta imbattuto. E a chi critica le quest... beh ho provato anche quelle di Wow... e devo dire che alla quarta che ho fatto avevo i coglioni così gonfi da non sopportarle più. Preferisco di gran lunga le quest pallose ma movimentate di daoc che non il dover costantemente uccidere 22 farfalline del bosco e tornare dal trainer... molto meglio girovagarmi in lungo e in largo la mappa... Per chi si ricorda la vecchia epica del tank su albion prima che la modificassero... cazzo sarà stata pure pallosa ma era da paura, a dover aspettare Lady Nimue sul lago e poi il teleport sotto l'acquedotto, la bwca da segare sotto merlino nelle vecchie frontiere... per non parlare del mobbone finale a Lyonesse. A me piacevano molto piu' quelle che non quelle semplificate che ci sono oggi con Catacombs ad esempio.
Triagon
15th October 2005, 12:52
Ma avete presenti quanti giocavano a daoc 3 anni fa e quanti ci giocano oggi??
No perche sembra che nn sia cambiat molto, in effetti a me sembra che daoc abbia perso meta' dei clienti.
P.s.
Gioco su wow al momento e poco anche li.
-=Rho=-
15th October 2005, 13:29
-=cut=-
Per quanto riguarda Dark'n'Light, chi si lamenta della grafica sappia che è stata una scelta precisa degli sviluppatori. In una intervista rilasciata piu' o meno ai tempi dell'uscita di ToA, di fronte a una domanda di un giornalista del settore relativamente ai riflessi dell'acqua e roba simile, gli sviluppatori risposero che avevano fatto la scelta di non avere una grafica come quella di daoc (a loro dire la migliore in quel momento sul mercato, e direi che c'avevano ragione) per poter offrire il piu' possibile uno spazio di gioco vasto. Tanto vasto che secondo me sarà la chiave del successo e del fallimento allo stesso tempo di D'n'L. Ci sarà un mondo talmente vasto da costringere la gente per esplorarlo a girare per settimane (si parla di milioni di km quadrati, non bazzecoline), su server che dovrebbero reggere decine di migliaia di utenti contemporanei.
Il problema è che anche lì non è ancora chiaro che tipo di RvR abbiano intenzione di mettere, ho la sensazione che anche lì sarà un tipo di gioco molto piu' basato sulla cooperazione che sullo scontro, tanti mob, tante cose particolari da fare (alla Ultima Online, è previsto anche poter occupare un castello e creare un feudo nel quale gli altri giocatori che decidono di vivere in un villaggio si trovano ad essere sottomessi al signore del feudo :eek: ), ma ho la sensazione che di veri scontri alla Daoc non ce ne saranno molti.
-=cut=-
Guarda che io me lo ricordo quando forse 3 ( ? ) anni fa wayne 2k oltre alle board aveva anche un sitarello allegato :D , e quel sitarello era listato come fansite ufficiale per l'italia sul sito di dnl :D Sono passati circa 3 crash di server credo dall'epoca :sneer:
Cmq per me quel giochino la o sara un flop colossale alla Horizont ( per chi lo conosce o meglio lo ha conosciuto ) oppure sara davvero qualcosa di sensazionale , si sapra a breve che dovrebbe uscire il mese prossimo
Drako
15th October 2005, 13:43
Provato la beta di horizons, mi attirava l'idea di fare il drago, ma non ho mai preso il gioco ufficiale, chissà perchè :rolleyes:
Trish
15th October 2005, 14:20
Anke io provato la beta di Horizons cio giocato un pomerigio poi disinstallato al volo,era davvero inquietante.IN DnL anke ero finito in beta ma anke questo non mi e' piaciuto x nulla...ormai sono fisso su DAoC il prox mmorpg che provero sara' WHO ed e' tutto detto...
Earenia
16th October 2005, 13:04
Da come ne parlavano su TGM di WHO, a me pareva na cagata..
Glorifindel
16th October 2005, 19:29
Stiamo parlando della stessa rivista che osanna WoW e i cui redattori fanno le ore piccole per giocare a quella (a loro dire...) "meraviglia" di gioco? :gha:
cancerogeno
17th October 2005, 08:06
Scusate ma WHO non e' cmq una creazione della Mythic?
Se WHO e' della Mythic, la madre di DAOC, come puo' essere una cagata?
Se non ho capito male, parto dal presupposto che dietro a WHO ci sia gente in gamba che sa come rendere avvincente e longevo un mmorpg e che soprattutto sa come creare un ottimo sistema RvR.
HamletX
17th October 2005, 12:49
Scusate ma WHO non e' cmq una creazione della Mythic?
Se WHO e' della Mythic, la madre di DAOC, come puo' essere una cagata?
Se non ho capito male, parto dal presupposto che dietro a WHO ci sia gente in gamba che sa come rendere avvincente e longevo un mmorpg e che soprattutto sa come creare un ottimo sistema RvR.
si é della mythic...x certi aspetti sono dei gran cojoni ma bisogna ammettere ke hanno classe
Spriggan~
17th October 2005, 18:54
TGM è un ottima rivista dove poter guardare le immagini delle prossime novità, senza il bisogno di andarsele a cercare in giro per internet, inoltre hanno anche delle ottime cornici ricche di colori.
Hagnar
17th October 2005, 19:10
Stiamo parlando della stessa rivista che osanna WoW e i cui redattori fanno le ore piccole per giocare a quella (a loro dire...) "meraviglia" di gioco? :gha:
Up.... a loro dire WoW è il nirvana dei vg........ :gha:
mejo bazzicare sui 3000 siti specializzati..... cmq WHO era già a buon punto di programmazione quando hanno sospeso lo sviluppo....... ripartiranno da 0 oppure dal punto in cui si sono fermati i precedenti devs?
Andreazakk
17th October 2005, 22:28
Ciò che rimane sono screenshot che valgono quanto le foto di una gita con gli amici e registrazioni di ts che fanno ancora schiattare... cmq perchè non proporre alla Mythic un bell'attestato formato poster con stat del charachter e megafoto :D
Glorifindel
18th October 2005, 08:51
Cmq può darsi che il giudizio espresso su WOH fosse relativo al vecchio progetto. Da quanto vedo sul nuovo sito, la Mythic sta rifacendo tutto da 0, ha tolto qualsiasi screen della precedente gestione e l'unica cosa accessibile è il dev's diary
Hagnar
18th October 2005, 17:34
Cmq può darsi che il giudizio espresso su WOH fosse relativo al vecchio progetto. Da quanto vedo sul nuovo sito, la Mythic sta rifacendo tutto da 0, ha tolto qualsiasi screen della precedente gestione e l'unica cosa accessibile è il dev's diary
Allora si prospetta un attesa moooolto lunga....... cmq mejo così..... preferisco 1 gioco sviluppato da 0 piuttosto che riprendere un lavoro a metà che magari è diverso dalle intenzioni degli attuali sviluppatori.....
Glorifindel
18th October 2005, 22:10
Pare esca nel 2007
Toni Ciccione
19th October 2005, 00:15
Io gioco da 3 anni a Daoc e da 2 a WH fantasybattle... quindi WHO lo devo prova per forza anche se sara' una simulazione di casa di riposo per nonnetti.
P.S. ajo Nonno lo vedi che ti penso sempre?