Log in

View Full Version : Contenuto trasmissione Report di ieri - sugli AMici di quartiere asd



Triagon
17th October 2005, 19:44
http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=219

Hagnar
17th October 2005, 19:49
Credo sia una cosa "normale " .... :gha: cmq dopo aver visto report ieri sera mi è venuta una depressione enorme ........... :mad:

Beleriand
18th October 2005, 00:23
Bello schifo -____-

San Vegeta
18th October 2005, 15:03
è interessantissimo, soprattutto perchè uno ignorante di finanza come me riesce a capire quello che dicono.

questo è al tempo stesso semplice da capire e agghiacciante quando te ne rendi conto


Per la prima volta in Italia si è vista all’opera quello che sui mercati stranieri era conosciuto da tanto tempo, soprattutto in America, che si chiama il sistema dell’acquisition finance: la finanza per acquistare aziende. Come funziona? Un imprenditore, che può anche non disporre tutto il capitale dell’azienda che vuole comprarsi, si rivolge a banche, normalmente grandi banche d’affari estere come nel caso Telecom e come adesso nel caso Corriere della Sera, che gli forniscono i capitali per provare a comprare una società.
Presenta un progetto industriale, cioè un progetto in cui lui dice “io voglio comprarmi la Telecom, voi mi prestate i soldi, quando ho comprato la Telecom i soldi ve li restituisce la Telecom”: questo è lo schema dell’operazione. In cui ovviamente l’acquisizione, in questo caso una privatizzazione, non crea capitale nuovo per un’azienda importante come quella della telefonia italiana, ma anzi l’azienda importante verrà indebitata per restituire i soldi di chi l’ha comprata. È un sistema per cui tra due soggetti – chi vende e chi compra – si scambiano i ruoli: alla fine paga chi è comprato, e questo è successo con tutte le privatizzazioni italiane. Chi ha guadagnato dalle privatizzazioni italiane sono le grandi banche d’affari straniere. Facevano da advisor al Ministero del Tesoro quando si trattava di vendere e da finanziatori agli imprenditori quando si trattava di comprare. Come dire, se si gioca dalle due parti del tavolo è difficile perdere.

Tibù
18th October 2005, 15:35
letto stamattina...bello schifo -.-

Bortas
18th October 2005, 16:06
Ho il vomito, ma dove cazzo vogliamo andare in Italia...

Necker
19th October 2005, 09:28
Ho il vomito, ma dove cazzo vogliamo andare in Italia...

dove cazzo volgiamo andare? sempre più giù, e dubito esista la possibilità di toccare il fondo quando si parla di un paese intero. Il fondo lo toccano al massimo i poveracci e la plebaglia.

Comunque mettiti pure l'animo in pace.. c'è una folta schiera di delinquenti di destra che su questi sistemi basa la sua idea di fare politica nel nostro paese.

Con quest'ultima frase capirete perchè mi viene il ribrezzo a vedere Rutelli negli schieramenti della sinistra.