PDA

View Full Version : Chitarra elettrica



Kith
18th October 2005, 00:05
Dunque volevo comprare un elettrica e avevo bisogno di qualche aiuto, faccio 2 premesse importanti:

1° Ho pochissimi soldi da spendere (budget indicativo 100-150 € con sforature di max 20 euro)
2° Ritorno a suonare dopo un po di tempo (ho suonato per 1 anno classica poi smesso per disinteresse, visto che il metal non riuscivo a farlo :sneer: e per tempo), quindi notando su vari siti, specialmente www.luckymusic.com, un negozio vicino a Milano, che ascoltando i miei amici è il migliore a prezzi, ho notato 3 possibili scelte:

1° Squier, mi intrippa costa pochissimo (114€ di partenza) ed è sottomarca fender, inoltre a quanto pare ha buona struttura, sempre sentendo amici.
2° Yamaha, non consco ma i meii amici ne han sempre parlato male
3° Ibanez, di un pelino superiori, costano anche di più sui 145-190 € quindi gia sforerei, mi dicono dalla regia che per 70-80 € non ne vale la pena, cioè meglio la squier.

Ultimo appunto, io voglio uan chitarra con struttura decente: tasti,manico etc. per il suono non è unj problema , se vedo che l'elettrica mi intrippa fra 6 mesi mi prendo dei pickup nuovi fiammanti, magari seymour-duncan.


A voi la parola :awk:

rustyangel
18th October 2005, 00:23
3° Ibanez, di un pelino superiori, costano anche di più sui 145-190 € quindi gia sforerei, mi dicono dalla regia che per 70-80 € non ne vale la pena, cioè meglio la squier.


Imho le Ibanez superiori sono quelle dai 300/350€ in su... sotto questa cifra paghi in più solo il nome.


1° Squier, mi intrippa costa pochissimo (114€ di partenza) ed è sottomarca fender, inoltre a quanto pare ha buona struttura, sempre sentendo amici.


Non è malaccio, per cominciare e con il budget che hai a disposizione mi sembra piuttosto solida...


2° Yamaha, non consco ma i meii amici ne han sempre parlato male

A me son sempre piaciute le Yamaha fascia bassa. Suono discreto e abbastanza solide. Per esempio una della serie Pacifica (la 112 dovrebbe rientrare nel tuo budget anche se ora non ricordo i prezzi precisi). Oppure con una della serie RGX (che ci sta sicuro nel budget).

Il mio consiglio è Pacifica, se ce la fai con i soldi, oppure a scelta tra RGX e Squier... magari le provi e vedi un po' che suono ti garba di più. Stiamo comunque parlado di chitarre della stessa fascia bene o male, quindi la differenza non è eccessiva in termini di rapporto qualità/prezzo.

Spero di averti aiutato

-=Rho=-
18th October 2005, 00:34
Se non hai grandi pretese e ci devi giusto strimpellare ( 1 anno di classica alle spalle non e' sto granche' :> ) , una chitarra vale l'altra , poi hai anche un budget molto ridotto per pretendere uno strumento buono davvero , magari con l'usato troveresti qualcosa , ma nulla di particolare in ogni caso

Comprati un legno qualsiasi e suona :D

Wayne
18th October 2005, 09:07
Comprati un legno qualsiasi e suona :D

Up! :D

Kith
18th October 2005, 09:53
Se non hai grandi pretese e ci devi giusto strimpellare ( 1 anno di classica alle spalle non e' sto granche' :> ) , una chitarra vale l'altra , poi hai anche un budget molto ridotto per pretendere uno strumento buono davvero , magari con l'usato troveresti qualcosa , ma nulla di particolare in ogni caso

Comprati un legno qualsiasi e suona :D


asd il concetto era questo, però anche tra le chitarre fascia bassa cè da scegliere, per quello chiedevo :awk:



thx rusty molto chiaro, infatti io cerco uno strumento con struttura buona (la mia paura è che comprando una squier o una pacifica poi mentre la suono mi si spacca in mano asd....) poi ripeto se il suono non mi soddisfa fra tot mesi faccio un investimento e compro pickup nuovi, :>

[Crilin]
18th October 2005, 12:01
asd il concetto era questo, però anche tra le chitarre fascia bassa cè da scegliere, per quello chiedevo :awk:



thx rusty molto chiaro, infatti io cerco uno strumento con struttura buona (la mia paura è che comprando una squier o una pacifica poi mentre la suono mi si spacca in mano asd....) poi ripeto se il suono non mi soddisfa fra tot mesi faccio un investimento e compro pickup nuovi, :>

IMO spendere soldi per dei buoni pickup e montarli su una qualsiasi delle chitarre sopra elencate è uno spreco di soldi... A stò punto ti prendi una chitarra a caso da quelle sopra (a quel livello, praticamente, una vale l'altra... anche se io propenderei per l'ibanez o la squier), e ci suoni per qualche tempo. Poi, se vedi che è una cosa che ti piace e vuoi continuare a suonare, ti metti da parte i soldi e te ne fai direttamente una nuova... Tipo una stratocaster... Ma lì poi è questione di gusti! :)

kruga
18th October 2005, 12:32
pienamente d'accordo con crilin.

ho una ibanez tipo RGqualcosa, comprata nel 92 pagata 350.000 lire, nemmeno tanto male: manico in acero e tastiera palissandro col corpo bello pesante e un ponte semimobile, comunque una chitarra di fascia bassa ma migliore di tante altre che ho visto in giro in seguito. Almeno aveva 2 humbucker e 1 single coil. Un paio di anni dopo mi si stava togliendo il rame attorno il pickup al ponte (spuntava 1 filo e per metterlo a posto ho tolto il nastro attorno al pickup e l'ho sfasciato definitivamente... sono un danno si) e l'ho sostituito, sotto consiglio del rivenditore, con un DiMarzio modello SteveVai. Morale il suono è migliorato, e ci mancherebbe, il pickup nuovo costava la metà della chitarra da solo -.-° però non c'è paragone nell'insieme e col suono della JS100 che ho comprato qualche anno dopo :p

Se vuoi fare metal non ti consiglierei la squier comunque, i 3 single coil pigolano, a te serve qualcosa che faccia uscire un suono bello corposo. A scelta tra la pacifica (che mi pare abbia almeno un humb al ponte e 2 sc) e qualsiasi Ibanez RG.

edit: dai un'occhiata qua (http://it.kelkoo.com/ctl/do/compare?from=shopbot&catPath=it%2Falls&catId=151301&keywords=chitarra+elettrica&pricemin=100&pricemax=200&x=38&y=9)

jacopuz
18th October 2005, 15:29
mah...secondo me la gente è un pò pazza...il mio chitarrista ha speso 1800$ per na chitarra...
pazzo -.-

Durncrag
18th October 2005, 18:01
come prima chitarra ho preso una yamaha erg, abbastanza solida, manico in acero ecc... 3 anni fa la pagai sui 130 tipo, non me ne pento, è robusta e ha un suono abbastanza pulito

rustyangel
18th October 2005, 18:52
thx rusty molto chiaro, infatti io cerco uno strumento con struttura buona (la mia paura è che comprando una squier o una pacifica poi mentre la suono mi si spacca in mano asd....) poi ripeto se il suono non mi soddisfa fra tot mesi faccio un investimento e compro pickup nuovi, :>

Comprare pickup nuovi su una chitarra da 200€ max non serve a nulla (o quasi). E' come montare un motore ferrari su una panda: si, tanto bello, ma alla fine sempre una panda è...

Il consiglio che ti ha dato crilin penso sia il migliore: comprati una pacifica o una squier (le ibanez fascia bassa costano di + solo perchè c'è scritto ibanez sopra) e poi, se ti piace, passi ad una chitarra di livello superiore direttamente. (Magari una ESP originale hihihihi, ma poi son gusti)

Kith
18th October 2005, 19:37
ok parlando con un mio amico che ha giusto un pelino di esperienza :D e leggendo i vostri preziosi consigli son giunto a questa irrevocabile conclusione:

Ibanez GRG170DXGB per poco meno di 200 pl€uri..

motivata dal fatto che per la musica che voglio suonare io i 2 humbucker (si scrive così? asd :\ ) e il single coil della ibanez son meglio dei 3 single coil della squier che hanno un suono più Rockkeggiante e melodico e meno trashmetallozzo :D .

Cmq ora mi tocca aspettare il misero stipendio asdasd

Kith
18th October 2005, 19:39
ah grazie a tutti dei consigli ^^

radeonrox
18th October 2005, 21:37
il consiglio che ti posso dare e aspettare ancora un po fino ad avere un budget sui 300 euro e di buttarti poi sull usato, troverai bella scelta (sia fender tele e strato mexican, che ibanez di fascia media) o magari un epiphone .. ma soprattutto se puoi portati un amico che se ne intenda e provane tante :elfhat:

Kith
19th October 2005, 10:28
per l'amico no problema gia affitatto un test-bot, per l'aspettare i 300 euro mi sa che dovrò aspettare in eterno :sneer:

PooLpe
21st October 2005, 20:25
se controlli su ebay fai buone compere a poco prezzo le mie 5 chitarre le ho prese li...

Kith
21st October 2005, 20:42
ehhe per ste cose preferisco toccare con mano cosa compro :)

PooLpe
21st October 2005, 22:27
si va be se poi non mi piaciono rivendo :) magari c cambio qualche pezzo li la e la rivendo a di +

rustyangel
22nd October 2005, 01:09
le mie 5 chitarre...
:scratch: ma una alla volta o tutte assieme? E se tutte assieme: perchè? Che ci devi suonare?

Kith
23rd October 2005, 19:21
imho 5 chitarre elettriche è uno spreco di soldi, te ne compri 1 veramente bella e magari 1 altra come muletto e gia son tante^^

kruga
1st November 2005, 22:09
imho 5 chitarre elettriche è uno spreco di soldi, te ne compri 1 veramente bella e magari 1 altra come muletto e gia son tante^^

scusa, ancora devi cominciare a suonare la prima e già parti cogli imho? :nono:

rustyangel
1st November 2005, 22:19
vabbè non è che devi avere 5 chitarre per capire che sono uno spreco -.-

-=Rho=-
2nd November 2005, 02:57
^^^^^^

Perche ^^ ?

Io solo di bassi , che e' il mio strumento , ne ho sei , quattro elettrici e due acustici , e sono tutto meno che uno spreco :>
Senza stare a raccontarti quali altri strumenti ho in casa

Xangar
2nd November 2005, 04:29
vabbè non è che devi avere 5 chitarre per capire che sono uno spreco -.-

quando proverai differenti chitarre e imparerai a suonarle, capirai che ognuna ha un'acustica differente e che per il tipo di musica che vuoi suonare una chitarra puo' dare il meglio rispetto ad un'altra

le chitarre non sono tutte uguali, a seconda del modello, della marca e ovviamente di altre caratteristiche strutturali della stessa, il suono cambia

per chi suona in casa o tra amici giusto per divertimento una chitarra vale l'altra, ma per chi e' gia ad un livello piu' avanzato e ricerca un certo tipo di sound allora ecco che provarne di differenti diventa una necessità piu' che uno sfizio

Kith
2nd November 2005, 11:58
scusa, ancora devi cominciare a suonare la prima e già parti cogli imho? :nono:


cè bisogno di assaggiare la merda per dire che non è buona? :sneer:


E' un esempio un po schifoso ma ci sta asd.


Cmq l'ho presa l'ibanezzzzz neraa :nod:

Galandil
2nd November 2005, 13:25
Mi sembra di tornare ai miei 16 anni, quando si disquisiva su chi era più pro: il musicista con millemila strumenti diversi, e che ne usa uno per ogni diversa necessità, o il musicista che usa si e no 1-2 strumenti, e non si stacca mai da quelli. :D

Sono punti di vista, opinioni, gusti. Non flammate pure per questo. :D

-=Rho=-
2nd November 2005, 13:36
^^^^
Oppure c'e' chi suona da ben oltre 10 anni e non si e' mai sognato di vendere , dare via , buttare , uno dei suoi precendenti strumenti .... e cosi' si accumulano :confused:

Kith
2nd November 2005, 17:13
beh quello ok, ma poolpe con 5 chitarre elettriche e non ne saprà suonare nemmeno 1 :sneer:

rustyangel
2nd November 2005, 18:00
quando proverai differenti chitarre e imparerai a suonarle, capirai che ognuna ha un'acustica differente e che per il tipo di musica che vuoi suonare una chitarra puo' dare il meglio rispetto ad un'altra
le chitarre non sono tutte uguali, a seconda del modello, della marca e ovviamente di altre caratteristiche strutturali della stessa, il suono cambia
per chi suona in casa o tra amici giusto per divertimento una chitarra vale l'altra, ma per chi e' gia ad un livello piu' avanzato e ricerca un certo tipo di sound allora ecco che provarne di differenti diventa una necessità piu' che uno sfizio

1) io suono da 4 anni
2) ho provato un fottio di chitarre diverse e so che il suono varia

Fatte queste due premesse, non vedo l'utilità (per una persona che muove i suoi primi passi) di comprarsi 5 chitarre. E, se devo essere sincero, neanche chi ha già un paio di CD alle spalle non ha millemila chitarre con sè.
Che polpe sia un professionista, lo escluderei a priori.
Che voi contiate anche quelle acustiche/classiche non c'entra una fava per il semplice fatto che si parla di 5 chitarre elettriche.
Che si accumulino nel tempo neanche conta, perchè - di solito - le vecchie chitarre non sono mai all'altezza delle nuove.

Se tenessi conto di tutti i punti sopra esposti anche io avrei 5 chitarre...

Detto questo, se vuoi un suono diverso, provi anche di effettiera/pedale, o magari provi sostituendo i pick-up, ecc. ecc.

Questo è il mio pensiero e spero di non aver offeso nessuno :wave:

EDIT: tra l'altro polpe suona il punk :gha:

-=Rho=-
2nd November 2005, 18:54
Che voi contiate anche quelle acustiche/classiche non c'entra una fava per il semplice fatto che si parla di 5 chitarre elettriche.
Che si accumulino nel tempo neanche conta, perchè - di solito - le vecchie chitarre non sono mai all'altezza delle nuove.


Ma non e' mica vera sta cosa , per dire il primo basso che mi comprai era ( ed e' tutt'oggi ) superiore agli altri 2 seguenti , tanto come il penultimo ( un manne artigianale fatto su misura :> ) e' " migliore " dell'ultimo che ho preso . Che poi la definizione migliore o peggiore per uno strumento non va bene , ok se si confronta un eko da 100€ con un musicman da 2000€ , sicuramente il musicman sara' " migliore " , ma arrivati ad una certa qualita ( fascia alta ) e' tutta una questione di gusti e bisogni ( sonorita , maneggevolezza dello strumento , esteticha perche' no , e cosi' via )
Poi per gli strumenti acustici ,perche non considerarli tali :? ok forse la chitarra classica da spiaggia con le corde in lenza ( da pesca ) non la si puo' chiamare uno strumento , ma ci sono chitarre e bassi acustici degni di tal nome e non vedo perche non considerarli

rustyangel
2nd November 2005, 19:22
Ma non e' mica vera sta cosa , per dire il primo basso che mi comprai era ( ed e' tutt'oggi ) superiore agli altri 2 seguenti , tanto come il penultimo ( un manne artigianale fatto su misura :> ) e' " migliore " dell'ultimo che ho preso . Che poi la definizione migliore o peggiore per uno strumento non va bene , ok se si confronta un eko da 100€ con un musicman da 2000€ , sicuramente il musicman sara' " migliore " , ma arrivati ad una certa qualita ( fascia alta ) e' tutta una questione di gusti e bisogni ( sonorita , maneggevolezza dello strumento , esteticha perche' no , e cosi' via )

Allora, migliori/peggiori nel senso di necessità... per me una chitarra è migliore di un'altra non solo quando è palesemente superiore (100€ =/= 1200€), ma anche se si avvicina maggiormente al suono che desidero. E non mi state a puntualizzare ogni cosa pls



Poi per gli strumenti acustici ,perche non considerarli tali :? ok forse la chitarra classica da spiaggia con le corde in lenza ( da pesca ) non la si puo' chiamare uno strumento , ma ci sono chitarre e bassi acustici degni di tal nome e non vedo perche non considerarli

Non li sto considerando, non per un mio sfizio personale, bensì perchè FINO AD ORA SI E' ESPRESSAMENTE PARLATO DI 5 CHITARRE TUTTE ELETTRICHE.

Vabbè mi so stufato, la pensiamo in modi diametralmente opposti...

Kith
2nd November 2005, 23:27
io la penso come te rusty^^ proprio quest'estate io, mio zio e mio cugino (tutti appassionati di mountain bike) sognavamo ad occhi aperti pensando: se avessi Xmila euro da spendere in prodotti per MTB e MTB....

Io e mio zio convinti di comprare 1 bici della madonna da freeride e 1 da discesa.

Mio cuggino invece lui avrebbe preso varie bici da freeride e varie da discesa.

Al che io e mio zio continuavamo a dirgli, ma tanto tra tutte le bici ne sceglierai 1 e userai solo quella....

il discorso si ripresenta qui ed è cmq analogo ^^

rustyangel
3rd November 2005, 00:38
io la penso come te rusty^^ proprio quest'estate io, mio zio e mio cugino (tutti appassionati di mountain bike) sognavamo ad occhi aperti pensando: se avessi Xmila euro da spendere in prodotti per MTB e MTB....

Io e mio zio convinti di comprare 1 bici della madonna da freeride e 1 da discesa.

Mio cuggino invece lui avrebbe preso varie bici da freeride e varie da discesa.

Al che io e mio zio continuavamo a dirgli, ma tanto tra tutte le bici ne sceglierai 1 e userai solo quella....

il discorso si ripresenta qui ed è cmq analogo ^^

Esatto... e anche se hai 200000 bici, ma non sai andarci nemmeno su una, allora non serve proprio a un cazzo (parallelismo con la chitarra)

Meno male che qualcuno mi sostiene ;)