PDA

View Full Version : La Ruota del Tempo



Metallo
18th October 2005, 23:35
E' una saga scritta da Robert Jordan, ho letto che alcuni critici lo considerano un vero e proprio capolavoro e che lo paragonano addirittura con la saga di Tolkien.
Qualcuno l'ha letto? Impressioni?

Metallo
20th October 2005, 22:24
O_o

ihc'naib
21st October 2005, 00:15
Lette il primo libro in inglese.. sbrodolio di luoghi comuni del fantastico degli ultimi decenni, con caratteri prevedibilissimi e "personae" prestampate. Assolutamente inutile.

ihc

Thor
21st October 2005, 11:17
ho letto il primo mattone...
l'ho trovato moooooolto lento (spesso e volentieri)
la trama mi sembra tutto sommato non malvagia, però leggendo puzza sempre di già sentito/visto/letto.


cmq iperlol a usare tolkien come metro di paragone; per quanto sia una bella opera secondo me è tanto tanto sopravalutata

Llaydee
21st October 2005, 13:19
Il primo libro della saga è piuttosto brutto , dal 2 in poi sembra che sia stato scritto da qualcun altro.

Personalmente la piazzo al terzo posto tra le mie saghe preferite.

Al momento in Italia sono usciti i primi 6 libri , mentre in USA ovviamente sono al nono volume. E' disponibile anche un prequel che non ho ancora ocmprato (ma che ho messo in conto) .

Una grande saga IMHO.

Metallo
22nd October 2005, 17:24
Io li ho letti tutti, compreso l'Incipit, come saga non mi dispiace, di personaggi prestampati proprio non ne ho visti, anzi alcune idee mi sembrano anche abbastanza originali, purtroppo però i libri secondo me si assomigliano tutti tra di loro, mi chiedo se non sia una cosa voluta, visto il titolo del libro questo andamento ciclico... bha, cmq di sicuro ora continuerò a leggerlo perchè mi ha coinvolto parecchio, soprattutto l'ultimo libro:D

Llaydee
27th October 2005, 13:27
Personaggi e razze veramente nuovi , non ci son i soliti elfi , i soliti nani e tutto il consueto ambaradam.

Gli Aiel rullano alla grande ed anche l'uso della magia e' molto particolare e diverso... a me e' una saga che mi e' piaciuta molto.

Shagan
19th March 2006, 11:27
Ho da poco terminato primo e secondo libro.
Il primo parte lento, ma non mi pare che Il Signore degli Anelli parta diversamente, però poi prende ritmo e rende bene il passaggio da una vita tranquilla ad una ben diversa. Già in questo volume vengono aperte una marea di sottotrame che ti fanno intuire quanto complessa e lunga sarà la saga. In generale scorre via veloce ed è molto coinvolgente.
Il secondo è più movimentato, si fa fatica a smettere di leggere :) Continua la transizione verso una vita più "grande" dei diversi personaggi e il finale è epico a dir poco.
Dopo questi due libri, più il libro "zero", si capisce che Jordan ha creato un mondo diverso dal solito, ok c'è sempre male vs bene, ma non credo si possa deviare da questo. C'è parecchia roba nuova in questa saga ed è decisamente ai livelli di Tolkien. Lo stile di Jordan mi piace, scrive in modo comprensibile, le descrizioni sono molto buone, mai eccessive, i personaggi sono profondi e interessanti, nessuno di loro è banale. Il mondo ha un background intrigante e avvolto nel mistero, ti fa desiderare di saperne di più.
Era da parecchio tempo che non leggevo una saga fantasy così bella e coinvolgente. Il fatto che siano 14 libri non fa che farmi felice, finalmente qualcosa che non termina dopo 1 settimana :)