PDA

View Full Version : Soluzione gratuita per uffici



ahzael
20th October 2005, 13:43
lavora che ti lavora, tra i tanti progetti per chiudere l anno universitario in bellezza ho messo anche una bella indaggine tecnica e di mercato nel creare un ambiente di lavoro a costo zero (software eh)

questa storia e ' venuta fuori perche qualche settimana fa ne parlavamo sul forum.

Comunque la mia scelta , per ovvie ragioni e' stata l accopiata Linux+OpenOffice in ambiente thin client (diskless desktop, lan boot, o come volete chaimarli)
Ci ho dovuto perdere molto tempo per riuscire a farlo fungere, dato che come tutti gli howto di linux, partono easy e a meta' diventano solo per linux gigs.
Il sistema migliore che forse mi ha piu soddisfatto e' stato Suse , configurato manualmente installando LTSP (software per la gestione dei thin clients) , ma questo richiede veramente uno sforzo per non distruggere il pc per la rabbia.

Per chi fosse interessato a giocarci un po , esiste una versione molto piu semplice chiamata ubuntu (www.ubuntu.org) , e se proprio non sapete dove mettere le mani e linux lo avete solo visto col binocolo, potete usare edubuntu (www.edubuntu.org) che non ha bisogno di nient altro che una piccola modifica a mano del file dhcp. Entrambi hanno la maggior parte delle applicazioni gia installate (openoffice e molti altri).

Io vi consiglio di giocarci, penso che cominciare a usare unix e vari sia molto utile, per 2 motivi ,primo Linux e' gratis :D e n volte piu stabile dei cugini microsoft (la famosa leggende che un 486 con linux fa quanto un p4 3000 con win2k3 con un centesimo di downtime) . Secondo , a livello di stipendio un ingegnere con qualifiche per unix prende molto di piu che uno certificato microsoft (e questi sono dati che potete prendere da qualunque sito).

Enjoy

PS ringrazio wayne per avermi sopportato su msn per le mie uscite da ultra gnubbo :D