PDA

View Full Version : Civilization IV domanda...



Kappa
21st October 2005, 10:22
... domanda non direttamente collegata al gioco. Io sono un appassionato di strategici a turni e di sid miers che me li ha fatti conoscere... cosi ho pensato "dai invece che scaricarlo me lo compro :p " Bene vado su multiplayer.it prezzo 49,99 euro e mancano le spese di spedizione vado su play.com prezzo 17 sterline (28 euro), e le spese sono comprese ora qualcuno me lo spiega il motivo?

Sir Phava
21st October 2005, 11:12
Bene provvedero' all'acquisto... :drool: :drool: :drool:

Smoker
21st October 2005, 11:40
eh... lo fanno lo fanno...

per rimanere in italia comunque: http://www.monclick.it/schede/scheda.asp?Codice=CIVIL4PC

Sir Phava
31st October 2005, 17:17
Qualcuno di voi lo ha gia'???

Per ora ho avuto indiscrezioni da un conoscente che e' moooolto bello... yuk yuk

:cool:

-=Rho=-
31st October 2005, 17:26
Io gioco al ribasso ...

http://www.sendit.com/game/item/6000000002486


24€ !

Sir Phava
31st October 2005, 18:31
Peccato l'ho già ordinato dove ha consigliato il Sig. Smohe!!! :(
Cmq sono in trepidante attesa del corriere... :drool:

Nazgul Tirith
31st October 2005, 18:42
Qualcuno di voi lo ha gia'???

Per ora ho avuto indiscrezioni da un conoscente che e' moooolto bello... yuk yuk

:cool:


si e' veramente migliorato rispetto al 3...e poi ora ha un multiplayer degno di rispetto...(per di piu puoi salvare la partita e continuare poi, online intendo).


Compratelo tutti, usiamo hamachi hosto io con FW e famo un FFA su Civ 4 :sneer: :sneer:

Acheron
31st October 2005, 18:59
Appena esco dal lavoro me lo compro :nod:

Nefion
31st October 2005, 20:21
Io gioco al ribasso ...
http://www.sendit.com/game/item/6000000002486
24€ !

occhio che mi sembrano pounds...

Ladro di anime
2nd November 2005, 10:09
L'unico problema di questo gioco:
E' una beta. Errori di codice che ti escono fuori da tutte le parti, dalle scritte con i tag, dai crash continui in mappe grandi, ai problemi con le schede ati ecc... ecc...

-_-

Kappa
2nd November 2005, 10:16
Io gioco al ribasso ...
http://www.sendit.com/game/item/6000000002486
24€ !

Sono sterline non euro :lick:

Sir Phava
2nd November 2005, 10:24
L'unico problema di questo gioco:
E' una beta. Errori di codice che ti escono fuori da tutte le parti, dalle scritte con i tag, dai crash continui in mappe grandi, ai problemi con le schede ati ecc... ecc...
-_-


Be' l'importate e' che patchino d'ugni bene, altrimenti li volo... :mad:
Conoscendoli dovrebbero fare le cose a modino come sempre... :cool:

Salut

Ladro di anime
2nd November 2005, 10:34
Be' l'importate e' che patchino d'ugni bene, altrimenti li volo... :mad:
Conoscendoli dovrebbero fare le cose a modino come sempre... :cool:
Salut

Non dovevano uscire in queste condizioni oscene, capisco ancora ancora i problemi interni al gioco di scritte con i tag xml in bella vista, ma non problemi aoe con le schede video o uso spropositato delle memoria fino a saturazione, o l'impossibilità di poter giocare mappe grandi senza che qualcuno crashi appena si va un po piu in la nel gioco...

Il gioco è molto piu completo e bello dei precedenti civilization, ma stabilità di una beta appena iniziata....

laphroaig
2nd November 2005, 13:34
una sola parola: grandioso!

le cose che mi hanno impressionato di più sono il maggior numero di scelte strategiche e l'IA.

Quanto alle prime, leggendo le recensioni ero scettico sulle aggiunte di grandi personaggi e religioni, il rischio era quello di abbellimenti senza scopo, invece rappresentano scelte da considerare attentamente e che aggiungo spessore alla gestione. Sono aumentati i miglioramenti ai terreni e le risorse, non più solo miniere e irrigazione.

L'IA, agisce con criterio, non accetta più scambi che non gli servono e l'attitudine nei confronti del giocatore è ponderata. Non si vedono più obbrobri tipo tutti contro il giocatore o civilità che dopo 2000 anni di pace e scambi ti dichiarano guerra.

insomma un bel salto in avanti (o indietro) rispetto al 3

Tanek
2nd November 2005, 15:06
Ricorderei la definizione ingegneristica di "Stupidità Artificiale" , non IA, in Civilization 3 :sneer:

A breve avro' sottomano il 4 ovviamente :D

Vaffaflanders
3rd November 2005, 11:35
anche io lo sto sc... em lo comprerò a breve! :look:

Wayne
3rd November 2005, 11:50
Il Mago Afono!

:D

Kappa
8th November 2005, 13:03
mha per ora lo trovo molto bello, ma anche difficile a livello monarca mi trovo con i moschetti vs caccia e marines -.-

BYRoN
8th November 2005, 13:03
Sto gioco e' un problema, crea dipendenza. Torno a casa dal lavoro alle 19 e mi dico : faccio qualche turno veloce prima di cena. Dopo poco (almeno secondo la mia mente) guardo l'orologio e' son le 21:30... aiutoooooooooooooooooooo :madd:

Sintak
8th November 2005, 14:00
Me la ero persa questa uscita! Mi ricordo ancora la profonda dipendenza da Civ 3 :awk:

Appena posso me lo procuro sicuramente :clap:

Tanek
8th November 2005, 14:04
Sto gioco e' un problema, crea dipendenza.
Allora questo e' il sito che fa per teh!
http://www.civanon.org/home.shtml

E questo e' il video che fa per teh!
http://media.pc.ign.com/media/620/620513/dl_1158658.html

:sneer: one more turn... one more turn...

Ps: io l'ho "comprato" ieri, lo sto studiando un po', i rapporti con le altre nazioni sono sicuramente piu' realistici e la stupidita' artificiale ora invece sembra proprio intelligente lolz. Quello che non mi convince affatto e' l'unico valore di attacco/difesa e la difficolta' nel prendere le citta', anche se quest'ultima cosa ci voleva dato che il gioco e' bilanciato per avere mooolte meno citta' di civ3.

9-3v4iM-9
8th November 2005, 14:15
qualcuno mi spiega cos'è sto gioco :look:
non ho nulla a cui giocare finchè non esce dnl, apritemi nuovi orizzonti!

Ladro di anime
8th November 2005, 15:23
Allora questo e' il sito che fa per teh!
http://www.civanon.org/home.shtml

E questo e' il video che fa per teh!
http://media.pc.ign.com/media/620/620513/dl_1158658.html

:sneer: one more turn... one more turn...

Ps: io l'ho "comprato" ieri, lo sto studiando un po', i rapporti con le altre nazioni sono sicuramente piu' realistici e la stupidita' artificiale ora invece sembra proprio intelligente lolz. Quello che non mi convince affatto e' l'unico valore di attacco/difesa e la difficolta' nel prendere le citta', anche se quest'ultima cosa ci voleva dato che il gioco e' bilanciato per avere mooolte meno citta' di civ3.


Per conquistare la città devi stare attento a cosa ce dentro e costruire le unità giuste :p, magari facendo partire già le tue unita con esperienza derivante dalla caserma e dalla forma di governo etc.. cosi prendi le giuste abilità per aumentare il danno contro le città etc etc

laphroaig
8th November 2005, 15:34
Ps: io l'ho "comprato" ieri, lo sto studiando un po', i rapporti con le altre nazioni sono sicuramente piu' realistici e la stupidita' artificiale ora invece sembra proprio intelligente lolz. Quello che non mi convince affatto e' l'unico valore di attacco/difesa e la difficolta' nel prendere le citta', anche se quest'ultima cosa ci voleva dato che il gioco e' bilanciato per avere mooolte meno citta' di civ3.

l'unico valore di attacco e difesa ha levato una componente tattica che però è stata ampiamente rimpiazzata con le promozioni. Ora sono queste che distinguono il ruolo di un'unità rispetto ad un'altra e possono fare di molto la differenza. Ecco perchè ha molto più senso in civ 4 aggiornare le unità spendendo quattrini, si conserva l'esperienza e viene buono anche il war iniziale dopo che ha fatto a cornate con i leoni di mezza mappa. (con le belve prende max 5 punti e di barbari 10, quindi ha senso mandare diverse unità a menare le mani in modo che facciano tutte esperienza, soprattutto nel caso si scopra una città barbara si mandano le unità a fare scuola nei suo paraggi a turno)

per conquistare le città in sintesi servono catapulte/cannoni/artiglieria non solo per azzerare le difese: (fondamentale se la città è culturalmente avanzata, visto che la cultura aumenta il bonus difensivo), un arcere con bonus difensivo 100% e guarnigione 3 non è raro che ti smonti un carro armato. Ma soprattutto catapulte/cannoni/artiglieria dopo aver diminuito le difese devono attaccare (anche se schiattano) perchè danneggiano tutte le unità presenti nella cella. Un paio di attacchi di artiglieria e poi entri più facilmente con le armate di conquista. L'artiglieria puoi comunque promuoverla per migliorare il danno collaterale e la percentuale di ritirata e magari dopo aver danneggiato si salva anche.

l'armata poi deve avere diverse unità al suo interno e se si raggruppano è l'AI che sceglie l'unità più adatta all'attacco in automatico (lo fa anche in difesa nel senso che magari l'ai ti seleziona il cavaliere e il tizio si difende con picchiere ovviamente). Raggruppare può però essere rischioso perchè il pc gioca e non fa finta e se vede unità nella stessa cella manda 3 o 4 attacchi di artiglieria per danneggiartele e fermarti l'attacco.

Malakaj
8th November 2005, 18:32
Ordinato il 28 ottobre da play.com a soli 29 euri spese di sped incluse, il pacco è partito il 3.11 appena ne sono entrati in possesso e mi è arrivato puntualmente questo lunedì, max serietà e risparmio assicurato, il gioco poi è multilingua per chi interessasse (io mantengo lingua originale visto che la localizzazione in italiano è come al solito pedestre).
Non c'è che dire, col quarto capitolo sid ha aggiunto ulteriori livelli di profondità gran parte dei quali sono già stati elencati, magari chi è stato abituato al 3 si troverà un po spaesato all'inizio soprattutto per il comparto grafico molto colorato e sicuramente 100 volte più dettagliato ma vi posso garantire che il feeling è immediato e veramente questo gioco, da quando è stato concepito (1990) crea dipendenza.....
Ho avuto l'occasione di testarlo in lan con altri 4 amici tutti estimatori della serie e devo dire che è veramente divertente, le ore sono volate via in un attimo.
La nuova concezione delle unità e dell'acquisizione dell'esperienza è molto azzeccata: attenzione quando attaccate, tenete conto del terreno in cui l'avversario si difende dato che molte unità acquistano ulteriori bonus alla difesa proprio in det terreni (foreste, colline, città), poi ci sono molte unità che guadagnano bonus in attacco in base alle controparti che si trovano a fronteggiare - Es. i lanceri contro le unità montate (cavalleria, bighe, arceri a cavallo, elefanti da guerra) acquistano maggior bonus sia in difesa che in attacco risultando più indicate in certe situazioni.
Anche l'albero delle tecnologie è stato leggermente ampliato e diversificato e i grandi personaggi fanno veramente la differenza in momenti critici quando spuntano fuori!!!
Insomma potremmo stare a parlare per giorni di tutte le chhicche di questo nuovo capitolo e quindi vi assicuro che questo gioco deve essere un must per tutti gli amanti di civ e non.
Ciao e alla prox:nod:


Ahh a proposit0 dei problemi di stabilità: giocato su i più svariati sistemi e in lan con schede video ati e nvidia anche vecchiotte, mai crashato:look:
Buon divertimento

Ladro di anime
8th November 2005, 18:36
Che grandezze delle mappe hai usato?

Malakaj
8th November 2005, 21:18
Più o meno le ho provate tutte, dalla smplice duel alle mappe huge, dalle 4 alle 16 civiltà, in lan in vece abbiamo iniziato un paio di partite con mappe medio piccole.
Però devo dire che in alcuni punti del gioco, soprattutto quando si raggiunge un grado di avanzamento tecnologico elevato e con tutta la mappa del mondo rivelata ho avvertito dei sensibili rallentamenti tra un turno e l'altro.
Cmq tra le impostazioni di gioco prova a disabilitare le opzioni "enemy moves" e "friendly moves" che di default se non erro sono on.
Ciao

Malakaj
8th November 2005, 21:20
L'unico problema di questo gioco:
E' una beta. Errori di codice che ti escono fuori da tutte le parti, dalle scritte con i tag, dai crash continui in mappe grandi, ai problemi con le schede ati ecc... ecc...
-_-

Dimenticavo che come scheda video ho una ati x800 xl con i catazozzi 5.08
Il gioco l'ho visto girare anche su pc con ati 9600 e geffo 5200.

Kat
10th November 2005, 14:20
E' fatta bene la parte diplomatica? L'ho sempre vista come un grosso punto debole della serie.

La cpu 'cheatta' ancora o i livelli piu' alti di difficolta sono tali perche effettivamente gioca meglio? Cose del tipo mandi carro armato elite con 20 di attacco contro guerriero con 1 difesa in campo aperto e crepa il carro succedono ancora?

laphroaig
10th November 2005, 14:56
ai livelli più alti di difficoltà le civilità gestite dall'Ai partono con alcuni bonus: 1 lavoratore, 1 colono o una città in più direttamente. Poi hanno anche alcuni bonus nella produzione ecc. Non mi sembra di aver visto però casi come in passato di guerrieri invincibili, però ho giocato un paio di partite sole ai livelli alti e mi han fatto nero:D

A livelli medi di difficoltà mi sembra che la cpu giochi già benino: come si difende, uso dei grandi personaggi (gli ing per le meraviglie per esempio), scambio tecnologie (non te le danno se sono in posizione di vantaggio o se servono per costruire meraviglie fino a che non le hanno praticamente completate), risorse, (ferro per granoturco è uno scambio che ci si scorda per esempio) ecc.

la parte diplomatica è migliorata rispetto al passato, e si capisce perchè si può stare sulle balle ad una civiltà: religione, forma di governo preferita, scambi in passato (la cpu si ricorda quando ci si è comportati come uncle scrooge), guerre (dirette o con alleati o amici), commercio (commerciare con un nemico di una data civilità fa si che non gli siamo molto simpatici neanche noi) ecc.
Il tutto ha insomma un senso e non accadono più come in passato cose come "tutti contro il giocatore" o dichiarazioni di guerra senza motivo. (oddio in una partita li ho avuti tutti contro effettivamente ma li avevo anche fatti incazzare in blocco)

Ladro di anime
10th November 2005, 15:03
Più o meno le ho provate tutte, dalla smplice duel alle mappe huge, dalle 4 alle 16 civiltà, in lan in vece abbiamo iniziato un paio di partite con mappe medio piccole.
Però devo dire che in alcuni punti del gioco, soprattutto quando si raggiunge un grado di avanzamento tecnologico elevato e con tutta la mappa del mondo rivelata ho avvertito dei sensibili rallentamenti tra un turno e l'altro.
Cmq tra le impostazioni di gioco prova a disabilitare le opzioni "enemy moves" e "friendly moves" che di default se non erro sono on.
Ciao


Il problema principale risiede nella mappe enormi, quando arrivi ad un certo punto tecnologico e con gran parte della mappa scoperta, iniziano i crash,rallentamenti negli scontri e così via.

Metallo
10th November 2005, 17:47
... domanda non direttamente collegata al gioco. Io sono un appassionato di strategici a turni e di sid miers che me li ha fatti conoscere... cosi ho pensato "dai invece che scaricarlo me lo compro :p " Bene vado su multiplayer.it prezzo 49,99 euro e mancano le spese di spedizione vado su play.com prezzo 17 sterline (28 euro), e le spese sono comprese ora qualcuno me lo spiega il motivo?

Il motivo?
Ti hanno semplicemente inchiappettato :sneer:

:confused:

Kappa
10th November 2005, 20:19
Il motivo?
Ti hanno semplicemente inchiappettato :sneer:
:confused:

eh bhe peccato che quando ho aperto il thread non l'avevo ancora comprato...

thx play.com :angel:

Cmq una cosa che veramente non mi piace è che verso il 1900 con le mappe enormi rallenta tutto tantissimo... :cry:

Defender
16th November 2005, 22:34
Ora che ci ho giocato abbastanza anche io ho notato alcuni passi avanti ma anche diversi passi indietro rispetto alle precedenti edizioni...:

+ : diplomazia
Un miglioramento c'è stato, certo l'AI ragiona ancora in modo a volte incomprensibile ma per lo meno si vedono i vari "modificatori" che influenzano il comportamento del leader nemico e si sa come mai ci odia così tanto :P
C'è ancora molto da fare comunque, non esiste che civiltà che arrancano agli ultimi posti della classifica rompano le palle al primo chiedendo dei tributi (e magari se si rifiuta dichiarano pure guerra...)

+ : sistema di promozione delle unità
E' carino, ora ha un senso "upgradare" le unità obsolete perchè mantengono l'esperienza, e permette di diversificare un po' di più gli eserciti

+ : nuovi miglioramenti disponibili (mulino a vento/acqua, pascoli, botteghe, etc)
Personalmente continuo a preferire le care vecchie fattorie con aggiunta di qualche villetta qua e là, ma almeno c'è più scelta

- : Civilopedia
un GROSSO passo indietro, non c'è più la funzione di ricerca che era comodissima, e bisogna cercare le cose basandosi sulle icone... Davvero scomodo :/

- : rallentamenti vari
Giocando con mappe enormi effettivamente la situazione è drammatica, il frame rate va ai minimi termini... Giocando con mappe più piccole si attenua parecchio questo problema, ma in un gioco che graficamente non è che poi presenti chissà che roba direi che è un problema non da poco.

- : tocchi di classe
Personalmente sento la mancanza del "Palazzo del Leader" che si migliorava mano a mano aggiungendo vari abbellimenti... Ok non serve a nulla ma era carino. E anche i vari leader che cambiavano d'abito col susseguirsi delle epoche... stavolta vestono sempre uguale :/
Inoltre non è possibile avere una schermata con la visuale della città, tanto per vedere a livello grafico tutto il pacco di roba che ci abbiamo costruito.
C'è da dire però che è carina l'idea di far parlare le unità ognuna nella propria lingua originale :)

Il multiplayer ancora non l'ho provato quindi non mi esprimo...

Per ora cmq direi che il gioco non delude i fan della serie, però era lecito aspettarsi qualcosa di più nella cura delle piccole cose e soprattutto avere una versione più stabile e meno "pesante" non sarebbe stato male...

laphroaig
17th November 2005, 13:25
O
+ : nuovi miglioramenti disponibili (mulino a vento/acqua, pascoli, botteghe, etc)
Personalmente continuo a preferire le care vecchie fattorie con aggiunta di qualche villetta qua e là, ma almeno c'è più scelta

Inoltre non è possibile avere una schermata con la visuale della città, tanto per vedere a livello grafico tutto il pacco di roba che ci abbiamo costruito.
C'è da dire però che è carina l'idea di far parlare le unità ognuna nella propria lingua originale :)


più o meno d'accordo sul resto, soprattutto rallentamenti, civilopedia e le mancanze del "palazzo" e i vestiti del leader.

Sui miglioramenti c'è da dire che alcuni acquistano parecchia importanza a seconda della civilità.
Per esempio le villette vanno costruite sempre per mantenere l'economia ed a manetta per le civilità con bonus nel commercio, i soldi che ottieni verso la fine sono imprerssionanti.
Trovo inoltre utili le botteghe per quelle città costiere che di cibo ne hanno in abbondanza ma poca produzione sulla terra per mancanza di colline.
Più avanti diventano interessanti i mulini ad acqua, mentre invece quello che trovo abbastanza inutili sono i mulini a vento ed il fatto che l'IA in automatico ne costruisca molti in collina al posto delle classiche miniere.

per la visione dlela città, preferisco vedere tutti gli edifici direttamente sulla mappa zoomando invece di entrare nalla città (ma qui si va a gusti)

Tanek
18th November 2005, 01:03
- : Civilopedia
un GROSSO passo indietro, non c'è più la funzione di ricerca che era comodissima, e bisogna cercare le cose basandosi sulle icone... Davvero scomodo :/
Uppo, e' davvero fastidioso :/

HaWk
17th December 2005, 14:04
qualcuno mi dice quanto era grosso il gioco quando lo ha "comprato"? va bene 1.31giga? :D