PDA

View Full Version : S-ata?



Wayne
24th October 2005, 15:03
Situescion: dopo l'ennesimo ( :fuck: ) Maxtor che mi ha abbandonato, ho deciso di non comprarne piu' uno finche' campo.

Ho girellato per un po' di negozi online, e ho visto che ormai gli HDD IDE "vecchio stile" sono rari e - nella maggior parte dei casi - costano anche qualche € di piu' dei S-ATA (oltre a essere, praticamente, tutti Maxtor :fuck: )

La mia MoBo, ovviamente (troppo facile! :gha: ) non supporta il S-ATA.

Che faccio?
Le prestazioni S-ATA giustificano la spesa di un cambio di MoBo?
Spendo quei 10€ di piu' e prendo un HDD parallel e cambio tutto piu' in qua?

Thanks :D

Gate
24th October 2005, 15:26
ata sono 133mb/sec
sata sono a 166 (o alcuni 150)mb/sec

cambia pratcamente un cazzo
se dovessi cambiare con uno scsi ok .. ma a quel punto c'e' il controller pci ;D

non vale la spesa imo

San Vegeta
24th October 2005, 15:26
un pokino più performanti lo sono.. son nuovi e ti durano di più...

Gate
24th October 2005, 15:29
a dir la verita' ho avuto piu' problemi col sata che con quelli "vecchi".
ho dovuto cambiare alimentatore |:

Galandil
24th October 2005, 15:33
L'unica vera comodità dei SATA rispetto ai PATA? Il cavo è spesso 1/10 del vecchio EIDE.

Per il resto, è ridicolo come ancora il grande pubblico pensi che, siccome aumentano la velocità dell'INTERFACCIA di comunicazione fra mobo e HD, allora l'HD andrà più veloce. Ciò che rende veloce e/o lento un HD è la rotazione, la velocità di accesso, la struttura fisica, ecc., non di certo la sua interfaccia. Almeno, per ora. Il giorno che vedrò un HD raggiungere in random seek la velocità di lettura di 100MB/sec EFFETTIVI, ne riparleremo. :D

x4d00m
24th October 2005, 15:42
onestamente parlando sono ancora fedele al vecchio PATA con raid attivo, per i cavi a parte la larghezza della spina nn mi lamento, basta comprarli rounded e il problema si risolve :)

Gate
24th October 2005, 15:56
L'unica vera comodità dei SATA rispetto ai PATA? Il cavo è spesso 1/10 del vecchio EIDE.
Per il resto, è ridicolo come ancora il grande pubblico pensi che, siccome aumentano la velocità dell'INTERFACCIA di comunicazione fra mobo e HD, allora l'HD andrà più veloce. Ciò che rende veloce e/o lento un HD è la rotazione, la velocità di accesso, la struttura fisica, ecc., non di certo la sua interfaccia. Almeno, per ora. Il giorno che vedrò un HD raggiungere in random seek la velocità di lettura di 100MB/sec EFFETTIVI, ne riparleremo. :D
parlavo in via del tutto teorica :nod:
grande pubblico :bow:

Wayne
24th October 2005, 15:58
grande pubblico :bow:

:rotfl:

E' stata una allucinazione che un S-ATA ci abbia messo un attimo a formattare una partizione appena creata, cmq? :scratch:

Gate
24th October 2005, 16:02
se fai la formattazione veloce ci mette poco
per il resto sono identici ;D

Wayne
24th October 2005, 16:09
Beh, se non mi sono rincoglionito del tutto, direi che sui P-ATA la formattazione veloce su una partizione appena creata non la fai...

...o mi sbaglio? :D

(cmq, si... e' una caratteristica talmente importante che mi importa un caz :p )

Tunnel
24th October 2005, 16:16
onestamente parlando sono ancora fedele al vecchio PATA con raid attivo, per i cavi a parte la larghezza della spina nn mi lamento, basta comprarli rounded e il problema si risolve :)
Dilettante. Io ancora uso i floppy del commodore :nod:

Cmq una delle comodità del sata rispetto al pata non era che questa "nuova" tecnologia consente l'inserimento "a caldo" dei dischi ?

Gate
24th October 2005, 16:20
si e' possibile
in verita' rischi di prendere il 220 se tocchi la scheda madre :D
pero' l'hd lo attacchi senza staccare la spina :sneer:

San Vegeta
24th October 2005, 16:57
esistono i rack!

cmq wayne, no, secondo me non è per via del SATA che ci hai messo poco... a meno che la velocità di rotazione non fosse 150k rpm...

Galandil
24th October 2005, 16:58
Dilettante. Io ancora uso i floppy del commodore :nod:
Cmq una delle comodità del sata rispetto al pata non era che questa "nuova" tecnologia consente l'inserimento "a caldo" dei dischi ?

:ach:

In effetti lo stavo dimenticando. :awk:
Infatti la mia A8N Deluxe ha 2 begli slot posteriori (porco, che hai capito :sneer: ) per inserire a caldo HD SATA, e in effetti funzia (provato un paio di volte).

Ma cmq esistono identici sistemi per i PATA, eh, non è che sia tutta sta novità.

x4d00m
24th October 2005, 17:35
siamo onesti, in un home system l'hot plug ha un utilita' relativa.....per le necessita' di un utente casalingo un hd esterno con supporto usb2.0 e' piu' che sufficiente :) senza contare la comodita' di utilizzo visto che ormai quasi tutte le mobo hanno l'usb2.0 :)

San Vegeta
24th October 2005, 18:21
beh, stesso discorso per il raid alllora... solo che qui fa figo avercelo attivato il raid...

x4d00m
24th October 2005, 23:38
beh, stesso discorso per il raid alllora... solo che qui fa figo avercelo attivato il raid...

bhe insomma posso essere daccordo per il raid in mirroring (che un home user nn se ne fa un cazzo, anche se perde un dato nn muore nessuno, nn gestisce database o cose simili a cui dare importanza) ma il raid0 si fa sentire parecchio nelle performance......quindi nn sono daccordo

Drako
24th October 2005, 23:46
Ma solo io non ho mai avuto problemi coi maxtor :p?

ahzael
25th October 2005, 00:25
gli hard disk sono come le donne, non li capisci mai e quando meno te lo aspetti ti lasciano

-=Rho=-
25th October 2005, 02:26
Ti puoi sempre comprare una bella vagonata di mini hd usb e bona :D

Faramjr
25th October 2005, 11:00
Da qualche giorno sento ogni tanto con il computer acceso il rumore tipico di quando di spegne il pc, o di quando si resetta, una specie di "tlac", è il mio maxtor che si sta preparando a lasciarmi? :madd:

Gate
25th October 2005, 11:06
imo ti puoi fare a meno dell'hd
ti compri una 10ina di penne USB da 1gb ..dove ci metti 1 gioco per ognuna

il SO lo carichi da cd (una release di lunix, chesso') e risolvi

Gate
25th October 2005, 11:07
Da qualche giorno sento ogni tanto con il computer acceso il rumore tipico di quando di spegne il pc, o di quando si resetta, una specie di "tlac", è il mio maxtor che si sta preparando a lasciarmi? :madd:

e' un sata?
se cominci ad avere problemi di freeze o rallentamenti pesanti dopo uno STOCK

si ti sta lasciando ;) ne ho rotti 2 cosi'

Faramjr
25th October 2005, 11:23
Boh, è un ultra-ata 133 da 7200 rpm. Che è uno stok? :shy:

bakunin
25th October 2005, 11:35
Da qualche giorno sento ogni tanto con il computer acceso il rumore tipico di quando di spegne il pc, o di quando si resetta, una specie di "tlac", è il mio maxtor che si sta preparando a lasciarmi? :madd:

il problema puo essere dovuto alla massa non collegata correttamente o cavi difettosi o mal collegati... prova ad assicurare bene sia il cavi che vanno all'hd sia alla mobo sia alla massa (quel connettore piccolo a 4 poli al centro della mobo)

San Vegeta
25th October 2005, 12:44
o è un contatto dell'alimentazione che, per l'appunto, non dovrebbe essere in contatto con nessun corpo conducente tranne che l'hd, o sono i bracci dell'HD che fanno ciaociao

I miei due Maxtor han fatto sto rumore per alcune volte e poi son morti

NoeX
25th October 2005, 13:15
Oddio, pure il mio maxtor fà così ma la cosa strana è che li fa solo con windows, con linux mi pare di no -.-

delo
25th October 2005, 13:21
io ho un merdosissimo hd sata maxtor e per 4 volte la partizione con windows 2000 mi si e danneggiata e ho dovuto formattare.. ora ho messo win xp, spero non succeda di nuovo... cmq mai piu maxtor pd

Faramjr
25th October 2005, 13:36
Oddio, pure il mio maxtor fà così ma la cosa strana è che li fa solo con windows, con linux mi pare di no -.-

Da quanto tempo lo fa? Vediamo quale stira prima? :D

Cmq è strano perchè succede in momenti in cui non sto facendo niente o quando sto lavorando sull'altro hd, oddio, effettivamente potrebbe essere anche questo che sta tirando le cuoia, è un samsung...

bakunin
25th October 2005, 15:15
cmq tornando in topic,
secondo me un hd vale l'altro, non ci sono enormi differenze

http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20050927&page=hd_round_up-35

pata di sicuro non vale la pena cambiare mobo solo per l'hd

Kith
26th October 2005, 10:39
bello il raptor :P mi sa che avrà l'onore di essere montato sul mio prox pc ^^

Tunnel
26th October 2005, 13:10
cmq tornando in topic,
secondo me un hd vale l'altro, non ci sono enormi differenze
http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20050927&page=hd_round_up-35
pata di sicuro non vale la pena cambiare mobo solo per l'hd
Più che il transfert rate io guarderei ai tempi d'accesso http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20050927&page=hd_round_up-33

NoeX
26th October 2005, 14:03
Da quanto tempo lo fa? Vediamo quale stira prima? :D
Cmq è strano perchè succede in momenti in cui non sto facendo niente o quando sto lavorando sull'altro hd, oddio, effettivamente potrebbe essere anche questo che sta tirando le cuoia, è un samsung...

Sempre così ottimista eh Fara :gha: ...

da un bel pò di settimane, non me ne sono mai preoccupato perchè quando il pc è acceso l'hd è silenzioso, nessun rumore metallico...

Faramjr
26th October 2005, 14:25
Sempre così ottimista eh Fara :gha: ...
da un bel pò di settimane, non me ne sono mai preoccupato perchè quando il pc è acceso l'hd è silenzioso, nessun rumore metallico...

Non ci crederai, ma ho scoperto che non è il mio computer, ma quello del mio coinquilino a fare il rumoraccio :) Sono vicini sotto la scrivania :sneer:

-=Rho=-
26th October 2005, 15:41
Oddio il tom's hardware , ma ancora qualcuno da credibilita ai test di quel sito :D ?

Dite di no per piacere :>