PDA

View Full Version : Volley A1

Jarsil
31st October 2005, 17:37
... che dire...

Sabato per la prima volta nella mia vita sono stato a un palazzetto a vedere una partita di A1 di pallavolo. La partita in questione era Latina - Verona, la davano anche su Sky sport2.

Sarà che il palazzetto di Latina è piccolo e quindi si sta veramente TANTO vicini al campo e si vede bene, sarà che c'era un tifo sano e divertentissimo, ma mi sono divertito come mai è successo con una partita di calcio.

Tralasciando il fatto che il Latina ha giocato una partita superba infilando un secchissimo 3-0 al Verona, con un Biribanti che dopo aver iniziato un po' a cazzo, ha preso le misure del campo e ha iniziato a sparare delle bordate clamorose, mi son proprio gustato la partita da vicino :D

Molto forte l'alzatore del latina, tale Leandro, brasiliano giovanissimo con un eccellente senso tattico (non ha fatto capire un cazzo ai veronesi cambiando di continuo lo schema per la schiacciata, ha mandato in pezzi piu' volte il muro avversario).

Ho idea che so come spenderò i soldi per lo sport nel prossimo futuro :D

Whattie
31st October 2005, 17:44
/buy basket :D

Brcondor
31st October 2005, 17:46
Io non capisco perchè cazzo l'italia debba snobbare uno sport in cui primeggia a livello mondiale: nn c'è un minimo di informazioe, un minimo di pubblicità. Per dare spazio a cosa? Al calcio dove non facciamo altro che prendere legnate(a livello nazionale intendo..)...

jamino
31st October 2005, 17:49
Jars la pallavolo è un altro mondo... fantastico sopratutto se uno è abituato al calcio.

Io sono stato abbonato 2 anni a roma nei 2 anni in cui roma è stata in A1 con successo.

L'impatto emotivo è splendido, sopratutto quando si gioca in spazi piccoli, come a roma il palazzetto. I tifosi sono mischiati senza che succeda nulla (a me è capitato di vedere la partita contro montechiari seduto accanto alla moglie di sartoretti, che mi ha fatto ammazzare di risate per i commenti che faceva, secondo me visto che montechiari perse quella sera non gliel'ha data visto quanto era accanita....) il gioco è trascinante e assolutamente spettacolare.
Per far capire la differenza con sport come il calcio racconto sta cosa. Quando nel 2000 la Piaggio vinse lo scudetto ero al palasport e mi ricordo che in una delle gare di finale, non quella che diede la vittoria, credo fosse gara 1, a fine partita restammo un po fuori dal palaeur a chiaccherare con un tot di amici (tutti pseudo pallavolisti amatoriali). A un certo punto si apre un cancelletto del palaeur e esce tuta la Daytona Modena, ossia la squadra contro cui giocava la finale Roma. Gli atleti escono e vanno verso il pulman e tutta la gente li circonda applaudendoli e chiedendogli autografi, facendo i complimenti sia agli italiani (che erano quasi tutti nazionali) sia ai vari stranieri che erano tutti autentici campioni (ricordo il centrale russo, mi pare kasakov, 2,14 ... vederlo a mezzo metro è impressionante). Immaginate di trasportare la scena nel calcio... per dire la Juve che esce dall'olimpico a piedi in mezzo ai tifosi romanisti... linciaggio sicuro!
Ecco questo è il volley in Italia, uno sport stupendo con un pubblico splendido, fatto al 95% da persone che hanno giocato e amano veramente questo sport, non da frustrati che si ritrovano per scaricare le proprie ansie urlando contro il "nemico"

Jarsil
31st October 2005, 21:25
Hai ragione, è l'impatto emotivo che è incredibile. Tutta un'altra storia col calcio.

Sarà poi, ripeto, che il palazzetto di latina è veramente MINUSCOLO... se allungavo il braccio dal seggiolino prendevo da bere nella cassetta dei giocatori accanto alla panchina... sono arrivate 2-3 pallonate da paura schivate per un soffio :shocked:

La prossima in casa è tra un paio di sabati, se mi capita l'occasione ci torno.

Necker
31st October 2005, 23:11
ma soprattutto.....

le tope!

Sakugochi
2nd November 2005, 10:36
/buy basket :D

UP!
:D