PDA

View Full Version : Cancellazione partizione



Khè_éld
2nd November 2005, 17:10
Ho cancellato per errore 3 partizioni da un HD mi consigliereste un programmino per recuperare tutti i dati ? nn ho formattato ho solo erroneamente cancellato le partizioni .

TNX:bow:

Gate
2nd November 2005, 19:56
dubito fortemente si possa ;D
puoi provare a ricrearle con partition magic, pero' i dati mi sa che li hai persi :(

Gramas
4th November 2005, 03:41
come fai a cancellare 3 partizioni di HD per errore-.-

Tunnel
4th November 2005, 03:50
Con una complessissima ricerca su google ho trovato un interessante link.
Ti linko la ricerca in modo che tu possa capire come utilizzare le parole chiave in un motore di ricerca ( -.- ) http://www.google.it/search?q=recupero+dati+hd&start=0&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox-a&rls=org.mozilla:en-US:official

Primo link...

(nota.: generalmente nn rispondo nemmeno se trovo la risposta alla prima ricerca nel primo link che mi da google, ma per questa volta sono generoso)

edit: I reply inutili li lasciamo ad altre sezioni o addirittura ad altre board, grazie.

x4d00m
4th November 2005, 04:44
mazza tunnel che acido :sneer: :sneer:

p.s. il mio e' un reply palesemente inutile :look:

Gate
4th November 2005, 15:47
Con una complessissima ricerca su google ho trovato un interessante link.
Ti linko la ricerca in modo che tu possa capire come utilizzare le parole chiave in un motore di ricerca ( -.- ) http://www.google.it/search?q=recupero+dati+hd&start=0&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox-a&rls=org.mozilla:en-US:official

Primo link...

(nota.: generalmente nn rispondo nemmeno se trovo la risposta alla prima ricerca nel primo link che mi da google, ma per questa volta sono generoso)

edit: I reply inutili li lasciamo ad altre sezioni o addirittura ad altre board, grazie.

mi sa pero' che dopo la cancellazione di una partizione non si recupera nulla.
non e' che cancelli un file e poi tenti di recuperarlo
cancelli proprio lòa sequenza logica di cluster, magari non sono manco sequenziali e avoja a ricreare il file :D

Thor
4th November 2005, 16:23
solo un cojote come kheld può cancellare per sbaglio non UNA ma ben TRE partizioni...

:rotfl:

cmq non credo proprio sia possibile ricreare partizioni e recuperare i dati.

San Vegeta
4th November 2005, 16:29
invece si. il come posso ipotizzarlo, e se riesco a ipotizzarlo io vuol dire che qualcuno ha scritto il software per farlo (e se lo fa pagare)
I dati di molti tipi di partizioni vengono cancellati semplicemente eliminando la loro esistenza dal catalogo, un ristretto spazio della partizione in cui il filesystem conserva un puntatore all'blocco più significativo dello spazio riservato al file. Cancellando una partizione coi sistemi tradizionali, non si fa altro che eliminare una piccolissima parte dell'hd su cui è descritto il filesystem e la struttura delle partizioni. Con un software che si carica in memoria la struttura di un filesystem, può poi leggere ciò che è sull'hd facendo finta che la partizione sia del tipo caricato in memoria. Lo si fa per ogni partizione supportata e alla fine riesci a leggere i dati che ti servono.
Ovviamente una volta letti i dati, che altro non sono che sequenze di byte, bisogna avere strumenti appositi per interpretarli e quindi poter dire "si è fat32" o "di sicuro non è un filesystem di tipo journaled".
Spero di essere stato esauriente