PDA

View Full Version : Upgrado o no ?



ahzael
10th November 2005, 01:32
Al momento ho un Xp2400 su un asus a7v , Gt6600 , un giga di ram (512+256+256) e 680 giga di HD (400+200+80 contate che ho n partizioni perche sullo stesso pc uso a oltranza Linux, Netware 6.5 ,Winserver 2k3 e winXp per tutti i giorni e mi rifiuto di usare wmware a meno che non sia indispensabile, dato che ho un altro pc accanto per le prove scolastice di rete).


Ora mi sono trovato in banca con un surplus di 300 euro circa e pensavo che era giunto il momento di regalarmi qualcosa.

Probabili proposte

PSP
Monitor lcd 17 (sulla scrivania tengo 2 monitor lcd + televisore 28 pollici , quindi un 19" non mi ci entra :( )

Upgradare la cpu - dato che l xp2400 e' stato una delle cpu piu vendute, probabilmente molti che lo hanno avuto sono passati al amd64 , quindi mi servirebbe un parere a proposito.

Secondo voi la mia cpu e' obsoleta e vale la pena fare il grande salto e prendere un amd64 ? piu che altro ho perso un po il contatto con la realta, ora hanno n mila nomi, venezia , san diego, frascati , san marino, non ci capisco piu una mazza.

Qualcuno vuole farmi luce ?

contate che il pc nei prossimi 3 mesi causa anno uni finito lo usero solo per giocare

x4d00m
10th November 2005, 02:19
Al momento ho un Xp2400 su un asus a7v , Gt6600 , un giga di ram (512+256+256) e 680 giga di HD (400+200+80 contate che ho n partizioni perche sullo stesso pc uso a oltranza Linux, Netware 6.5 ,Winserver 2k3 e winXp per tutti i giorni e mi rifiuto di usare wmware a meno che non sia indispensabile, dato che ho un altro pc accanto per le prove scolastice di rete).
Ora mi sono trovato in banca con un surplus di 300 euro circa e pensavo che era giunto il momento di regalarmi qualcosa.
Probabili proposte
PSP
Monitor lcd 17 (sulla scrivania tengo 2 monitor lcd + televisore 28 pollici , quindi un 19" non mi ci entra :( )
Upgradare la cpu - dato che l xp2400 e' stato una delle cpu piu vendute, probabilmente molti che lo hanno avuto sono passati al amd64 , quindi mi servirebbe un parere a proposito.
Secondo voi la mia cpu e' obsoleta e vale la pena fare il grande salto e prendere un amd64 ? piu che altro ho perso un po il contatto con la realta, ora hanno n mila nomi, venezia , san diego, frascati , san marino, non ci capisco piu una mazza.
Qualcuno vuole farmi luce ?
contate che il pc nei prossimi 3 mesi causa anno uni finito lo usero solo per giocare

se cambi cpu passando ad un a64 devi contare che sei costretto a cambiare mobo (e fin qua mi sembra che tu lo sappia) ma saresti costretto a comprare pure la sk video nuova.....la tua 6600 e' agp.....le mobo x a64 (con socket 939) hanno solo pciexpress.....ergo sforeresti i 300€....

consiglio personale, tieniti da parte i 300€ e quando avrai un budget che tocca i 600/700€ ti cambi cpu, mobo e sk video con modelli di tutto rispetto :)

bye bye

ahzael
10th November 2005, 05:30
stavo guardando che il vecchio chipset ancora supporta l agp, forse la soluzione era prendere una di queste invece che con il chipset 9xx , davvero mi piangerebbe il cuore dover rinunciare cosi presto alla mia 6600 per una carta che ha circa le stesse prestazioni (perche sicuro 300 euro solo per la scheda un altra volta non ce li spendo).
Un altra cosa semibrutta e' che dovro cambiare le ram e mettere 512+512 ma questo e' un quasi il meno. Pero mi pare di aver sentito che l amd 64 richiede la parita delle memorie, cioe che le devo rimettere a coppia old style, quindi dovrei comprare 2 banchi da 1 giga l uno altrimenti rischio di buttare via gli unici due banchi, qualcuno me lo puo confermare ? oppure posso mettere u nbanco solo o un banco da 512 e uno da 1 giga ?

Jarsil
10th November 2005, 08:39
Lascia perdere non ne vale la pena, imho.
Ha ragione xad, aspetta un altro po' e poi fai un upgrade piu' pesante se ti trovi in tasca cifre maggiori.

ahzael
10th November 2005, 08:42
ho appena installato quake4 e mi va a scatti ogni tanto (anzi togliamo l ogni tanto).
Penso che devo seguire il vostro consiglio in parte, cioe 300 euro non ci fo niente, mi ci vuole un cambiamento drastico, per fortuna babbo natale inc :D