Log in

View Full Version : Il pc ha fatto boom!

Glorifindel
12th November 2005, 20:00
Domenica scorsa, mentre stavo allegramente giocando a Daoc e parlando in ts senza altri programmi aperti, mi si è di colpo riavviato il pc come in seguito a uno sbalzo di tensione (solo del pc però, le luci di casa nn hanno fatto una piega).

Al boot mi vedo una schermata di caratteri incomprensibili con mezze frasi in inglese di errore... dopo numerosi tentativi, tra cui il formattone del disco, la sostituzione dello stesso, il flash del bios, il cambio di diversi dischi di ripristino scaricati dal sito ufficiale microsoft, continuo a non riuscire ad installare sul disco appena formattato windows, ricevendo il seguente errore dopo lo scandisk:

Packed file is corrupt
Memory allocation error
Cannot load COMMAND, system halted

L'altra cosa anomala è che durante lo scandisk mi dice che lo spazio su c: è stato rilevato in maniera errata e che è necessario scegliere "correggi" per risolvere. Scelgo correggi, scandisk termina ma una volta uscito si blocca tutto su "copia dei file di istallazione in corso..." di msdos

Qualche idea?
Temo sia un megavirus preso non so come, ma se nemmeno il formattone e il flash del bios hanno potuto qualcosa mi sa che se non trovo una soluzione nemmeno qui devo rivolgermi a un tecnico, siete la mia ultima speranza ;_;

Brcondor
12th November 2005, 20:07
Hai provato a togliere la batteria della mainboard? Se nn funza ti consiglio un esorcista:P

Galandil
12th November 2005, 20:07
Cerca sul sito del produttore del tuo HD il programma di diagnostica e di formattazione a basso livello dell'HD, effettuala e poi prova.

Se continua con gli errori, al 99% il tuo HD è morto.

Glorifindel
12th November 2005, 22:58
Ho provato sia a togliere la batteria dalla motherboard, sia a cambiare il disco fisso con uno nuovo della stessa marca, ma resta questo problema.

Ora provo con la diagnostica come dici tu e vedo.

Galandil
12th November 2005, 23:10
Aspetta, se hai provato da 0 con un altro HD, e ti dà lo stesso errore, allora non può essere l'HD.

Le altre possibilità sono: RAM che sclera (prova a sostituire il o i banchi di ram) o controller EIDE della mobo andato, per testarlo ovviamente devi provare con un altra mobo. :gha:

Glorifindel
12th November 2005, 23:24
la ram è ok perchè nel testing al boot mi dice che ci sono tutti e 1024 i mb di ram, tra l'altro essendo una memoria "volatile" non dovrebbe tecnicamente poter influire permanentemente sul mio tentativo di installazione di Windows sull'hd vuoto. Mi sa tanto che è il controller sulla mobo... se è quello è la volta buona che cambio scheda madre e processore (fortuna che il mio non è un pc dell'ultima generazione se no mi mangiavo le mani)

intanto provo cmq la formattazione di basso livello con il programmino dell'hd, l'ho appena scaricato; tanto per levarci i dubbi...

edit: lol, il programma di diagnostica dell'hd mi dà un errore dovuto a un problema di segnale... praticamente sulla schermata dos del programma di diagnostica si sovrappone una scritta con coordinate di stringhe e righe di comando che termina col prompt di ms dos.
Temo sia il controller eide della scheda madre come dicevi tu allora...

Galandil
13th November 2005, 01:10
Come ultimo test, prova a cambiare il cavo EIDE. ^^

Cmq a me una volta una RAM mi sclerava e non mi faceva manco andare a buon fine l'installazione di Windows, ho sclerato su HD, mobo per poi scoprire che era colpa sua... :gha:

San Vegeta
15th November 2005, 11:14
la ram è ok perchè nel testing al boot mi dice che ci sono tutti e 1024 i mb di ram, tra l'altro essendo una memoria "volatile" non dovrebbe tecnicamente poter influire permanentemente sul mio tentativo di installazione di Windows sull'hd vuoto. Mi sa tanto che è il controller sulla mobo... se è quello è la volta buona che cambio scheda madre e processore (fortuna che il mio non è un pc dell'ultima generazione se no mi mangiavo le mani)
intanto provo cmq la formattazione di basso livello con il programmino dell'hd, l'ho appena scaricato; tanto per levarci i dubbi...
edit: lol, il programma di diagnostica dell'hd mi dà un errore dovuto a un problema di segnale... praticamente sulla schermata dos del programma di diagnostica si sovrappone una scritta con coordinate di stringhe e righe di comando che termina col prompt di ms dos.
Temo sia il controller eide della scheda madre come dicevi tu allora...

il testing della ram che fa all'avvio è un test inutile perchè ti dice solo quanto hai di ram. Se vuoi escludere l'hd e il controller eide, basta staccare tutto tranne il cdrom e fare il boot con una live di linux e usare per un po' il pc.
Io sono ultraconvinto che sia andato il processore.

Tunnel
15th November 2005, 16:10
Per testare la ram il sistema più efficace è un tool di stress. Se ne dovrano diversi bootabili da floppy. cerco nei meandri del mio archio e tene linko uno. ueit :|
eccolo http://www.memtest86.com (freeware) :p
In alternativa c'è goldmemory. Assai più completo e preciso ... quasi troppo preciso xX
Quest'ultimo però non è free

Glorifindel
17th November 2005, 12:34
la ram cmq l'ho esclusa così come il disco perchè ho cambiato i banchi rimettendo quelli precedenti da 256 mb che funzionavano benissimo prima che portassi il sistema a 1gb e anche con quei banchi li mi dà lo stesso identico errore.

Np, sto già pensando di sostituire scheda madre e processore che tanto il sistema cominciava ad essere un po' troppo datato.
Thx cmq