PDA

View Full Version : vi invito a riflettere...

jacopuz
14th November 2005, 21:00
...su un dato che ho appena sentito al tg2...6milioni di analfabeti in Italia...ovvero l'11% della popolazione.
io penso che sia una vera merda...
http://www.repubblica.it/2005/k/sezioni/scuola_e_universita/servizi/analfabetismo/analfabetismo/analfabetismo.html

p.s. gli altri dati non sono meno allarmanti
p.p.s. [OT]questo mi ha cagato i lcazzo
http://www.repubblica.it/2005/k/sezioni/cronaca/ruice/ruice/ruice.html

Razj
14th November 2005, 21:11
Bè scusa, c'è da stupirsi?

Conta solo che hai un esempio quotidiano della situazione prendendo il 50% degli utenti di un qualsiasi forum, vuoi GR o Wayne:

tipo gente che non è in grado di usare le H (non venitemi a dire che andate di fretta), formulare frasi di senso compiuto, con punteggiatura corretta, e senza usare tutte quelle K...(kui kuo kua...) o gente che proprio non è in grado neanche di "pensare"...

si effettivamente c'è da riflettere...

jacopuz
14th November 2005, 21:14
ma è diverso secondo me...
una cosa è la gente che non è in grado di pensare ...un'altra la gente che non sa scrivere...purtroppo è gravissimo pd

Va$h
14th November 2005, 21:22
Bè scusa, c'è da stupirsi?

Conta solo che hai un esempio quotidiano della situazione prendendo il 50% degli utenti di un qualsiasi forum, vuoi GR o Wayne:

tipo gente che non è in grado di usare le H (non venitemi a dire che andate di fretta), formulare frasi di senso compiuto, con punteggiatura corretta, e senza usare tutte quelle K...(kui kuo kua...) o gente che proprio non è in grado neanche di "pensare"...

si effettivamente c'è da riflettere...

Mka kme osi dire kuesto a meh! Io ke kon il mio kane kon tre okki kasko dal kamino kolossale! Ekko, questo e kio ke io penko...

:nod:

Emme
14th November 2005, 21:28
un attimo, al tg hanno parlato di analfabetismo totale probabilmente confondendolo con l'analfabetismo di ritorno.
non credo ci possano essere 6 milioni di analfabeti totali,come farebbero a mandare gli sms?

Hagnar
14th November 2005, 21:31
un attimo, al tg hanno parlato di analfabetismo totale probabilmente confondendolo con l'analfabetismo di ritorno.
non credo ci possano essere 6 milioni di analfabeti totali,come farebbero a mandare gli sms?

Beh , ma hai presente che razza di sms vengono mandati ? c'è da farsi il segno della croce..... :awk:

Acheron
14th November 2005, 21:38
bhe appunto bisogna vedere questi 6 milioni che tipo di "analfabeti" sono

Andreazakk
14th November 2005, 22:38
non credo sia possibile che siano tutti analfabeti totali, oltretutto se non sbaglio i dati precedenti erano molto più bassi, seppure ugualmente deprimenti...

Dictator
14th November 2005, 22:49

col T9 (quel software che completa automaticamente le parole con funzione vocabolario e scelta del vocabolo appropriato)

Gil-galad
14th November 2005, 23:23
col T9 (quel software che completa automaticamente le parole con funzione vocabolario e scelta del vocabolo appropriato)
oppure, per gli sms con minacce di morte e simili, col T1000.

rustyangel
14th November 2005, 23:24

Questa è veramente bella :rotfl:
Complimenti! :D

ahzael
14th November 2005, 23:44
adesso ho capito come ha fatto berlusconi a vincere le elezioni

Acheron
14th November 2005, 23:57

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Bilu
15th November 2005, 02:17
assurdo pensare anche che c'è ancora un SACCO di gente che crede nei "sistemi" del lotto superenalotto ecc :bored:
ignoranza brutta bestia

Xangar
15th November 2005, 02:35
Immagino che la stragrande maggioranza degli analfabeti abbiamo un'età superiore ai 60 anni, il che è molto probabile.

ahzael
15th November 2005, 04:26
be mia nonna ha la quinta elementare e penso sia al di sopra della media per la sua eta' ed essendo di roma citta', alla fin fine non mi stupirei troppo, ma 6 milioni di analfabeti totali non ci credo proprio, piu che altro perche prima se non andavi a scuola, ti venivano a prendere i carabinieri E_E (Gian burrasca e Pinocchio insegnan E_E) . Io opterei piu per un milione o qualcosa di meno

Iscariot
15th November 2005, 06:01
bisogna considerare una buona parte di immigrati

Shub
15th November 2005, 07:13
Puotossi crederai icche vesti enno nummeri del cazzo!

Andreazakk
15th November 2005, 08:00
Puotossi crederai icche vesti enno nummeri del cazzo!

:rotfl:

bisogna considerare una buona parte di immigrati

dai quali però si devono sottrarre i non pochi laureati che finiscono a fare domestici, cuochi etc..

serbellone
15th November 2005, 08:09
Come numero mi sembra esagerato, non credo si riferisse ad analfabeti totali....ad ogni modo....io, a naja (ormai 10 anni fa), ero furiere in una caserma car, registravo tutti gli arrivi di burbe, qualche centinaio al mese...non dimenticherò mai che mi capitò, almeno una 20ina di volte, di dover far firmare la scheda di entrata con una X :( Per la cronaca, erano tutti italiani.

Shub
15th November 2005, 08:18
Eheheheh itaGliani brava gente.

Comunque sono numeri sensazionalistici, come stamani alla radio il 20% dei guidatori italiani lo fanno in stato di ebrezza, alcolica e/o stupefacente...

Ma perfavore meno cazzate e più fatti!

Yugin
15th November 2005, 08:36
credo che il problema vero nn sia l'analfabetismo (che cmq è un buon punto di partenza) ma la diffusa tendenza al non pensare.

Mi rendo spesso conto che moltissime persone parlano per frasi fatte e con pensieri copia/incolla di altri, senza averli elaborati e fatti propri.

Questo è il vero problema, saper leggere e scrivere non serve ad una mazza se poi scrivi sotto dettatura e in quello che fai non c'è nulla di tuo.

La tv è il mezzo principale di divulgazione del nuovo analfabetismo.

San Vegeta
15th November 2005, 10:59
al militare li vedi tutti quei casi, sono persone che non sono in grado di imparare a leggere o scrivere, è una malattia. ma comunque non ce ne sono 6 milioni di quei malati lì.
bisogna vedere cosa intendono loro per analfabetismo, perchè per me analfabeta è uno che non sa ne leggere ne scrivere, in nessuna lingua.

Sakugochi
15th November 2005, 10:59

Continuiamo a farli parlare di cazzi non loro e andremo parecchio lontano come paese, si :nod:

Vaffaflanders
15th November 2005, 11:16
Continuiamo a farli parlare di cazzi non loro e andremo parecchio lontano come paese, si :nod:

Per prima cosa secondo me bisognerebbe spostare la capitale da Roma ad un altra città, tipo Firenze o Bologna. A Roma la chiesa è troppo potente e i romani da 1000 anni si sono adeguati a essere ruffiani dei preti, ad esempio Firenze invece è una città con molti centri religiosi.

La questione dell'analfabetismo mi sembra un pò esagerata

San Vegeta
15th November 2005, 11:24
nono non spostate la capitale che poi vengono a rompere il cazzo anche qui

Necker
15th November 2005, 11:29
mah io invece nn sono cosi scettico su sti numeri... senza fare il leghista.. che proprio non è il mio caso, ma basta farsi un giro "giù" e vedi quanti ti sanno coniugare i verbi correttamente... e parlo della gente che vedi in strada eh.. già questo è un chiaro segnale di malaistruzione. Secondo me è tutto dipendente dalla cultura che uno ha e che apprende, dalla famiglia e dalla scuola. In tutti quei paesini ( a volte pure citta grosse -.-) del meridione, queste cose vengono spesso tralasciate, risultato = ingnoranza e analfabetismo.
Cmque pure nei paesucoli brianzoli spesso si sentono degli strafalcioni della madonna... quindi in fin dei conti non è nemmeno un problema di nord o sud... ma proprio di cultura.

Jarsil
15th November 2005, 11:34
Per prima cosa secondo me bisognerebbe spostare la capitale da Roma ad un altra città, tipo Firenze o Bologna. A Roma la chiesa è troppo potente e i romani da 1000 anni si sono adeguati a essere ruffiani dei preti, ad esempio Firenze invece è una città con molti centri religiosi.
La questione dell'analfabetismo mi sembra un pò esagerata

Puoi anche andare a farti dare nel culo, te e lo spostamento di capitale ;)

Shub
15th November 2005, 11:36
Coniugare in modo sbagliato un verbo non vuol dire essere analfabeta, altrimenti il 99% della popolazione lo sarebbe.

Discorso sud...vero ma non sono solo al sud, dai retta ci sono bei bei soggetti pure nelle belle valli dell'italia del nord...gente che se non parla in dialetto non sa parlare.

Pota!

Shub
15th November 2005, 11:37
Farti dare? JARSO ANALfabeta!!!!

Bortas
15th November 2005, 11:38
Al di là dei numeri, più o meno comprovabili, la cosa agghiacciante è che nel 2005 ci siano ancora gli analfabeti, a monte c'è qualcosa di sbagliato...

Vaffaflanders
15th November 2005, 11:39
mah io invece nn sono cosi scettico su sti numeri... senza fare il leghista.. che proprio non è il mio caso, ma basta farsi un giro "giù" e vedi quanti ti sanno coniugare i verbi correttamente... e parlo della gente che vedi in strada eh.. già questo è un chiaro segnale di malaistruzione. Secondo me è tutto dipendente dalla cultura che uno ha e che apprende, dalla famiglia e dalla scuola. In tutti quei paesini ( a volte pure citta grosse -.-) del meridione, queste cose vengono spesso tralasciate, risultato = ingnoranza e analfabetismo.
Cmque pure nei paesucoli brianzoli spesso si sentono degli strafalcioni della madonna... quindi in fin dei conti non è nemmeno un problema di nord o sud... ma proprio di cultura.

Bhe c'è pure da considerare il fatto che 150 anni fa l'italiano in pratica non esisteva. Poi è arrivato un certo Manzoni che ha modellato una lingua sul toscano, ma oggi l'italiano "standard" che è una lingua in continuo mutamento, ha acquisito molti elementi del romano e del milanese, guarda caso le sedi della maggior parte delle reti televisive e radiofoniche, che hanno un fortissima influenza nella alfabetizzazione e nel'apprendimento della lingua; purtroppo se alla tv la cultura la fanno mara veniè, daniele interrato, maria de filippi, LUCA GIURATO (:rotfl: :rotfl: :rotfl: ) e company stiamo freschi.

Galandil
15th November 2005, 11:51

E perché mai dovremmo spostatare NOI la capitale?

Che andassero LORO a fare in culo, che so, all'isola d'Elba o su uno scoglio qualsiasi. :swear:

Yugin
15th November 2005, 11:56
Puoi anche andare a farti dare nel culo, te e lo spostamento di capitale ;)

uppo ;)

Shub
15th November 2005, 12:00
La mi fava sull'isola d'elba, mandiamoli a Pianosa un ci sta una bella sega di nulla!

San Vegeta
15th November 2005, 12:11
a sto punto in africa così coltivano la terra :awk:

Sakugochi
15th November 2005, 12:14
La mi fava sull'isola d'elba, mandiamoli a Pianosa un ci sta una bella sega di nulla!

Uppo.
E poi a Pianosa non c'è anche la foca monaca? Così si tengono compagnia
Comunque 6 mil di analfabeti di ritorno è una cifra indubbiamente alta, ma non mi aspettavo niente di diverso: quanta gente conoscete che dopo essere uscita da scuola legge, al massimo, il libretto d'istruzioni del telefonino o del digitale terrestre? Se invece si parla di 6 mil di analfabeti totali cioè mai andati a scuola è invece, IMO, un dato non reale.

Sintak
15th November 2005, 12:24
Che andassero LORO a fare in culo, che so, all'isola d'Elba o su uno scoglio qualsiasi. :swear:

Gala, non mi toccare l'Elba, non scherziamo!

Che fine farebbero le N spiagge/scogliere strapiene di bikini e topless?!? Non ci pensi? :swear:

Razj
15th November 2005, 12:28
Eheheheh itaGliani brava gente.
Comunque sono numeri sensazionalistici, come stamani alla radio il 20% dei guidatori italiani lo fanno in stato di ebrezza, alcolica e/o stupefacente...
Ma perfavore meno cazzate e più fatti!

considerando che almeno un buon 90% di quelli che conosco io lo fanno, e considerando che siano solamente una piccola parte, riportandola in scala nazionale direi che 20% è attendibile :look:

Sakugochi
15th November 2005, 12:30
considerando che almeno un buon 90% di quelli che conosco io lo fanno, e considerando che siano solamente una piccola parte, riportandola in scala nazionale direi che 20% è attendibile :look:

Anzi, vista la gente che gira il sabato sera o la domenica pomeriggio dopo il pranzone pantagruelico direi che il 20% è pure ottimistica come quota!

Shub
15th November 2005, 12:34
Non è attentibile perchè i tuoi amici lo fanno probabilmente nel weekend, fare una considerazione del genere vuol dire che tutta la settimana il 20% delle macchine circolanti in italia sono guidate da gente ubriaca o fatta.

Ma siamo matti? Sai cosa vorrebbe dire vero? Altri che 50 morti negli esodi o le decine nei sabati notte, sarebbero stragi a tutta randa!

Prima di aprire bocca certa gente dovrebbe pensarci, invece sparano ste cifre cretine per fare sensazione. Il sabato sera posso anche darti ragione e cmq non in tutte le zone d'italia avviene questo e per sti coglioni gli leverei la patente per 10 anni e requisirei il mezzo. Infatti stanno per approvare un inasprimento delle pene con il sequestro coatto del mezzo, ma già ci sta la scappatoia....

Se chi guida in stato di ebrezza non è l'intestatario del mezzo niente sequestro del mezzo, "solo" pena pecunaria, riduzione dei punti sulla patente e anche arresto.
Infatti vogliono fare come in altri stati in Europa, vedi Francia, Irlanda, Finlandia dove la gente si fa la galera, fino a 5 anni in Germania ad esempio per guida in stato di ebrezza.

20%....che stronzate.

Hudlok
15th November 2005, 13:44
Beh mettete parecchi ultra ottantenni, i bimbi sotto under 6, qualche immigrato. Beh, 6 milioni ci scappano.

Cmq c'è chi usa davvero le K per abbreviare praticità in un contesto informale :lick:

Ipnotik
15th November 2005, 13:54

Papa Ruini XVI

Acheron
15th November 2005, 15:14

Isola d'Elba un cazzo che c'ho la casa !

Sakugochi
15th November 2005, 15:18
Isola d'Elba un cazzo che c'ho la casa !

Complimenti, sei stato sorteggiato per ospitare Ruini: che culo!

Acheron
15th November 2005, 15:26
Complimenti, sei stato sorteggiato per ospitare Ruini: che culo!

Con piacere :devil:

jacopuz
15th November 2005, 15:31
CMQ T NN PUOI DR CIO KE VU.
p.s. la chiesa, QUELLA CHIESA, la leverei dal cazzo...nessuno stato si merita un parassita del genere.