PDA

View Full Version : E mentre si parla di tutto...



Galandil
21st November 2005, 17:05
...tutti ce la prendiamo nel culo sempre di più.

Oggi è arrivata la nuova bolletta Enel: €180.

Ora, detto così, sembra che abbia semplicemente consumato un botto di KWh nell'ultimo bimestre, poi però ho controllato per bene la distinta, e cosa scopro?

Prezzo a KWh: €0,14!

Rendiamoci conto, due anni fa (e dico 2, non 10), il prezzo di un KWh a parità di contratto (D3, quello da 6KWh max di potenza impegnata) costava €0,113.
Solo da settembre ad ottobre siamo passati da €0,133 a €0,14. Un aumento del 5,5%!!!

VAFFANCULO! :swear:

Gilles
21st November 2005, 17:10
eh si stava mejo quando si stava peggio...enjoy lampade ad olio.

San Vegeta
21st November 2005, 20:08
li spenderanno in medicine quei soldi che si rubano dai lavoratori

Xangar
21st November 2005, 20:19
...tutti ce la prendiamo nel culo sempre di più.
Oggi è arrivata la nuova bolletta Enel: €180.
Ora, detto così, sembra che abbia semplicemente consumato un botto di KWh nell'ultimo bimestre, poi però ho controllato per bene la distinta, e cosa scopro?
Prezzo a KWh: €0,14!
Rendiamoci conto, due anni fa (e dico 2, non 10), il prezzo di un KWh a parità di contratto (D3, quello da 6KWh max di potenza impegnata) costava €0,113.
Solo da settembre ad ottobre siamo passati da €0,133 a €0,14. Un aumento del 5,5%!!!
VAFFANCULO! :swear:


qualcuno dice che e' colpa del caro-petrolio.... però quando il petrolio scende di prezzo, i costi dell'energia aumentano ugualmente :look:

Necker
21st November 2005, 20:31
ci sarà qualcuno che a monte di tutto magna.. e magna di brutto :rolleyes:

Qualcuno + vecchio di me avrebbe voglia di fare un piccolo esame del rapporto prezzo carburanti prezzo petrolio?

Io mi ricordo molto vagamente un giornalista Rai.. tale Everardo Dalla Noce.. una volta disse.. prezzo del petrolio 15 dollari al barile.... (poi grillo in uno show ci fece sopra una battutina notevole... ) ma si parla cmque di tanti anni fa.

Adesso siamo a circa 60 dollari al secchiello (lol).
E la benza di quanto è salita? io questo proprio nn lo so. Ma secondo voi è aumentata proporzionalmente?

se si (ma dubito..) tutto ok! cioè... va tutto di merda ma amen.
se no qualcuno ha le tasche un pelo + gonfie.. giusto qualche miliardino di dollari di differenza :D

Thor
21st November 2005, 20:45
per me è palesemente kolpa di berluskoni e del suo amiko boia bush!

Glasny
21st November 2005, 20:48
Benvenuti nel libero mercato :) Monopolio rulez

L'Enel può aggiustare le tariffe come meglio crede come se fosse in un mercato sano con leale concorrenza, e invece ha il monopolio assoluto.

Sakugochi
22nd November 2005, 10:17
Comunque una volta quì era tutta campagna...

Thanlis
22nd November 2005, 11:42
ah beh, io posso riportare la mia personale esperienza di sventati collassi mentre salivo le scale di casa aprendo le bollette dell'AEM
essendo studente non residente, la tariffa della luce era astronomica e mi arrivavano conguagli da 300-400 euro a fine anno; in una di queste occasione ho rischiato di svenire lungo le scale e farmi 5 piani ruzzolando...

bakunin
22nd November 2005, 11:45
ma perche continuano a costruire le case e non lasciano l'erba?

Vaffaflanders
22nd November 2005, 11:49
http://www.amber-ambre-inclusions.info/images/lampada_02a.jpg

Bortas
22nd November 2005, 11:50
qualcuno dice che e' colpa del caro-petrolio.... però quando il petrolio scende di prezzo, i costi dell'energia aumentano ugualmente :look:

Avrà da comprare qualche altro giocatore Moratti...

Shub
22nd November 2005, 11:53
In un paese serio la concorrenza esiste seriamente e l'anti thrust lavora.

Invece in Italia le privatizzazioni hanno solamente portato disagi ai lavoratori, assicurazioni, banche, telefonia, energia, carburante, gas, ecc... tutto funziona o in regime di monopolio o in regime di cartello.

Prova a cambiare compagnia telefonica, prova a cambiare assicurazione, prova a cambiare banca.....vedrai che non ti cambia un cazzo.

Quindi scandalizzarsi per l'Enel è tristemente una perdita di tempo.
L'unica cosa da fare è cercare sempre di più al risparmio, come? Non lasciando accese le luci se un servono, spegnere tv, stereo, dvd, pc tutto anche dallo stand by, in capo ad un anno risparmi cmq circa 40-50€

Io ci provo...poi un posso fare altro.

bakunin
22nd November 2005, 12:21
madonna quanto siete pessimisti...

ormai si spende una miseria per telefonare e lo chiamate cartello/monopolio, o preferite telefonate gratis e la pubblicità ogni minuto e mezzo durante la conversazione? se qualcuno vi da un servizio sostiene dei costi è giusto che siano ripagati cazzo

il costo dell'energia in italia è alto perche dipendiamo troppo dal petrolio, se il petrolio aumenta schizza su anche la bolletta enel, abbiamo gia trattato 10 volte questo argomento..

le banche poi sono in concorrenza perfetta, ormai i l'apertura del c/c è gratis, la carta di credito è gratis, le spese annuali saranno tra i 5 e 20€ ma per alcune banche sono gratis... si prendono piccole commissioni sui servizi accessori e sulle transazioni... il guadagno grosso ce l'hanno sui prestiti alle imprese (e anche qui, hanno tutto l'interesse a far andar bene l'impresa a cui erogano un mutuo)

secondo il mio modesto parere frignate quando non c'e da frignare, se dovete lamentarvi lamentatevi della pressione fiscale porcadiquella/&%()&§°ç

Shub
22nd November 2005, 12:31
Telefonate gratis? Si spendendo 20€ di abbonamento fisso al mese, oppure mettendosi fastweb quindi 90€ al mese, o tele 2 ma se metti quella saluti alice...quindi non dire puttanate perchè se da un lato ci guadagni ci perdi da un'altro.

Banche, prova ad estinguere un conto e prova a metterlo in un'altra banca, a che prò lo fai se i tassi d'interesse sono tutti intorno al 1,5% ci potresti guadagnare se ti eliminano i costi di bancomat e movimenti vari, ma li riperdi estinguendo il vecchio conto. Quindi chi cazzo me lo fa fare di cambiare banca?

Energia, che noi si importi 100barili o 10 a me cazzo fotte, io so che le bollette aumentano causa rincaro del greggio o del brent ma non scendono mai, lo stesso dicasi per la benza.

Prova a cambiare assicurazione, ci ho provato 4 anni di fila e quando ne ho trovata una ho ricattato la vecchia assicurazione, o abbassate o andate in culo. Alla fine solo per quello l'ho fatta...ma il bello è, che quel preventivo era di mio padre e in quanto dipendente di una certa ditta aveva il 40% di sconto!!!!

Discorso benzina, ci sono differenze miserrime e la benzina dei distributori non associati è impossibile da trovare, a Firenze ne ho visto solo 1 e sta in culandia da casa mia!!!

Ergo mi lamento perchè è questo stronzo che si occupa delle bollette, della spesa e di molte altre cose quindi so i soldi che mi escono e quelli che mi entrano.

BlackCOSO
22nd November 2005, 12:36
secondo il mio modesto parere frignate quando non c'e da frignare, se dovete lamentarvi lamentatevi della pressione fiscale porcadiquella/&%()&§°ç

concordo.....fra l'altro...molti paesi europei si sono <anche> adeguati all'euro/moneta , nel senso di stipendi e retribuzioni , per L'italia.....no comment :D , arrivera' il giorno che lordo sara' 4,000.00 euro al mese fra cazzi vari e tasse in tasca arriveranno 400,00 euro :sneer: ....

e poi ieri il bello ....volevo comprarmi un paio di levis , prima dell'euro erano gia cari , 150 mila lire , adesso 137 euro ( circa a Torino) ...fate le proporzioni ...:look:

Galandil
22nd November 2005, 12:55
le banche poi sono in concorrenza perfetta, ormai i l'apertura del c/c è gratis, la carta di credito è gratis, le spese annuali saranno tra i 5 e 20€ ma per alcune banche sono gratis... si prendono piccole commissioni sui servizi accessori e sulle transazioni... il guadagno grosso ce l'hanno sui prestiti alle imprese (e anche qui, hanno tutto l'interesse a far andar bene l'impresa a cui erogano un mutuo)

:rotfl:

Questa è davvero bella. Ricordo ancora con nostalgia quando a mio padre, circa 20 e rotti anni fa, la banca applicava un tasso creditore che SUPERAVA le spese totali annuali del suo conto corrente, oggi a tenere i soldi in banca, senza effettuare movimenti e/o altro, ci si rimette o, bene che ti vada, si va in pari. Si, si, concorrenza perfetta. :nod:

Davvero, vi hanno fatto un lavaggio del cervello da manuale. E poi magari si scopre che la maggiorparte degli utenti di qui vivono ancora con mammà e papà. :nod:

Shub
22nd November 2005, 12:59
Eheheheh interessi annui = 70€ (cazzo per sta cifra do a loro 8000€) il bello &#232;..spese annue = 66€ ossia cazzo 4€ di guadagno netto!!!

SONO RICCOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se li mettevo sotto un mattone facevo prima!

Volevo dire altro ma mi son dimenticato....

bakunin
22nd November 2005, 13:09
:rotfl:
Questa &#232; davvero bella. Ricordo ancora con nostalgia quando a mio padre, circa 20 e rotti anni fa, la banca applicava un tasso creditore che SUPERAVA le spese totali annuali del suo conto corrente, oggi a tenere i soldi in banca, senza effettuare movimenti e/o altro, ci si rimette o, bene che ti vada, si va in pari. Si, si, concorrenza perfetta. :nod:
Davvero, vi hanno fatto un lavaggio del cervello da manuale. E poi magari si scopre che la maggiorparte degli utenti di qui vivono ancora con mamm&#224; e pap&#224;. :nod:

ma che minchia dici?

ci sono dei c/c con spese di gestione a 5€ l'anno, se hai 1000€ in banca a fine anno hai "guadagnato" 5€

il confronto con 20 anni fa &#232; semplicemente fuori luogo, quando l'inflazione &#232; alta, i tassi di interesse sono in proporzione alti, ci&#242; fa si che mettendo 1000 euro in banca e un interesse diciamo 5%, ti ritrovi a fine anno con 50€ in pi&#249;, che sono fittizzie perche quando vai a spenderle nel negozzietto sotto casa i prezzi sono aumentati appunto del 5%, a questo aggiungi le spese di gestione ovviamente (che prima erano piu alte, perche c'era meno concorrenza)


se prima "si stava meglio" &#232; dovuto al fatto che lo stato non ti ciulava il 50% di quello che guadagni.
non certo perche la banca ti dava 5-10% di interessi per ternersi i soldi "fermi" un'anno con l'inflazione a quel livello

Galandil
22nd November 2005, 13:19
Ah, perché, tu sei uno di quelli così ingenui da CREDERE davvero che l'inflazione REALE sia intorno al 3% (qualcosa meno)? :rolleyes:

Lo sai, vero, che l'indice di inflazione lo possono manovrare a piacere, e mi basta anche modificare di poco un peso di un prodotto del paniere per avere un tasso decisamente inferiore a quello reale?

Inoltre, dimmi una banca che DAVVERO applica un tasso al creditore del 3%, dimmi le spese e tutte le condizioni, e poi ne riparliamo.

P.S.: Fra tasse e contributi anche 20 anni fa si cagava allo stato all'incirca il 45% del lordo in busta paga, di cosa stai parlando?

Shub
22nd November 2005, 13:22
Facciamo un rapido calcolo.

Banca prende i tuoi soldi, li gestisce per i loro comodi e poi ti rende degli interessi.
Assicurazione prende i tuoi soldi, li gestisce per i loro comodi e ti parano il culo in caso di sinistri.

Ergo verrebbe da dire, se una banca investe 1000000€ e ne guadagna 10000€ ha avuto un guadagno del 10%, ergo invece di darmi l'1.5% mi desse almeno il 5% non sarebbe meglio?

Assicurazioni, io considerando che in 14 anni di macchina ancora devo fare 1 e dico 1 sinistro ho dato mediamente 750€ annui a loro, ossia 10.500€

Questi soldi in caso di assenza di sinistri gradirei riaverli tutti in quando io non sono stato assolutamente una spesa e anzi per l'assicurazione sono stato un investimento.

Sai come si chiamano sti enti? Associazioni a delinquere.

L'inflazione e il costo del denaro 20 anni fa erano 1000 volte pi&#249; alte di ora, l'inflazione e il tasso di disoccupazione, quindi si spera il denaro in circolazione &#232; maggiore, sono in diminuzione.

Inflazione sotto il 3% e disoccupazione intorno all'8%. 20 anni fa erano molto molto pi&#249; alte quindi non veniamo fuori con la solita demagogia che prima si stava meglio perch&#232; si era tutti pi&#249; poveri. Non &#232; vero un cazzo di nulla.

Prima una famiglia risparmiava e si comprava una casa, prima lavorava il marito e la moglie solitamente stava in casa a badare i figlioli, ora una famiglia spesso vive in affitto tutta la vita e lavorano tutti e 2.

E si ma siamo noi che ci lamentiamo, io non so se te lavori o studi, se vivi da solo o mantieni una famiglia, che tenore di vita hai ma da italiano medio, oddio forse come reddito leggermente sopra la media, posso dirti che ci si lamenta a ragion veduta.

kopl
22nd November 2005, 13:28
lollica la battuta sulle banche che ti fanno guadagnare con gli intaressi cmq...

scendi sotto i 50€ di spesa per il conto solo se sfrutti delle convenzioni, spesso poi sono a trimestre e non annuali, poi ti dicono la percentuale di intaresse lordo a cui devi togliere un bel p&#242; (e non solo tasse ma anche spese della banca stessa), pi&#249; le transizioni etc...

So che per andare in pari sul mio conto devono esserci 15€... forse chiss&#224; un giorno tra vent'anni

Triagon
22nd November 2005, 13:33
per me è palesemente kolpa di berluskoni e del suo amiko boia bush!


Allora ogni tanto ci pigli pure te asd

Triagon
22nd November 2005, 13:37
madonna quanto siete pessimisti...

le banche poi sono in concorrenza perfetta, ormai i l'apertura del c/c è gratis, la carta di credito è gratis, le spese annuali saranno tra i 5 e 20€ ma per alcune banche sono gratis... si prendono piccole commissioni sui servizi accessori e sulle transazioni... il guadagno grosso ce l'hanno sui prestiti alle imprese (e anche qui, hanno tutto l'interesse a far andar bene l'impresa a cui erogano un mutuo)
secondo il mio modesto parere frignate quando non c'e da frignare, se dovete lamentarvi lamentatevi della pressione fiscale porcadiquella/&%()&§°ç

Si il bello e' che telo buttano nel culo gratis anche,
almeno una volta qui alle cascine pagavano per buttartelo nel culo asd

BlackCOSO
22nd November 2005, 13:45
Boh vi state scannando per niente secondo me....al di la del fatto che ovviamente le banche ci devono magnare sopra....., pensate anche di poter guadagnare qualcosa nel depositare i soldi in banca ? :D .....i soldi vanno dove ci sono gia , sono sicuro che che depositassi 2 miliardi all'anno , oltre al farmi un tasso <personalizzato> avrei le mie dignitose entrate :D ....diversamente rimangono solo posti comodi per depositare soldi e non tenerli sotto il letto , ti danno una cazzo di tessera chiamata bancomat , e la tipa allo sportello , magari carina, che te la da anche ....diversamente devono andare tutti a fan culo! :D

bakunin
22nd November 2005, 13:52
Facciamo un rapido calcolo.
Banca prende i tuoi soldi, li gestisce per i loro comodi e poi ti rende degli interessi.
Assicurazione prende i tuoi soldi, li gestisce per i loro comodi e ti parano il culo in caso di sinistri.
Ergo verrebbe da dire, se una banca investe 1000000€ e ne guadagna 10000€ ha avuto un guadagno del 10%, ergo invece di darmi l'1.5% mi desse almeno il 5% non sarebbe meglio?
Assicurazioni, io considerando che in 14 anni di macchina ancora devo fare 1 e dico 1 sinistro ho dato mediamente 750€ annui a loro, ossia 10.500€
Questi soldi in caso di assenza di sinistri gradirei riaverli tutti in quando io non sono stato assolutamente una spesa e anzi per l'assicurazione sono stato un investimento.
Sai come si chiamano sti enti? Associazioni a delinquere.
L'inflazione e il costo del denaro 20 anni fa erano 1000 volte più alte di ora, l'inflazione e il tasso di disoccupazione, quindi si spera il denaro in circolazione è maggiore, sono in diminuzione.
Inflazione sotto il 3% e disoccupazione intorno all'8%. 20 anni fa erano molto molto più alte quindi non veniamo fuori con la solita demagogia che prima si stava meglio perchè si era tutti più poveri.
Prima una famiglia risparmiava e si comprava una casa, prima lavorava il marito e la moglie solitamente stava in casa a badare i figlioli, ora una famiglia spesso vive in affitto tutta la vita e lavorano tutti e 2.
E si ma siamo noi che ci lamentiamo, io non so se te lavori o studi, se vivi da solo o mantieni una famiglia, che tenore di vita hai ma da italiano medio, oddio forse come reddito leggermente sopra la media, posso dirti che ci si lamenta a ragion veduta.

se io investo un povero quaglione (e magari non era mia intenzione, solo ero distratto quella mattina) e ci rimane in carrozzina, il povero quaglione giustamente lo devo campare a vita e l'assicurazione sborsa per me svariati $$, tu vuoi i soldi indietro, ma se investissero te?

il ragionamento è quello piu o meno.

galandil la pressione fiscale sulle aziende è cambiata di molto, la busta paga era simile perche versavi cmq i contributi, ma non venirmi a dire che i soldi in tasca a fine mese erano gli stessi


Prima una famiglia risparmiava e si comprava una casa, prima lavorava il marito e la moglie solitamente stava in casa a badare i figlioli, ora una famiglia spesso vive in affitto tutta la vita e lavorano tutti e 2.


te lo uppo, ma non è certo colpa delle banche o delle compagnie telefoniche

Shub
22nd November 2005, 13:55
E' questo il problema, fino a quando non ci sar&#224; concorrenza non esisteranno banche che faranno tassi agevolati per i piccoli risparmiatori!

Sai cosa vuol dire avere 100 piccoli risparmiatori in un portafoglio clienti? Soldi, anche se ogni piccolo risparmiatore ha 5000€ sono 1miardo der vecchio gonio! Sto a parl&#224; come Bbonolisse.

Non devi considerare il piccolo risparmiatore come un'entit&#224; fine a se stessa, perch&#232; i suoi spiccioli confluiscono tutti in un solito conto, diciamo cos&#236;.

Quindi gli introiti derivati da 100 c/c saranno certamente elevati, allroa mi chiedo...come mai se io verso 500.000€ mi fanno un tasso personalizzato ma il busco &#232; lo stesso, mentre se 100 risparmiatori versano 5000€ l'uno non cambia un cazzo?


Ho letto ora.

Sei io investo o vengo investito da un povero quaglione ho versato i soldi e pago, hanno un fondo infortuni che ti credi che aspettano io maturi 1 miardo per pagare lo sfigato?
La differenza &#232; che io quei soldi comunque li ho persi e non posso prendermi il rischio di non perderli perch&#232; l'assicurazione E' OBBLIGATORIA!

Quindi mi domando, a fine patente oppure ogni tot anni, perch&#232; non mi restituiscono i soldi oppure mi fanno gratis tutto? COL CAZZOOOOO!!! :D
Quando la smetteranno di fare cartello ci saranno banche che inizieranno a cullarsi i piccoli risparmiatori e vedrai le cose cambieranno...solo che...col cazzo che avverr&#224; in italia

BlackCOSO
22nd November 2005, 14:05
Sei io investo o vengo investito da un povero quaglione ho versato i soldi e pago, hanno un fondo infortuni che ti credi che aspettano io maturi 1 miardo per pagare lo sfigato?
La differenza è che io quei soldi comunque li ho persi e non posso prendermi il rischio di non perderli perchè l'assicurazione E' OBBLIGATORIA!
Quindi mi domando, a fine patente oppure ogni tot anni, perchè non mi restituiscono i soldi oppure mi fanno gratis tutto? COL CAZZOOOOO!!! :D
Quando la smetteranno di fare cartello ci saranno banche che inizieranno a cullarsi i piccoli risparmiatori e vedrai le cose cambieranno...solo che...col cazzo che avverrà in italia

Beh aspetto Shubbone ,...se investi e ammazzi qualcuno ( di solito ti prendi il torto a meno che non hai testimoni..) paghi Milioni di euro/miliardi....se ogni tot anni te li restituiscono , e appena restituiti metti sotto qualcuno , qualcosa a livello finanziario per loro non quadrerebbe....fra l'altro ti ricordo che le persone hanno un <valore> ,...se investi uccidendo me , o ad esempio un grande impreditore/politico/persona conosciuta , la tua assicurazione non sborsera' la stessa cifra in tutti e 2 i casi......

Cmq vuoi farti i soldi ? non c'e verso l'unico modo e non pagare le tasse , o evaderle ergo da dipendente non PUOI anche volendo ( e te pareva :rotfl: ) , mettiamo caso che tu ti metta in proprio , lo stato agevola diminuendo ulteriormente le tasse per chi assume " sesso femminile" ( alee gli uomini si attaccano ..!!! vabbe)ma per far diminuire le tasse di abbastanza in modo da tenere su una ditta nuova appena aperta devi assumere tipo 20 donne , cosi , in questo caso hai una diminuzione delle tasse del 10-11 % ....ma 20 stipendi medi di 800 euro...:sneer: ...io penso seriamente di investire nel trasporto , in particolare va di moda lo " scafista "...:sneer:

Galandil
22nd November 2005, 14:16
galandil la pressione fiscale sulle aziende è cambiata di molto, la busta paga era simile perche versavi cmq i contributi, ma non venirmi a dire che i soldi in tasca a fine mese erano gli stessi

Ma che raffronti fai? Prima parli di pressione fiscale e contributi, e poi parli di soldi in tasca a fine mese. Le 2 cose sono decisamente differenti, tanto per fare un paragone banalissimo, non so quanti anni hai tu, ma io facevo la spesa 15 anni fa e la faccio oggi, e, tenendo in debito conto valore del denaro e tasso di inflazione, oggi solo per fare la spesa in un mese, senza eccedere in lussi, se ne vanno almeno 400 euro, MINIMO, per 3 persone. 15 anni fa se spendevi 200K lire significava eccedere in lussi tipo uova di storione e pasteggiare a champagne. Altro che inflazione al di sotto del 3%!

E grazie al cazzo che a fine mese c'erano più soldi in tasca 15 anni fa, le tasse + contributi sulle buste paga erano + o - simili ad oggi, il costo della vita era però NETTAMENTE inferiore.

Raffronta: affitti, mutui, costo degli immobili, prezzo degli alimentari e beni di prima necessità di oggi con quelli di 15-20 anni fa, fai una semplice proporzione e vedrai che differenza oscena esiste.

Shub
22nd November 2005, 14:17
Allora si fa a un capissi, i soldi che te versi in 10 anni a loro fruttano tot soldi, anche le assicurazioni fanno soldi con quello che paghi.

Io quei soldi li do a babbo morto ci siamo capiti? Io spendo 1 stipendio ogni anno per pagare una cosa della quale, salvo eccezioni rare, non ne far&#242; mai uso (mi tocco).

A me quei soldi non me li render&#224; mai nessuno!

Bh&#232; per rapportare il costo della vita....1 caff&#232; prima con 400&#163; ora 1 euro ossia 2000&#163;
Prima comprare una casa, a Milano ne avevo una di 146mtq, avevo garage, cantina e soffitta venduta nel 1987 per 160milioni.

Venuto a Firenze ci ho comprato una casa con garage e 110mtq.

Mio amico si &#232; sposato l'anno scorso, le case nuove vicino all'aereoporto a fine via baracca, 75mtq con garage e cantinetta....prezzo 500.000€

ALLA FACCIA DI STOCAZZO!

Stipendio di allora 1800&#163; stipendio di ora 950-1000€ minchia che differenza....

Thanlis
22nd November 2005, 14:18
La concorrenza &#232; alla base del mercato libero, dove c'&#232; monopolio non c'&#232; mercato libero, quindi il consumatore di medio livello in questa situazione soffre...
La grande beffa di questi tempi &#232; quella di far credere al consumatore medio che c'&#232; concorrenza, che, per esempio, cambiando compagnia telefonica acquisisci solo vantaggi, perch&#232; magari ti sembra che le tariffe sono migliori o c'&#232; un'offerta convenientissima... ma tutto questo &#232; una gran fregnaccia perch&#232; dietro la concorrenza spietata ( bugia ), le grandi aziende si spartiscono il mercato accordandosi o perch&#232; la multinazionale X ha inglobato tutto l'inglobabile e giostra il mercato come cazzo gli pare...
E mentre altrove qualcuno ha gli occhi aperti e sanziona questi abusi ( vedi la megamulta a microsoft fatta dall'antitrust statunitense ), da noi siccome &#232; tutto un monopolio nessuno fa nulla, perch&#232; se cade 1 &#232; come se cadesse tutto il castello... non so se mi sono spiegato....

BlackCOSO
22nd November 2005, 14:25
Allora si fa a un capissi, i soldi che te versi in 10 anni a loro fruttano tot soldi, anche le assicurazioni fanno soldi con quello che paghi.
Io quei soldi li do a babbo morto ci siamo capiti? Io spendo 1 stipendio ogni anno per pagare una cosa della quale, salvo eccezioni rare, non ne far&#242; mai uso (mi tocco).
A me quei soldi non me li render&#224; mai nessuno!

Ah be ovvio shub ..:D insomma se le Ass.ni sono tra le societa piu ricche al mondo , un motivo ci sara'..:D ...e cmq fidati le ass.ni sono un altro modo dello stato per ciucciare soldi ......e cmq Cristo santo smettila di lamentarti !! porca troia .!!!!...ti immagini vedere politici girare in punto e non in AUDI A6 o jet privati...?...ma poverini , sei proprio egoista pd!

Per la storia dell'euro , ho fatto prima l'esempio dei Levi's da 150 mila lire a 137 euro non e il doppio ma e molto di piu'....cmq ho trovato curiose alcune cose , e da un paio di anni se non piu che cerco di andare ad abitare per i cazzi miei (quindi mi tenevo aggiornato..), trovato assurdo e inconcepibile che un appartamento di 130 milioni , al passaggio dell'euro diventasse di colpo ( dall'oggi al domani nel vero senso della parola..) 100 Mila euro......bah , strozzinaggio legalizzato?....

ahzael
22nd November 2005, 14:27
Io non pago assolutamente niente di conto bancario perche sono studente, ma niente proprio.

Shub
22nd November 2005, 14:29
In Italia anche l'anti thrust ha fatto 2 multe multimilionarie, una guarda caso alle assicurazioni e l'altra ariguarda caso alle banche.

Come sono andate a finire ste 2 vicende? Non mi ricordo...sar&#224; che non mi ricordo appunto perch&#232; in tasca mi hanno rimandato stocazzo con contorno di stoppardi?

Thanlis
22nd November 2005, 14:37
In Italia anche l'anti thrust ha fatto 2 multe multimilionarie, una guarda caso alle assicurazioni e l'altra ariguarda caso alle banche.
Come sono andate a finire ste 2 vicende? Non mi ricordo...sarà che non mi ricordo appunto perchè in tasca mi hanno rimandato stocazzo con contorno di stoppardi?


si shub le multe ci sono state e anche salate, ma la situazione non è cambiata. Tariffe assassine c'erano prima o ci sono anche ora.
Invece il monopolio di MS non dico che è scomparso, ma la situazione è molto cambiata ( basta vedere gli sviluppi di Apple )

Thanlis
22nd November 2005, 14:40
Ah be ovvio shub ..:D insomma se le Ass.ni sono tra le societa piu ricche al mondo , un motivo ci sara'..:D ...e cmq fidati le ass.ni sono un altro modo dello stato per ciucciare soldi ......e cmq Cristo santo smettila di lamentarti !! porca troia .!!!!...ti immagini vedere politici girare in punto e non in AUDI A6 o jet privati...?...ma poverini , sei proprio egoista pd!
Per la storia dell'euro , ho fatto prima l'esempio dei Levi's da 150 mila lire a 137 euro non e il doppio ma e molto di piu'....cmq ho trovato curiose alcune cose , e da un paio di anni se non piu che cerco di andare ad abitare per i cazzi miei (quindi mi tenevo aggiornato..), trovato assurdo e inconcepibile che un appartamento di 130 milioni , al passaggio dell'euro diventasse di colpo ( dall'oggi al domani nel vero senso della parola..) 100 Mila euro......bah , strozzinaggio legalizzato?....


il mercato immobiliare ha subito una crescita immane, perch&#232; il problema della casa &#232; molto sentito in Italia, sono poche le case da acquistare e tanta la gente che necessita di una casa... per cui i prezzi salgono alle stelle... l'euro centra ben poco imho... infatti la gente per trovare un buco dove vivere spende quelle cifre assurde di cui parlava shub pur andando a vivere in una periferia in culonia lontano dalla citt&#224; e da tutti i servizi di cui potrebbe disporre
I veri strozzini sono quelli delle agenzie immobiliari

Shub
22nd November 2005, 14:43
Non ci dovevano restituire parte del maltolto?

Galandil
22nd November 2005, 14:46
il mercato immobiliare ha subito una crescita immane, perchè il problema della casa è molto sentito in Italia, sono poche le case da acquistare e tanta la gente che necessita di una casa... per cui i prezzi salgono alle stelle... l'euro centra ben poco imho... infatti la gente per trovare un buco dove vivere spende quelle cifre assurde di cui parlava shub pur andando a vivere in una periferia in culonia lontano dalla città e da tutti i servizi di cui potrebbe disporre
I veri strozzini sono quelli delle agenzie immobiliari

Non ti offendere se ti dico che questa è una stronzata. :D

Non è colpa delle agenzie, è colpa del mercato e del fatto che ormai, di forma VALIDA di investimento non ne è rimasta nemmeno una. Da che mondo è mondo, quando un'economia è nella merda, l'unica forma di investimento che ti garantisce qualcosa è, ovviamente, l'immobile. E guardacaso negli ultimi anni i prezzi degli immobili sono saliti alle stelle. Se chi vende ad alto prezzo trova gente che compra, parliamo sempre di un libero mercato che funziona.

Thanlis
22nd November 2005, 14:53
Non ti offendere se ti dico che questa &#232; una stronzata. :D
Non &#232; colpa delle agenzie, &#232; colpa del mercato e del fatto che ormai, di forma VALIDA di investimento non ne &#232; rimasta nemmeno una. Da che mondo &#232; mondo, quando un'economia &#232; nella merda, l'unica forma di investimento che ti garantisce qualcosa &#232;, ovviamente, l'immobile. E guardacaso negli ultimi anni i prezzi degli immobili sono saliti alle stelle. Se chi vende ad alto prezzo trova gente che compra, parliamo sempre di un libero mercato che funziona.


eh, appunto... credi che se la casa non fosse una delle necessit&#224; base del nostro stile di vita sarebbe un buon investimento ( su cui speculare ) ?
I prezzi salgono alle stelle quando l'offerta &#232; poca e sono in tanti quelli disposti a comprare ( e l'esempio di shub &#232; molto significativo )
Chi 20 anni fa ha avuto i soldi per investire negli immobili oggi ha in banca quel trattamento personalizzato di cui si parlava

Non sto dicendo che &#232; colpa delle agenzie se il mercato dell'immobile ha dei prezzi allucinanti. Stavo dicendo che le agenzie ci speculano in maniera esagerata, perch&#232; mi sembra un furto prendersi il 10% del fitto annuale come commissione per aver concluso un contratto. E fattelo dire da uno studente che per trovare casa i primi anni a milano ne ha fatti di kilometri....

Shub
22nd November 2005, 15:00
No thanlis ti sbagli chi 20 anni fa ha comprato immobili se li tiene stretti perch&#232; adesso &#232; in pensione e o camba con quei redditi fissi o fa la fame.

Io ho una casa al mare, una a roma, una a firenze e spero entro 15-20 anni un'altra, io ho la fortuna di essere figlio unico e mio padre di essere uno che in 35 anni si &#232; spaccato il culo in 10 parti per avere i soldi che ha, ma sempre 1.5% becco in banca.

Il mattone &#232; un investimento rifugio perch&#232; con la scarsa disponibilit&#224; d'immobili i prezzi rimarranno sempre elevati. Adesso se vendessi tutto e mi ritirassi in 1 casa sarei multy miliardario. Solo la casa a firenze passa gli 800mila€
Quella al mare passa i 350mila€ quella a roma intorno ai 300€ quindi sono un uomo che vale almeno 1.5milioni di euro ma sempre 1.5% prendo.

Ergo...non vivo nel mondo dei sogni, specialmente perch&#232; come vi ho detto il ditino dal culo me lo devo levare da solo o mi tagliano gas, luce, acqua...mi ritirano la macchina e faccio la fame.

Thanlis
22nd November 2005, 15:07
beh io conosco persone (ovviamente avevano un ottimo reddito e liquidi disponibili) che hanno comprato la casa ai figli che dovevano studiare facendo un piccolo mutuo e ora si trovano con degli immobili da affittare a prezzi elevatissimi, grazie ai quali conducono una vita ovattata &#232; dir poco ( cmq ai figli lasciano una fonte di reddito non indifferente o cmq un tetto ben solido ).
Non parliamo invece di chi 20/30 anni fa si &#232; dato all'edilizia per i pezzenti, questi casermoni giganti di 10 piani, con appartementi destinati all'affitto (30 mt quadrati x 7 appartamenti a piano), che i soldi li ha a palate... mi &#232; capitato di andare nello studio del mio ex- padrone di casa per portare la copia firmata del contratto e non vi sto nemmeno a raccontare che ho visto





P.s. edit scusate ma ho ucciso l'italiano lol

Shub
22nd November 2005, 15:14
Saranno fonti di reddito fino a quando i figli non andranno a vivere da soli.

Poi saranno beni congelati coem lo sono i miei.
Non mi stai raccontando niente di nuovo.

BlackCOSO
22nd November 2005, 15:17
il mercato immobiliare ha subito una crescita immane, perch&#232; il problema della casa &#232; molto sentito in Italia, sono poche le case da acquistare e tanta la gente che necessita di una casa... per cui i prezzi salgono alle stelle... l'euro centra ben poco imho... infatti la gente per trovare un buco dove vivere spende quelle cifre assurde di cui parlava shub pur andando a vivere in una periferia in culonia lontano dalla citt&#224; e da tutti i servizi di cui potrebbe disporre
I veri strozzini sono quelli delle agenzie immobiliari
Si ma non hai capito quello che volevo dire....esempio:

Voglio comprare casa in via Bla 12 a torino , quando mi informo c'e ancora effettivamente la lira e parliamo di 130 milioni ....poi l'euro diventa moneta ufficiale e la lira viene ritirata , un paio di mesi dopo torno li e costa la bellezza di 100.000,00 euro , ora io non sono einstein ( si scrive cosi? ) , ma se faccio il cambio non sono 130 milioni ma molto di piu'...e non sono casi rari....ora , colpa del cambio? non credo , colpa di qualcuno che ci mangia sopra legalizzando il tutto ? boh...stesso discorso i pantaloni , prima 150 mila , poi uscito l'euro , doppio prezzo sulla targhetta 150Mlire/77,50euro , passati 4 mesi....130 euro ( circa).....motivo?....aumentati i costi per i produttori? certo non lo metto in dubbio.....ma qualcosa continua a non funzionare , ma chi potrebbe far qualcosa , sta troppo bene per muovere le zampette!, famo una cazzo di rivoluzione , almeno posso usare l'ascetta appesa al muro! ( edit: Bertinotti e mio!!!!!! voglio il trofeo da appendere sulla tazza del cesso...)

Shub
22nd November 2005, 15:24
Estate scorsa qualcuno disse "con l'euro abbiamo commesso degli errori, adesso monitoreremo i prezzi e puniremo chi ha speculato..." mi pare fu detto no? O me lo sono inventato io in uno dei miei sogni bagnati?

Se non me lo sono inventato....ad oggi qualcuno ha pagato qualcosa o sta tutto come prima?

BlackCOSO
22nd November 2005, 15:28
Estate scorsa qualcuno disse "con l'euro abbiamo commesso degli errori, adesso monitoreremo i prezzi e puniremo chi ha speculato..." mi pare fu detto no? O me lo sono inventato io in uno dei miei sogni bagnati?
Se non me lo sono inventato....ad oggi qualcuno ha pagato qualcosa o sta tutto come prima?

Si sono semplicemente reinventati totalmente il prezzo.....sperando sopratutto all'inizio che la gente leggendo 100 euro pensasse ancora alle vecchie 100 mila lire , quando in realta e il doppio , o giocando sul fatto che un qualcosa venduto normalmente a 60 mila lire , e poi messo a 50 euro , sembrasse un prezzo minore quando invece e' la bellezza di 40 mila in piu'....passato il periodo degli " abbagli" da calcolo prezzo , orami la cosa e diventata normalita'....ma a fare le spese sono le nostre tasche....se pensi solo che la spesa settimanale al Discount mi costa come le spese che facevo l'anno scorso a L'auchan ( esempio) dove prendevo tutta roba di marca o 1&#176; qualita'...

Thanlis
22nd November 2005, 15:30
effettivamente di truffe, alcuni ne hanno fatte tante approfittando del cambio.
Hanno attuato soluzioni tardive, costringendo al doppio prezzo sui listini. Ma c'era da fare controlli a tappeto e mandare gente in galera, perch&#232; aumenti del genere sui generi di prima necessit&#224; sono dei veri crimini
Per quel che riguarda invece i generi di Lusso, beh caro mio... vuoi il jeans firmato... pagatelo senn&#242; vai al mercato ti compri il jean fake ( dalle parti mie vendono anche i jeans di marca a prezzi stracciati nn so se rubati o rimanenze di magazzino )

Per quel che riguarda l'immobile, non ti so dire, probabilmente qualcuno ha visto che il prezzo era conveniente e ha alzato la posta oppure una agenzia furbescamente, ha fatto una delle tante perizie " GRATUITE " per stabilire il valore della casa e quindi il prezzo &#232; salito alle stelle
da 130 milioni a 100.000 eurI ne passa di differenza, quindi non credo volessero approfittare del cambio per imbrogliare gli stupidi





p.s. cazzo centra bertinotti con il cambio :ghigno1:

BlackCOSO
22nd November 2005, 15:37
p.s. cazzo centra bertinotti con il cambio :ghigno1:

beh io sono dell'idea , e mi piace pensare cosi....che uno stato sia gestito dai politici ...gente che possiamo anche elggere....ergo e uno che fa tanto quaqquaqqua .....ma si lava il culo con le 500 euro :sneer: ..e poi ho sempre sognato di potergli pisciare in bocca :D ..cmq se capita posso anche abbassarmi nel decapitare uno di destra :sneer: , su queste cose non sono cosi schizzinoso o puntiglioso :elfhat:, anche perche se c'e da attuare una politica economica ripristinante , non sono io che devo far partire il tutto , il momento in cui a far tutto saremo noi , e perche l'ascia non sara attaccata al muro ..:sneer:

Shub
22nd November 2005, 15:41
Smettila di bere grappa durante la pausa pranzo!

Sakugochi
22nd November 2005, 15:45
Com'era il discorso sulle banche?
http://www.repubblica.it/2005/j/sezioni/economia/banche19/proceinfra/proceinfra.html

Kolp
22nd November 2005, 16:51
la mia famiglia spende 1000€ al mese per l'affitto della casa a milano dove abitiamo io e mio fratello... sticazzi

infatti ci conviene comprarla una casa... ma ci vuole taaaaaaaaanto tempo per decidere cosa/dove/quando/perch&#232; farlo

San Vegeta
22nd November 2005, 17:13
se siete in due vi conviene si... e anche subito, perch&#232; l'affitto son soldi persi

per quanto riguarda i jeans di marca... oh, hanno costi esagerati, &#232; sicuro al 120%, per&#242; vi assicuro che la differenza del tessuto con quelli del mercato &#232; proprio chiara...

Estrema
22nd November 2005, 19:03
Secondo me sto 3rd è na cazzata, va a tutti bene cosi, nessuno di noi si sognerebbe mai di rinunciare alla macchina al cellulare alla tv megagalattica al giumbotto firmato, per scendere in piazza a menar le mani come si faceva negli anni 60; purtroppo abbiam tutti troppo da perdere e chi controlla l'economia lo sa benissimo. A questo punto si spera solo di dover tirare a campare, e che qualcuno ci dia la sestina del superenalotto.


Ricordate che 20 anni fa è vero si che la vita costava meno è vero si che gli stipendi erano gli stessi; ma è anche vero che molti beni voluttuari oggi considerati indispensabili non esistevano.

Galandil
22nd November 2005, 20:46
Secondo me sto 3rd è na cazzata, va a tutti bene cosi, nessuno di noi si sognerebbe mai di rinunciare alla macchina al cellulare alla tv megagalattica al giumbotto firmato, per scendere in piazza a menar le mani come si faceva negli anni 60; purtroppo abbiam tutti troppo da perdere e chi controlla l'economia lo sa benissimo. A questo punto si spera solo di dover tirare a campare, e che qualcuno ci dia la sestina del superenalotto.
Ricordate che 20 anni fa è vero si che la vita costava meno è vero si che gli stipendi erano gli stessi; ma è anche vero che molti beni voluttuari oggi considerati indispensabili non esistevano.

Parla per te. Tu supponi un po' troppo, senza sapere un bel nulla dei tuoi interlocutori.

Ho UN cellulare S35 della Siemens da secoli, niente vestiti firmati (li lascio ai fighetti dementi), una TV normale, e una semplice Clio 1.5 dci.

Lussi? Certo, un pc e i condizionatori che uso con molto giudizio senza buttare miliardi inutilmente.

Se c'è una categorie di persone che non sopporto sono i qualunquisti come te, ad ogni post dai atto di essere un esponente di spicco della categoria.

Glasny
22nd November 2005, 21:27
Prego gli appartenenti alla classe alto-borghese di astenersi dal thread perchè non possono capire :gha:

Sarebbe ora che qualcuno dia una svegliata ai cittadini prima che sia troppo tardi, il sistema economico è degenerato da monopoli di stato + concorrenza in monopoli PRIVATI + cartelli PRIVATI. Berlusconi è uno degli esempi lampanti di cosa porti il potere del monopolio delle tv a un privato, una repubblica delle banane con leggi ad personam e politica estera inesistente e servile nel migliore dei casi. Il caso delle telecomunicazioni anche è interessante, per i cellulari la concorrenza c'è e si sente sul mercato, mentre per la telefonia fissa è tutto di telecom, gli altri gestori affittano la rete telecom perchè per legge ne hanno diritto, ma ovviamente la telecom gli fornirà un servizio il più scadente possibile per ucciere la concorrenza. Per le banche non sono informato, essendo studente ho un conto corrente ma con movimenti molto limitati. Per quanto riguarda la bolletta enel, abbiamo fatto di tutto per risparmiare essendo studenti non residenti, ma l'aumento delle tariffe ha vanificato un po' tutto, e la bolletta è all'incirca uguale, con i consumi scesi del 30%.

Shub
23rd November 2005, 09:44
Estrema i beni voluttuari che dici te negli anni 60 erano la radio, la televisione, le primi aspirapolveri e lavatrici. Erano gli anni del miracolo italiano e gli italiani dopo anni di cinghia avevano soldi da spendere in beni voluttuari, questa &#232; storia non me la sto inventando adesso.

L'esplosione della vespa e delle lambrette, la prima cinquecento...gente che faceva rate a gog&#242; per comprarsi la macchina...anni 55-65

Adesso chi ha soldi da spendere in beni voluttuari? Chi ha una casa propria, chi non ha famiglia numerosa e chi logicamente ha un lavoro oltre a ste 2 variabili.
Se ha famiglia meglio se lavorano entrambi i coniugi, cosa che invece negli anni 50-60-70-80 una famiglia poteva ancora scegliere.
Infatti ti porto l'esempio di mia madre, nasco io nel 73 e mia madre decide di smettere di lavorare per crescermi, ora una famiglia &#232; costretta a far lavorare entrambi i coniugi.

Alkabar
23rd November 2005, 11:01
Ragazzi, per cambiare le regole basta semplicemente che la gente smetta di comprare roba di marca perchè non ha i soldi. Vedete come cambia la storia poi ....

C'è una bella inversione di tendenza in effetti, chissà perchè, ora tutti comprano prodotti sostitutivi, altro che mulino bianco ..... :nod:

Aho qua si fa fatica a campà pz, e io sono un alto borghese, se i miei non avessero già avuto la casa, chissà come cazzo tiravamo avanti adesso !!!

kopl
23rd November 2005, 12:13
Parla per te. Tu supponi un po' troppo, senza sapere un bel nulla dei tuoi interlocutori.
Ho UN cellulare S35 della Siemens da secoli, niente vestiti firmati (li lascio ai fighetti dementi), una TV normale, e una semplice Clio 1.5 dci.
Lussi? Certo, un pc e i condizionatori che uso con molto giudizio senza buttare miliardi inutilmente.
Se c'è una categorie di persone che non sopporto sono i qualunquisti come te, ad ogni post dai atto di essere un esponente di spicco della categoria.


Ragazzi, per cambiare le regole basta semplicemente che la gente smetta di comprare roba di marca perchè non ha i soldi. Vedete come cambia la storia poi ....
C'è una bella inversione di tendenza in effetti, chissà perchè, ora tutti comprano prodotti sostitutivi, altro che mulino bianco ..... :nod:
Aho qua si fa fatica a campà pz, e io sono un alto borghese, se i miei non avessero già avuto la casa, chissà come cazzo tiravamo avanti adesso !!!


la cosa è che oggi si deve cambiare cellulare ogni 6 mesi, macchina ogni 2 anni al max, girare con pantaloni da 130€ etc...
Togli questa roba e vedrai come si vive bene

Shub
23rd November 2005, 12:17
Io ho un cell da 4 anni ormai ma sta morendo ne ho preso un'altro da 100€ fa solo le telefonate non mi serve un cell con radio digicam cazzi vibrodildo e puttanate varie.
Ho una macchina dal 2000 e ho cambiato la vecchia perch&#232; non era euro2.

Vesto roba di marca quando voglio ma non la compro a paccate, solitamente solo scarpe dato che quelle non di marca le distruggo in 3 mesi invece che in 8

Estrema
23rd November 2005, 12:27
Scusate ma il noi era riferito a una generazione totale non solo gli utenti di questo di forum.

E cmq allora se non è come dico io; che oggi abbiamo troppo da perdere rispetto alla generazione dei nostri padri magari, perchè chi dice di no nonscende in piazza a manifestare fare a botte con la polizia tirare sassi a palazzo chigi ecc ecc.

Qualunquismo è parlare e basta con le parole non si risolve nulla alla faccia dei benpensanti.

Shub
23rd November 2005, 12:34
Io prima di scendere in piazza uso i metodi che una democrazia mi mette a disposizione, ossia il voto.

Usando questo spero di cambiare le cose se non ci riesco mi unisco a delle associazioni o a loro segnalo quello che credo sia un sopruso.

Glasny
23rd November 2005, 16:39
A parte che i miei genitori e nessuno nella mia famiglia scese in piazza a fare casino nel periodo degli anni 60, quelle manifestazioni come la maggior parte erano istigate e manovrate politicamente(dal partito comunista in questo caso), e questo me lo ha raccontato chi c'era(cioè i prof 68ini del mio liceo, ormai tutti in pensione immagino).

Cmq tanto per fare un raffronto, i miei alla mia età andavano in giro in macchina, io uso la bici, ho uno scooter buttato in cantina da anni perchè l'assicurazione è troppo alta per me, non oso immaginare quanto vogliano se mi azzardo a guidare un auto. Sempre parlando di 30 anni fa, se trovavi un lavoro ti mantenevi e pagavi l'affitto, ora se ti va bene ti puoi permettere una camera in periferia(e questo mi invoglia a cercare lavoro all'estero) oppure lavori ma resti a casa con mamma&papà. Senza contare dei diritti fondamentali del lavoratore che ora sono magicamente scomparsi, devo lavorare per qualcuno senza nessuna garanzia, tipo servitù della gleba. La concorrenza sleale dei paesi in via di sviluppo(o in via di sfascio siccome nel medioevo stavano meglio) fa la sua parte in questo, ma la responsabilità maggiore va all'assenza di interventi del governo per via del liberalismo estremo che non è meno dannoso del comunismo.
Il sindacato politicizzato è un altro grosso guaio, non solo in Italia ma in tutta Europa si vedono sindacati che scioperano contro la destra e lasciano passare di tutto dai governi di sinistra, con la gente che considera il sindacato come il primo passo per fare carriera politica e non per aiutare i propri colleghi. In questo caso il problema di fondo è l'educazione individualista all'estremo impartita non tanto dalla scuola(che purtroppo è neutrale in questo campo), quanto dai mass media.

Preciso che per alto borghese intendo famiglie con un patrimonio ingente che possono vivere di sola rendita se lo desiderano, il lavoro è un optional.