PDA

View Full Version : Vittoria!



Xangar
23rd November 2005, 14:12
Finalmente abbiamo vinto! Parlo della lotta eseguita qui nel nord sardegna per rispettare il nostro territorio. I sommergibili nucleari e relativa base di rifornimento della base USA verranno spostati fuori dal territorio nazionale.

Ecco il link (http://www.ansa.it/main/notizie/regioni/sardegna/news/2005-11-22_1914220.html) relativo alla notizia ANSA.

Per chi non sapesse di cosa parlo. Da ormai qualche decennio, l'isola de La Maddalena e' costretta a subire servitù militari mai volute dalla popolazione del luogo, da parte degli USA che pian piano hanno ampliato la loro base sull'isola di S.Stefano e trasformandola sempre piu' come base per rifornimento dei sommergibili a propulsione nucleare. In realtà la base doveva essere della NATO, ma di fatto non lo è mai stata poichè unicamente gli americani ne hanno fatto utilizzo e sviluppata di conseguenza.

La grande polemica nasce nel 2003 quando un sommergibile a propulsione nucleare americano ( chiamato Hartford ) partito dalla base di S.Stefano, ha un incidente estremamente grave nell'arcipelago de La Maddalena ( che oltretutto e' parco protetto marino nazionale ). L'incidente al sommergibile fù talmente grave che provocò scosse sismiche percepite nel raggio di 100km circa e relativo boato che fu udito nei paesi vicini situati sul mare. Tenendo conto che la Sardegna e' una zona esente da scosse sismiche, la preoccupazione fu tanta e ci furono varie teorie sull'accaduto, tra cui anche l'eruzione di un vulcano sottomarino. La US Navy negava la teoria dell'incidente alla base militare, e allo stesso modo lo negava lo stato italiano. Fatto sta che 15 giorni dopo saltò fuori la verità, ovvero che il sommergibile a propulsione nucleare Hartford, ebbe un grave incidente urtando violentemente il fondale marino e dell'incidente non si sa altro.

Purtroppo c'e' da ricordare, che dopo 30 anni di attività della base USA, nel cuore del parco marino de La Maddalena, nei pressi della base stessa, le alghe presentano una percentuale di radiazioni superiore del 400% al livello naturale. Costantemente le acque contaminate dei sommergibili vengono stoccate sulla nave appoggio di istanza alla base USA, e i rischi di incidenti relativi a perdite radioattive sono giornaliere.

Niente male per uno stato che con un referendum popolare ha detto NO al nucleare in ogni forma sul proprio territorio nazionale, ma finalmente dopo ogni tipo di lotta c'e' stata la vittoria dei sardi e da oggi e' ufficiale che invece di ampliare la base come precedentemente era stato deciso, gli americani devono iniziare a smantellarla.

Scusate la lungaggine, ma son contento finalmente :)

Kolp
23rd November 2005, 14:26
contento per voi :)

gallack
23rd November 2005, 14:26
gratzz

Drako
23rd November 2005, 14:28
Gratz

Sakugochi
23rd November 2005, 14:29
contento per voi :)

UP

Acheron
23rd November 2005, 14:30
contento per voi :)


uppo

San Vegeta
23rd November 2005, 15:25
contento per tutti non solo per loro... la sardegna è italiana finchè non decidono di venderla alla francia, ed è a breve distanza dalle coste italiane... se la loro fauna/flora risente di qualche problema, ne risente anche la nostra...

Tunnel
23rd November 2005, 15:40
Sono stato a San Stefano nel villaggio valtur (villaggio STUPENDO !) ed in effetti la base stonava un po' anche se bisognava inerpicarsi per parecchio per arrivare alla recinzione (con il cartello "Se passi muori" :nod: ).
Lieto che quella parte dell'isola torni di proprietà della Sardegna (o resta comunque USA ?)

Thanlis
23rd November 2005, 16:37
Davvero contento che questi pazzi incoscienti abbandonino la base della stupenda Sardegna e che qualcuno si preoccupi dell'integrità delle bellezze del nostro paese

Jarsil
23rd November 2005, 16:41
Sono contento per voi ma prima di saltare di gioia per le bellezze naturali protette (unica ragione valida per volere lo smantellamento della base assieme alla sicurezza radioattiva dei cittadini, le discussioni sugli USA non mi pare abbiano senso di esistere in questo caso), mi accerterei che tale base non venga spostata in corsica, isola francese, e la francia sappiamo che oltre ad avere il proprio arsenale nucleare si fa ben pochi problemi a metterlo dove vuole.

Glasny
23rd November 2005, 16:47
Saranno pazzi incoscienti ma è l'unica forza che ci protegge da possibili aggressioni estere e ci permette di spendere pochissimo per la difesa. Se non ci conveniva non sarebbero stati lì. Per il resto sono contento per la Sardegna, e vi ricordo che siamo pieni di basi militari siccome strategicamente dai tempi dei romani non è cambiato poi sto gran che, chi controlla l'Italia domina il mediterraneo.

Thanlis
23rd November 2005, 16:57
ma è l'unica forza che ci protegge da possibili aggressioni estere

Non credo che la finalità di avere un porto in sardegna sia proteggere gli italiani, fidati. Un porto sul mediterraneo è un punto strategico di osservazione. E questo potrebbe essere pure accettabile.
Ma che loro portino i loro sottomarini nucleari, e mettano a rischio il nostro territorio per i loro fini mi sembra alquanto fuori luogo
E cmq sono degli incoscienti, la cosa è documentata dalle tante disgrazie da loro causate, come gli aerei a bassa quota che causarono quella tragedia della funivia

Xangar
23rd November 2005, 17:48
La base de La MAddalena fondamentalmente è una delle piu' importanti basi di monitoraggio e rifornimento del mediterraneo. Da qui sono partite molte navi americane per svariate missioni di guerra, per non parlare poi dei sommergibili nucleari ( USA, francesi etc etc ) che continuamente vanno avanti e indietro vicino alle nostre coste.

L'unica ragione per la quale si e' sempre lottato per lo smantellamento della base, e' perche la nostra è una zona che basa una grandissima fetta della propria economia sul turismo. Per esempio metà dell'isola di S.Stefano ( dove realmente è situata la base operativa ) è legalmente sotto giurisdizione NATO ( in realtà sotto giurisdizione USA ) e sull'altra metà c'e' un villaggio turistico della Valtur, uno dei piu' belli del mediterraneo.

Pensate voi al controsenso con la quale abbiamo dovuto vivere e stiamo vivendo ancora oggi. Nel cuore del parco marino oltre a cefali e cernie da dimensioni record, ad un paesaggio marino sottomarino incontaminato e da un mare dalle trasparenze cristalline, si possono trovare sommergibili a propulsione nucleare con al loro interno missili nucleari.

Se poi a qualcuno puo' non fregare nulla dell'ambiente, fino a pochi mesi fa non esisteva un piano d'emergenza in caso di incidente nucleare. Quel piano dopo mille polemiche e' finalmente arrivato, con molte contraddizioni e in ogni caso evacuare le oltre 20000 persone residenti nell'isola de La MAddalena ( isola nell'isola ) risulterebbe estremamente difficile rapportato ai tempi brevi in cui andrebbe effettuato.

Pensate poi a chi vive con la consapevolezza che a pochi chilometri di distanza esiste uno dei piu' importanti obbiettivi militari del mediterraneo, e che sempre a pochi chilometri da casa tua ( 15 nel mio caso ) si trovano delle testate nucleari. Finalmente li cacciamo via ><

Xangar
23rd November 2005, 17:58
Sono contento per voi ma prima di saltare di gioia per le bellezze naturali protette (unica ragione valida per volere lo smantellamento della base assieme alla sicurezza radioattiva dei cittadini, le discussioni sugli USA non mi pare abbiano senso di esistere in questo caso), mi accerterei che tale base non venga spostata in corsica, isola francese, e la francia sappiamo che oltre ad avere il proprio arsenale nucleare si fa ben pochi problemi a metterlo dove vuole.

Sulla corsica come base alternativa avrei qualcosa da ridire. Un enorme aiuto infatti ci è arrivato dagli ambientalisti francesi i quali per primi hanno pubblicato i reali dati sulla radioattività pesente sulle alghe della zona, dati che venivano sempre nascosti sia dal ministero della difesa italiana, che dalle autorità USA. I corsi hanno avuto da sempre le nostre stesse paure, in quanto siamo vicini di casa e hanno contribuito attivamente alla nostra battaglia alla cacciata dei sommergibili. Non penso che stiano zitti zitti nel vederseli attraccare nei loro porti.

x Tunnel:
La base resterà comunque attiva, poiche comunque e' un punto strategico importante di rifornimento, quello che cambierà e' che verrà eliminato il rischio del nucleare, che nessuno vuole avere come vicino di casa :)

Necker
23rd November 2005, 18:20
quella base manco doveva esserci di sti tempi.. fu raggiunto un accordo segreto mi pare attorno agli anni 70... accordo sul quale mai un parlamento di qualunque legislatura del nostro governo abbia mai fatto luce, discutendone.
Insomma la delibera ai lavori, 30 anni circa orsono, avvenne grazie a contatti fra il dip delle difesa americano e non so quale organo italiano, ma nn venne mai deliberato nulla con un voto del Parlamento.

Tale accordo verteva grosso modo sulla partecipazione dell'Italia come membro Nato a mettere a disposizione nostre risorse ( sto pezzetto di Sardegna in questo caso) con lo scopo di contribuire alla guerra fredda contro i sovietici.

Insomma siccome i russi sguinzagliavano i loro sottomarini nucleari dalle basi del Caspio la NATO, nella figura degli Usa, ha installato questa base logistica ideata appositamente x i Sub americani, in modo da garantire una forza militare adeguata all'allora minaccia sovietica.

Ora le Guerra fredda &#232; finita da un pezzo, il fatto x cui sta base sia ancora qui &#232; solo una delle tante barzellette made in italy. Com'&#232; pure il fatto che la base sia stata approntata nel corso di tutti questi anni senza che una qualunque autorit&#224; del nostro paese avesse la bench&#232; minima influenza. Insomma abbiamo letteralmente regalato un pezzo del nostro territorio al marina americana... non alla Nato che non ne ha mai mai usufruito realmente.

x Xangar:
Dolente di doverti dire che il rischio del nucleare dubito fortemente verr&#224; elimininato da questa base:
1) &#232; impossibile impedire agli americani di farci attraccare uno dei loro sottomarini. (o sigilliamo gibilterra :D)
2) la base se rimarr&#224; un punto nevralgico della flotta Usa, sar&#224; x forza un punto d'approdo, rifornimento ed appoggio x qualunque mezzo americano impegnato in una possibile guerra. E conoscendo i miei polli( gli Usa) ed il fatto che il mediterraneo &#232; attualmente l'area + calda e trafficata militarmente del pianeta, facendo 2+2 non si risolver&#224; il problema. Anzi, stanno secondo me rendendo tutto "semi pubblico" in modo da farlo passare per legale.

Se fino ad ora sta base era una sorta di "questione in sospeso", adessoi regolarizzando il tutto, siglando qualche accordo e parlandone pubblicamente (opinione pubblica e parlamento intendo) il meno che si pu&#242;, ce lo ritroveremo nel culo perfettamente entro i termini di legge... non so se mi spiego. LA soluzione al problema &#232; farla diventare una base italiana, controllata da italiani e riempita di italiani.
Se poi ogni tanto la Nimitz o qualche classe Los Angeles/Ohio/Seawolf verr&#224; a farci visita ben vengano...

Glasny
23rd November 2005, 18:54
Se vuoi che diventi una base italiana fai un referendum chiedendo quanti siano disposti a pagare una "tassa sulla difesa", perchè altrimenti è fantapolitica. Noi spendiamo lo 0.5% del pil in difesa e abbiamo problemi di deficit(penso per via del magna magna solito), gli usa spendono molto di più(5-7% mi pare), paesi come l'India spendono 10-15%. E' vero che la guerra fredda è finita ma sono iniziate le guerre vere, afghanistan e iraq sembrano solo l'inizio secondo me continua così uno stato alla volta per i prossimi decenni.

tempo
23rd November 2005, 20:46
Se vuoi che diventi una base italiana fai un referendum chiedendo quanti siano disposti a pagare una "tassa sulla difesa", perchè altrimenti è fantapolitica. Noi spendiamo lo 0.5% del pil in difesa e abbiamo problemi di deficit(penso per via del magna magna solito), gli usa spendono molto di più(5-7% mi pare), paesi come l'India spendono 10-15%. E' vero che la guerra fredda è finita ma sono iniziate le guerre vere, afghanistan e iraq sembrano solo l'inizio secondo me continua così uno stato alla volta per i prossimi decenni.

ma difesa di che? ma sai quanto glie ne fotte agli americani di difendere l'italia , quelli sono nel mediterraneo solo per i propri interessi

Kith
23rd November 2005, 21:58
ah beata ignoranza, come si vede che l'insegnamento di storia si ferma alla seconda guerra mondiale...

Prima di dire frasi del tipo: gli amerikani ci spiano kon le loro basi nel mediterraneoh aprite i libri e documentatevi del perch&#232;...

Alkabar
23rd November 2005, 22:24
ah beata ignoranza, come si vede che l'insegnamento di storia si ferma alla seconda guerra mondiale...

Prima di dire frasi del tipo: gli amerikani ci spiano kon le loro basi nel mediterraneoh aprite i libri e documentatevi del perchè...


Santa obiettività dove diavolo sei finita:

400% di radiazioni nelle alghe non è naturale e nemmeno tanto salutare a dire il vero. Quindi possono avere anche san pietro dalla loro, che se ne vadano dai coglioni è solo positivo.

Jarsil
23rd November 2005, 22:26
Sulla corsica come base alternativa avrei qualcosa da ridire. Un enorme aiuto infatti ci è arrivato dagli ambientalisti francesi i quali per primi hanno pubblicato i reali dati sulla radioattività pesente sulle alghe della zona, dati che venivano sempre nascosti sia dal ministero della difesa italiana, che dalle autorità USA. I corsi hanno avuto da sempre le nostre stesse paure, in quanto siamo vicini di casa e hanno contribuito attivamente alla nostra battaglia alla cacciata dei sommergibili. Non penso che stiano zitti zitti nel vederseli attraccare nei loro porti.


Beh... son sempre i francesi che hanno bollito un atollo pochi anni fa... ambientalisti o no. Apposta lo dicevo. Non ti fidare troppo. Fermo restando che son contento anche io e solo per una questione ambientale, non sono certo contento che se ne vadano gli americani...

Kith
23rd November 2005, 22:41
Santa obiettivit&#224; dove diavolo sei finita:
400% di radiazioni nelle alghe non &#232; naturale e nemmeno tanto salutare a dire il vero. Quindi possono avere anche san pietro dalla loro, che se ne vadano dai coglioni &#232; solo positivo.


Scusa mi quoti dove dico che il 400% delle radiazioni &#232; normale e che sono contrario al fatto che gli usa se ne vadano?

No perch&#232; o hai sbagliato a quotare o vuoi fare inutile polemica.


Anzi ti dir&#242; di pi&#249; son contento che se ne vadano oltre che per gli abitanti dell'isola, per il fatto che quella &#232; un area protetta.
Ma dire che gli ammerikani kattivi sono nel mediterraneo solo per i loro interessi &#232; sinonimo di ignoranza, ignoranza documentata nei libri dagli ultimi 50 anni di storia...

blaze
23rd November 2005, 23:06
La prova militare di quest'anno prevedeva l'utilizzo di sottomarini nucleari in una riserva naturale protetta.

Definita come la "pi&#249; realistica simulazione di guerra esistente", Soru si &#232; battuto fino allo sfinimento per impedirla.

GG per lui direi.

Xangar
24th November 2005, 01:32
In realt&#224; gli USA non vanno via, non c'e nemmeno la reale volont&#224; di farli andare via perche comunque fanno comodo per la micro-economia che creano, anche se sono per lo piu' indipendenti in tutto e per tutto e gli unici dollari che spendono ( si perche pagano in dollari ) sono nei pub per ubriacarsi con la birra.

La base rester&#224; operativa ma verr&#224; riqualificata, non pi&#249; come base appoggio per i sommeribili nucleari ( che viene utilizzata anche da Francesi e tutti gli appartenenti alla nato che possiedono sommerigili nucleari ) ma avr&#224; altri scopi, tra cui rester&#224; sempre lo scopo principale di presidio del mediterraneo ed eventuale base di rifornimento e partenza in caso di guerra.

Personalmente alcuni anni fa mi e' capitato di veder emergere il sommergibile a poche centinaia di metri dal gommone sulla quale mi trovavo e dove stavo facendo il bagno, e dire che mi sono cagato sotto &#232; un eufemismo.

Personalmente non ho nulla contro gli americani di istanza in quella base, molti li conosco personalmente, con alcuni ci ho lavorato in passato e altri sono miei vicini di casa ma &#232; la politica di Servit&#249; Militare alla quale &#232; stata e continua ad essere assoggettata la sardegna che crea grosse polemiche, visto che oltretutto hanno il vizio di fare mega esercitazioni militari con munizioni vere in zone di pesca o in zone ambientali protette dalle caratteristiche uniche nel mediterraneo.

-=Rho=-
24th November 2005, 02:57
Ora restano solo 20 anni di acqua flora e fauna marina contaminate da smaltire.

O vogliamo parlare del poligono di tiro sito nella stessa zona ? o di quello a Cagliari ? , ma non sono nucleari quindi non sono di interesse " pubblico " anche se come fonte di inquinamento fanno la loro sporca parte.

E' comunque un passo avanti

Arthu
24th November 2005, 10:20
Ma dire che gli ammerikani kattivi sono nel mediterraneo solo per i loro interessi è sinonimo di ignoranza, ignoranza documentata nei libri dagli ultimi 50 anni di storia...
:nod:
Se non era per loro parlavamo ancora il tedesco!Oppure c'erano i comunisti!

Bortas
24th November 2005, 10:31
Bella! Ce li siamo levati dalle palle...

Shub
24th November 2005, 10:45
Io son contento che si levino dai coglioni per enne motivi, primo su tutti l'ormai obsoleta risoluzione di Ialta.
Non ha pi&#249; senso essere considerati un paese sconfitto dopo tutto quello che &#232; successo.

Oltre a questo mettici la totale altezzosit&#224; che si evince da diversi avvenimenti, non per ultimo la strage del Cermis.

L'unica cosa che mi dispiace &#232; la perdita dei posti di lavoro per il personale civile che lavorava all'interno della base americana, il resto...fuori dai coglioni.

Il fatto che siano americani nn conta un cazzo, se erano pure del congo per me era lo stesso.

ahzael
24th November 2005, 10:52
:nod:
Se non era per loro parlavamo ancora il tedesco!Oppure c'erano i comunisti!
ci governano gli usa o i russi , mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm , l unica cosa differente e' che almeno ci saremmo tolti dai coglioni la santa sede

Sakugochi
24th November 2005, 11:00
Il fatto che siano americani nn conta un cazzo, se erano pure del congo per me era lo stesso.

Non è vero, io SO che, sotto sotto è perchè sono amrikani e te sei un bolscevico sotto copertura!
:nod:

Shub
24th November 2005, 11:02
Da as som edno bolscevisnki italianskite!

Kith
24th November 2005, 12:52
Io son contento che si levino dai coglioni per enne motivi, primo su tutti l'ormai obsoleta risoluzione di Ialta.
Non ha pi&#249; senso essere considerati un paese sconfitto dopo tutto quello che &#232; successo.
Oltre a questo mettici la totale altezzosit&#224; che si evince da diversi avvenimenti, non per ultimo la strage del Cermis.
L'unica cosa che mi dispiace &#232; la perdita dei posti di lavoro per il personale civile che lavorava all'interno della base americana, il resto...fuori dai coglioni.
Il fatto che siano americani nn conta un cazzo, se erano pure del congo per me era lo stesso.


hai colto nel segno, anche se cmq non la penso come t&#232; rispetto la tua opinione.

Ah una Ialta &#232; per sempre! :sneer: , purtroppo e perfortuna avendo in qualche modo perso la guerra era il minimo che potessimo fare :confused:

Quindi un motivo per il quale gli americani (e non solo) hanno basi NATO in Italia &#232; documentato e scritto sui libri di storia, e non &#232; di certo per i loro interessi (LOL )

Shub
24th November 2005, 13:04
E' diventato un tornaconto personale dato che dalle basi "NATO" presenti sul nostro suolo le forze USA hanno lanciato l'attacco in IRAQ e usato aviano come testa di ponte per l'Afghanistan.

Mi sbaglio? Pol'essere non mi sono molto informato ma mi pareva erano cos&#236; i fatti.

A questo aggiungici che per accordi STRONZI 4 assassini sono al momento liberi perch&#232; la giustizia italiana non poteva perseguire alcun soldato americano.

Ci stiocchiamo anche l'ultimo schifo fatto a riguardo del rapimento, della tortura e della segregazione di un cittadino egiziano poi nascosto in una base "NATO".....

E che cazzo siamo i loro burattini? E il discorso "se non era per loro parlavamo tedesco" COL CAZZO! Come se la resistenza e mi pare il CNL (scusate non studio storia da solamente 20 anni) non avessero fatto un cazzo.

Kith
24th November 2005, 13:12
La storia del Cermis &#232; finita che la legge italiana non &#232; intervenuta e in cambio gli ammeregani hanno liberato una terrorista italiana che se rimaneva la a marcire era meglio. (cazzo non ricordo il nome della suddetta, ringraziamo Dalema per questo :nod: ) ...

Cmq si son partite delle porta aerei per l'afghanistan, ma che tu sia d'accordo o no &#232; relativo (ripeto quella &#232; una tua opinione), sul fatto invece che abbiano diritto o no &#232; un'altra, ovvero si ne hanno diritto per legge.

Il discorso "se non era per loro parlavamo tedesco" io non l'ho nemmeno lontanamente menzionato, mi riferivo a Ialta e alla NATO.
Cmq sia la resistenza ha fatto la sua grossa parte, ma non potete paragonarmi un esercito regolare con dei partigiani....
La guerra in Italia l'hanno vinta gli americani, non i russi (se dio vuole), senno altro che forum e pc qui eravamo messi come i paesi dell'Est

Shub
24th November 2005, 13:26
Una legge non vuol dire che sia giusta quando imposta da nazioni straniere come contratto di uno sconfitto.

La NATO &#232; un organismo disconosciuto dagli USA che si arrogano il diritto di dichiarare guerra a chi cazzo vogliono e a farsi scudo della NATO quando gli torna comodo.

Le basi NATO italiane sono di fatto basi americane che sviluppano e seguono i piani americani, altro che leggi internazionali o trattati di Yalta o Ialta come cazzo si dice.

Sul fatto poi della liberazione...posso ricocumentarmi quindi quello che dico va a memoria...memorie oltretutto di molti anni fa.

Se non sbaglio quando gli americani sbarcarono lo fecero grazie alla malavita locale, almeno queste sono molte delle tesi circolanti, comunque hanno trovato poche sacche di resistenza, il popolo italiano banderuola si era gi&#224; rivoltato contro l'invasore nazista e molte erano le diserzioni nell'esercito fascista.
In nord italia si era riorganizzato agli ordini di Cadorna il CNL ossia l'unione di molti movimenti partigiani e di molti irregolari disertori in un unico esercito parallelo atto a liberare l'Italia dal nazifascismo.

Da questi si dissociarono i giovani della repubblica di Sal&#242; che durarono mi pare 100 giorni...cazzo devo ripassarmi la storia d'Italia che ignorante.

Gli americani arrivarono addirittura in una Napoli praticamente libera per i cazzi loro, con gli scugnizzi uccisi per strada che avevano partecipato alla liberazione della citt&#224;.

L'unico grosso problema lo trovarono a Cassino e la totale DABBATAGGINE E COGLIONERIA del comandande americano ha portato a questi bei risultati:

la distruzione di Cassino tramite bombardamenti, la strage nei reparti alleati e un ritardo nell'avanzata verso Nord.

Cassino era facilmente aggirabile e la potevi assediare, non avevano niente intorno di amico solo alleati nemici alla causa del nazifascismo.

Imo avanti? Se sbaglio correggetemi che cmq mi serve da ripasso. Stiamo andando ot cmq....

San Vegeta
24th November 2005, 13:38
non so se l'hai notato, cassino &#232; arroccata su una collina... era piena di cannoni nazisti...

Shub
24th November 2005, 13:45
Che potevi aggirare benissimo dato che avrebbero sparato su STOCAZZO. Se ti crolla il mondo addosso e vicino non hai nulla, cosa bombardi l'aria? Infatti la tesi di altri grandi strateghi alleati era di lasciare Cassino e andare avanti per spaccare il culo alle truppe naziste in rotta.

Kith
24th November 2005, 14:11
boh shub sembra che la fai facile, ma non &#232; stato assolutamente cos&#236;, son morti tanti di quei soldati americani in Italia....

Poi per montecassino io non me ne intendo di guerra come il generale che comandava l'esercito quindi immagino che se l'hanno rasa al sulo un motivo c'era.

ahzael
24th November 2005, 14:24
si ovvio, lo stesso motivo che muove ogni guerra, sopratutto chi sta sul podio, cioe quello di far capire al perdente chi comanda, lo hanno fatto allora con cassino, fecero la stessa cosa con san lorenzo e continuano a fare lo stesso in iraq

Shub
24th November 2005, 14:28
Guarda per quanto riguarda Cassino ci fu una bellissima trasmissione di Paone a riguardo e mi ricordo che il generale inglese smoccolava contro quella americano appunto perch&#232; era inutile conquistare quel cazzo di sasso.

Poi ripeto non studio ste cose da anni...posso tirare castronerie immense ma resta il fatto di una inutile assalto alla baionetta fallito miseramente e conclusosi con un bombardamento a tappeto del monastero.

A parte questo vero che senza l'occupazione alleata difficilmente le cose sarebbero andate bene, ma alla fine ci saremmo riusciti, vuoi principalmente per il fatto che ormai il nazifascismo era allo sbando e quindi la popolazione insorta insieme all'esercito irregolare stava gi&#224; lavorando.

ahzael
24th November 2005, 14:33
cmq a titolo di cronaca, berlino cade' per mano dei russi principalmente.....

Necker
24th November 2005, 15:17
ma tornando OT, io sono totalmente contrario a mantenere aperte basi militari straniere sul nostro territorio, nella fattispecie mi da un fastidio cane che tali basi siano occupate e gestite da personale americano, le cui mansioni, quotando pure quanto detto da Shub, nn sono alle dipendende della NATO ma di quelle del pentagono, quindi esclusive ai loro interessi.

Ora x quale motivo io devo rendermi partecipe di una guerra solo perchè ospito sul mio suolo militari di un altro paese che ci va a nozze con guerre sparse qua e la?

Quando un domani gli americani atteccheranno l'ennesimo paese in medio oriente o nord africa, se noi ci opponessimo a un intervento militare saremo comunque di fatto impegnati in quella guerra solo perchè veniamo utilizzati come punto logistico di partenza degli attacchi americani verso il paese X di turno.
Questa non è una cosa corretta. Anzi.. è una presa x il culo che nessun paese si sognerebbe di farsi fare... tranne noi è ovvio.

tempo
24th November 2005, 15:37
Quindi un motivo per il quale gli americani (e non solo) hanno basi NATO in Italia è documentato e scritto sui libri di storia, e non è di certo per i loro interessi (LOL )


Sui libri di storia c'è scritta la storia e non il presente , gli insediamenti della nato furono messi in funzione difensiva per il nemico sovietico (yalta febbraio 1945) , dopo il crollo dell'unione sovietica (1989) mi spieghi che senso hanno ste basi in italia se non quello di fare i propri interessi ?

San Vegeta
24th November 2005, 15:47
cmq a titolo di cronaca, berlino cade' per mano dei russi principalmente.....

e l'italiano cade' per colpa tua :elfhat:


tornando al discorso Cassino si Cassino no, bisognava colpirlo per 3 motivi:
1 - ti lasci dei nemici ben messi dietro le tue forze, non è bello
2 - devi dimostrare di averli distrutti. Se li lasci arrendere per i cazzi loro non puoi obbligarli a darti un riscatto per la resa
3 - Avevano deciso di attaccare Cassino. Hai mai visto un generale che dice "oh, cassino te la conquisto in 2 weeks" e poi ci ripensa e dice "sorry, abbiam preso più calci nel culo del milan contro il liverpool, andiamo avanti e facciamo finta di nothing"?

Sakugochi
24th November 2005, 15:50
...dopo il crollo dell'unione sovietica (1989) mi spieghi che senso hanno ste basi in italia se non quello di fare i propri interessi ?

Sei un comunista disfattista nemico dell'amerika!
:nod:

Uraner Almasy
24th November 2005, 19:01
cmq a titolo di cronaca, berlino cade' per mano dei russi principalmente.....



cristo santo "cade' " non lo ritenevo concepibile...

fatal_jimbo
24th November 2005, 19:32
cristo santo "cade' " non lo ritenevo concepibile...

sono rimasto sconvolto :confused:





























:sneer:

Glasny
24th November 2005, 19:48
Eh ancora, non viviamo in un mondo pacificato, abbiamo tutto il diritto di mandare via gli americani, possiamo anche uscire dalla nato se ci paghiamo da noi la difesa. Per ora ci conviene stiano lì, poi se un giorno saranno sostituiti da soldati Italiani o Europei tanto meglio, di certo non si può demilitarizzare tutto e sperare che nessuno ci invada il giorno dopo :gha:

tempo
24th November 2005, 20:09
Eh ancora, non viviamo in un mondo pacificato, abbiamo tutto il diritto di mandare via gli americani, possiamo anche uscire dalla nato se ci paghiamo da noi la difesa. Per ora ci conviene stiano lì, poi se un giorno saranno sostituiti da soldati Italiani o Europei tanto meglio, di certo non si può demilitarizzare tutto e sperare che nessuno ci invada il giorno dopo :gha:

:scratch: ma dove vivi in uganda?

Necker
24th November 2005, 20:39
Eh ancora, non viviamo in un mondo pacificato, abbiamo tutto il diritto di mandare via gli americani, possiamo anche uscire dalla nato se ci paghiamo da noi la difesa. Per ora ci conviene stiano l&#236;, poi se un giorno saranno sostituiti da soldati Italiani o Europei tanto meglio, di certo non si pu&#242; demilitarizzare tutto e sperare che nessuno ci invada il giorno dopo :gha:

francamente, nn mi pare che il nostro paese sia sotto minaccia di attacchi militari da parte di altre nazioni... altro che uganda..

Non siamo noi che abbiamo esercitato 40 anni di politica estera fallimentare procurandoci antipatie in 3/4 del pianeta eh :)

Kith
24th November 2005, 21:53
Sui libri di storia c'è scritta la storia e non il presente , gli insediamenti della nato furono messi in funzione difensiva per il nemico sovietico (yalta febbraio 1945) , dopo il crollo dell'unione sovietica (1989) mi spieghi che senso hanno ste basi in italia se non quello di fare i propri interessi ?



lol storia moderna non ti dice niente? sui libri cè la storia fino alla data di stampa del libro, poi non so su che libri hai studiato tu... ma fa niente.

Non capite una cosa, a Yalta non dissero: le basi nato rimangono fino a quando sconfiggeremo il comunismo, dissero ora in Italia mettiamo tot basi Nato, PUNTO (senza se, senza ma).

Quindi, ripeto rispetto la vostra opinione pure senza condividerla, ma che lo vogliate o no è così, se volete protestare fatelo ma non dite che gli ammerikani sono qui per okkupare o cazzate del genere.

Notare il personale di tali basi come sia diminuito dal 1989 a oggi :nod:



ps Berlino l'hanno occupata i Russi e liberata gli Alleati, sfido qualcuno a dire che sarebbe stato meglio che l'Italia l'avesse "liberata" l'urss, si è visto che fine hanno fatto i paesi dell'europa dell'Est :nod:

ahzael
25th November 2005, 02:05
si vabbe , cassino contava quanto il kamkatcha a risiko..............

Kinson
25th November 2005, 03:38
ma tornando sul nucleare non penserete veramente che toglierselo da sotto il culo risolva il problema del nucleare eh ? magari invece che rifornire i sottomarini li lo faranno a 50 km pi&#249; a nord alla faccia di ambientalisti et similia ...

Thor
25th November 2005, 09:45
maledetti amerikani!! a kasa!!

Necker
25th November 2005, 11:10
ma tornando sul nucleare non penserete veramente che toglierselo da sotto il culo risolva il problema del nucleare eh ? magari invece che rifornire i sottomarini li lo faranno a 50 km più a nord alla faccia di ambientalisti et similia ...

prima devono chiedere il permesso ai francesi.. che è tutto dire.

X curiosità in Francia ci sono basi militari come quelle che abbiamo sparse sul nostro territorio?
Io presumo di no.

Bortas
25th November 2005, 11:13
prima devono chiedere il permesso ai francesi.. che è tutto dire.
X curiosità in Francia ci sono basi militari come quelle che abbiamo sparse sul nostro territorio?
Io presumo di no.

Col cazzo, i francesi hanno "vinto" la guerra o almeno hanno pareggiato, e soprattutto hanno la loro bell'atomica e vanno in culo agli iuessei...

Xangar
25th November 2005, 12:22
Col cazzo, i francesi hanno "vinto" la guerra o almeno hanno pareggiato, e soprattutto hanno la loro bell'atomica e vanno in culo agli iuessei...

c'e' anche da dire che apparte la statua della libertà, non e' mai intercorso buon sangue tra francia e usa :)

sono alleati di convenienza, ma si stanno sul cazzo reciprocamente :)

San Vegeta
25th November 2005, 13:34
so' i francesi che stanno sul cazzo al mondo

Kith
25th November 2005, 18:51
so' i francesi che stanno sul cazzo al mondo


up lol

Jarsil
25th November 2005, 19:46
Col cazzo, i francesi hanno "vinto" la guerra o almeno hanno pareggiato, e soprattutto hanno la loro bell'atomica e vanno in culo agli iuessei...

In effetti fa sorridere come la Francia passi da paese "vincitore" della guerra, considerando che la francia in guerra &#232; durata circa 2 settimane, i tedeschi l'hanno invasa e messa a regime... e ci sono voluti 4 anni dopo americani, inglesi, olandesi e svariati altri per tirarli fuori dalla merda :D

E comunque la francia non ha basi americane per una logica militare, e non politica come fate apparire.

L'italia era, non dimenticatelo, assieme alla germania, il paese piu' vicino alla cortina di ferro... avevamo la jugoslavia noi al confine eh... non &#232; un caso che il 90% delle basi militari "importanti" del nostro paese siano in Friuli, o lungo l'adriatico soprattutto in Puglia. C'&#232; una logica tattica dietro, non considerazioni spicciole (e molto stupide) di carattere politico.

La francia se gli americani l'avessero ritenuta strategica si sarebbe sorbita la sua bella dose di basi militari come ce l'ha avuta la germania e come ce l'ha avuta l'Italia.

E per chi protesta contro il poligono di decimomannu, dovrebbe ricordare che &#232; un poligono interforze, non americano, dove ci volano TUTTI i paesi NATO, noi compresi. E che data la sua posizione defilata e verso il mediterraneo aperto, &#232; un luogo "ideale" per addestramento militare. Noi non abbiamo i deserti dell'arizona o del texas...

Necker
25th November 2005, 23:45
ma che deserti, basterebbe arcore in effetti come poligono :rotfl:

ok dai era scontata ma nn ho resistito :D