PDA

View Full Version : Scelta portatile



ahzael
25th November 2005, 03:22
SAlve salve

Allora il prossimo febbraio comincio un nuovo anno di universita, e dato che ho 3 mesi per lavorare (cioe full time, finora stavo part time solo la sera), mi e' venuta voglia di farmi un portatile.
Perche' ? Perche fa fico prima di tutto
secondo perche realmente mi serve, un sacco di volte mi capita di dover spostare la robba in giro tra pc e vari. Sopratutto le pagine web, odio doverci lavorare su pc differenti, vuoi per la font, vuoi perche li ti manca quel file, o quel programma.

Cosa avevo in mente - Allora intanto non mi serve un mega pc, quello lo tengo a casa per giocare. Scheda video volevo vedere di trovare qualcosa che avesse anche se e' , uno schifo di geforce o radeon, che alla peggio posso usare per fare il bot sui vari giochi, quindi come gia detto , da usare per giocare giusto come cosa secondaria.

Batteria . All universita ho il pieno di prese e varie, quindi la batteria non mi serve piu di tanto, se mi fa un paio di ore mi basta e mi avanza.



Il vero problema e' = che processore ? Devo dire che dei laptop non so proprio niente, centrino blablabla, quello che ho capito e' che consuma molto di meno, ma come ho detto , a me non serve la durata. Quindi , e' meglio ad esempio prendere un P4 2,800 o un centrino 1,7 ? Sono davvero confuso riguardo a questa cosa. Spero mi possiate illuminare.

Tunnel
25th November 2005, 04:48
Saran le 4.30 ma nn c'ho capito un cazzo.

ahzael
25th November 2005, 05:28
mi serve un portatile che costa poco e non mi frega una ceppa di quanto gli dura la batteria :ach:

Kith
25th November 2005, 18:46
centrino tutta la vita, ho capito che non ti serve la batteria, ma se non hai bisogno di un super pc meglio averne uno che ha autonomia di 4 ore che uno che ne ha 1.

Tra l'altro col centrino ha wireless integrato, ed è più veloce a parità di mhz

Tunnel
29th November 2005, 02:12
Tra l'altro col centrino ha wireless integrato, ed è più veloce a parità di mhz
Sul wireless è pacifico dato che la sigla "centrino" identifica un "pacchetto" di cose tra cui il wireless, non solo il processore.
Sul "è più veloce a parità di mhz" avrei i miei GROSSI dubbi eh...

Cmq io andrei su un Athlon 64M

Sintak
29th November 2005, 11:53
Solo un consiglio "pratico". Anch'io ero di quelli che dicevano che "non me ne frega niente della batteria", dovendolo usare solo in casa e all'università, dove le prese ci sono.. Ma poi, una volta comprato, senza la durata di un centrino non saprei proprio come fare.

Valuta bene questa cosa..

:wave:

Prudence
29th November 2005, 13:09
mmm della batteria non ti frega nulla...delle prestazioni nemmeno...della scheda video ti basta una scrausa geffo o radeon...a sto punto che chiedi a fare ?;)

Piglia quello che trovi a meno e stai aposo :scratch:

NoeX
29th November 2005, 15:40
Ti consiglerei un mac, magari quelli di nuova generazione ( Intel con DRM ( bleah ) ) se hai tempo per aspettare.

Teo X
29th November 2005, 15:58
ti posso dire che al momento ho un travelmate dell'acer aziendale equipaggiato con p4 2,8 ati9000 e 512 giga di ram e a parte il pessimo schermo lcd (e i pessimi speaker) che si perde un po di colori va bene per lavorarci con roba tipo office, photoshop e illustrator, unico neo la batteria col p4 non dura veramente un cazzo (si parla di un'oretta circa) praticamente non ci si fa niente senza presa di corrente.
cmque qui (http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20050906) ce un articolo che ti può essere utile.


edit: ....mmm vabbe sono 512 mega di ram....

Gate
29th November 2005, 16:27
512 giga di ram?
hosti il SETI? :sneer:

Acheron
29th November 2005, 16:32
minchia 512 giga di ram sono cmq una bella immagine

Sakugochi
29th November 2005, 16:41
Voglio Hal9000 come portatile

Kith
29th November 2005, 17:40
Sul "è più veloce a parità di mhz" avrei i miei GROSSI dubbi eh...


io l'ho preso 1 anno fa e 1 anno fa era così, ho fatto pure un bench e il pc fisso athlon xp 1800 512 mb ram fa il 33% buono dei pti in meno del mio centrino 1,7ghz .

Prova a cercare qualche bench pure in rete e vedi :p



ps è anche vero che 1 anno fa il 64M non esisteva

Tunnel
29th November 2005, 20:17
Gli xp erano dei processori un po' "così" per i portatili. Consumi e riscaldamento esorbitanti. A causa di questo molte versioni erano downlockate o cmq entrava spesso il 3dnow (il vecchio cool and quite) ad abbassare le prestazioni al fine di salvare la cpu

Kith
29th November 2005, 21:56
nono io paragonavo al xp del mio desktop :p

Tunnel
29th November 2005, 22:51
Allora c'era qualcosa che non andava bene. Che bench usavi ?

Kith
30th November 2005, 16:54
Allora c'era qualcosa che non andava bene. Che bench usavi ?


non cè niente che non va bene è così e basta cerca su internet i benchmark dei centrino, e non parlare se non sai le cose, non è che essere moderatore della sezione tech ti mette un gradino sopra gli altri eh.



ps usavo sandra

x4d00m
30th November 2005, 16:58
io l'ho preso 1 anno fa e 1 anno fa era così, ho fatto pure un bench e il pc fisso athlon xp 1800 512 mb ram fa il 33% buono dei pti in meno del mio centrino 1,7ghz .


nn volevo dirtelo ma l'xp1800+ nn eroga 1800mhz ma 1533......quindi paragonarlo con un centrino 1,7ghz e' poco interessante quanto e' poco interessante sapere che va il 33% in meno dato che l'xp sui portatili manco lo montano piu'....i nuovi amd mobile pwnano ad occhi chiusi i centrino, mi spiace ma ha ragione Tunnel e se e' moderatore di questa sezione nn e' perke' gesu' e' sceso sulla terra ed ha deciso cosi' ma perke' nell'ambito tecnico ne sa come il sottoscritto o altri frequentatori di questo forum (vedi Gala).....ti pregherei di tenere i toni molto bassi quando parli dei moderatori che nn sono qui a caso, grazie

Kith
30th November 2005, 17:05
http://www.cpuscorecard.com/all_cpus.htm



primo sito trovato con google, il centrino 1,7 ghz sta sotto l'amd 2500 xp di 6 pti percentuale.


secondo sito trovato :nod:

http://www.tecchannel.de/technologie/prozessoren/402437/index6.html


ne trovi a bizzeffe

Kith
30th November 2005, 17:10
nn volevo dirtelo ma l'xp1800+ nn eroga 1800mhz ma 1533......quindi paragonarlo con un centrino 1,7ghz e' poco interessante quanto e' poco interessante sapere che va il 33% in meno dato che l'xp sui portatili manco lo montano piu'....i nuovi amd mobile pwnano ad occhi chiusi i centrino, mi spiace ma ha ragione Tunnel e se e' moderatore di questa sezione nn e' perke' gesu' e' sceso sulla terra ed ha deciso cosi' ma perke' nell'ambito tecnico ne sa come il sottoscritto o altri frequentatori di questo forum (vedi Gala).....ti pregherei di tenere i toni molto bassi quando parli dei moderatori che nn sono qui a caso, grazie


cmq cosa centra, si chiama 1800xp+ perchè girava a quelle velocità lì paragonato a un intel, ma paragonato al centrino M non lo guardava nemmeno da lontano.

ma chi ha detto che è meglio dell' M64, ho detto che centrino > athlon e pentium 4 per un portatile, tuttò ciò è giustificato da benchmark vari, mica mi invento le cose.

Io i toni li tengo bassi se la gente porta rispetto, se uno mi dice sei un coglione non capisci niente lo mando a fanculo anche se è il dio dell'informatica.

x4d00m
30th November 2005, 17:11
http://www.cpuscorecard.com/all_cpus.htm



primo sito trovato con google, il centrino 1,7 ghz sta sotto l'amd 2500 xp di 6 pti percentuale.


ottimo, sottolinea quanto fa merda perke' un 2500+ funziona ad una frequenza di 1833mhz.....se fai conto che e' un processore uscito ben 2 anni prima del centrino ti fa ragionare un pochino ^_^

e cmq risottolineo il fatto che sui nuovi portatili marchiati con processori amd nn montano piu' la famiglia xp e xp mobile......quando ti entrera' in testa fammi un fischio

Kith
30th November 2005, 17:16
quando ti entrerà in testa che nessuno ha detto che centrino è meglio di tutto, bensì centrino > pentium 4 e athlon amd fammi un fischio.

Quando ho preso il portatile io vi erano questi tipi di processori, dell'm64 non sapevo nemmeno l'esistenza.


ancora che insisti con i mhz, che diavolo centra? se amd spaccia un processore per un processore che va alla ipotetica velocità di 2500 mhz colpa mia non è se poi sfigura davanti a un 1,7ghz reali.

x4d00m
30th November 2005, 17:18
cmq cosa centra, si chiama 1800xp+ perchè girava a quelle velocità lì paragonato a un intel, ma paragonato al centrino M non lo guardava nemmeno da lontano.

ma chi ha detto che è meglio dell' M64, ho detto che centrino > athlon e pentium 4 per un portatile, tuttò ciò è giustificato da benchmark vari, mica mi invento le cose.

Io i toni li tengo bassi se la gente porta rispetto, se uno mi dice sei un coglione non capisci niente lo mando a fanculo anche se è il dio dell'informatica.

guarda che la denominazione scelta da amd era x sfottere i ridicoli p4 dell'epoca....il rating era in base ai mhz dei p4....quindi uno che mette a paragone un centrino con un xp della guerra del 15-18 nn ha capito molto di come funziona una cpu e come l'architettura e' la cosa fondamentale e nn i mhz...


io cmq ti ripeto che portatili con amd athlon xp (perke' dire athlon e' canato dato che anche i 64bit sono athlon) nn esistono piu' e se li vedi ancora in giro e' perke' i negozietti sfigati o i supermercati dell'elettronica (vedi mediaworld, saturn ecc..) ne hanno in magazzino e vogliono disfarsene.....ora i portatili che montano cpu amd sono decisamente migliori a prestazioni, solo la durata lascia a desiderare....quella te la condono

i toni li tieni bassi perke' lo dico IO, sia ben chiaro......qui nessuno ti ha dato del coglione o dell'ignorante....te lo sei dato tranquillamente da solo

x4d00m
30th November 2005, 17:20
quando ti entrerà in testa che nessuno ha detto che centrino è meglio di tutto, bensì centrino > pentium 4 e athlon amd fammi un fischio.

Quando ho preso il portatile io vi erano questi tipi di processori, dell'm64 non sapevo nemmeno l'esistenza.


ancora che insisti con i mhz, che diavolo centra? se amd spaccia un processore per un processore che va alla ipotetica velocità di 2500 mhz colpa mia non è se poi sfigura davanti a un 1,7ghz reali.


un altro intervento cosi' inutile e privo di base tecnica e comincio a cancellarteli....uomo avvertito...

p.s. inutile che mi copi le frasi, chiaro? al prossimo sfotto' saranno prese altre decisioni, e nn semplici delete di reply

Kith
30th November 2005, 17:22
....sono un incivile e parlo a vanvera.....



[edit by x4d00m = al prossimo reply come questo nn saro' piu' buono come credi]

Kith
30th November 2005, 17:23
....sono un incivile e parlo a vanvera....


[edit by x4d00m = inutile che provochi....mandato richiesta a chi di dovere per provvedimenti, chiudo il posto provvisoriamente]

x4d00m
30th November 2005, 17:26
[closed provvisoriamente]