PDA

View Full Version : harry potter

AceGentile
26th November 2005, 19:08
tornato ora dal cinema, è peggio di quanto pensassi :confused:

se non avete letto il libro è 1 modo per passare 2ore e mezza, guardare un po' di effetti speciali e fine

se avete letto il libro avrete l'amaro in bocca per tutto il film(a parte forse la scena finale che è fatta abbastanza bene)

in 5minuti vengono riassunte 60pagine del libro tra coppa di quidditch, il segnale al campeggio ecc ecc (non si vede nemmeno la partita, harry & co vanno allo stadio, ripresa aerea e fine coppa di quidditch)

troppe imprecisioni, punti totalmente stravolti (ok lo so, non poteva essere superfedele, ma nemmeno a questi livelli), tagli abnormi

a questo punto mi chiedo come avrei valutato i primi 3 se prima avessi letto i libri, mi erano parsi carini :look:

powerdegre
26th November 2005, 19:17
i film precedenti avevano un vantaggio non indifferente, venivano da libri non troppo lunghi, il primo in particolare e' un adattamento sputato del libro, ma il libro in effetti era corto da paura.
la Rowling piu' va avanti piu' allunga, e per adattare tagliano.
peccato, poteva essere meglio.

Arthu
26th November 2005, 19:30
Non cominciamo con i soliti drammi.
E cmq il quinto sarà quasi sicuramente fatto in 2 pezzi.Tipo Lotr per intenderci.

powerdegre
26th November 2005, 19:31
ah... quindi nel prossimo davvero vedremo scritto "to be continued.." alla fine...

AceGentile
26th November 2005, 19:56
Non cominciamo con i soliti drammi.

che drammi scusa :scratch:

fatal_jimbo
26th November 2005, 20:47
ahahah c'e' gente che sta a guardarsi film per bimbiminkia!!!! :look:

doh dovevo andarci stasera ma con tutta sta neve ci voleva un caterpillar :confused: "!

blaze
26th November 2005, 21:33
Ora capisci il mio punto di vista. :)

Ci sono state cose che mi facevano davvero innervosire, non riesco a sorvolare su imprecisioni di questo tipo, non ho visto il quarto film ma nel terzo c'erano delle licenze che, se fossi stato nella Rowling, avrei stroncato su due piedi.

Lupin: a che cosa hai pensato evocando quel patronus?
Harry: ai miei genitori.

Doh! -_-

AceGentile
26th November 2005, 23:02
nella fretta mi son dimenticato di scrivere una cosa

praticamente i primi 3 quarti del film sono pieni di un umorismo bambinesco del tutto inopportuno e per buona parte assente (per fortuna) nel libro

parlo di cose tipo hagrid che tenta di palpare il culo alla preside della scuola francese durante il ballo dei ceppi...

alcune cose talmente distorte che davvero, se uno ha letto il libro lasciano a bocca aperta. il drago della prima prova che affronta harry che lo insegue per tutta hogwarts e scala i tetti degli edifici ad esempio

assente tutta la parte di rita skeeter se non per l'intervista nello sgabuzzino delle scope e 30 secondi nella tenda dei campioni prima che abbia inizio la prova dei draghi (voglio sapere, saltando la parte in cui viene pwnata da hermione, cosa si inventano per l'intervista del quinto)

la ciliegina sulla torta: prestate particolare attenzione alla voce di krum (cioe vabbene che devono farlo suonare straniero, ma questo è troppo lol) fortuna che dice 2 frasi di numero

blaze
27th November 2005, 03:29
E' proprio questo che intendo, ci sono delle pecche abominevoli nella sceneggiatura, e purtroppo lo sceneggiatore è sempre lo stesso da quattro film, non capisco come mai la Rowling non abbia provveduto a fargli crollare il terreno da sotto i piedi, ma forse ad Hollywood gli autori non hanno poi troppo potere.

Io capisco che per rendere un libro adattabile al cinema bisogna fare qualche modifica, qualche taglio, ma modificare su importanti avvenimenti della storia o addirittura tacerli, per aggiungerne di altri inesistenti rasenta il ridicolo; la storia è distorta, resa adatta ad un pubblico di cinni di 10 anni (stando di manica larga).

Una gioia per gli occhi, gli effetti speciali non sono mai stati un problema, ma per i lettori appassionati siamo alla quarta (purtroppo) pessima trasposizione sul grande schermo.

Acheron
27th November 2005, 03:48
ok ci sono cose diversi del film, ma stasera io mi so visto il film vedendolo come una cosa che prende ispirazione dal libro e che quindi viene un po scombussolato, non tenendo conto del libro io il film non lo ritengo brutto

Ovviamente se faccio il paragone coi libri pure i 3 film del signore degli anelli dovrei dire che sono una mezza stronzata.

AceGentile
27th November 2005, 08:24
Ovviamente se faccio il paragone coi libri pure i 3 film del signore degli anelli dovrei dire che sono una mezza stronzata.

vero, era anche li presente questo semi-umorismo 1po fuori luogo(gimli che si rende ridicolo ad sempio) ma tutto sommato erano abbastanza fedeli per quel che mi ricordo. il ritorno del re probabilmente è quello + distorto, ma cmq siamo a livelli accettabili

Axelfolie
27th November 2005, 11:11
imo film rovinato dalla commercializzazione del marchio Harry Potter.

ahzael
27th November 2005, 11:26
e' la legge di mercato, mentre l autore rimane lo stesso , il film non puo essere come il precendete, deve sempre avere dal punto di vista commerciale qualcosa in piu, gli effetti devono sempre essere piu fichi.
Troppa commercializzazione del marchio ? mmmmm be il film deriva dal libro, ma il libro e' scoppiato in maniera ultra commerciale dopo il film. Diciamo che vanno avanti insieme per forza di inerzia

Boroming
27th November 2005, 12:45

bhe no aspetta i libri di Tolkien erano piu completi e introspettivi rispetto a quelli della Rowling

sono talmente tanto descrittivi che ti sembra di vedere un film invece di leggere un libro, cosa che assolutamente nn ho provato leggendo hp...

e cosa piu importante lotr ha una marea di personaggi "principali" molto difficili da mettere tutti su schermo, ossia l'introspezione di frodo (con quel frocio di sam) la via per diventare re da ramingo di aragorn etc etc sono diverse situazioni che avvengono nello stesso momento... a differenza di hp che la storia è 1 basata su 1 protagonista..
molto piu facile metterla a schermo anche se la storia è lunga

imho hanno fatto proprio un lavoro di merda... a differenza di jackson che imho ha fatto il possibile... giusto tojere un po di azione e mettere un po piu di narrazzione... ma nulla di particolarmente grave

Jerus
27th November 2005, 12:54
Imho la + grande stronzata anche è stato non menzionare gli elfi domestici oltre alla parte di rita e come diceva qulacuno come farà harry ne quinto a fare l'intervista? :D bè come film per bambini di 10 anni potrebbe anche passare ma non al pubblico di appassionati lettori.

Defender
27th November 2005, 13:15
Mio commento: fotte sega delle differenze / similitudini col libro (che tra l'altro non ho letto), ho sempre ritenuto inutili i commenti stile "eh ma nel libro quando vola con la scopa in quel punto vira a destra e non a sinistra!!", secondo me il film va giudicato in sè e per sè, senza troppe menate.

Detto questo, effettivamente si nota parecchio che alcune parti sono un po' buttate lì tanto per metterle, vedi soprattutto all'inizio col campionato del mondo di Quidditch (o come cazz si scrive) interrotto dall'arrivo dei mangiamorte... E sticazzi, non si vede nulla nè del campionato nè del "combattimento" (ammesso che ci sia stato... :look: ), a sto punto boh manco mettetela quella scena, fate poppare un titolo di giornale animato sull'avvenimento e morta lì...

Anche il primo duello contro i draghi mi sarebbe piaciuto vederlo tutto e non solo la parte con Harry.

Ad ogni modo a me non è dispiaciuto, non mi sono annoiato e a parte alcune cose non chiarissime e senza molto senso (forse leggendo il libro son spiegate meglio) non penso lo si possa definire un "brutto film", il ritmo c'è, la storia bene o male è intrigante, i personaggi principali mostrano un'evoluzione interessante nel loro carattere (quelli secondari sono un po' troppo tirati via però), insomma non mi pare ci si possa lamentare tanto dai.

Da "profano" non mi è nemmeno parso che ci fosse troppa vena comica nella prima parte, o almeno ce n'era molta meno rispetto agli altri film, il che fa di questo 4to episodio un capitolo sicuramente "dark" della saga.

Tirando le somme sono cmq rimasto soddisfatto, perlomeno non sono uscito dalla sala pensando di aver cacciato i soldi nel cesso, cosa che è tutt'altro che sottovalutabile :D

Arthu
27th November 2005, 14:12
Imho la + grande stronzata anche è stato non menzionare gli elfi domestici oltre alla parte di rita e come diceva qulacuno come farà harry ne quinto a fare l'intervista? :D bè come film per bambini di 10 anni potrebbe anche passare ma non al pubblico di appassionati lettori.
Cosa vi fa pensare che i film si facciano per gli appassionati lettori?
I film si fanno per fare i soldi,altrimenti volendo c'e sempre Pupi Avati :look:

AceGentile
27th November 2005, 15:44
ho sempre ritenuto inutili i commenti stile "eh ma nel libro quando vola con la scopa in quel punto vira a destra e non a sinistra!!", secondo me il film va giudicato in sè e per sè, senza troppe menate.

non siamo arrivati a questi livelli, quello che si stava tentando di dire è che cmq un conto è cambiare l'indispensabile per portare sullo schermo lo versione cartacea di un'opera.

io comprendo che: combattimenti in +(es il drago fatto diverso) ---> effetti speciali ---> pubblico a bocca aperta ---> + soldi che entrano nelle tasche dei produttori

e che abbiano cercato di tagliare le parti "noiose" del libro che potevano rallentare il ritmo del film ma, prendendo come esempio la prima scena della coppa del mondo di quidditch, anche se mettevano 90secondi in + di film sicuramente non moriva nessuno

edit. il film (imo) va giudicato anche in base a quanto abbia tenuto fede al libro, poi ovvio che coloro che non li hanno letti dicono "carino" (come ho fatto io coi primi 3) ma potevano lasciarlo più fedele al libro senza modificare di 3ore la lunghezza del film. oltretutto, come ho già detto, avendo tagliato alcuni punti importanti in questo devono per forza tagliare altri punti che (secondo me) sono fondamentali per lo svolgimento della trama nei libri successivi (vedi il negozio di scherzi di fred e george)

blaze
27th November 2005, 20:52

Dipende, a me ad esempio non è piaciuta la ridicolizzazione di Gimli nel terzo film, quello che ho preferito è stato Le due torri; però i film del SdA sono stati realizzati con una cura ed uno studio che denotano un rispetto ed un amore profondo per quel libro da parte di chi ha realizzato questa trilogia.

Per realizzare le scene che non sono incluse nel libro si sono serviti delle appendici e delle informazioni supplementari, dato che Tolkien aveva fatto un lavoro mastodontico, senza limitarsi alla scrittura del libro.

L'unica scena completamente inventata è l'arrivo degli elfi al fosso di Helm, ma guardando gli speciali spiegano le ragioni che giustificano quell'inserimento.

Senza contare che pur di rispettare il finale fino in fondo hanno realizzato un epilogo del terzo episodio che ha esasperato il 90% della sala. :D

Per questo non amo i film di Harry Potter, sono solo un fenomeno commerciale, realizzati per fare soldi, che sviliscono la storia quel tanto che basta per renderla fitta e sbrilluccicosa di effetti speciali e umorismo scadente.

Defender
28th November 2005, 01:10
Gli stessi libri di Harry Potter sono un fenomeno commerciale, non mi pare si possano elevare al rango di opere immortali e sempiterne realizzate per il gusto di scrivere fine a se stesso, l'autrice non a caso è la 2da donna più ricca d'Inghilterra dopo la regina :rolleyes:

Ed è normale che sia così eh, non è affatto una condanna... Però se i libri hanno un determinato target non vedo perchè i film non dovrebbero puntare anche loro al grande pubblico.

Che poi scusate, se un film vien visto da molti diventa "commerciale" (molti definiscono così anche il primo Matrix nonostante sia un capolavoro, vabbè non commento su come sia proseguita la saga parlo solo del primo), se è visto da 4 gatti diventa un flop, se è visto da 4 gatti ed è incomprensibile a chiunque altro lo chiamano "film d'essai"... io a sto punto mi tengo le commercialate :D

Hagnar
28th November 2005, 01:15
Gli stessi libri di Harry Potter sono un fenomeno commerciale, non mi pare si possano elevare al rango di opere immortali e sempiterne realizzate per il gusto di scrivere fine a se stesso, l'autrice non a caso è la 2da donna più ricca d'Inghilterra dopo la regina :rolleyes:

Ed è normale che sia così eh, non è affatto una condanna... Però se i libri hanno un determinato target non vedo perchè i film non dovrebbero puntare anche loro al grande pubblico.

Che poi scusate, se un film vien visto da molti diventa "commerciale" (molti definiscono così anche il primo Matrix nonostante sia un capolavoro, vabbè non commento su come sia proseguita la saga parlo solo del primo), se è visto da 4 gatti diventa un flop, se è visto da 4 gatti ed è incomprensibile a chiunque altro lo chiamano "film d'essai"... io a sto punto mi tengo le commercialate :D

Che ci fai ancora sveglio a quest'ora? vai a dormire ! :sleep: :wave: :elfhat:

blaze
28th November 2005, 09:05

I libri non sono nati come fenomeno commerciale, lo sono diventati come conseguenza del merchandise che è stato creato intorno alla saga, erano dei libri conosciuti in Inghilterra, ma il successo planetario è derivato dalla pubblicità e dal commercio che ci è stato costruito sopra.

I libri sono godibilissimi da tutti, non vedo il motivo per cui il film non possa essere realizzato in questa ottica, piuttosto che inserirci battute scadenti.
Equivale al quasi-sbocco che ho avuto durante Le due Torri, quando Legolas fa surf con lo scudo sulla scalinata... =_=

Io non definisco commerciale un film che ha successo, definisco commerciale un film infarcito di effetti speciali, su cui hanno speso fantastiliardi, ma che nonostante questo non ha il minimo spessore.

Bortas
28th November 2005, 10:23
Mai letto i libri perchè le mie letture vertono su qualcosa di diverso, visto i film e da estermo mi sono piaciuti, in questo quarto film devo dire onestamente che ci sono alcuni punti che non tornano o che sono spiegati male, non so nel libro. In aggiunta il libro è un 700 pagine è chiaro che il film ne sarebbe uscito in forma ridotta, mi aspetto il dvd per appassionati con la mezz'ora di contenuti speciali e scene inedite che va tanto di moda e risulta un ottima operazione pigliaquattrini...

Edit: Mi ha fatto stiantate letteralmente Ermione che descrive krum un tipo "Fisico" mmmmmm...

Acheron
28th November 2005, 10:29
Edit: Mi ha fatto stiantate letteralmente Ermione che descrive krum un tipo "Fisico" mmmmmm...

:nod: :nod: :nod:

Sakugochi
28th November 2005, 10:57
Il miglior film tra questi quattro di HP.
Niente cagate buonistiche dei primi due stile Chris "Caro, Harry mi è diventato un maghetto" Columbus, ne voli pindarici gotico-pasticciati di Cuaron (anche se sicuramente migliori rispetto ai primi due).
Newell se ne è fregato di essere uguale o fedelissimo al libro ed ha fatto benissimo, facendo un film e non un fotoromanzo. Ha seguito la trama, messo in evidenza i punti importanti ed i fatti salienti, accennando ad alcuni secondari ed eliminando tutte le cose che avrebbero fatto dire ad un appassionato "NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, spettacolo!!!! C'ha messo anche quellooooooooooooooooohhhhhh!!!!" ma che hanno reso inguardabili e pesantissimi buona parte dei primi 3 film. Un film non è un libro, punto.
Ralph Fiennes meraviglioso Voldemort, Radcliff spero che passi il testimone ad un altro HP dato che è un attore inguardabile, unico punto veramente negativo il già citato doppiaggio deslessico-albanese di Krum, ma x due battute in croce su 3 ore di film si può anche soprassedere.

blaze
28th November 2005, 11:07
che avrebbero fatto dire ad un appassionato "NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO, spettacolo!!!! C'ha messo anche quellooooooooooooooooohhhhhh!!!!" ma che hanno reso inguardabili e pesantissimi buona parte dei primi 3 film. Un film non è un libro, punto.

Io nei primi tre film non l'ho mai detto questo, anzi la mia battuta ricorrente era: "qui hanno cambiato" :D

E' facile restare fedeli alla trama, è semplice e lineare se guardi all'intreccio generale, ciò che non seguono mai sono le storie parallele, che sono comunque importanti perchè, in alcuni casi, costituiscono il presupposto per un avvenimento nel libro successivo, se Newell ha eliminato [Mini spoiler] un importante confronto tra Hermione e Rita Skeeter[/Mini spoiler] dovrà fare i salti mortali nel quinto libro per raccontare un avvenimento, ammesso che non lo taglino, ed ammesso che rimanga Newell :D

Per quanto riguarda Radcliffe attore inguardabile sono d'accordo, il primo l'avevo visto in lingua originale ed aveva l'espressività di un carciofo, difatti è stato scelto da Chris Columbus, che per quanto mi riguarda, ha mandato a segno un fallimento dopo l'altro nel progetto Harry Potter.

Comunque non mi piace il doppiaggio, specialmente quello dei ragazzini.

Sakugochi
28th November 2005, 11:26
Chris Columbus, che per quanto mi riguarda, ha mandato a segno un fallimento dopo l'altro nel progetto Harry Potter.

Già il secondo libro è il più brutto della saga (potevano chiamarlo HP, il trombaio di Hogwarts) Columbus l'ha reso inguardabile

BlackCOSO
28th November 2005, 11:52
Secondo me troppe seghe mentali vi fate ....in parole povere , e' RARO che film fatti da libri siano la copia identica del cartaceo , a volte cambiano trama a volte per il poco tempo sono costretti a tagliare pezzi o ridicolizzarli con spezzoni di 5 secondi , ma non mi sembra che i film precedenti di HP abbiano riportato tutto alla perfezione , come lo stesso Lotr seppur ( a pare mio) ottimo film non abbia saputo ricreare quello che il libro ti faceva immaginare , tralasciandio anche su schermo alcune parti...

Insomma se vi e piaciuto un libro , evitate di andare a vedere la trasposizione su schermo all 80% rimarrete delusi..ma e sempre stato cosi eh.....troppi fattori a partire dal regista e dall'ambientazione che " lui "vuole dare , puo far pesare troppo il tutto..

( Questa sera vado a vederlo!)

Acheron
28th November 2005, 12:00
cmq sia a me sto film e' piaciuto come tutti gli altri della seria, pero' effettivamente io ho una senso del bello vergognoso :nod:

BlackCOSO
28th November 2005, 12:09
cmq sia a me sto film e' piaciuto come tutti gli altri della seria, pero' effettivamente io ho una senso del bello vergognoso :nod:

Se riesci a reggere quando ti guarda al mattino allo specchio...concordo..:sneer:

(Kizz :kiss: :kiss: )

Acheron
28th November 2005, 12:12
Se riesci a reggere quando ti guarda al mattino allo specchio...concordo..:sneer:
(Kizz :kiss: :kiss: )

Per quello ho ancora qualche problema :confused: :confused:

(:love: :love: )

blaze
28th November 2005, 12:13
Secondo me troppe seghe mentali vi fate ....in parole povere , e' RARO che film fatti da libri siano la copia identica del cartaceo , a volte cambiano trama a volte per il poco tempo sono costretti a tagliare pezzi o ridicolizzarli con spezzoni di 5 secondi , ma non mi sembra che i film precedenti di HP abbiano riportato tutto alla perfezione , come lo stesso Lotr seppur ( a pare mio) ottimo film non abbia saputo ricreare quello che il libro ti faceva immaginare , tralasciandio anche su schermo alcune parti...
Insomma se vi e piaciuto un libro , evitate di andare a vedere la trasposizione su schermo all 80% rimarrete delusi..ma e sempre stato cosi eh.....troppi fattori a partire dal regista e dall'ambientazione che " lui "vuole dare , puo far pesare troppo il tutto..
( Questa sera vado a vederlo!)

Si però continuate a non centrare il punto della critica, è ovvio che ci debbano essere dei tagli in una trasposizione cinematografica, ciò che io critico è il fatto che vengano modificati dei punti della trama, e che ne vengano inseriti alcuni che nel libro non sono mai accaduti a discapito di altri che invece vengono tagliati.

Il paragone Signore degli Anelli / Harry Potter che continuate a fare non calza proprio, il lavoro di Peter Jackson è stato fatto con una cura maniacale, sopratutto riguardo le ambientazioni, realizzate con una precisione millimetrica utilizzando come modello le immagini degli illustratori ufficiali di Tolkien.
Insomma la differenza è palese, SdA = regista che ama il libro, HP = registi che probabilmente hanno letto unicamente la sceneggiatura.
Poi ripeto, le americanate ci sono state anche nel SdA ed alcune da far rabbrividire (Gimli buffone e Legolas skater boy), ma è un lavoro qualitativamente diverso (e superiore a parer mio) ai film di Harry Potter.

Poi insomma, non è che sto qui a struggermi perchè i film mi fanno cagare, me ne sbatto la ciolla :D ma dato che ci stiamo scambiando pareri...

Acheron
28th November 2005, 12:15
Si però continuate a non centrare il punto della critica, è ovvio che ci debbano essere dei tagli in una trasposizione cinematografica, ciò che io critico è il fatto che vengano modificati dei punti della trama, e che ne vengano inseriti alcuni che nel libro non sono mai accaduti a discapito di altri che invece vengono tagliati.
Il paragone Signore degli Anelli / Harry Potter che continuate a fare non calza proprio, il lavoro di Peter Jackson è stato fatto con una cura maniacale, sopratutto riguardo le ambientazioni, realizzate con una precisione millimetrica utilizzando come modello le immagini degli illustratori ufficiali di Tolkien.
Insomma la differenza è palese, SdA = regista che ama il libro, HP = registi che probabilmente hanno letto unicamente la sceneggiatura.
Poi ripeto, le americanate ci sono state anche nel SdA ed alcune da far rabbrividire (Gimli buffone e Legolas skater boy), ma è un lavoro qualitativamente diverso (e superiore a parer mio) ai film di Harry Potter.

Bhe secondo me e' si superiore Lotr, pero' c'e' da dire che il quarto film dura 2 ore e mezzo e non capisco cosa avrebbero dovuto togliere per "allungare" le parti che dite voi.

BlackCOSO
28th November 2005, 12:42
Poi insomma, non è che sto qui a struggermi perchè i film mi fanno cagare, me ne sbatto la ciolla :D ma dato che ci stiamo scambiando pareri...

Sulla prima parte posso essere in parte d'accordo ....ma cmq come ho detto rimane il fatto che trasposizioni perfette per me non esistono , per quello certi discorsi non li capisco , ovvio che nessuno vieta , ne tanto meno io , di parlare del film ...:D

Cmq per Lotr , adesso non mi ricordo , ma tempo fa notai qualche pezzo cambiato ...uhm pero non mi viene in mente..:gha: , resta il fatto che ho la trilogia in DVD e mi piace molto!!!!11!! :D

(Aspetto di vedere questa sera , come hanno fatto Voldecomesichiama !!! , sono curioso!!! )

Acheron
28th November 2005, 12:44
(Aspetto di vedere questa sera , come hanno fatto Voldecomesichiama !!! , sono curioso!!! )

credo si chiami proprio Voldecomesichiama.

Sakugochi
28th November 2005, 12:49
credo si chiami proprio Voldecomesichiama.

:nod:
Anche se ogni tanto lo chiamano anche Voldesonasegaio

Acheron
28th November 2005, 12:53
Anche se ogni tanto lo chiamano anche Voldesonasegaio

Si ma Anche

Voldequellola

Sakugochi
28th November 2005, 12:56
Si ma Anche
Voldequellola

Vero, dimenticavo!

PS ad un certo punto mi pare che dicano Voldodammifordperjarvishayes, ma non ne sono sicuro...
:sneer:

Bortas
28th November 2005, 12:57
Chi? L'amico di Voldevattelappesca?

Acheron
28th November 2005, 12:57
Vero, dimenticavo!
PS ad un certo punto mi pare che dicano Voldodammifordperjarvishayes, ma non ne sono sicuro...
:sneer:

ahahahahahhaah

BlackCOSO
28th November 2005, 13:10
..VoldeannateAfanCulo!!! :D

Darath
28th November 2005, 18:52
..VoldeannateAfanCulo!!! :D
:gha:

BlackCOSO
29th November 2005, 09:12
Ok visto ieri...finalmente :D ....a parte l'inizio appunto dove hanno tagliato 300 pagine del libro -.- , a me e piaciuto :) ...cmq con tutte quelle maghette li...avrei fatto na strage , consenzienti o no..:sneer: :sneer:

AceGentile
29th November 2005, 09:15
minchia cho io non la avvicinerei manco con 1 tuta anti-radiazioni cozzesche addosso :confused:

Sintak
29th November 2005, 11:55
Ok visto ieri...finalmente :D ....a parte l'inizio appunto dove hanno tagliato 300 pagine del libro -.- , a me e piaciuto :) ...cmq con tutte quelle maghette li...avrei fatto na strage , consenzienti o no..:sneer: :sneer:

Che te frega se sono consenzienti, c'è sempre la maledizione imperio.. :sneer:

Cmq, se lo facevano durare un 15 minuti in più, e ci infilavano anche la coppa del mondo e qualche piccolezza quà e là sarebbe stato meglio. In linea generale a me cmq è piaciuto.

Acheron
29th November 2005, 11:58

io vojo diventare MaCo!

San Vegeta
29th November 2005, 15:53
io l'ho visto ed è moooolto meglio degli altri film della stessa serie
viva hermione

powerdegre
29th November 2005, 16:04

il lavoro di Peter Jackson è stato fatto con una cura maniacale

ma te hai effettivamente letto LOTR ed hai visto il film?

se lo hai fatto, per cortesia, mi spieghi perche' una certa topa che risponde al nome di Liv Tyler (Arwen) nel film appare dal secondo minuto fino alla fine, mentre nel libro appare in circa una pagina? questa e' la tua definizione di perfetta trasposizione e lavoro maniacale?

del 4o HP critico che ci sono cose incomprensibili, il film lo trasponi un po' come ti pare, ma cerchi di renderlo comprensibile, Harry Potter and the goblet of fire invece ha piu' buchi di un groviera, ed io gli concordo solo questo.
quanto ai precedenti, la trasposizione del primo film e' pressoche'; perfetta, considerato che il primo libro sono 3 pagione in croce, non era difficile riportare tutto...

e poi, senza prenderci per il culo, HP non e' divenuto fenomeno commerciale al cinema, lo e' divenuto in libreria. tutto il successo ottenuto in libreria e' stato poi sfruttato per farci st'epopea.

detto questo, spero solo che prima o poi Ron se la pipi Ermione.

Galaphine
29th November 2005, 16:09
se lo hai fatto, per cortesia, mi spieghi perche' una certa topa che risponde al nome di Liv Tyler (Arwen) nel film appare dal secondo minuto fino alla fine, mentre nel libro appare in circa una pagina? questa e' la tua definizione di perfetta trasposizione e lavoro maniacale?

vabbe mica ci potevano mettere glorifindel(mi pare si chiami cos'i nn me ricordo bene) al posto di quella topa di liv tyler :look:

powerdegre
29th November 2005, 16:15
spe, bono li.
a me la trilogia sta benissimo come sta.
mi son letto i libri, mi son visto i film, ho apprezzato entrambi. so che non potevano permettersi di essere misogini come il buon vecchio Tolkien ed un po' di figa dovevano mettercela, so' che altre cagate dovevano farle e le hanno fatte, qualcuna mi e' piaciuta, qualcuna meno, finita li.
quello che contesto e; la visione di Blaze in cui, a sui parere, HP ha na trasposizione di merda mentre LOTR ha avuto na trasposizione divina, niente di piu' sbagliato...

Wayne
29th November 2005, 16:19
vabbe mica ci potevano mettere glorifindel(mi pare si chiami cos'i nn me ricordo bene) al posto di quella topa di liv tyler :look:

La frase giusta sarebbe stata:

"Si, vabbe'... ma mica ci possono mettere un topone qualsiasi (anche se e' Liv Tyler) al posto di Glorfindel... Arwen e' praticamente un soprammobile, altro che poteri d'evocare i cazzi marini come ha fatto".

Ma tant'e'.
:D

Sakugochi
29th November 2005, 16:24
... Arwen e' praticamente un soprammobile, altro che poteri d'evocare i cazzi marini come ha fatto".

E tu me l'avevi anche detto di guardarla la versione integrale in DVD, e io a non darti retta...
:(

:rotfl:

Acheron
29th November 2005, 16:29
E tu me l'avevi anche detto di guardarla la versione integrale in DVD, e io a non darti retta...

:nod: :nod:

Va$h
29th November 2005, 17:01
http://www.bastardidentro.it/node/view/13414

blaze
29th November 2005, 19:58

No, definisco lavoro maniacale la ricostruzione a mano delle ambientazioni servendosi delle immagini degli illustratori ufficiali di Tolkien (nella panoramica di Edoras nel 2ndo film nulla è realizzato in computer grafica, Edoras è stata interamente ricostruita], la realizzazione dei costumi e delle armi, la ricostruzione del linguaggio elfico, la recitazione magistrale dell'intero cast; non puoi dirmi che non si nota la cura con cui è stato realizzato, il fatto che Jackson e chi ha collaborato tenessero a rendere omaggio all'opera di Tolkien.

Poi se vogliamo puntualizzare sul ruolo di Arwen, a dir poco marginale nei libri, è stato ricostruito nei film grazie alle appendici scritte da Tolkien stesso, si sono serviti delle informazioni in loro possesso per dare più spessore al personaggio e costruire una storia d'amore; può non essere apprezzato, ma non intacca gli avvenimenti in nessun modo, anzi...
Secondo me la storia non viene intaccata nemmeno quando è Arwen a scortare Frodo a Gran Burrone quando in realtà non era lei; o quando gli elfi arrivano come rinforzo al fosso di Helm quando in realtà non accadeva, sono licenze che non influiscono sui reali avvenimenti.

In Harry Potter invece vengono prese delle licenze riguardo ad avvenimenti basilari per quanto riguarda la trama, che magari vengono taciuti; vengono modificate cose che davano una connotazione ad un determinato personaggio all'interno del libro; possono essere dettagli, ma io li ritengo importanti.

Mi fraintendete, non dico che trasposizione ottima = riportare parola per parola il libro nel film, è ovvio che non sia possibile, ma i fatti che devono essere taciuti o modificati devono essere scelti con una certa cognizione di causa, non per inserire scene sbrilluccicose coi draghi che svolazzano.
E non modifichi il modo di essere dei personaggi... nei film Harry sembra sempre un fighetto col taglio di capelli alla moda, nel libro è uno sfigato che non riesce nemmeno a pettinarsi; già Radcliffe recita male, almeno rendete bene il personaggio...

Poi voglio dire... questo è un giudizio del tutto personale, se non siete d'accordo e lo ritenete un bel film non è che mi dovete dare addosso. :D

Secondo me comunque i film su una saga di libri dovrebbero essere realizzati sempre quando la saga è conclusa, per avere un chiaro quadro degli avvenimenti che, da un libro all'altro, poi vengono ripresi e risultano importanti; ma è ovvio che la Warner volesse sfruttare l'onda.

e poi, senza prenderci per il culo, HP non e' divenuto fenomeno commerciale al cinema, lo e' divenuto in libreria. tutto il successo ottenuto in libreria e' stato poi sfruttato per farci st'epopea.
detto questo, spero solo che prima o poi Ron se la pipi Ermione.

Non saprei, secondo me sono molte di più le persone che hanno aperto i libri dopo aver visto il film che non il contrario, ovviamente aveva avuto successo in Inghilterra, ma non mi pare fosse andato troppo oltre.

Boroming
29th November 2005, 21:11

ma quanto spammi?

Defender
30th November 2005, 02:33
nei film Harry sembra sempre un fighetto col taglio di capelli alla moda, nel libro è uno sfigato che non riesce nemmeno a pettinarsi; già Radcliffe recita male, almeno rendete bene il personaggio...

'nsomma...

Veramente anche nei film ha abbastanza l'aria dello sfigato, in quest'ultimo prima di invitare una al ballo ci mette una vita e anche a ballare è una mezza frana... insomma non ci sa fare con le ragazze, e anche in altre circostanze "sociali" è tutto fuorchè a suo agio.

Poi se nel libro viene descritto come Fantozzi 2 la vendemmia questo non lo so, ma nei film di certo non è uno strafigo.

Il problema fondamentale è che uno che legge il libro si fa per forza una SUA idea di come sono i personaggi e di come visualizzare le situazioni, nel film molto difficilmente potrà ritrovare ESATTAMENTE quello che si era immaginato, per me è soprattutto questo che influisce sui giudizi perchè incosciamente ci si ritrova a pensare "ma io l'avevo immaginato diverso, me lo vedo così e non mi piace è_é"

Il discorso sulla trama è già più condivisibile ma anche lì bisogna vedere le difficoltà di adattamento, pare semplice dire "metti sta scena così com'è invece di cambiarla", ma magari semplice non lo è affatto, oppure creerebbe discontinuità nel ritmo della pellicola... il regista e gli sceneggiatori devono innanzitutto pensare a fare un BUON FILM, se decidono di sacrificare in alcuni punti la fedeltà al libro non penso che lo facciano "ad minchiam" ma avranno i loro motivi (poi è chiaro se il film esce una fetenzia, una fetenzia rimane... buona volontà o no)

ahzael
30th November 2005, 03:24
ma godersi un film per quello che puo dare no ?

Sakugochi
30th November 2005, 09:17
ma quanto spammi?

IO?

Acheron
30th November 2005, 09:29
IO?
:( :(

Wayne
30th November 2005, 09:56

Sono a livello di base daccordo con Ahza... non fosse altro che perche', alla fin fine, se vai al cinema con delle aspettative, le avrai quasi sempre deluse... a meno che non siano orientate verso il basso, ovvio :p

Trovo giusto pero' anche precisare questo: se vado a vedere la trasposizione cinematografica di qualcosa (un libro, un'opera teatrale, una barzelletta, qualsiasi cosa) poi diventa abbastanza normale commentare su "come sarebbe dovuto essere e com'e' stato".

Per intendersi... io credo che Peter Jackson abbia fatto un lavorONE con LOTR, rendendo godibile a tutti qualcosa che un buon 90% delle persone che idolatrano il film, non avrebbero MAI pensato di leggere.
Questo non toglie che, sapendo quello che sarebbe dovuta essere la storia, mi son trovato spesso in disaccordo con le scelte (due-tre cose grosse: l'assenza di Glorfindel, Gandalf che si caga in mano davanti allo stregone di Ankhmar, l'assenza della contea alla fine)..

E' impossibile, IMHO, realizzare una trasposizione PERFETTA di quello descritto in un libro: quando leggi, ti crei nella capoccia delle immagini di qualcosa che poi e' dura cancellare. Giusto per spiegarmi... io non ho letto Harry Potter, e non so nemmeno se mi pigliera' la voglia di farlo... ma se cominciassi a farlo, dopo aver visto i primi 3 film (il quarto ancora no), nella mia testa Harry e tutti gli altri bambocci avrebbero la faccia degli attori dei film... per chi ha fatto il contrario, c'e' stato un effetto decisamente diverso :D

Cmq, almeno per quanto riguarda Harry Potter (che non stiam parlando di chissa' quale opera letteraria di valore) son contento di fare il pecorone e andare al cinema a vedere i film senza leggere i libri :D

San Vegeta
30th November 2005, 14:12
sbagli, i libri sono davvero ben fatti. Ed è da ammirare come la tipa si sia inventata il suo bel mondo e le sue brave puttanate invece di scopiazzare e cacciare fuori settordici libri della pietra di Shannara, la zia la sorella l'amica figa dello zio del druido e i nonni de li meglio mortacci sua.

Sakugochi
30th November 2005, 14:18
Wayne, smettila di spammare su quella cagata di LOTRo e rispondi alla trade!

Acheron
30th November 2005, 14:18
cmq

Harry Potter > II lega

Gilles
30th November 2005, 14:30
cmq
Harry Potter > II lega

howard>b.wallace

Acheron
30th November 2005, 14:35
howard>b.wallace

Coach che non fa giocare howard > howard

Sakugochi
30th November 2005, 14:38
Ma Dwight Howard, Josh Howard, Juwan Howard (che è palesemente Milanese, basta vedere il nome che in origine era Giuàn) o Howard il papero di Howard e il destino del mondo?
:scratch:

Gilles
30th November 2005, 14:39
Ma Dwight Howard, Josh Howard, Juwan Howard (che è palesemente Milanese, basta vedere il nome che in origine era Giuàn) o Howard il papero di Howard e il destino del mondo?

er papero:nod:

Acheron
30th November 2005, 14:39

l'ultimo che hai detto .

(cmq l'howard di dallas mi pare asd)

Kolp
30th November 2005, 16:53
sono andato a vedere hp al cinema lunedì sera (ma lo spettacolo delle 22.05 era in inglese - cosa che non sapeva nessuno, infatti ci siamo ritrovati in sala in 15 lol)... a me non è dispiaciuto, ad un mio amico ha fatto schifo.

devo dire che le 3 ore o 2 ore e mezza non si sentono nemmeno... ma secondo me non è un pregio al 100%. cioè il tutto sembra un riassunto con solamente le scene più effetti speciali. dal film più costoso della storia basato su un libro tanto divertente mi aspettavo di più. infatti sono andato a vederlo al cinema (l'ultima volta ci sono andato a vedere harry potter 3 se non sbaglio lol).

però vabbè... sono contento di averlo visto alla fine, ma non credo di rivederlmelo mai più.

cmq ron e hermione c'hanno un inciucio da sempre... alle spalle di harry che è un pedofilo.

ps: la tipa asiatica (non mi ricordo mai il nome) che va al ballo con cederik è davvero brutta nel film.

Sakugochi
30th November 2005, 17:07
ps: la tipa asiatica (non mi ricordo mai il nome) che va al ballo con cederik è davvero brutta nel film.

Cho Chen (o Sona Segh, non mi ricordo bene)
Più che altro hanno fatto un monte di servizi su ogni TG del mondo con "Harry Potter trova l'amore" "Harry Potter ora tromba" "Harry Potter detto il trivella" e, oltre ad essere un cessetto come hai detto anche te, appare in due scene due dicendo tre battute in croce (come nel libro tra l'altro, eh)

Mi dispiace che Krum sia stato relegato a microcomprimario, anche se doppiato in quel modo forse è stato un bene anzichè un male...

Acheron
30th November 2005, 17:08
Più che altro hanno fatto un monte di servizi su ogni TG del mondo con "Harry Potter trova l'amore" "Harry Potter ora tromba" "Harry Potter detto il trivella" e, oltre ad essere un cessetto come hai detto anche te, appare in due scene due dicendo tre battute in croce (come nel libro tra l'altro, eh)
Mi dispiace che Krum sia stato relegato a microcomprimario, anche se doppiato in quel modo forse è stato un bene anzichè un male...

Povero Harry QQ siete tutti gelosi perche' lui e' MaCo ! :nod: :nod:

Kolp
30th November 2005, 17:47

non ho idea di come sia la voce di Krum in italiano. cmq in inglese è abbastanza "spigolosa"

Arthu
30th November 2005, 17:55
non ho idea di come sia la voce di Krum in italiano. cmq in inglese è abbastanza "spigolosa"
Ci sono i doppiaggi a blocchi in italia.
Tipo est-europeo : Ti spiezzo in 2.Questa tenda è per campioni , e amici.
Tipo tedesco : Defi stare attento , fai per la tua strata.
Tipo inglese : Salve , sir , nessun problema , sir.

AceGentile
30th November 2005, 17:57
Tipo est-europeo : Ti spiezzo in 2.Questa tenda è per campioni , e amici.
Tipo tedesco : Defi stare attento , fai per la tua strata.
Tipo inglese : Salve , sir , nessun problema , sir.

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Sakugochi
30th November 2005, 17:58

Dire che pareva uno scafista era fargli un complimento

AceGentile
30th November 2005, 18:01
Dire che pareva uno scafista era fargli un complimento

tralasciando il discorso doppiatori, anche neville è abbastanza ridicolo come attore :look:

blaze
30th November 2005, 18:07

Ora Hermaioni noi antarrre in mia nafe e afffere efficiente cuccata tetttesca.

Il problema fondamentale è che uno che legge il libro si fa per forza una SUA idea di come sono i personaggi e di come visualizzare le situazioni, nel film molto difficilmente potrà ritrovare ESATTAMENTE quello che si era immaginato, per me è soprattutto questo che influisce sui giudizi perchè incosciamente ci si ritrova a pensare "ma io l'avevo immaginato diverso, me lo vedo così e non mi piace è_é"

Esatto purtroppo è così, per questo non apprezzo i film di Harry Fotter, sono di parte ma non credo sarebbero dovuti venire al mondo, non su un libro che viene creato all'80% dalla tua fantasia.

Poi comunque non principalmente sulla trama, ma alcuni dettagli importanti, che intervengono spesso nel libro sono stati depennati totalmente.
Una cosa che mi piaceva molto era il fatto che, ad esempio, il patronus di Harry assumesse la forma di un cervo, perchè suo padre era un animagus e si trasformava in un cervo, da lì il nomignolo Ramoso, che era uno dei creatori della Mappa del malandrino insieme agli altri tre amici; sono piccole cose, ma definiscono molto dei personaggi e del rapporto che c'è tra loro, la grande amicizia e così via... :)

Lo so che criticare è tanto facile, senza nemmeno muovere un dito, però non vedo sinceramente la difficoltà in queste piccole cose, patronus cervo è pure meno costoso da realizzare rispetto alla super nuvola bianca luminescente. :D

Oppure che ne so, Lupin nel terzo film fa tutta una sviolinata sulla mamma di Harry e di quanto erano amici, quando in realtà nel libro ti fa capire che non si cagavano manco di striscio, fino a che lei non si è innamorata del padre di Harry... boh sono piccole cose, ma io sono puntiglioso. :)

Janeth
30th November 2005, 20:37

up

blaze
2nd December 2005, 23:37
Visto stasera, rinnovo quanto detto sui primi tre.

Pessimo.

Ora da buon polemico dovrei iniziare ad elencare gli eventi importanti della trama e dei personaggi completamente tagliati (non dettagli, eventi), ma ci sono in mezzo spoiler perciò non mi va.

Michael Gambon assolutamente al di fuori del personaggio di Silente, rinnovo la tesi che probabilmente chi fa questi film non ha mai aperto i libri.

ahzael
3rd December 2005, 03:25
Secondo me le persone che dicono "il libro e' cosi e il film fa cagare peche' non ha rispettato il lbro" sono tutti bimbominkia che cercano l attenzione degli altri come del tipo "so tutto io perche io leggo non guardo solo" , ed e' quello che succede sempre, cioe sono riuscito a sentire ste cose anche per libri che erano trasposizioni dei film il che tutto fa pensare.
A me francamente non piace leggere i libri in generale, a parte asimov il piccolo principe e i 2 libri dell giungla, tutti gli altri son regali di vari compleanni, ma non per questo mi ritengo in nessun modo inferiore a qualcun altro.

Adesso non parlo solo di harry potter, ma del comportamento strafottente di molti, che e' una cosa molto normale in questa parte della board, che avviene ad ogni film che deriva da qualche libro.
Anche perche' diciamoci la verita' anche io potrei farmi bello e dire :il regista non ci ha capito un cazzo perche non ha rispettato il libro - anche senza averlo mai letto, perche' tanto e' una realta di fatto.

Darath
3rd December 2005, 11:19
a parte il doppiaggio di krum a me e' piaciuto (e sono un fan sfegatato dei libri)
ovviamente se lo si prende come adattamento cinematografico, non come copia fedele (ma da questo punto di vista sia i precedenti che LOTR hanno dimostrato l'impossibilita' di trasporre sullo schermo l'opera in modo completo)

p.s. e poi almeno hanno trovato un regista decente, che Chris Columbus rendeva il tutto un po troppo per bambini, e Cuaron e' un povero demente.... Certo il fatto che jon williams abbia abbandonato la produzione sulle musiche pesa un po', infatti non hanno l'impatto che avevano negli episodi precedenti

blaze
3rd December 2005, 14:38
Secondo me le persone che dicono "il libro e' cosi e il film fa cagare peche' non ha rispettato il lbro" sono tutti bimbominkia che cercano l attenzione degli altri come del tipo "so tutto io perche io leggo non guardo solo" , ed e' quello che succede sempre, cioe sono riuscito a sentire ste cose anche per libri che erano trasposizioni dei film il che tutto fa pensare.
A me francamente non piace leggere i libri in generale, a parte asimov il piccolo principe e i 2 libri dell giungla, tutti gli altri son regali di vari compleanni, ma non per questo mi ritengo in nessun modo inferiore a qualcun altro.

Che stupidino che sono, ed io che pensavo che questo forum fosse fatto per uno scambio di opinioni riguardo a determinati argomenti.

Ho espresso la mia opinione riguardo un film, l'ho giustificata, non ho insultato l'opinione degli altri ma questo non mi obbliga certo a condividerla; se io trovo un film pessimo devo dire che lo trovo bello "per quello che può dare"?

A volte mi son pure vergognato di essere così appassionato di Harry Potter, dato che è classificato come libro per bambini, e non vedo come il leggerlo possa mettermi su un piano di superiorità rispetto agli altri; è chiaro che se vedo un film dopo aver letto un libro ho il mio modo di vederlo e di aspettarmi la trasposizione.

C'è una sostanziale differenza tra il non rispettare il libro, e sorvolare su avvenimenti che vengono ripresi nei libri successivi in quanto essenziali, ed è chiaro che le persone che non hanno letto il libro non ne vedono l'importanza, semplicemente perchè non l'hanno letto, non perchè siano inferiori o altre cagate; è semplicemente il mio modo di vedere, se si trae un film da un libro o da qualsiasi altra storia si dovrebbe essere fedeli al racconto da cui si prende spunto, io son puntiglioso son fatto così, e le modifiche mi fanno innervosire, come ha fatto Troy, il primo Willi Wonka e così via...

Se tutti quelli che postano la propria opinione cercano di attirare l'attenzione allora questo forum ha bisogno di numerosi psicanalisti.

Poi se sei tu che ti ritieni inferiore non so, vai ad un corso sull'autostima :D

TigerSoul
3rd December 2005, 15:02
Stupidino!

gorgon
4th December 2005, 11:57
visto ieri STOP

trovato noiosissimo STOP

e se non si è letto il libro è anche parecchio sconclusionato (direi quasi incomprensibile) STOP

non perdonerò mai chi ha trasformato la magnifica hogwarts ultraanimata del primo in questa roba triste e anonima che ha addirittura i muri spogli STOP

abbastanza deludente anche la figura di voldemort (dopo che non hanno mandato in giro uno straccio di foto chissà che m'aspettavo, e invece...) STOP

l'unica cosa che m'è piaciuta veramente è la performance della giornalista STOP

... e anche il vascello dell'Armata Rossa che emerge dal lago STOP

la carrozza volante e le tre prove del torneo (che già di per sè era un espediente narrativo ridicolo nel romanzo) non m'hanno detto granchè STOP

gorgon
4th December 2005, 12:00
PS: Krum e compagnia debbono ringraziare che nel lago di hogwarts non c'era una motovedetta della finanza...

Uraner Almasy
4th December 2005, 22:55
secondo me è stata una figata di film :D

blaze
5th December 2005, 03:31
asd ho trovato una petizione online per far dirigere il film sul sesto libro da Tim Burton, ora la firmo! :D

Darath
5th December 2005, 10:04
LINKALA!:bow:

blaze
5th December 2005, 11:13
http://www.petitiononline.com/burton6/petition.html

Bortas
5th December 2005, 12:15
OK passata la seconda settimana mi permetto di fare una domanda su un punto veramente oscuro del film...

ATTENZIONE CONTIENE SPOILER!!!

Allora, il film scorre come tutti sappiamo, Harry arriva a fronteggiare Voldecoso, ma prima il cattivone rivela i nomi di tutti i "Mangiamorte" fedeli compreso uno ben noto, perchè quando ritorna alla normalita non ne fa accenno a nessuno? anzi saluta gli altri maghi e compagnia bella e lascia stare tutto, mi pare messa malissimo come cosa, visto che sono ricercati pericolosissimi, con vittime serie alle spalle, sto punto l'ho capito molto poco nel film...

Wayne
5th December 2005, 12:55
e se non si è letto il libro è anche parecchio sconclusionato (direi quasi incomprensibile) STOP

Purtroppo son daccordo con te.
Carino il resto, ma questa pecca e' grossina.

BlackCOSO
5th December 2005, 12:59
RISPOSTA AD UNO SPOILER

OK passata la seconda settimana mi permetto di fare una domanda su un punto veramente oscuro del film...
Allora, il film scorre come tutti sappiamo, Harry arriva a fronteggiare Voldecoso, ma prima il cattivone rivela i nomi di tutti i "Mangiamorte" fedeli compreso uno ben noto, perchè quando ritorna alla normalita non ne fa accenno a nessuno? anzi saluta gli altri maghi e compagnia bella e lascia stare tutto, mi pare messa malissimo come cosa, visto che sono ricercati pericolosissimi, con vittime serie alle spalle, sto punto l'ho capito molto poco nel film...

Lo nomina ma non mi ricordo se faccia parte del libro dopo , o e' semplicemente un altra cosa lasciata a se stessa nella conversione Libro-film....cmq piu avanti il " tipo " che dici tu finisce ad azkacosa....:D

blaze
5th December 2005, 13:16
SPOILER REPLY

Non sono sicuro di aver capito a cosa ti riferisci ma tento di darti una risposta.

Nel film è stato tralasciato un punto importante, cioè quando Silente tenta di avvertire Cornelius Caramell il ministro della magia del ritorno di Voldemort.

Per prima cosa Caramell fa entrare un Dissennatore ad Hogwarts che si precipita immediatamente ad uccidere il mangiamorte fedele rimasto lì, in modo che non possa più testimoniare del ritorno di Voldemort e del suo piano per riportarlo in vita.
Silente tenta poi di avvertire il ministro e di consigliargli in che modo procedere per limitare i danni, ma lui non vuole credere che Vovo sia tornato perciò dà del bugiardo a Silente e, quando Harry gli rivela i nomi dei mangiamorte, replica che sono semplicemente i nomi di persone scagionate dalle accuse 14 anni orsono. (senza contare il fatto che lui crede a tutte le accuse di disturbi mentali avanzate ad Harry negli articoli di Rita Skeeter)

Bortas
5th December 2005, 13:36
SPOILER REPLY
Non sono sicuro di aver capito a cosa ti riferisci ma tento di darti una risposta.
Nel film è stato tralasciato un punto importante, cioè quando Silente tenta di avvertire Cornelius Caramell il ministro della magia del ritorno di Voldemort.
Per prima cosa Caramell fa entrare un Dissennatore ad Hogwarts che si precipita immediatamente ad uccidere il mangiamorte fedele rimasto lì, in modo che non possa più testimoniare del ritorno di Voldemort e del suo piano per riportarlo in vita.
Silente tenta poi di avvertire il ministro e di consigliargli in che modo procedere per limitare i danni, ma lui non vuole credere che Vovo sia tornato perciò dà del bugiardo a Silente e, quando Harry gli rivela i nomi dei mangiamorte, replica che sono semplicemente i nomi di persone scagionate dalle accuse 14 anni orsono. (senza contare il fatto che lui crede a tutte le accuse di disturbi mentali avanzate ad Harry negli articoli di Rita Skeeter)

Così è comprensibile, dal film non si capiva, si vede solo che torna e frigna per quello che è successo e poi si vede quasi felice a salutare gli ospiti stranieri e fine, è un punto diciamo che si capisce che verrà sviscerato in futuro, ma potevano chiuderla meglio rispetto ad un bhò, nulla... Lasciarti lui che sa e gli altri come dei rincoglioniti a fare festa...

Cmq ho la strana sensazione che il film sia "volutamente" tagliato in dei punti, questo potrebbe giustificare, una versione "estesa" per il futuro, come per i dvd di LotR, con un torneo di Quidquelloli serio e magari anche qualche piccolo avvenimento poco considerato e ampliato meglio, con le due ore circa di scene extra la trilogia di LotR è un altro par di maniche imho...

blaze
5th December 2005, 13:42
Così è comprensibile, dal film non si capiva, si vede solo che torna e frigna per quello che è successo e poi si vede quasi felice a salutare gli ospiti stranieri e fine, è un punto diciamo che si capisce che verrà sviscerato in futuro, ma potevano chiuderla meglio rispetto ad un bhò, nulla... Lasciarti lui che sa e gli altri come dei rincoglioniti a fare festa...

Esattamente quello che intendevo, non puoi tagliare una cosa del genere dalla trama, altrimenti perde tutto il senso logico e si devono fare salti mortali per rimanere fedeli al quinto libro.

MINI SPOILER

Alla fine non è che Harry è l'eletto che sa, tutti sanno che la voce circola, solo che la maggioranza preferisce non crederci e pensano che Harry sia tocco, tutti gli altri stanno dalla parte di Silente, compresi i Weasley, Hermione, ecc...

Non ho capito come hanno potuto eliminare anche la confessione di Hagrid sul fatto che lui sia un mezzo gigante, viene ripresa in più punti nel quarto e nel quinto libro.

SPOILER OFF

BlackCOSO
5th December 2005, 14:03
SPOILER

SPOILER REPLY

Credo che il Nonno principalmente intendesse il Padre di Draco Malfoy :p ...credo...

Sakugochi
5th December 2005, 14:06
il Padre di Draco Malfoy

Lucertolo Malfoy

Acheron
5th December 2005, 14:16
Lucertolo Malfoy

da qui si evince Harry > II Lega > Malfoy

Sakugochi
5th December 2005, 14:19
da qui si evince Harry > II Lega > Malfoy

Ti sei dimenticato Peperoncino rosso di Ihc > Harry > II Lega > Malfoy
:confused:

Acheron
5th December 2005, 14:25
Ti sei dimenticato Peperoncino rosso di Ihc > Harry > II Lega > Malfoy
:confused:

hai ragione QQ

Sakugochi
5th December 2005, 14:27
hai ragione QQ

Trade, trade
Dammi imput

Bortas
5th December 2005, 14:38
SPOILER

Credo che il Nonno principalmente intendesse il Padre di Draco Malfoy :p ...credo...

Non mi interessava fare nomi, principalmente mi piaceva capire un elemento molto oscuro. Ricapitolando Voldequelloli gli presenta ad uno ad uno i suoi fedelissimi tanto sa che si divertirà con Potter spregiandolo di nocchini (classico errore di tutti i cattivi), Potta si salva a buodiulo, sorte fori e l'unica cosa che è capace di dire è: "Che culo! Credevo di non aver digerito il palombo con le cipolle, ah questo è andato mi dispiace, bon so il campione grazie, gli autografi e i bocchini in camerino plz"... Quell'altro polimorfato si sputtana nel modo peggiore con 16 maghi incazzati e grossi a 2 cm, tutto pizza e fighi micio micio bau bau e fine...
Il film zoppica di coerenza per tante cose strane, ma bene o male lo segui, tanto effetti speciali e acerbi ammiccamenti sessuali mascherano un pò il "fil rouge" della storia, alla fine le due ore e mezzo ti scorrono lisce e non ti dispiace, purtroppo sul finale rimangono delle cose in sospeso, (chiaramente per il seguito) ma rimangono in sospeso male (perchè rabberciate) e lo si nota bene visto che io non ho mai letto un libro di Harry Potter...

BlackCOSO
5th December 2005, 14:42
Non mi interessava fare nomi, principalmente mi piaceva capire un elemento molto oscuro. Ricapitolando Voldequelloli gli presenta ad uno ad uno i suoi fedelissimi tanto sa che si divertirà con Potter spregiandolo di nocchini (classico errore di tutti i cattivi), Potta si salva a buodiulo, sorte fori e l'unica cosa che è capace di dire è: "Che culo! Credevo di non aver digerito il palombo con le cipolle, ah questo è andato mi dispiace, bon so il campione grazie, gli autografi e i bocchini in camerino plz"... Quell'altro polimorfato si sputtana nel modo peggiore con 16 maghi incazzati e grossi a 2 cm, tutto pizza e fighi micio micio bau bau e fine...
Il film zoppica di coerenza per tante cose strane, ma bene o male lo segui, tanto effetti speciali e acerbi ammiccamenti sessuali mascherano un pò il "fil rouge" della storia, alla fine le due ore e mezzo ti scorrono lisce e non ti dispiace, purtroppo sul finale rimangono delle cose in sospeso, (chiaramente per il seguito) ma rimangono in sospeso male (perchè rabberciate) e lo si nota bene visto che io non ho mai letto un libro...

Si infatti....mi spiego , almeno per come la vedo io , di tutti i film fatti, questo e quello che cmq mi e piaciuto di piu per vari motivi ( vedi le elfette :D , e un periodo che sono in calore...)..pero e anche il film che secondo me lascia troppe cose morte , senza spiegazioni ,.....

Leggi i libri Nonno !!! ti assicuro che sono ottimi , non da bambini come dicono in molti ;)

Acheron
5th December 2005, 14:45
Trade, trade
Dammi imput

se non arriva un'offerte in cui ci guadagno in modo ESAGERATO me lo tengo

Sakugochi
5th December 2005, 14:48
se non arriva un'offerte in cui ci guadagno in modo ESAGERATO me lo tengo

Se mi fai una controproposta si può giungere ad un compromesso: l'asta è aperta!

Bortas
5th December 2005, 14:51
Leggi i libri Nonno !!! ti assicuro che sono ottimi , non da bambini come dicono in molti ;)

Ho poco tempo per gettarmi in altre letture, mi sto facendo ultimamente tutti i gialli di Nero Wolfe, 2 Manuali di medievistica sono al 1200-1400 e mi sto sprando i "Dolori del giovane Werther" di Goethe, per la terza volta, l'autunno me lo fa ogni tanto, lo devo rileggere...
Poi quando ho tempo ci sarebbero le trilogie di Martins...
In più ho in avanzo un par di libri che ho accantonato per ora ma ho intenzione di riprenderli nell'estate tra i quali la rilettuara de "Il conte di Montecristo" di Dumas...
Potter se ne parla ad anno novo, con tutta onesta forse a fine anno novo...

San Vegeta
5th December 2005, 18:37
Il film zoppica di coerenza per tante cose strane, ma bene o male lo segui, tanto effetti speciali e acerbi ammiccamenti sessuali mascherano un pò il "fil rouge" della storia, alla fine le due ore e mezzo ti scorrono lisce e non ti dispiace, purtroppo sul finale rimangono delle cose in sospeso, (chiaramente per il seguito) ma rimangono in sospeso male (perchè rabberciate) e lo si nota bene visto che io non ho mai letto un libro di Harry Potter...

Ammetto di non ricordare benissimo, per cui sono passibile di correzioni, comunque la questione è un po' diversa.
Al campionato del mondo di quiddich i mangiamorte attaccano per creare l'hype di paura perchè sanno che Voldemort tornerà a breve: nella fuga i ragazzi si dividono da Harry, che ad un certo punto perde i sensi. Codaliscia, padrinodi Harry, si impossessa della bacchetta e spara il simbolo di coso. A quel punto intervengono i maghi che fanno la magia per vedere l'ultima magia fatta e si accorgono del simbolo: per quel motivo Harry viene considerato un mezzo seguace di Voldemort e tenuto poco in considerazione per quello che dice (bugie secondo loro). Quando Voldemort viene evocato, lui rinasce sicuro al 100% di ammazzare Harry perchè lui è effettivamente fortissimo... HP s'è salvato solo grazie al sacrificio della madre, avendolo catturato ed essendo il moccioso per l'appunto un moccioso, non c'è nessuno che possa salvarlo. Le bacchette che si incrociano costituiscono un altro evento eccezionale, infatti Igor (dei ghostbuster) l'aveva detto che i flussi non andavano incrociati: e i morti (in ordine di morte) escono e cercando di aiutare HP.
Una cosa che davvero non ricordo è Silente che dice "TU SAI che non esiste magia in grado di far tornare a vivere una persona morta", perchè l'esatto contrario era l'ipotesi più accreditata secondo la quale Silente moriva per andare a recuperare l'anima di qualcuno (nel sesto libro).
Onestamente sto cominciando a pensare che muoia per difendere again HP...
Tornando a Malfoy, Harry fa i nomi di tutti i presenti e viene preso per pazzoide, compreso Silente che considera Malfoy poco più pericoloso di Piton.

Rashin
5th December 2005, 18:43
vegeta ma che libro hai letto?
il marchio nero viene evocato da barty crouch junior con la bacchetta di harry, harry infatti l'aveva persa sugli spalti e la ritrova il padre di crouch jr, accanto al corpo del figlio sotto il mantello dell'invisibilità.
X la storia dei mangiamorte silente lo sapeva da tempo che malfoy era un mangiamorte pericoloso

Defender
5th December 2005, 18:47
Igor (dei ghostbuster)

Egon...

Egon: "Mai incrociare i flussi"
Peter: "Perché?"
Egon: "Sarebbe male"
Peter: "Faccio sempre confusione tra il bene e il male, che intendi per male?"
Egon: "Immagina che la vita come tu la conosci si fermi istantaneamente e ogni molecola del tuo corpo esploda alla velocità della luce"
Ray: "Inversione protonica totale"
Peter: " E quello è male... Ok è un importante ragguaglio, grazie Egon"

San Vegeta
5th December 2005, 18:50
vegeta ma che libro hai letto?
il marchio nero viene evocato da barty crouch junior con la bacchetta di harry, harry infatti l'aveva persa sugli spalti e la ritrova il padre di crouch jr, accanto al corpo del figlio sotto il mantello dell'invisibilità.
X la storia dei mangiamorte silente lo sapeva da tempo che malfoy era un mangiamorte pericoloso

l'avevo detto che non ricordavo bene :)

Acheron
5th December 2005, 19:29
Egon...
Egon: "Mai incrociare i flussi"
Peter: "Perché?"
Egon: "Sarebbe male"
Peter: "Faccio sempre confusione tra il bene e il male, che intendi per male?"
Egon: "Immagina che la vita come tu la conosci si fermi istantaneamente e ogni molecola del tuo corpo esploda alla velocità della luce"
Ray: "Inversione protonica totale"
Peter: " E quello è male... Ok è un importante ragguaglio, grazie Egon"

:nod: :nod:

Sakugochi
6th December 2005, 08:11
...Codaliscia, padrinodi Harry...

Sei partito con questo e poi hai sparato uno spoilerone sul sesto libro senza avvertire

:ach: :(

blaze
6th December 2005, 15:57
Ammetto di non ricordare benissimo, per cui sono passibile di correzioni

Diciamo che non ricordi più o meno una mazza, per fortuna tutto quello che hai scritto è sbagliato, sennò ci stava un'altra incazzatura da spoiler non avvertito.

San Vegeta
6th December 2005, 16:02
non ho capito cosa c'entra lo spoiler con quello che ricordo del quarto libro

lo spoiler tra l'altro non è spoiler perchè sono illazioni e informazioni di dominio pubblico...

Taras
8th December 2005, 17:32
Spoiler?

__________________________________________________ ______________
Vabè premetto che non ho letto i Libri, ma dei filmi mi sono un poco appassionato, guardandoli in sequenza e poi scaricandoli e riguardandoli, (La pirateria è un reao! :nod: )..
Ora il filme ar cinemino scorre, belli l'effetti, pure le musiche (le solite vecchie) ma sempre usabili a mio parere.. c'è molto frì frì che mancava negli altri precedenti.. e la presentazione (o l'allargamento) di un mondo di maghi un pò più vasto di quello che ci si immagina..
Ma sono molte le cose che a chi non ha letto i libri, non tornano... Parte che già Hp è a casa di Ron.. ma ci abita? e la vecchia famiglia di Bacucchi Babbani? e il padrino nascosto? Poi il torneo di straquiddicch uno si immagina di vedere qualcosa.. e invece nulla arrivano un pò di quei cosi lì e fanno scappare un (Migliaio??) di maghi.. vien da chiedersi chi sia il polizziotto della situazione.. ma se fossi un assassino eviterei di mettermi fare panico in una folla dove quasi tutti hanno una bacchettina e possono fare "magicabula" Oh! la cosa non si spiega.. o non viene spiegata.. poi per cosa? per fare un simbolaccio in cielo? (tra l'altro la fa il figlio matto di coso con la bacchetta di hp... ma non succedevano cose strane a usare la bacchetta di un altro, che non è fatta coi materiali per te?? Nel primo hp prova una bacchetta e fa scoppiare una parete asd)..
Poi Hp non si doveva baciare con l'asiatica e Ron non doveva inciuciare con Ermionzola? tra varie riviste è questo che si ventilava.. e invece nulla..
che dire dei Draghi...
1° che significa la prima prova saranno i draghi? hp li va a vedere, ma come sanno che ci dovranno fare? poteva essere tipo, cavalcarli.. affrontarli.. addormentarli.. prendergli un uovo.. ammaestrarli.. non sò era talmente generica la soffiata, che davvero non si capisce,
2° è brutto non vedere cosa hanno fatto gli altri partecipanti, meglio vedere i nuovi personaggi alle prese con un problema per sviscerarne il carattere che diversamente mettere 15/20 minuti di balli e palpate sfigate da teenager un pò arrangiati..
Poi Voldecoso che bestia è? perchè può tornare in forze? perchè i seguaci (dal momento che sono cattivi) non stiacciano l'aborto e continuano le loro loscherie, invece di cercare di rendergli nuova vita? Voltarèn invece di curare il maldischiena è così grato che fa piazza pulita appena torna dall'aids..
Poi la gente che non crede a hp è nà ciofecata, il film finisce a ramengo non spiegando un bel niente, e Malfoglio? e gli amici di hp? anche loro nn gli credono? nessuno fa nulla?
Troppe cose non tornano e nel film non sono spiegate, personalmente non m'interessa molto se chi ha letto il libro capisce (criticando le varie omissioni ecc.) ed è in grado di spiegare cose che non tornano palesemente.. appena comincia il film non appare certo la scritta "O voi profani... se ancora non l'avete fatto.. Andatevi a leggere il libro prima di prendere visione del film.. altrimenti tanti fatti non li capirete" cioè il seguito è un calderone di fatti in sequenza che hanno delle lacune.. che come dice Bortas, ci si immagina esca la versione DVD estesa o sia il resto di un operazione di taglio e cucito mal riuscita che è stat fatta per qualche motivo a noi oscuro.. sicuramente è un prreparativo per il 5..
Un pò deluso ma pax, vediamo e speriamo.
.. ho raccontato troppo?:angel: