PDA

View Full Version : Musica classica



Kith
28th November 2005, 20:34
Premetto che mi piace ascoltare la classica ognitanto, però non riesco ad associare a nessuna canzone il corrispettivo titolo e l'autore, qualcuno di voi puoi aiutarmi? Scrivendo dei titoli con i corrispettivi autori? In modo tale che riesco a reperire tali canzoni, in soldoni:


Consigliatemi pezzi di musica classica :awk:

Va$h
28th November 2005, 23:11
i Trans-Siberian Orchestra!, ottimo gruppo classico-rock e l'unico che conosco perchè di musica classica normale non ne sò uno di titolo...
+1, cmq uppo :)

Bortas
29th November 2005, 09:47
Ci sono delle doverose distinzioni da fare, spesso la classica viene associata alla musica Barocca, Lirica, Moderna , Melodramma etc...

Un Barocco come J. S. Bach per intendersi spesso viene assimilato in questo calderone che è la classica, quindi dicci quello che vuoi, se solo ti interessano pezzi casuali senza genere cantati e non dal 1600 al 1940 ne ho da sprartene un tot, se hai un idea o ti piace qualche autore in particolare per quanto ne conosca vedo di consigliarti dei pezzi...

Evildark
29th November 2005, 11:09
io ho scoperto da poco un pianista che a mio modesto parere reputo veramente bravo: Ludovico Einaudi.
Non si può dire che faccia musica classica, ma più sul genere ambient/dream quasi new age...
Comunque quasi tutti i suoi album sono composti da brani di pianoforte in solo... veramente rilassante e armonioso! Da ascoltare!

Trish
29th November 2005, 16:05
Se ti piace la classica un po' epica ti consiglio Carl Orff tra l'altro nei vari IperCoop italiani trovi il cd a 3.60€

Wolfo
29th November 2005, 17:03
Se ti piace la classica un po' epica ti consiglio Carl Orff tra l'altro nei vari IperCoop italiani trovi il cd a 3.60€

Carmina Burana se nn ricordo male ....vero?

Nazza
29th November 2005, 19:35
Classica ftw!
Posso consigliare dei brani da ascoltare la sera dal proprio lettore mp3/cd prima di coricarsi? I "Notturni" di Chopin... Cazz quella è poesia pura :bow: nella giornata invece un Mozart o un Beethoven senza andare a scomodare Carl Orff possono dare un po' di carica! Schubert e Bach sono ottimi da orecchiare mentre si fanno altre cose :D

Kith
29th November 2005, 22:45
Ci sono delle doverose distinzioni da fare, spesso la classica viene associata alla musica Barocca, Lirica, Moderna , Melodramma etc...
Un Barocco come J. S. Bach per intendersi spesso viene assimilato in questo calderone che è la classica, quindi dicci quello che vuoi, se solo ti interessano pezzi casuali senza genere cantati e non dal 1600 al 1940 ne ho da sprartene un tot, se hai un idea o ti piace qualche autore in particolare per quanto ne conosca vedo di consigliarti dei pezzi...


mhh non so spiegarmi conosco pochissimo il genere, non so qualcosa alla Per elisa di Mozart ,Beethoven, Verdi e altri di quei 2 secoli lì :D

Non so se hai mai visto Fantasia il cartone-musical della disney (avrà tipo 10-15 anni) ecco la colonna sonora era tutta di classici della musica classica (gioco di parole -_- )


ps non cantati non mi piace la lirica ehhe

Teo X
30th November 2005, 09:40
oltre al già citato Chopin a me piace molto Mahler con le sue sinfonie (9+1 incompiuta) e poi anche se non è classica se ti piace il piano ti consiglierei Keith Jarrett (se non lo conosci), in particolare il Koln Concert.

Bortas
30th November 2005, 11:15
mhh non so spiegarmi conosco pochissimo il genere, non so qualcosa alla Per elisa di Mozart ,Beethoven, Verdi e altri di quei 2 secoli lì :D

Non so se hai mai visto Fantasia il cartone-musical della disney (avrà tipo 10-15 anni) ecco la colonna sonora era tutta di classici della musica classica (gioco di parole -_- )


ps non cantati non mi piace la lirica ehhe

Allora mi permetto di consigliarti qualcuno meno noto ma decisamente interessante...
Ti passo solo autori, a te l'onore di assaggiare dalle loro opere...

Modest Musorgskij, Claude Debussy, Gaetano Donizetti (Lirica cantata, ma decisamente diversa), Edvard Grieg, George Frideric Händel (forse il più antico che ti propongo, occhio all'acqua), Bela Bartok (principalmente pianoforte),
Hector Berlioz (fantastique), Pietro Mascagni, Carl Orff (quel folle tedesco del Carmina Burana, il più recente autore), Antonin Dvorák, George Gershwin (Tra Classica e Jazz), Felix Mendelssohn-Bartholdyc (cerca Mendelssohn che il nome per esteso non lo usa nessuno), Jacques Offenbach...

Questi a mente così, i nomi li ho riguardati perchè di alcuni non mi ricordavo come si scrivono, il panorama è ampio la maggior parte sono dell'800-900 dal romanticismo alle moderne sperimentazioni... Buon ascolto...


Edit: Edit Fantasia... herm si herm, quello è del 1940...

Arthu
30th November 2005, 12:35
Nell'antro del re della montagna :bow: (Edvard Grieg )
Sogno d'amore ( Liszt , quella del kinder maxi :sneer: )

Oro
30th November 2005, 18:42
Fantasia il cartone-musical della disney (avrà tipo 10-15 anni)

:eek:


essì... forse anche 16 :confused:

Kith
1st December 2005, 19:45
ROTFL ho letto ora 1940 :|

cmq la mia cassetta ha 10-15 anni :p

Acheron
1st December 2005, 19:58
:eek:
essì... forse anche 16 :confused:


:nod:

Dictator
1st December 2005, 23:23
Mmm ha detto praticamente tutto Bortas.
Mi piace la musica classica, ti dico quella che ultimamente sto ascoltando più di tutte dagli un orecchiata "Moldova" di Smetana.