PDA

View Full Version : Saggio sulla lucidità



Galandil
1st December 2005, 16:14
Nessuno di voi ha letto questo (peraltro magnifico) libro di Saramago?

Sarei curioso di sentire opinioni da parte di altri che l'hanno letto. :)

Sakugochi
1st December 2005, 16:29
E' un manuale sul Sidol e sull'Argentil?
:nod:










(scusa ma se non spammo sto male, comunque mi farebbe piacere sapere di cosa parla, graz!)
:D

Hagnar
1st December 2005, 16:59
E' un manuale sul Sidol e sull'Argentil?
:nod:

(scusa ma se non spammo sto male, comunque mi farebbe piacere sapere di cosa parla, graz!)
:D

Sei proprio l'essenza dello spam ........:nod:

Galandil
1st December 2005, 17:03
E' l'ultimo romanzo scritto da José Saramago, scrittore portoghese nonché premio Nobel per la letteratura (un premio meritato al 200%).

Parla di una città. La capitale di una nazione. Dei suoi abitanti che sono chiamati a votare. E che in massa votano scheda bianca. Tutti.

L'argomento è intelligentissimo, e alquanto di attualità (il rapporto cittadino/potere politico), e scritto poi da Dio. Se pensavate che fosse impossibile leggere qualcosa scritto senza punteggiatura (a parte i . di fine periodo), leggendo questo romanzo vi ricrederete.

Io ve lo consiglio caldamente. Anche se forse sarebbe meglio leggersi prima Cecità, sempre di Saramago, visto che i personaggi in Saggio sono gli stessi (oltre ad altri nuovi personaggi).

Sakugochi
1st December 2005, 17:05
E' l'ultimo romanzo scritto da José Saramago, scrittore portoghese nonché premio Nobel per la letteratura (un premio meritato al 200%).
Parla di una città. La capitale di una nazione. Dei suoi abitanti che sono chiamati a votare. E che in massa votano scheda bianca. Tutti.
L'argomento è intelligentissimo, e alquanto di attualità (il rapporto cittadino/potere politico), e scritto poi da Dio. Se pensavate che fosse impossibile leggere qualcosa scritto senza punteggiatura (a parte i . di fine periodo), leggendo questo romanzo vi ricrederete.
Io ve lo consiglio caldamente. Anche se forse sarebbe meglio leggersi prima Cecità, sempre di Saramago, visto che i personaggi in Saggio sono gli stessi (oltre ad altri nuovi personaggi).

Mi hai incuriosito: casa editrice di Saramago che questo fine settimana vado a prenderlo/li?
Grazie :D

Galandil
1st December 2005, 17:07
Einaudi.

Ti consiglio di fare "scorta" di 3 libri suoi: Cecità, Saggio sulla Lucidità e Il Vangelo secondo Gesù. Quest'ultimo è la vita di Gesù vista da... Gesù. Di un'intelligenza stratosferica (un mito l'incontro in barca sul lago fra Gesù, Dio e il Diavolo che arriva a nuoto scusandosi per il ritardo).

Poi c'è anche un altro romanzo (se non ricordo male La Caverna, ma poi controllo e ti dico meglio), dove l'IO narrante è uno che non sa scrivere e che man mano impara a scrivere fino a diventare uno scrittore eccezionale. La particolarità è che, essendo l'IO narrante, davvero all'inizio è scritto male, con errori e quant'altro, fino ad arrivare alla fine dove si toccano punte di letteratura da tramandare nei secoli dei secoli.

Per dirla breve: Saramago è un genio. :D

Sakugochi
1st December 2005, 17:16
Grazie mille per tutto: vado, compro, leggo e poi ti faccio sapere.
:D

Ero alla ricerca di qualcosa, visto che non mi riesce di trovare in edizione Net nessun libro di Taibo II che non possiedo già (tra l'altro se non l'hai mai letto te lo consiglio) e dopo la rilettura dei primi 2 di Martin in successione ho bisogno di un cambio di genere

Acheron
1st December 2005, 17:16
E' un manuale sul Sidol e sull'Argentil?
:nod:

(scusa ma se non spammo sto male, comunque mi farebbe piacere sapere di cosa parla, graz!)
:D


sei incorreggibile pd!

Kolp
1st December 2005, 18:47
saramago è indubbiamente sublime, ma un po' ostico... all'inizio ho avuto problemi ad abituarmi, ma se ti sforzi un po' e ti abitui, te lo godi.

Galandil
3rd December 2005, 19:36
saramago è indubbiamente sublime, ma un po' ostico... all'inizio ho avuto problemi ad abituarmi, ma se ti sforzi un po' e ti abitui, te lo godi.

A me non è parso per niente ostico. :look:

Con che suo libro hai cominciato? :D

Tunnel
4th December 2005, 21:02
premio Nobel per la letteratura (un premio meritato al 200%).

Ci sono premi Nobel non meritati, scusa ?!

...


http://www.lowculture.com/archives/images/31FO.184.jpg


:look: :look: :look: :look:

:sneer:

Acheron
4th December 2005, 21:05
Ci sono premi Nobel non meritati, scusa ?!
...
http://www.lowculture.com/archives/images/31FO.184.jpg
:look: :look: :look: :look:
:sneer:


:nod: :nod:

Axet
7th December 2005, 09:40
Ci sono premi Nobel non meritati, scusa ?!
...
http://www.lowculture.com/archives/images/31FO.184.jpg
:look: :look: :look: :look:
:sneer:

buhahuauhahuuhahuauhahuahu

Come non uppare!

Axet
7th December 2005, 14:36
Einaudi.
Ti consiglio di fare "scorta" di 3 libri suoi: Cecità, Saggio sulla Lucidità e Il Vangelo secondo Gesù. Quest'ultimo è la vita di Gesù vista da... Gesù. Di un'intelligenza stratosferica (un mito l'incontro in barca sul lago fra Gesù, Dio e il Diavolo che arriva a nuoto scusandosi per il ritardo).
Poi c'è anche un altro romanzo (se non ricordo male La Caverna, ma poi controllo e ti dico meglio), dove l'IO narrante è uno che non sa scrivere e che man mano impara a scrivere fino a diventare uno scrittore eccezionale. La particolarità è che, essendo l'IO narrante, davvero all'inizio è scritto male, con errori e quant'altro, fino ad arrivare alla fine dove si toccano punte di letteratura da tramandare nei secoli dei secoli.
Per dirla breve: Saramago è un genio. :D

Il titolo dell'ultimo libro che hai citato è poi "La Caverna" o un altro?
Mi hai incuriosito... :look:

Kolp
7th December 2005, 15:03
A me non è parso per niente ostico. :look:
Con che suo libro hai cominciato? :D

se non erro la caverna.

secondo me la mancanza di punteggiatura e tutto il suo stile possono creare alcune difficoltà all'inizio.

sottolineo "possono" e "secondo me"

ovviamente tutto questo non toglie la sua grandezza

Axet
7th December 2005, 17:22
Vabbe cmq prima ero in giro, son passato dall biblioteca e ho preso "Cecità"...

Leggo poi vi faccio sape :D

Galandil
7th December 2005, 22:47
Vabbe cmq prima ero in giro, son passato dall biblioteca e ho preso "Cecità"...

Leggo poi vi faccio sape :D

Fosse la volta buona che ti dirozzi un po'. :D

Axet
9th December 2005, 14:19
Fosse la volta buona che ti dirozzi un po'. :D

"dirozzi" ? :look:

Cmq è vero, scrive usando solo virgole e punti di fine periodo :O

A volte ne risente l'espressività del tutto, però non so crea una sensazione strana, pare che voglia tenere molto alto il ritmo dei discorsi & similari.

Ovviamente questa è solo una mia impressione, dettata da una 30ina di pagine lette (nn ho avuto tempo in sti giorni -.-)

Galandil
21st December 2005, 12:32
Mbeh, alla fine siete riusciti a leggere almeno un libro di Saramago? :look:

@ Protacchia: sei rozzo -> ti di-rozzi -> smetti di essere un rozzo. :elfhat:

Sintak
21st December 2005, 15:32
A me era sfuggito questo post. Ho Saggio sulla lucidità in libreria, comprato da uno dei miei genitori e mai letto. Mi hai fatto incuriosire :D Ho trovato cosa leggerò per le feste..

darkolo
23rd December 2005, 13:16
di Saramago ho letto il vangelo secondo gesù cristo un bel po' di tempo fa... non mi ricordo praticamente una sega (come per tutti i libri e film che ho visto più di due settimane fa -.-)... ma mi ha lasciato l'impressione di essere molto ben scritto. poi l'idea di mostrare un gesù totalmente umano, incastrato in un ruolo che non aveva chiesto e nemmeno avrebbe voluto è effettivamente geniale.

Oro
31st December 2005, 15:44
Qualcuno mi sa indicare qualche sito dove trovare i libri di Saramango? Mi avete incuriosito, ma non ne trovo nè su bol nè su ibs...

Galandil
31st December 2005, 16:50
Qualcuno mi sa indicare qualche sito dove trovare i libri di Saramango? Mi avete incuriosito, ma non ne trovo nè su bol nè su ibs...

:look:

Giusto l'altroieri a casa ci è arrivato l'ordine fatto su IBS dalla mia donna, c'erano anche 2 libri di Saramago.

Tiè, appena fatto na ricerca su IBS:
http://www.internetbookshop.it/ser/serpge.asp?type=keyword&x=saramago

BUHAUHAUHAUAU ASPE' ORA HO CAPITO PERCHE' NON HAI TROVATO NIENTE!
SARAMANGO! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Sarà un mango o una papaja? :rotfl:

Oro
1st January 2006, 15:46
merda che stordimento sadhusahdusauh Saramango e anche un po' Patagarru devo ammettere :D

(ma Saramango o Sarapupo? :D)

provvedo all'ordine va' :p

Gilles
1st January 2006, 16:31
(ma Saramango o Sarapupo? :D)



:bleach:

Oro
2nd January 2006, 19:34
:sneer:


cmq ho ordinato il Saggio sulla Lucidità e l Vangelo secondo Gesù.. tre settimanediattesaminchiadivinacheduecoglioni... se li divoro ne prendo altri :)

Galandil
5th January 2006, 00:48
O ma a parte spammare qua e dire che li comprate... ne avete finito almeno uno? :D

Sakugonadi ftw!

Sakugochi
5th January 2006, 10:29
Sto finendo la biografia di Alessandro magno di Robin Lane Fox e Good omens di Pratchet, dopo tocca a Saramago

Galandil, hai ufficialmente varcato la soglia del cacamento di cazzo
:nod:

Oro
5th January 2006, 11:41
è solo perchè lo conosci da poco... col tempo peggiora :laugh:

Galandil
5th January 2006, 13:03
è solo perchè lo conosci da poco... col tempo peggiora :laugh:

:rotfl:

Sakugonadi, mi stai terrorizzando, lurido stalinista! :nod:
Appena fatto mod, subito fa l'abuso di potere. Tsè. :nono:

Sakugochi
5th January 2006, 13:05
:nod: hai proprio cacato il cazzo

Va$h
5th January 2006, 13:13
è solo perchè lo conosci da poco... col tempo peggiora :laugh:
Sacrosanta verità :gha:

Galandil
5th January 2006, 13:17
:nod: hai proprio cacato il cazzo

Non hai proprio un cazzo da fare stamattina eh. :nod:

Sintak
5th January 2006, 13:32
C'ho avuto da leggere le cronache di narnia.. Tra l'altro, è stata una cocente delusione.

Ora mi butto su SaramaNgo :nod: