PDA

View Full Version : help configurazione rete!

Luceen
2nd December 2005, 12:24
Allora... ho già letto tutti i post a riguardo ma nessuno mi ha fatto risolvere :P

quindi chiedo a voi....

ho in casa 2 pc collegati tramite cavo incrociato(scheda di rete-scheda di rete)... il pc server ha connessione alice tramite modem usb... l'altro dovrebbe averla passiva dal primo(se riuscissi a configurare ^^)...

su entrambi c'è win xp...
gli utenti sono entrambi amministratori...
il workgroup è lo stesso... cioè CASA
io ho fatto la config guidata ma nn funziona...

mi spiego meglio... dal pc server nn vedo x niente il workgroup... mi dice che nn sono autorizzato...

dal pc client vedo il workgroup... ma nn mi ci fa accedere xk dice sempre la solita cosa sulle autorizzazioni...

firewall disattivato su entrambi...

vi prego aiutatemi! :D

Jarsil
2nd December 2005, 12:37
In primis per vedere le risorse di rete da un pc all'altro devi avere abilitato su entrambi la condivisione di files e stampanti.

Come seconda cosa, per navigare in internet usa la procedura di "Condivisione connessione internet" di XP, che fa merda ma se non hai roba particolare va bene, ti fisserà l'ip del pc master a 192.168.0.1 e l'altro basta che abbia 192.168.0.2, 3, 10 o il-cazzo-che-vuoi-tranne-.1 :D

Luceen
2nd December 2005, 12:50
su entrambi durante l'installazione guidata della rete mi ha chiesto se volevo abilitare la condivisione file/stampanti e l'ho abilitata... xò nn funziona la condivisione...

Evildark
2nd December 2005, 13:06
io, seguendo i consigli dei nostri "tecniconi smanettoni" :sneer: della sezione Tech, ho risolto tutti i problemi di rete semplicemente fottendomene della procedura guidata di xp che fa merda da tutte le parti e facendo la procedura manuale che dovresti trovare scritta in qualche post fa ;)

Galandil
2nd December 2005, 13:18
PC con Alice: nelle impostazioni della scheda di rete, Proprietà TCP/IP inserisci questi dati.
Indirizzo IP: 192.168.0.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: nulla
Server DNS (1 e 2): inserisci gli indirizzi IP dei server DNS di Alice.

PC senza Alice:
Indirizzo IP: 192.168.0.2
Gateway: 192.168.0.1
Server DNS: gli stessi dell'altro PC.

Su entrambi assicurati che siano attivate le Condivisioni dalle proprietà della connessione.

Dopodiché, assegna lo stesso nome di Gruppo di Lavoro ad entrambi, con i nomi dei PC chiaramente diversi.

E ATTIVA su entrambi i pc la condivisione di almeno una cartella. Ad esempio, in Documenti, tasto dx su Immagini, clicca su Condivisione e Protezione e condividi la cartella (magari senza attivare la modifica dei file).

Per ultimo, controlla se il firewall è disattivato solo dal pannello di controllo o anche il servizio relativo (Windows Firewall). Se è stato disattivato il servizio Windows Firewall, è per questo che non ti funziona. Disattiva il FW, se ti va, SOLO dalle opzioni di Pannello di Controllo -> Windows Firewall.
Per controllare se il servizio è attivo: Pannello di Controllo -> Strumenti di Amministrazione -> Servizi, dall'elenco cerca Windows Firewall / Condivisione Connessione Internet (ICS), tasto dx, Proprietà, dal menù a tendina centrale seleziona AUTOMATICO e poi clicca su Avvia se non è già attivo, OK e fine dei giochi.

Gate
2nd December 2005, 13:47
PC con Alice: nelle impostazioni della scheda di rete, Proprietà TCP/IP inserisci questi dati.
Indirizzo IP: 192.168.0.1
Gateway: nulla
Server DNS (1 e 2): inserisci gli indirizzi IP dei server DNS di Alice.
PC senza Alice:
Indirizzo IP: 192.168.0.2
Gateway: 192.168.0.1
Server DNS: gli stessi dell'altro PC.

questo basta e avanza mi sa ;) se ti serve solo internet
:lick:

Luceen
2nd December 2005, 13:49
i DNS alice se li ricava quando si connette... io nn li conosco... è un problema?

x il resto ho fatto tutto ma nn và lo stesso...

bultor
2nd December 2005, 14:37
x cavo incrociato che intendi?

almeno i 2 pc si pingano?

Luceen
2nd December 2005, 14:42
x cavo incrociato che intendi?
almeno i 2 pc si pingano?

si xk il client "avvolte" vede il server mentre il server nn vede niente ...

Galandil
2nd December 2005, 15:25
Mboh, ci sarà altro di scazzato nei tuoi pc.

Cmq per essere sicuro che i 2 pc si "vedano", apri il Prompt dei Comandi e da ogni PC scrivi:

ping 192.168.0.1
ping 192.168.0.2

Per essere sicuro che gli indirizzi siano settati correttamente e che entrambi si vedano.

Gate
2nd December 2005, 18:16
i DNS alice se li ricava quando si connette... io nn li conosco... è un problema?
x il resto ho fatto tutto ma nn và lo stesso...

da una rapida ricerca i dns di alice ho trovato questi
217.141.250.206
151.99.125.1

mettili nelle proprieta' del tcp, anche se li prende da solo, e' sempre meglio