PDA

View Full Version : Quale mmrpg ora ?



Glasny
3rd December 2005, 07:35
Vista la carrellata di mmrpg validi che stanno per uscire tutti insieme, ci troviamo di fronte al dilemma : quale scegliere ?

Dark & Light (http://www.darkandlight.net/) : Ruleset via di mezzo tra Daoc e Shadowbane(empire building, no loot in pvp, pk limitato, pvp incentrato sulle fazioni). Per il pve ha un punto a favore per via della mappa gigantesca(grande quanto uno stato, 2/3 del West Virginia dicono per dare un'idea). Mount volanti, housing, influenza concreta delle condizioni meteo sul gioco. Crafting presente. Influenza delle vicende pvp sulla storyline(in teoria, lo stesso valeva per SWG poi si risolse in un fiasco). Grafica decente(per i standard odierni).

Darkfall Online (http://www.darkfallonline.com/) : Ruleset tra UO pre Renaissance e Shadowbane : Full loot(tutto come nel primo UO), free pvp(assenza totale di safe zone!), empire building, mappa ancora più grossa(= alla Germania unificata), diversità di razze e armi(alcune specifiche per razza), presenza di semidei per i classici raid(ma non troppo perchè si può sempre razziare un raid), sistema di crescita pg basato su skill e non su livelli, e sull'uso di skill invece che sull'xp derivata dall'uccisione di mob(UO style insomma), sistema di mantenimento/conquiste di città che tiene conto dei problemi di shadowbane, presenza di battaglie navali/pirateria(teleport limitato allo stesso continente in modo da forzare i viaggi navali), pvp di fazione, di gilda, pk/anti-pk wars con alignment system. Crafting completo, con tanto di riti per dare proprietà magiche alle armi, compresi sacrifici umani e non. Housing è presente(non si sa altro, ma è inteso alla UO come deposito di item e di rares per arredo). Combat è FPS-style, bisogna mirare per colpire non basta lanciare una fireball sul target. Grafica buona e scalabile.

Pirates of the Burning Sea (http://www.flyinglab.com/pirates/index.php) : MMRPG di Pirati! Arrr! Battaglie navali avanzate, conquiste di città per la fazione(niente empire building a quanto ho capito), sistema di quest originale e vario(per sbloccare la conquista di una città, bisogna completare n quest per indebolirne le difese prima), ambientazione non fantasy ma storica. Menziona la presenza di trading ma non ho idea della qualità del crafting. Grafica Eccellente.

Chronicles of Spellborn (http://www.tcos.com/) : Beta appena partita, sul sito dice che questa prima fase è aperta a amici, parenti e pochi fortunati(non so se sono seri, ma è da riderci su). La faq è piuttosto vaga, casa di produzione sconosciuta e motore grafico è l'unreal engine, dal filmato si vede una grafica pulita non troppo dettagliata, e nulla sul gameplay.

Se ci sono altri mmrpg maggiori che stanno per uscire e non sono stati preventivamente bocciati dalla comunità di gamer, aggiungiamoli alla lista. Se ho postato qualcosa di non corretto o avete info aggiuntive, sarò felice di editare.

Personalmente propendo per Darkfall Online, ma mi affascina molto PotBS. Dark & Light non mi attira non tanto per motivi oggettivi quanto che somiglia troppo ai mmrpg del passato a cui ho giocato anche troppo.

P.S.: Non posto un poll per ora perchè voglio prima aggiornare/aggiungere, 3 scelte mi sembrano poche.

LuKas
3rd December 2005, 09:58
un gioco stile UO slurp spero sia fatto decentemente magari lo provo :nod:

Kith
3rd December 2005, 10:10
Darkfall online mi ispira certamente....

9-3v4iM-9
3rd December 2005, 10:23
hai dimenticato vanguard :|
come sai io per ora sono orientato a dnl, anche se devo dire sta già deludendo ancor prima dell'uscita! visti i tempi d'attesa per tutti quei mmorpg però non saprei proprio cosa fare :| vedo di provare sog (pre-dnl) e poi vedo se ne vale la pena. darkfall era la mia seconda scelta ma ricordo che aveva qualcosa che non mi piaceva... appena mi viene in mente cosa fosse te lo dico

Kappa
3rd December 2005, 10:35
Secondo me è carino city of villains

Glasny
3rd December 2005, 11:50
hai dimenticato vanguard :|
come sai io per ora sono orientato a dnl, anche se devo dire sta già deludendo ancor prima dell'uscita! visti i tempi d'attesa per tutti quei mmorpg però non saprei proprio cosa fare :| vedo di provare sog (pre-dnl) e poi vedo se ne vale la pena. darkfall era la mia seconda scelta ma ricordo che aveva qualcosa che non mi piaceva... appena mi viene in mente cosa fosse te lo dico

Bene dopo mi informo e lo aggiungo. Io sto provando Silk Road (http://www.silkroadonline.net), un mmrpg free nell'attesa, me lo han consigliato i miei compagni di gilda di GW che anche loro non hanno nulla da fare. Per ora ho solo expato, dice che il pvp inizia a livello 20 a leggere la guida pare sia pk/anti-pk poi il pg l'ho dovuto creare cinese e non ho capito se è possibile o meno essere Romano(sul sito mi pareva di si poi alla creazione mi sembravano tutti cinesi). E' ambientato nell'antichità però alla fine è un fantasy classico(mostri, warrior+maghi+healer), livelli, xp per mob, niente classi base solo skill e classi di prestigio(3) se non ho capito male.

Metallo
4th December 2005, 14:13
Io per ora proverò D&L, per quanto riguarda la grafica mi pare + che decente, ho provato un server offline col motore grafico del 2003 che girava misteriosamente su emule e ne sono rimasto veramente affascinato^^
Tutto il resto lo si scoprirà giocandolo visto che non hanno anticipato quasi nulla -.-
Io di sicuro sono di parte, però hai omesso molte cose su D&L

Si sa quando uscirà Darkfall Online?

Trish
4th December 2005, 14:55
Io sul futuro punto su due mmorpg:
Vanguard & WarHammerOnLine.

Brcondor
4th December 2005, 15:35
vI DIMENTICATE DI ALCUNI game abbastanza attesi come TABULA RASA fatto da sid meier mi pare e cmq da un grande programmatore e un altro di cui nn mi sovviene il nome. Su Tabula Rasa nn so nulla ne quando uscirà ma per mia scarsa informazione nn per l'assenza di informazioni credo. Su dnl sembra carino come sembreva carino Horizons o tanti altri flop impressionanti... e c'è troppa carne sul fuoco, è difficile che nn si bruci qualcosa... se mantengono le promesse sarà un gran gioco, se. Warhammer Online è un altro gran bel gioco... lo seguivo prima che lo chiudessero la prima volta e già mi intripppava da morire(adoro il mondo di warhammer)... e ora che l0 sviluppa la mythic sn molto fiducioso. Si vocifera purew su un MMORPG ambientato nel modno di Diablo o di Starcraft ma sn solo vosi di corridoio. Cmq DnL lo provo di sicuro e si vedrà...

Brcondor
4th December 2005, 15:44
Per nn parlare su qualcosa ma di qualcosa porterò i fatti:
http://www.mmorpgitalia.it/forum//showthread.php?t=69121
Il programmatore è quello di Ultima, nn l'ultimo sfigato della terra:P
http://www.mmorpgitalia.it/forum//forumdisplay.php?f=535 Qua altre info buona letttura:P

ahzael
4th December 2005, 15:54
ci sono molti giochini.

RFonline , autoassault, gundam online finalmente fuori dal giappone. Sono in raid a mc, dopo amplio un po :P

Sturm
4th December 2005, 17:49
Vanguard? Ma non era un cartone animato? Quello che devono andare a colonizzare il settimo pianeta lì..che si chiama prometeo..:look:

Glasny
5th December 2005, 17:11
Potete specificare se si tratta di giochi che ragionevolmente vanno in beta entro la fine del corrente mese ? Per fare un mmrpg occorrono 2.5-5 anni, quindi fino alla beta se ne può parlare, ma non prenderli in considerazione come il prossimo gioco da comprare.

Ho dato uno sguardo veloce : Tabula Rasa, non vedo beta ne release date. Vanguard, niente beta e release date ottimistica è dicembre 2006. City of Villains è un'espansione.

Wulfila
5th December 2005, 17:40
com'è sto silkroad?:)

Glasny
5th December 2005, 18:52
Non è completo c'è solo la china, mi pare simile a lineage2 per la questione pk, sto expando sul server nuovo poi vedrò di pkappare appena sono di liv decente. Le quest sono un po' tutte uguali(killtask), a favore ha la possibilità di poter giocare in solo, di poter expare con mob in un range di lvl abbastanza ampio, downtime annullato dalle pozioni se hai i soldi per pagarle, quindi non ci si annoia lo trovo adatto per giocarci senza troppo impegno.

9-3v4iM-9
5th December 2005, 19:01
rfonline è uscita la beta filippina vedo se riesco a provarla

Ercos
5th December 2005, 19:08
vI DIMENTICATE DI ALCUNI game abbastanza attesi come TABULA RASA fatto da sid meier mi pare ...

Richard Garriott aka Lord British non Sid :look:

serbellone
5th December 2005, 19:26
Nessuno ha menzionato un gioco che mi intriga tantissimo, di cui è appena partita la beta (il 30 del mese scorso), Chronicles of Spellborn, skill based, dove le armor-armature hanno come scopo principale il differenziare i vari pg fra di loro

http://www.tcos.com/


...e poi naturalmente il gioco per il quale potrei perdere la testa, ma la beta non è stata ancora annunciata: http://www.ageofconan.com/

Hagnar
5th December 2005, 19:37
Richard Garriott aka Lord British non Sid :look:

Up :nod:

Cmq Pirates of the Burning Sea PWNZ! :confused:

Glasny
5th December 2005, 20:43
Richard Garriott aka Lord British non Sid :look:

C'è anche Blackthorn, da provare sicuramente ma essendo un gioco con autori così famosi, si prenderanno tutto il tempo che serve per pubblicarlo quindi credo di beta se ne parli tra 1 anno. Peccato che nessuna software house sia riuscita a riunire il vecchio devteam di UO, Raph Koster sta alla SOE, Claus su Darkfall e Garriott alla NcSoft a fare Tabula Rasa.

Sid fa un altro tipo di giochi, è uscito Civ4 il mese scorso se vi piace il genere :) L'estate scorsa ha fatto Pirates, gioco poco longevo ma divertente.

Kith
5th December 2005, 22:13
ma darkfall quando va in beta open?

Wulfila
5th December 2005, 22:28
visto, ha troppo na grafica giapponeggiante, tipo manga x intenderci:(

Randolk
5th December 2005, 23:03
Date un giro a questo: http://gunzonline.com/

Koreano, trucido e tamarro, una via di mezzo tra un fps, matrix e prince of persia. Sta in open beta, client leggero :)

Glasny
5th December 2005, 23:07
ma darkfall quando va in beta open?

Si pensa questo mese, la settimana su ign credo sia stata un'anticipazione in vista della beta. Parte la clanbeta, più avanti accetteranno anche singoli.

9-3v4iM-9
6th December 2005, 09:55
Date un giro a questo: http://gunzonline.com/

Koreano, trucido e tamarro, una via di mezzo tra un fps, matrix e prince of persia. Sta in open beta, client leggero :)
già provato e già mollato :p

Gramas
6th December 2005, 10:32
sembran molto interessanti...100% alcuni saran flop....altri potranno essere il nuovo daoc

Venatorius
6th December 2005, 13:53
Speriamo in bene con questi nuovi titoli, non c'e' molto di buono sul mercato che sia completo.

Randolk
6th December 2005, 14:04
Io tengo d'occhio Auto Assault, sembra carino come concept e implementazione.

San Vegeta
6th December 2005, 16:06
il nuovo daoc sarà il warhammer online che cacceranno nel 2007

pc più potenti, grafica all'altezza, 2gb di memoria, e tanto godimento.
se implementano metà di quello che c'è in warhammer c'è tanta di quella roba da farsi venire il mal di testa

Metallo
6th December 2005, 16:48
Quello che si avvicina di + a daoc per ora è D&L credo, almeno per quanto riguarda le skill :look:

Jarsil
6th December 2005, 17:23
Sono dell'idea che niente si avvicini a Daoc come niente si avvicina a Ultima Online... ci sono giochi che possono piacere di piu' ma nessuno si avvicina nemmeno un po' a questi 2... non è un caso che durano da una vita - e vengono continuamente aggiornati - entrambi. UO è giunto alla sua ottava o nona espansione e conta ancora migliaia di utenti. Daoc lo sappiamo tutti i numeri che fa.

WoW ha provato a scalzarlo, ma non credo che alla fine ce la farà, e comunque non si contendono in realtà lo stesso mercato, dato che il PvP di WoW non si avvicina manco un po' a quello di Daoc.

Il mio sogno nel cassetto è un gioco pressochè irrealizzabile: dimensioni della mappa alla DnL o darkfall, stile di gioco alla UO - con la possibilità quindi di non combattere se non lo si vuole ma nel contempo di poter fare altro, nessun altro mmorpg consentiva in realtà questo, il crafting non ti faceva giungere a un livello tale da poter avere il tuo peso in gioco se non accompagnato da exp-livelli-mob-pvp-rvr - e grafica stile Catacombs/Darkness Rising di Daoc.

Credo che un gioco così sarei disposto a pagarlo 200euro per la scatola e 50€ al mese di abbonamento :D

Galandil
6th December 2005, 17:39
Credo che un gioco così sarei disposto a pagarlo 200euro per la scatola e 50€ al mese di abbonamento :D

Smettila di buttare così i soldi del donate di Uein! :swear:

Cmq io sarei ben lieto di giocare ad un gioco dove: l'ambientazione sia resa benissimo modello WoW, il PvP sia estremamente bilanciato modello GW, il sistema di "roaming" sia quello di DAOC, il sistema di skills sia quello di UO.

serbellone
6th December 2005, 17:56
Cmq io sarei ben lieto di giocare ad un gioco dove: l'ambientazione sia resa benissimo modello WoW, il PvP sia estremamente bilanciato modello GW, il sistema di "roaming" sia quello di DAOC, il sistema di skills sia quello di UO.

Magari si rivelerà una bufala o peggio ancora sarà snobbato in quanto prodotto europeo, cmq stai descrivendo The Chronicles of Spellborn esattamente come viene descritto dagli sviluppatori :drool:

http://www.tcos.com/

Hagnar
6th December 2005, 18:40
Cmq io sarei ben lieto di giocare ad un gioco dove: l'ambientazione sia resa benissimo modello WoW, il PvP sia estremamente bilanciato modello GW, il sistema di "roaming" sia quello di DAOC, il sistema di skills sia quello di UO.

Si , e da domani meno tasse per tutti....... :confused:

Metallo
6th December 2005, 19:02
Cmq raga "blabliblu" siamo capaci tutti a farlo; un gioco finchè non lo provi è difficile da giudicare, aspettiamo e vediamo che succede:P

Glasny
6th December 2005, 22:05
Sono dell'idea che niente si avvicini a Daoc come niente si avvicina a Ultima Online... ci sono giochi che possono piacere di piu' ma nessuno si avvicina nemmeno un po' a questi 2... non è un caso che durano da una vita - e vengono continuamente aggiornati - entrambi. UO è giunto alla sua ottava o nona espansione e conta ancora migliaia di utenti. Daoc lo sappiamo tutti i numeri che fa.

WoW ha provato a scalzarlo, ma non credo che alla fine ce la farà, e comunque non si contendono in realtà lo stesso mercato, dato che il PvP di WoW non si avvicina manco un po' a quello di Daoc.

Il mio sogno nel cassetto è un gioco pressochè irrealizzabile: dimensioni della mappa alla DnL o darkfall, stile di gioco alla UO - con la possibilità quindi di non combattere se non lo si vuole ma nel contempo di poter fare altro, nessun altro mmorpg consentiva in realtà questo, il crafting non ti faceva giungere a un livello tale da poter avere il tuo peso in gioco se non accompagnato da exp-livelli-mob-pvp-rvr - e grafica stile Catacombs/Darkness Rising di Daoc.

Credo che un gioco così sarei disposto a pagarlo 200euro per la scatola e 50€ al mese di abbonamento :D

Vedremo dopo le beta come vanno, molti giochi promettono bene ma ovviamente occorre verificare. Darkfall si avvicina molto a UO in teoria, ma se è solo per la possibilità di poter craftare o fare altri mestieri non da combat, anche SWG lo permetteva(gioco però rovinato da un pessimo pvp e poi stravolto dalle patch/espansioni). Ricordo ancora i nomi famosi dei primi weaponsmith del server, mentre non esistevano combattenti famosi.

Per rispondere a Galandil, GW sarà pure "equilibrato", ma si limitano a nerfare le skills più usate e i bilanciamenti sono possibili solo al cambio di stagione ladder. A me piacerebbe vedere GW con un vero devteam, e non con dei dev a mezzo servizio impegnati sull'espansione e chissà quale altro gioco, sono 21 e devono fare tutto loro. Poi la richiesta del passaporto il 5 Gennaio è da ridere, dovrei spendere 50€ per partecipare ai playoff per poi all'80% non qualificarmi per Taipei(a rischio nuke tra l'altro) ?! Un gioco con pvp competitivo di squadra senza fornire i classici momenti di socializazzione e di soloing, non può mai avere successo.

Galandil
6th December 2005, 22:27
Per rispondere a Galandil, GW sarà pure "equilibrato", ma si limitano a nerfare le skills più usate e i bilanciamenti sono possibili solo al cambio di stagione ladder.

A me pare invece che finora il team arena.net abbia svolto un buon lavoro. Con tutte quelle skills a disposizione (e tutte le loro possibili combinazioni), è difficile prevedere in anticipo possibili exploit (tipo lo spirit spamming dell'epoca, tanto per citare il più eclatante).
Dopo aver giocato per tanto tempo a DAOC e per un po' a WoW (oltre ad aver giocato non in modo assiduo altri MMOG), posso dire senza riserve che GW, ad OGGI, è il gioco col pvp + bilanciato che possa esistere.
Poi se vogliamo trovare difetti a tutti i giochi, non ci sono di certo problemi, i difetti ci sono. Ma ad ogni modifica di skills, mi pare che quelli di A.net siano sempre andati nella giusta direzione.


A me piacerebbe vedere GW con un vero devteam, e non con dei dev a mezzo servizio impegnati sull'espansione e chissà quale altro gioco, sono 21 e devono fare tutto loro.

Vabbé, se vuoi criticare a tutti i costi fai pure, il fatto che siano 21 (chi te l'ha detto scusa? :scratch: ) non implica che il gioco sia di merda: in fatto di bilanciamento, leggi sopra, in fatto di bugs, ce ne sono ma sono marginali rispetto a giochi ben più blasonati.
Inoltre, avranno pure 21 devs, ma ai tickets rispondono con una velocità oscena (a me è arrivata risposta dopo neanche mezz'ora...).


Poi la richiesta del passaporto il 5 Gennaio è da ridere, dovrei spendere 50€ per partecipare ai playoff per poi all'80% non qualificarmi per Taipei(a rischio nuke tra l'altro) ?! Un gioco con pvp competitivo di squadra senza fornire i classici momenti di socializazzione e di soloing, non può mai avere successo.

Ok, vuoi che organizzino le finali in Groenlandia in un bunker anti-atomico? :rotfl:
O che magari si ritrovino con una squadra in meno sulle 6 previste perché il bamboccio di turno NON ha già il passaporto pronto, e scazzare quindi la "finale delle finali"?
Ma davvero non capisco i criticoni a tutti i costi, GW è il PRIMO gioco di questo tipo nel quale si organizza un campionato simile (a livello mondiale), escludendo gli FPS (mooooolto più facili da gestire di questo), e non dovrebbero fare in modo di "scartare" gente magari ultra-pro in game ma poco affidabile in real? Fanno benissimo a richiedere il passaporto PRIMA, se non ce l'hai fatti da parte e lascia giocare chi ha la possibilità di presenziare a Taipei.

Per Hagnar: sognare non costa nulla. :D

Hagnar
6th December 2005, 22:30
Per Hagnar: sognare non costa nulla. :D

Meno male , se anche i sogni fossero a pagamento.......non varrebbe la pena vivere.... :sleep:

Galandil
6th December 2005, 22:36
Magari si rivelerà una bufala o peggio ancora sarà snobbato in quanto prodotto europeo, cmq stai descrivendo The Chronicles of Spellborn esattamente come viene descritto dagli sviluppatori :drool:
http://www.tcos.com/

Mi sono iscritto al beta test. :D

Ho detto che me l'hai segnalato tu, secondo me non mi accetteranno per questo. :D

Glasny
7th December 2005, 00:04
A me pare invece che finora il team arena.net abbia svolto un buon lavoro. Con tutte quelle skills a disposizione (e tutte le loro possibili combinazioni), è difficile prevedere in anticipo possibili exploit (tipo lo spirit spamming dell'epoca, tanto per citare il più eclatante).
Dopo aver giocato per tanto tempo a DAOC e per un po' a WoW (oltre ad aver giocato non in modo assiduo altri MMOG), posso dire senza riserve che GW, ad OGGI, è il gioco col pvp + bilanciato che possa esistere.
Poi se vogliamo trovare difetti a tutti i giochi, non ci sono di certo problemi, i difetti ci sono. Ma ad ogni modifica di skills, mi pare che quelli di A.net siano sempre andati nella giusta direzione.
Vabbé, se vuoi criticare a tutti i costi fai pure, il fatto che siano 21 (chi te l'ha detto scusa? :scratch: ) non implica che il gioco sia di merda: in fatto di bilanciamento, leggi sopra, in fatto di bugs, ce ne sono ma sono marginali rispetto a giochi ben più blasonati.
Inoltre, avranno pure 21 devs, ma ai tickets rispondono con una velocità oscena (a me è arrivata risposta dopo neanche mezz'ora...).
Ok, vuoi che organizzino le finali in Groenlandia in un bunker anti-atomico? :rotfl:
O che magari si ritrovino con una squadra in meno sulle 6 previste perché il bamboccio di turno NON ha già il passaporto pronto, e scazzare quindi la "finale delle finali"?
Ma davvero non capisco i criticoni a tutti i costi, GW è il PRIMO gioco di questo tipo nel quale si organizza un campionato simile (a livello mondiale), escludendo gli FPS (mooooolto più facili da gestire di questo), e non dovrebbero fare in modo di "scartare" gente magari ultra-pro in game ma poco affidabile in real? Fanno benissimo a richiedere il passaporto PRIMA, se non ce l'hai fatti da parte e lascia giocare chi ha la possibilità di presenziare a Taipei.
Per Hagnar: sognare non costa nulla. :D

Non sono criticone a tutti i costi, semplicemente in 8 mesi di GW vedo ripetersi le stesse situazioni di continuo in diverse gilde per cui non credo sia da imputare a me o ai giocatori, ma le difficoltà sono dovute a delle mancanze del gioco. Inoltre in tombs l'80% dei team è iway o rangerspike, in GvG usano tutti spike EW/ranger spike/zpzg build. Se fosse davvero equilibrato, non si sarebbe costretti a seguire i fotm in modo così assurdo.

Che i dev sono 21 lo hanno detto loro, sono divisi in gruppi da 3 ciascuno. Io il passaporto lo farei pure, ma dubito che siano in molti a farlo solo per partecipare ai regional playoff, che cmq si giocano da casa senza premi e solo i vincitori si qualificano. Sentirò in gilda cosa dicono ma ciò non toglie che temo che molte gilde non potranno partecipare per via di questo problema, inoltre tenere i campionati del mondo in un paese in cui gw è già diffuso sarebbe stato più onesto che usarlo per lanciare gw in Asia.

Spero per loro che almeno dal 5 Gennaio ci sarà l'observer mode, altrimenti non ha molto senso fare un campionato se nessuno può guardare. Se non ci sarà nemmeno quello sono dell'idea che è meglio lasciar stare, un minimo di serietà...

Quella del rischio nuke è una battuta lo so che i rischi di una guerra improvvisa sono contenuti, però intanto nella liberatoria da firmare c'è da accettare il rischio di morte :gha:

serbellone
7th December 2005, 03:05
Mi sono iscritto al beta test. :D
Ho detto che me l'hai segnalato tu, secondo me non mi accetteranno per questo. :D

..e farebbero bene, nemmeno io accetterei qualcuno segnalato da me :D

Gramas
8th December 2005, 06:20
Quella del rischio nuke è una battuta lo so che i rischi di una guerra improvvisa sono contenuti, però intanto nella liberatoria da firmare c'è da accettare il rischio di morte :gha:
lolol