PDA

View Full Version : Eragon....



rhodoc
11th December 2005, 08:12
Come da titolo, appena finito di leggere il primo libro........
Che dire, secondo me stupendo, pur essendo creato da una mente così giovane.
Mi sono tuffato ora nel secondo, ELDEST..... sembra promettere bene...
Qualkuno sa qualkosa sul 3?

P.s. : qualkuno ha letto ORCHI? e' una trilogia, che dalla trama, descrive la situazione opposta che si trova nei fantasy classici, ovvero gli uomini sono i cattivi, mentre orchi nani elfi e combriccola varia, sono in "totale" armonia....

Drako
11th December 2005, 11:40
è uscito eldest ?!!?!??!?!?!

Cazzo cazzo cazzo cazzo cazzo !!!!!!
Devo rileggere eragon e tuffarmi in eldest, go go libreria !!!!!!

Sakugochi
12th December 2005, 07:05
è uscito eldest ?!!?!??!?!?!

Cazzo cazzo cazzo cazzo cazzo !!!!!!
Devo rileggere eragon e tuffarmi in eldest, go go libreria !!!!!!

Si ma da poco poco, non ti preoccupare!
Saranno tipo 3/4 mesi
:sneer:

BlackCOSO
12th December 2005, 07:42
Sto leggendo il 1° da un paio di giorni :D ..ha appena trovato la pietra nel bosco , che nessuno vuole scambiare..:D

Darath
12th December 2005, 08:42
black mi aspetto un commento su sto libro che devo decidere se comprarlo

BlackCOSO
12th December 2005, 08:53
black mi aspetto un commento su sto libro che devo decidere se comprarlo

Fammelo finire , un paio di giorni e ti dico :p :love: ( per ora e molto scorrevole , e invoglia abbastanza la lettura ..)

kizz

Bellazi
12th December 2005, 09:41
boh a me è sembrato un pò sempliciotto, non l'ho finito di leggere

Drako
12th December 2005, 10:53
black mi aspetto un commento su sto libro che devo decidere se comprarlo

Piacevolissimo da leggere e tutt'altro che sempliciotto.


Ao raga l'ho seguito per 2 anni, poi ho smesso di stargli dietro per vedere se usciva aspettando appunto che qualcuno lo nominasse :clap:

Alkabar
12th December 2005, 14:27
Piacevolissimo da leggere e tutt'altro che sempliciotto.
Ao raga l'ho seguito per 2 anni, poi ho smesso di stargli dietro per vedere se usciva aspettando appunto che qualcuno lo nominasse :clap:


Nominasse per che ? Per uscire dalla casa del grande fratello ??? :sneer:

Ok, ho la sakugocite, scusate ma ultimamente non posso fare a meno di spammare...

Drako
12th December 2005, 14:28
Imho ban :nod:

Va$h
12th December 2005, 16:02
Imho ban :nod:
up:nod:

Warbarbie
12th December 2005, 16:37
Qualcuno mi riassumesse il primo libro zero voglia di rileggerlo.

Rise-the-Sky
13th December 2005, 06:30
P.s. : qualkuno ha letto ORCHI? e' una trilogia, che dalla trama, descrive la situazione opposta che si trova nei fantasy classici, ovvero gli uomini sono i cattivi, mentre orchi nani elfi e combriccola varia, sono in "totale" armonia....

L'ho letto io...cmq non è proprio così. Gli umani si sono cattivi ma non è che le altre razze siano in pace tra di loro.

Merita abbastanza (l'ultimo libro cmq deve ancora uscire).

Drako
15th December 2005, 19:16
Ma ci fanno pure il film :drool:

Llaydee
21st December 2005, 06:47
Molto piacevole il primo , il secondo me lo regalano per natale percui resto in stand by.
Cosa estremamente positiva è la freschezza della narrazione pur restando scevra di ingenuità . Considerando che e' un opera prima di un autore molto giovane mi sarei aspettato una trama più semplice e neutra invece devo dire che al momento mi ha veramente catturato .

Oltre alla ministoria personale del protagonista estremamente interessante anch'essa. Avevano promesso un film per natale 2005 se non erro , secondo me conoscendo i tempi di queste major va grassa se vedranno qualcosa i nostri nipoti....

Aphofis
21st December 2005, 07:21
http://www.eragonmovie.com/

Drako
21st December 2005, 11:18
Finito stanotte il secono, piangendo per come finisce e perchè dvrò aspettare chissà quanto per il terzo.

Emme
21st December 2005, 16:33
Finito stanotte il secono, piangendo per come finisce e perchè dvrò aspettare chissà quanto per il terzo.

visto che non te lo ho spoilerato?

BlackCOSO
17th January 2006, 21:07
black mi aspetto un commento su sto libro che devo decidere se comprarlo


Ok Cicci scusami per aver risposto cosi in ritardo..ma ho avuto qualche problemino , mancando dal forum per un po'....

Comunque Finiti tutti e due....se non l'hai gia fatto....COMPRALI !!! :kiss: non te ne pentirai ...stai tranquillo!!!

Drako
17th January 2006, 21:26
Bravo Black, così si parla !

Darath
18th January 2006, 09:51
ok li aggiungo alla lista " da leggere"

grazie ragazzi

Theodentk
13th February 2006, 17:33
Mah.. insomma Eragon è scritto abbastanza bene... ma meglio Tolkien e Rowling, eppure ho trovato ki lo considera MIGLIORE delle opere tolkieniane e della rowling ... è una blasfemia direi....!
non c''è assolutamente il talento scrittorio dei 2 autori che dicevo prima...assolutamente...la storia è abbastanza scontata, banale, i personaggi sono stereotipati, apparte i gemelli che in effetti sono l''unica idea originale del libro...
Niente a che vedere con Il Signore degli Anelli ( il confronto mi pare proprio fuori luogo.. ) o con Harry Potter, molto più originale e scritto da Dio.

Insomma, ho iniziato a leggere Eragon pensando fosse un libro originale (e la fine di Eldest era un po' scontatella eh.. ;P ) ma non mi pare si sia meritato tutto questo fragore internazionale O_o

ciao

Wayne
13th February 2006, 17:51
Finito di leggere da 3 giorni.

Sei. Sei e mezzo per l'impegno.

Tutto gia' letto, tutto gia' sentito... per essere uno che doveva essersi solo ISPIRATO a Tolkien, direi che l'ispirazione e' invece ben piu' ampia, e spesso molto piu' che semplice ispirazione.

Sara' che di fantasy ormai n'ho letta tanta, ma di realmente originale in Eragon (Eldest non l'ho ancora letto) c'e' pochino-pochino-pochino.

Scritto benino, cmq :)

Guaire
13th February 2006, 17:55
Uppo Theo in parte, ancora devo trovare libri che battono la magia e la profondità che hanno i capolavori di Tolkien, Eragon è carino, un po sempliciotto ma non brutto alla fine


Ma ci fanno pure il film

Pure io non vedo l'ora che esca il film ma mi sa che alla fine come quasi tutti i film presi dai libri non renderà tanto :(

Ora sto leggendo Eldest vediam...

Drako
13th February 2006, 18:35
A me è piaciuto molto per via del drago, la Rowling non c'entra un tubo perchè non è paragonabile al fantasy tolkeniano. Ovviamente non possiamo paragonarlo al Signore degli Anelli, lode a te lode a te, ma non io lo trovo assolutamente godibile.
Considerate che Eragon lo ha scritto a 15 e sottolineo 15 anni ! Molti di noi non ne sarebbero lontanamente capaci eh.

Guaire
13th February 2006, 18:52
Considerate che Eragon lo ha scritto a 15 e sottolineo 15 anni ! Molti di noi non ne sarebbero lontanamente capaci eh.

E vabeh che c'entra che l'ha scritto a 15 anni, devi pure dire che la madre e il padre sono proprietari di una casa editrice, il che lo avvantaggia, per non togliere che il libro è diventato famoso solo dopo che passato tra le mani di un'altra casa editrice più importante che l'avrà sicuramente sistemato

Drako
13th February 2006, 18:59
Bè si, lui stesso dice di essere stato aiutato da tutti, ma l'idea la storia la stesura..son suoi mica degli altri. Io l'ho trovato piacevole da leggere per quanto scontato nel suo genere, sarò di parte perchè sono un fanboy dei draghi e allora ^_^

Guaire
13th February 2006, 19:15
Si se sei un funboy dei draghi allora il libro è perfetto

Almeno il drago oltre che apparire come figura leggendaria, imponente ecc ecc ha una parte di co-protagonista che interagisce in prima persona con la storia visto che pensa, parla ecc ecc

Drako
13th February 2006, 19:21
Bè direi che ti basta guardare nick + avatar per capire :sneer:

Theodentk
14th February 2006, 17:14
Mah, la figura del Drago su Eragon/Eldest non mi e' piaciuta proprio ... non mi sembrano così epici e grandiosi, anzi, Saphira mi sembra una teenager con problemi adolescenziali -.-° E ha "rubato" piu' di un nome da altre saghe fantasy mi pare asd ... al momento mi viene in mente solo Arya , che e' presente in "Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco" di George R.R. Martin ... quella sì ke e' una saga che merita ghghgh ^_^

Gate
10th March 2006, 20:28
tolkien e' troppo avanti
pero' almeno non si e' fermato 40 pagine spippettandosi con il paesaggio :sneer:

notizie sull'uscita del 3°?

Llaydee
15th March 2006, 19:06
Ragazzi considerate sempre però che sono libri scritti da una persona estremamente giovane (quasi adolescente) non vanno in alcun modo paragonati a libri di Tolkien (scritti in età quantomeno matura) o della Rowling (che cmq non considero Fantasy).

Secondo me per essere frutto della testa di un ragazzo di meno di 20 anni sono estremamente notevoli (specie il primo scritto quando aveva 16 anni) e mi aspetto dei grandi libri in futuro da questo ragazzino. Certo queste sono ancora a livello quasi-favola ma ha ancora davanti una carriera mooooolto lunga (spero) e avrà sicuramente di che stupirci.

Per inteso trovo che il sistema di magia proposto da questa serie sia molto interessante e per certi versi relativamente innovativa.

Sintak
15th March 2006, 20:25
Per inteso trovo che il sistema di magia proposto da questa serie sia molto interessante e per certi versi relativamente innovativa.

E' la cosa che ho trovato di maggiore interesse. Oltre alla storia in sè, che mi è piaciuta, ai personaggi, al modo in cui è scritto..

Attendo il terzo :cool:

Dalamar
20th March 2006, 18:02
Il racconto in se è sicuramente carino(ho letto solo Eragon però, non ho letto Eldest), ma non mi pare nulla di eccezionalmente innovativo il sistema di magia. Deve imparare il linguaggio della magia, ed attraverso la conoscenza delle parole può evocare determinati incantesimi. E' una specie di miscuglio fra la magia "naturale" e quella "classica". C'è sempre da imparare il linguaggio magico come nella magia "classica", ma non si necessita di "ingredienti" specifici, ma serve solo la concentrazione e l'energia del lanciatore(si potrebbe anche chiamare Mana alla fine, con la sola differenza che se lo sfrutti tutto o vai oltre ci rimani secco)per poter attivare l'incantesimo(come nella magia "naturale"). Certo se si considerà l'età dello scrittore lo si può certamente definire un opera importante, se non altro porta una ventata di freschezza.

Drako
20th March 2006, 19:26
Non è il fatto delle parole imparate a memoria, è l'idea del vero nome delle cose, di quasi "chiedere" alle cose di fare qualcosa. Come a voler richiamarne l'essenza usando il nome reale di quello che si vuole utilizzare.

Sintak
20th March 2006, 20:26
Il racconto in se è sicuramente carino(ho letto solo Eragon però, non ho letto Eldest), ma non mi pare nulla di eccezionalmente innovativo il sistema di magia. Deve imparare il linguaggio della magia, ed attraverso la conoscenza delle parole può evocare determinati incantesimi. E' una specie di miscuglio fra la magia "naturale" e quella "classica". C'è sempre da imparare il linguaggio magico come nella magia "classica", ma non si necessita di "ingredienti" specifici, ma serve solo la concentrazione e l'energia del lanciatore(si potrebbe anche chiamare Mana alla fine, con la sola differenza che se lo sfrutti tutto o vai oltre ci rimani secco)per poter attivare l'incantesimo(come nella magia "naturale"). Certo se si considerà l'età dello scrittore lo si può certamente definire un opera importante, se non altro porta una ventata di freschezza.

Leggiti anche Eldest, dove ad Eragon viene impartito l'addestramento che veniva impartito ai cavalieri, e capirai che il sistema di magia è ben più complesso della formula magica e del "mana" personale del mago :kiss:

Non mi dilungo sulle spiegazioni per non spoilerare inutilmente

BlackCOSO
20th March 2006, 21:54
Leggiti anche Eldest, dove ad Eragon viene impartito l'addestramento che veniva impartito ai cavalieri, e capirai che il sistema di magia è ben più complesso della formula magica e del "mana" personale del mago :kiss:

Non mi dilungo sulle spiegazioni per non spoilerare inutilmente

concordo il 1° e un infarinatura quasi del 2°.....il bello e che ci sono tanti fighetti qui :look: , chissa quanti di loro hanno letto lo Hobbit ....alla 4° pagina state dormendo...ma noooooooooooooooo e un capolavoro guarda caso dopo le uscite del film Il signore degli anelli...auauauauauauaua

blaze
20th March 2006, 21:58
Non è il fatto delle parole imparate a memoria, è l'idea del vero nome delle cose, di quasi "chiedere" alle cose di fare qualcosa. Come a voler richiamarne l'essenza usando il nome reale di quello che si vuole utilizzare.

Questo non è innovativo, il sistema del "vero nome" è stato già utilizzato nel romanzo Il Mago di Ursula K. Le Guin.

Comunque Lo Hobbit rulla, e l'ho letto 6 anni fa :D

Comunque son dei Eragon e Eldest sono indubbiamente piacevoli, mi sono piaciuti ma sono a tratti prevedibili, e le varie dipartite non mi hanno coinvolto, non so perchè forse perchè non erano inserite nel giusto contesto, troppo improvvise, succedono e bum, finito, l'evento non riesce a colpirti e rattristarti, non sei preparato agli eventi salienti, non c'è tensione prima della tempesta; ma forse son solo io che ho il cuore di pietra. :D

Immagino siano aspetti dello scrivere che migliorano con l'esperienza.

BlackCOSO
21st March 2006, 00:15
Questo non è innovativo, il sistema del "vero nome" è stato già utilizzato nel romanzo Il Mago di Ursula K. Le Guin.
Comunque Lo Hobbit rulla, e l'ho letto 6 anni fa :D
Comunque son dei Eragon e Eldest sono indubbiamente piacevoli, mi sono piaciuti ma sono a tratti prevedibili, e le varie dipartite non mi hanno coinvolto, non so perchè forse perchè non erano inserite nel giusto contesto, troppo improvvise, succedono e bum, finito, l'evento non riesce a colpirti e rattristarti, non sei preparato agli eventi salienti, non c'è tensione prima della tempesta; ma forse son solo io che ho il cuore di pietra. :D
Immagino siano aspetti dello scrivere che migliorano con l'esperienza.

vabbe rimane il fatto che qua la maggior parte di persone valuta i 2 libri mediocri , ....aspettiamo l'uscita del film ,e bada bene se il film avra successo , vedrai che miracolosamente su questo stesso forum in molti cambieranno idea..:sneer: ...

si sono rognoso...ma per lo meno non ipocrita :sneer:

Aphofis
21st March 2006, 10:39
concordo con blakcoso :)

blaze
21st March 2006, 13:40
vabbe rimane il fatto che qua la maggior parte di persone valuta i 2 libri mediocri , ....aspettiamo l'uscita del film ,e bada bene se il film avra successo , vedrai che miracolosamente su questo stesso forum in molti cambieranno idea..:sneer: ...
si sono rognoso...ma per lo meno non ipocrita :sneer:

Bò giudicare qualcosa obiettivamente è sempre difficile.

C'è anche chi legge i frammenti di recensioni dietro Eldest e grida al capolavoro :D , io non sono d'accordo, ma non penso nemmeno che sia l'equivalente cartaceo del film di D&D.

Bello quel film, chissà se dopo il suo successo molta gente ha comprato i manuali.

Drako
21st March 2006, 19:14
Il film di Eragon sarà una cagata, già lo so. Lo Hobbit è piacevolissimo.

BlackCOSO
21st March 2006, 20:22
. Lo Hobbit è piacevolissimo.

Vabbe , .....evito di rispondere :angel: ....come evito anche di scrivere due parole sul tanto blasonato " signore degli anelli " ....visto che sono convinto che prima dell'uscita del film , il 90% delle persone credeva parlasse di un orefice mitomane.

Oooooookkkkkkkkkkkkkkkkkkk ...vaaaaaaaaaaaaaaaa beneeeeeeeeeeeeeeeee!

Drako
22nd March 2006, 09:45
Io l'ho letto parecchio tempo prima il libro, in 2 settimane un'estate di qualche anno fa :look:

Conta che Lo Hobbit lo lessi anche prima, magari ora mi piacerebbe di meno, ma è un racconto che mi fa piacere leggere. Non come tlotr ovviamente.

ahzael
28th March 2006, 08:03
concordo il 1° e un infarinatura quasi del 2°.....il bello e che ci sono tanti fighetti qui :look: , chissa quanti di loro hanno letto lo Hobbit ....alla 4° pagina state dormendo...ma noooooooooooooooo e un capolavoro guarda caso dopo le uscite del film Il signore degli anelli...auauauauauauaua

Ba, a sto punto ci mettiamo anche il Silmarilion, che non si sa se sia liberamente ispirato a aldo giovanni e giacomo (ptdor figlio di todor etc etc) o il contrario.