PDA

View Full Version : Matrix di ieri - Battaglia di Nassiriya



Glasny
13th December 2005, 08:02
Nella puntata di Matrix di ieri Mentana ha mostrato e commentato il video girato dai militari italiani durante la "3a Battaglia di Nassiriya".

http://www.rainews24.it/ran24/reportage/default_08122005.asp

Tra i commenti si nota la figuraccia del rappresentante del polo distrutto da Fassino(non credo lo manderanno più in TV era totalmente impreparato), poi delle interviste ai cittadini di Nassiriya da cui risulta che i 2/3 vorrebbero che gli Italiani lasciassero l'Iraq, e il fatto che questo video circolava da 1 anno, non fu permesso alle Iene di trasmetterlo ma a un MCS di Agosto fu mandato in onda senza suscitare alcun scalpore o censura.

Parlando da gamer, mi sembrano tanto dei noob rischiano il friendly fire e c'è troppo spam, gli Americani sono molto più pro :

http://thatvideosite.com/view/231.html

Almeno i carabinieri si sono divertiti, i bersaglieri un po' meno(1 morto).

Whattie
13th December 2005, 09:38
dico solo

ANNICHILIAMOLI!

Shub
13th December 2005, 09:53
Lo hanno fatto troppo tardi non sono riuscito a rimanere sveglio, cmq avrei voluto vederla la puntata.

kopl
13th December 2005, 10:01
ma esattamente nel video ammerrecano cosa succede?

Yugin
13th December 2005, 10:09
su quel video ho sentito i commenti + imbecilli da molto tempo a questa parte.
premettendo che ho sempre pensato alla guerra in irak come ad una immensa cazzata .... ma che vuoi che si dicano uomini in battaglia?

scusa nemico, yuhuuu, ti posso uccidere?
Tenente, per cortesia, mi colpisca quella postazione ...

Shub
13th December 2005, 10:15
Alle presentazioni della puntata pare che il tipo da annichilire fosse un civile, per questo volevo vedere la puntata.

Nel caso fosse un militare o un terrorista...che si fotta il gergo potevano dire pure "annichiliscilo sparandogli tra i coglioni, ammazza quel figlio di troia lentamente".

Glasny
13th December 2005, 10:31
su quel video ho sentito i commenti + imbecilli da molto tempo a questa parte.
premettendo che ho sempre pensato alla guerra in irak come ad una immensa cazzata .... ma che vuoi che si dicano uomini in battaglia?
scusa nemico, yuhuuu, ti posso uccidere?
Tenente, per cortesia, mi colpisca quella postazione ...

Dovrebbero limitarsi a dire il necessario, magari con uno solo che dia ordini, e non spammare di tutto mentre si combatte!! Cioè come fanno gli americani, tizio esce dal camion - ha un rpg - engaging! Dopo il combattimento ci sarà tutto il tempo per le cazzate. Annichiliscilo a quanto ho capito era riferito a un guerrigliero ferito per terra che ancora muoveva la testa.

Gilles
13th December 2005, 10:39
Dovrebbero limitarsi a dire il necessario, magari con uno solo che dia ordini, e non spammare di tutto mentre si combatte!! Cioè come fanno gli americani, tizio esce dal camion - ha un rpg - engaging! Dopo il combattimento ci sarà tutto il tempo per le cazzate. Annichiliscilo a quanto ho capito era riferito a un guerrigliero ferito per terra che ancora muoveva la testa.


cmq la cosa che è risaltata di piu' è la mancanza di coordinamento tra le forze.addirittura i carabinieri(si sentiva nel filmato) si son lasciati sfuggire commenti sul generale dei bersaglieri(cretino/idiota),non sono daccordo invece su fassino vs mantovano non è stato un duello,infatti è stato piacevole seguirli xche esponevano le proprie idee(quasi sempre alla fine le stesse)senza interrompersi.

ahzael
13th December 2005, 12:02
io non so se sono solo vari soggetti in se, ma io gioco con un amico carabiniere, e se non gli togli il friendly fire e' piu facile che uccida i compagni

Kith
13th December 2005, 13:29
Alle presentazioni della puntata pare che il tipo da annichilire fosse un civile, per questo volevo vedere la puntata.
Nel caso fosse un militare o un terrorista...che si fotta il gergo potevano dire pure "annichiliscilo sparandogli tra i coglioni, ammazza quel figlio di troia lentamente".


naaa non era un civile, cmq il Luca che annichiliva era un cecchino, si vede anche dall'inizio del filmato, poi in seguito ammazza pure un cecchino degli ezbollah (come si scrive :\ ) ..

l'unica cosa che mi ha lasciato un po perplesso è il fatto che sparassero per sentirsi dire subito dopo dagli ufficiali di fermarsi perchè si rischiava il fuoco amico...

ma ziocane come si fa a rischiare il fuoco amico.....


ps cmq troppo lol cè un punto che un soldato canta: annichileeeeeeescioooon asdsda

Xangar
13th December 2005, 13:49
Precisiamo che il filmato non è stato fatto dagli americani, ma da un soldato italiano che a quanto pare ora sarà perseguito legalmente dalla giustizia militare perche ha effettuato riprese non autorizzato e poi diffuse ai media. Purtroppo temo che gli faranno un culo grande quanto una casa, semprechè qualche politico non gli pari il culo

Quello che vuole dimostrare il filmato, e' che i soldati italiani ( carabinieri e bersaglieri ) erano realmente implicati in azioni di guerriglia giornaliera cosa che invece il governo continuamente negava per non si sa quale ragione, sicuramente per le implicazioni politiche alla quale avrebbe portato la verità dei fatti.

Preoccupante è comunque la mancanza di comunicazione tra i reparti dove i bersaglieri non sanno cosa fanno i carabinieri e in una zona di guerra è un fatto
estremamente grave. Inoltre spiacente dirlo ma da sempre posso affermare che la preparazione dei reparti armati italiani ( esclusi alcuni reparti ) è veramente scadente, e questo per vari motivi che non sto a spiegare qui.

Hagnar
13th December 2005, 13:52
su quel video ho sentito i commenti + imbecilli da molto tempo a questa parte.
premettendo che ho sempre pensato alla guerra in irak come ad una immensa cazzata .... ma che vuoi che si dicano uomini in battaglia?
scusa nemico, yuhuuu, ti posso uccidere?
Tenente, per cortesia, mi colpisca quella postazione ...

Uppo in toto :nod:

BlackCOSO
13th December 2005, 14:06
Preoccupante è comunque la mancanza di comunicazione tra i reparti dove i bersaglieri non sanno cosa fanno i carabinieri e in una zona di guerra è un fatto
estremamente grave. Inoltre spiacente dirlo ma da sempre posso affermare che la preparazione dei reparti armati italiani ( esclusi alcuni reparti ) è veramente scadente, e questo per vari motivi che non sto a spiegare qui.

beh sui bersaglieri non dico niente perche sono totalmente allo scuro.....sui Caramba , be i vari Tuscania ecc , sono tutt'altro che impreparati ...eh........... , semmai come dici tu la mancanza di comunicazione e' pesante e puo influire sull'esito di uno scontro anche se si e' preparati al 100%
Credo cmq che <guerre> di questo genere siano tutt'altro che facili da raccontare gestire e spiegare, sono molto piu propenso a credere che la maggior parte di volte anche sotto il fuoco nemico , non sappiano come agire per il semplice fatto che non c'e stata una vera presa di posizione relativa al comportamento da attenere

Gilles
13th December 2005, 14:13
beh sui bersaglieri non dico niente perche sono totalmente allo scuro.....sui Caramba , be i vari Tuscania ecc , sono tutt'altro che impreparati ...eh........... , semmai come dici tu la mancanza di comunicazione e' pesante e puo influire sull'esito di uno scontro anche se si e' preparati al 100%


tralasciamo il fatto che la genta bypassa i reply,cmq è vero non erano in comunicazione i 2 reparti carabinieri e bersaglieri durante la stessa operazione di guerra questo è molto grave,ed infatti black da quel filmato si nota che i carabinieri erano piazzati e sembravano avere tutto sotto controllo,mentre i bersaglieri erano in posizione a rischio suscitando anche i commenti piuttosto duri ,come ho gia scritto, dei carabinieri riguardo al generale dei bersaglieri.

BlackCOSO
13th December 2005, 14:18
tralasciamo il fatto che la genta bypassa i reply,cmq &#232; vero non erano in comunicazione i 2 reparti carabinieri e bersaglieri durante la stessa operazione di guerra questo &#232; molto grave,ed infatti black da quel filmato si nota che i carabinieri erano piazzati e sembravano avere tutto sotto controllo,mentre i bersaglieri erano in posizione a rischio suscitando anche i commenti piuttosto duri ,come ho gia scritto, dei carabinieri riguardo al generale dei bersaglieri.

Scusa non avevo letto....e non sono nemmeno riuscito a vedere il filmato :gha: , comunque riguardo la disorganizzazione che sia grave e' certezza.

Xangar
13th December 2005, 14:24
beh sui bersaglieri non dico niente perche sono totalmente allo scuro.....sui Caramba , be i vari Tuscania ecc , sono tutt'altro che impreparati ...eh........... , semmai come dici tu la mancanza di comunicazione e' pesante e puo influire sull'esito di uno scontro anche se si e' preparati al 100%

Infatti ho specificato "tranne alcuni reparti". In ogni caso le comunicazioni tra reparti in un qualunque scenario di guerra non si improvvisa da un giorno all'altro, ma è un vantaggio che si ottiene grazie all'addestramento BASE che ogni singolo soldato deve ricevere. Purtroppo non sempre è cosi, e quel filmato lo dimostra ampiamente il che sta a significare che i reparti che appaio in quei filmati non hanno ricevuto un adeguato addestramento.

Oltretutto non conoscono nemmeno i limiti delle loro armi, visto che si chiedono come mai sgrana il loro mirino quando puntano una persona evidentemente troppo lontana.

Sillybee
13th December 2005, 15:40
Io non ci ho trovato niente di strano... anche Fassino ha ammesso che il punto non è "perchè gli italiani in Iraq sparano e uccidono".

Per quanto riguarda la concitazione, la superficialità di alcune azioni io dico che bisogna provare a stare qualche settimana di seguito in Iraq con la tensione sempre al massimo, non è come giocare online seduti in casa...


Che topa l'iraniana...:drool:

Kith
13th December 2005, 17:23
Che topa l'iraniana...:drool:



UP

Hagnar
13th December 2005, 18:07
UP

ma chi , la giornalista rula jebreal? :drool: Rula RULLA!!

Sillybee
13th December 2005, 18:57
Ops, è Israeliana:awk:

Hagnar
13th December 2005, 19:07
Ops, è Israeliana:awk:

Veramente avevo letto che è palestinese di origine israeliana...... qualunque origine abbia , direi CHISSENEFREGA , è veramente BBona :elfhat:

Kith
13th December 2005, 20:21
beh sulla figa siamo tutti d'accordo
http://www.claudiocaprara.it/archives/rula%20jebreal.jpg

Estrema
14th December 2005, 09:54
Ho aspettato un pochetto a postare giusto qualche giorno, per vedere le cazzate e i luoghi comuni che certa gente, magari che ha fatto il servizio civile, o addirittura è stato riformato, scrive sulle Forze Armate Italiane.

Bhè che dire continuate a giocare ai giochini e a fare i gasatelli che san tutto delle armi via internet ma in realta non han mai nemmeno sparato con una soft air.

prima di giudicare le Nostre Forze Armate fatevi che ne so 10 giorni in bosnia oppure anche più semplice 10 giorni di pattugliamento nell'entroterra Siciliano o Sullo stretto di Otranto e poi parlate.Perchè senno state zitti e andate a farvi pulire culo dalla Mamma perchè quando vi spareranno addosso la merda che farete non è nemmeno paragonabile alla diarea delle vostre cacate peggiori.

E non provate a replicare perchè voi non ne sapete una sega cosa vuol dire quando ti sparano addosso, o quando non sai se la prossima macchina che passa è piena di esplosivo o di persone inermi.

Hagnar
14th December 2005, 10:20
Ho aspettato un pochetto a postare giusto qualche giorno, per vedere le cazzate e i luoghi comuni che certa gente, magari che ha fatto il servizio civile, o addirittura è stato riformato, scrive sulle Forze Armate Italiane.
Bhè che dire continuate a giocare ai giochini e a fare i gasatelli che san tutto delle armi via internet ma in realta non han mai nemmeno sparato con una soft air.
prima di giudicare le Nostre Forze Armate fatevi che ne so 10 giorni in bosnia oppure anche più semplice 10 giorni di pattugliamento nell'entroterra Siciliano o Sullo stretto di Otranto e poi parlate.Perchè senno state zitti e andate a farvi pulire culo dalla Mamma perchè quando vi spareranno addosso la merda che farete non è nemmeno paragonabile alla diarea delle vostre cacate peggiori.
E non provate a replicare perchè voi non ne sapete una sega cosa vuol dire quando ti sparano addosso, o quando non sai se la prossima macchina che passa è piena di esplosivo o di persone inermi.

Sei un soldato? :look:

Shub
14th December 2005, 10:27
Sentite ma la giornalista le fa le pipe con l'ingoio? Se si allora mi piace, altrimenti fa cacare.

Sui soldati non mi esprimo so troppo ignorante in materia posso partecipare solo a discussioni riguardante cazzi, scoreggie e vomito.

Hagnar
14th December 2005, 10:31
Sentite ma la giornalista le fa le pipe con l'ingoio? Se si allora mi piace, altrimenti fa cacare.
Sui soldati non mi esprimo so troppo ignorante in materia posso partecipare solo a discussioni riguardante cazzi, scoreggie e vomito.

Shubbolo , nn ti smentisci mai......... :elfhat:

Shub
14th December 2005, 10:35
Studiando la fisiognomica della tipa...labbra carnose, mascella marcata...sintomi di una bocca allenata.

Sicuramente avr&#224; anche le guancie elastiche, il palato molto incavato e gli incisivi leggermente spostati in avanti.

Si ne son convinto...fa le pipe con l'ingoio! Mi piace allora!

Glasny
14th December 2005, 10:41
Ho aspettato un pochetto a postare giusto qualche giorno, per vedere le cazzate e i luoghi comuni che certa gente, magari che ha fatto il servizio civile, o addirittura &#232; stato riformato, scrive sulle Forze Armate Italiane.
Bh&#232; che dire continuate a giocare ai giochini e a fare i gasatelli che san tutto delle armi via internet ma in realta non han mai nemmeno sparato con una soft air.
prima di giudicare le Nostre Forze Armate fatevi che ne so 10 giorni in bosnia oppure anche pi&#249; semplice 10 giorni di pattugliamento nell'entroterra Siciliano o Sullo stretto di Otranto e poi parlate.Perch&#232; senno state zitti e andate a farvi pulire culo dalla Mamma perch&#232; quando vi spareranno addosso la merda che farete non &#232; nemmeno paragonabile alla diarea delle vostre cacate peggiori.
E non provate a replicare perch&#232; voi non ne sapete una sega cosa vuol dire quando ti sparano addosso, o quando non sai se la prossima macchina che passa &#232; piena di esplosivo o di persone inermi.

Io ho fatto regolarmente il servizio militare e devo dire che mi ha fatto abbastanza schifo, di militare aveva ben poco e raramente si andava a sparare(con fal e poi con l'ar), per lo pi&#249; si lavorava aggratis con ufficiali e sottufficiali che non facevano un cazzo dalla mattina alla sera, poi stavano qualche ora in pi&#249; per fare lo straordinario e via(e loro si pigliavano lo stipendio per&#242; lol).

Se dico che si sono comportati da bravi noob &#232; perch&#232; &#232; evidente, ci sta anche il filmato americano per fare un confronto. Reparti poco coordinati, comunicazione difficoltosa, avevano paura di sparare perch&#232; rischiavano friendly fire, poi tutti che parlano e ognuno dice la sua, ma oh situazione di guerra mi aspetto che ci sia qualcuno(e uno solo) che dia gli ordini, la mitragliatrice che si inceppa, alla fine se ne sono resi conto gli stessi militari che cos&#236; non va, se dobbiamo fare finta che tutto va bene finisce che la Repubblica di San Marino presto conquister&#224; la penisola :D

Glasny
14th December 2005, 10:42
Studiando la fisiognomica della tipa...labbra carnose, mascella marcata...sintomi di una bocca allenata.
Sicuramente avrà anche le guancie elastiche, il palato molto incavato e gli incisivi leggermente spostati in avanti.
Si ne son convinto...fa le pipe con l'ingoio! Mi piace allora!

Beh W la Palestina(e le Palestinesi) allora!

Shub
14th December 2005, 10:44
Beh W la Palestina(e le Palestinesi) allora!

La fia non ha bandiera la fia è fia e basta!:swear:

Glasny
14th December 2005, 10:46
La fia non ha bandiera la fia è fia e basta!:swear:

In effetti dubito fosse stata invitata perchè Palestinese...

ahzael
14th December 2005, 10:48
Ho aspettato un pochetto a postare giusto qualche giorno, per vedere le cazzate e i luoghi comuni che certa gente, magari che ha fatto il servizio civile, o addirittura è stato riformato, scrive sulle Forze Armate Italiane.
Bhè che dire continuate a giocare ai giochini e a fare i gasatelli che san tutto delle armi via internet ma in realta non han mai nemmeno sparato con una soft air.
prima di giudicare le Nostre Forze Armate fatevi che ne so 10 giorni in bosnia oppure anche più semplice 10 giorni di pattugliamento nell'entroterra Siciliano o Sullo stretto di Otranto e poi parlate.Perchè senno state zitti e andate a farvi pulire culo dalla Mamma perchè quando vi spareranno addosso la merda che farete non è nemmeno paragonabile alla diarea delle vostre cacate peggiori.
E non provate a replicare perchè voi non ne sapete una sega cosa vuol dire quando ti sparano addosso, o quando non sai se la prossima macchina che passa è piena di esplosivo o di persone inermi.

Per me la leva era un anno buttato , e chiunque lo abbia fatto sa bene che e' cosi.
Chi invece fa il soldato di professione per me e' un coglione. L unico che posso capire e' quello che fa la carriera militare e quindi punta solo al posto in ufficio.

Gilles
14th December 2005, 10:57
Chi invece fa il soldato di professione per me e' un coglione.


la penserei come te se non fosse che per molti ,specialmente nel sud,è l'unica possibilita' concreta e legale x assicurarsi un futuro.
Mentre x l'anno di leva un anno buttato senza dubbio.

Sillybee
14th December 2005, 11:18
Per me la leva era un anno buttato , e chiunque lo abbia fatto sa bene che e' cosi.


Errore, non generalizzare.

Per me rappresenta un ricordo stupendo, esperienze concrete, amici e avventure. Certo, il primo mese di CAR assieme alle altre nullità è stato come dici tu... poi quando ti viene attribuito un ruolo (se hai i requisiti per averne uno e se ti dai da fare per farli valere) l'esperienza può farti crescere come persona.

Certo se intendevi dire che la Leva non forma soldati siamo d'accordo:angel: come minimo bisogna essere VFB.

Estrema
14th December 2005, 13:16
Sei un soldato? :look:

Bhè dai qualche annetto alla patria glie l'ho dato.

E cmq non capisco su che basi e conoscenze tecnico/tacchite/psicologiche parla Glasny; se hai fatto il militare seduto nella sedia purtroppo di quello che accade in una caserma ne saprai ben poco.

Cmq parlate di realtà a voi del tutto sconosciute, non è come quando si parla di politica qui c'è poco da fare o hai esperienza diretta o non ne sai nulla.

Per il militare di leva, bhè che dire 6 mesi li dovrebbero far tutti ma 6 mesi fatti bene dove vedi casa 10 giorni al massimo e non stai a bighellonare per una caserma.

Kolp
14th December 2005, 13:32
Bhè dai qualche annetto alla patria glie l'ho dato.
E cmq non capisco su che basi e conoscenze tecnico/tacchite/psicologiche parla Glasny; se hai fatto il militare seduto nella sedia purtroppo di quello che accade in una caserma ne saprai ben poco.
Cmq parlate di realtà a voi del tutto sconosciute, non è come quando si parla di politica qui c'è poco da fare o hai esperienza diretta o non ne sai nulla.
Per il militare di leva, bhè che dire 6 mesi li dovrebbero far tutti ma 6 mesi fatti bene dove vedi casa 10 giorni al massimo e non stai a bighellonare per una caserma.

perchè dovrei farmi 6 mesi di esercito, se è una cosa che non mi interessa assolutamente e preferisco investire il mio tempo in altro?

Sakugochi
14th December 2005, 13:33
Per il militare di leva, bhè che dire 6 mesi li dovrebbero far tutti ma 6 mesi fatti bene dove vedi casa 10 giorni al massimo e non stai a bighellonare per una caserma.

Scusa la domanda: perchè?
Perchè fare il militare dovrebbe essere questa esperienza formativa insostituibile? Perchè non per assurdo 6 mesi di spazzino in un'altra città (lavori, fai una cosa utile, impari a stare fuori da casa)?
Non capisco perchè sia formativo fare una cosa che per la vita non ti servirà mai a nulla (a meno che uno non lo voglia fare di carriera oppure scoppi la terza guerra mondiale).

Sillybee
14th December 2005, 13:40
perchè dovrei farmi 6 mesi di esercito, se è una cosa che non mi interessa assolutamente e preferisco investire il mio tempo in altro?


Scusa la domanda: perchè?[...]

Già me li vedo, in caso di guerra tutti a dichiarare di "avere di meglio da fare":gha:

Sakugochi
14th December 2005, 13:43
Già me li vedo, in caso di guerra tutti a dichiarare di "avere di meglio da fare":gha:

Se questo è l'unico motivo per cui uno fa il militare...
:ach:

Edit: dimenticavo: invito tutti a farsi sei mesi d'idraulico, così almeno se si rompe un tubo in casa non vi ritrovate a dire che "avete di meglio da fare"
:sneer:

Kolp
14th December 2005, 13:49
Già me li vedo, in caso di guerra tutti a dichiarare di "avere di meglio da fare":gha:
:nod:

kopl
14th December 2005, 13:49
perch&#232; per 6 mesi sei obbligato a fare quello che ti dicono, ad affidarti ad altri, a subire e a farsi valere.

solo i militari ti insegnano a stare al tuo posto quando ci devi stare, zitto e buono. E a volte e meglio saperlo fare altrimenti si finisce con un passamontagna in testa a tirare sanpietrini durante le manifestazioni per "ribellarsi al sistema oppressivo" (caso limite ma vorrei vedere quanti manifestanti nonpacifici hanno fatto il milite...)

Estrema
14th December 2005, 13:50
Perchè 6 mesi fatti per bene non alla cazzo come era la leva in molti casi aiutano a scoprire realtà di se stessi inimmaginabili, è un esperienza che a 19 anni ti fa ragionare e comprendere la diversita dei 4 quartieri in cui vivi,ma ripeto devono essere fatti in modo giusto perchè senno è uno spreco di soldi e di tempo.

BlackCOSO
14th December 2005, 13:51
Bh&#232; dai qualche annetto alla patria glie l'ho dato.
E cmq non capisco su che basi e conoscenze tecnico/tacchite/psicologiche parla Glasny; se hai fatto il militare seduto nella sedia purtroppo di quello che accade in una caserma ne saprai ben poco.
Cmq parlate di realt&#224; a voi del tutto sconosciute, non &#232; come quando si parla di politica qui c'&#232; poco da fare o hai esperienza diretta o non ne sai nulla.
Per il militare di leva, bh&#232; che dire 6 mesi li dovrebbero far tutti ma 6 mesi fatti bene dove vedi casa 10 giorni al massimo e non stai a bighellonare per una caserma.

Beh piu o meno il militare l'hanno fatto un po tutti , e fra amici se ne parla a volte , se su 30 persone 28 dicono quel che dicono ci sara un motivo...no?

Nel senso il militare che si faceva ( metto faceva visto che adesso non e piu obbligatorio e spero sia cambiato) di leva se fanteria/alpini ( alpini non in tutti i casi ) aviazione ecc..... erano tutte caserme dove sparavi 4 volte con armi del 1300 ( nel peggiore dei casi) o marciavi con anfibi di 4 misure di piu... , dove le grandi faccende da militare erano pulire i cessi e cucinare a turni ...e vedere graduati ( che lo fanno di lavoro) intascarsi a natale panettoni e cazzate varie e fatti spedire dal militare di leva di turno ai vari parenti del colonnello.....ovviamente in periodo di pace non si puo pretendere di fare granche' , ma il militare credo per noi comuni mortali era questo , non certo quello dei vari Tuscania, Comsubin , NoCs , lagunari , battaglione san marco ecc....credo che questi ultimi elencati si facciano tranquillamente il culo anche in periodo di pace , ...poi per chi parte per Kosovo , bosnia , iraq ecc....be' quello e' provare sul campo realmente la professione che si e scelta ... ,
Il militare era un modo per conoscere alla fine nuova gente , ma non mi venire a dire che entra un ragazzo ed esce un uomo, perche se per te il prototipo di uomo e uno che ha imparato a farsi il letto , radersi ogni mattina , e tenere i capelli corti...siamo a posto ..:look:

Ammiro molto di piu chi si era sparato servizio civile in mezzo a drogati e cazzate varie...o aiutava vecchietti......che a rollarmi le canne ho imparato a 13 anni , senza bisogno del " Comune" militare.
Poi ovviamente sono visioni differenti , ma se tu l'hai fatto in una caserma con i contro cazzi.....reputati fortunato , il restante avrebbe preferito trovare gia lavoro ...:D

Sakugochi
14th December 2005, 13:57
Il militare era un modo per conoscere alla fine nuova gente , ma non mi venire a dire che entra un ragazzo ed esce un uomo, perche se per te il prototipo di uomo e uno che ha imparato a farsi il letto , radersi ogni mattina , e tenere i capelli corti...siamo a posto ..:look:

Ammiro molto di piu chi si era sparato servizio civile in mezzo a drogati e cazzate varie...o aiutava vecchietti......che a rollarmi le canne ho imparato a 13 anni , senza bisogno del " Comune" militare.
Poi ovviamente sono visioni differenti , ma se tu l'hai fatto in una caserma con i contro cazzi.....reputati fortunato , il restante avrebbe preferito trovare gia lavoro ...:D

Oddio! Sono daccordo col fascistaccio BlackCOSO, &#232; la fine del mondo!
:sneer:

BlackCOSO
14th December 2005, 14:01
Oddio! Sono daccordo col fascistaccio BlackCOSO, è la fine del mondo!
:sneer:

Se ti dico cosa ho combinato al militare ...mi dipingeresti come il Che :elfhat:

Estrema
14th December 2005, 14:03
Beh piu o meno il militare l'hanno fatto un po tutti , e fra amici se ne parla a volte , se su 30 persone 28 dicono quel che dicono ci sara un motivo...no?
Nel senso il militare che si faceva ( metto faceva visto che adesso non e piu obbligatorio e spero sia cambiato) di leva se fanteria/alpini ( alpini non in tutti i casi ) aviazione ecc..... erano tutte caserme dove sparavi 4 volte con armi del 1300 ( nel peggiore dei casi) o marciavi con anfibi di 4 misure di piu... , dove le grandi faccende da militare erano pulire i cessi e cucinare a turni ...e vedere graduati ( che lo fanno di lavoro) intascarsi a natale panettoni e cazzate varie e fatti spedire dal militare di leva di turno ai vari parenti del colonnello.....ovviamente in periodo di pace non si puo pretendere di fare granche' , ma il militare credo per noi comuni mortali era questo , non certo quello dei vari Tuscania, Comsubin , NoCs , lagunari , battaglione san marco ecc....credo che questi ultimi elencati si facciano tranquillamente il culo anche in periodo di pace , ...poi per chi parte per Kosovo , bosnia , iraq ecc....be' quello e' provare sul campo realmente la professione che si e scelta ... ,
Il militare era un modo per conoscere alla fine nuova gente , ma non mi venire a dire che entra un ragazzo ed esce un uomo, perche se per te il prototipo di uomo e uno che ha imparato a farsi il letto , radersi ogni mattina , e tenere i capelli corti...siamo a posto ..:look:
Ammiro molto di piu chi si era sparato servizio civile in mezzo a drogati e cazzate varie...o aiutava vecchietti......che a rollarmi le canne ho imparato a 13 anni , senza bisogno del " Comune" militare.
Poi ovviamente sono visioni differenti , ma se tu l'hai fatto in una caserma con i contro cazzi.....reputati fortunato , il restante avrebbe preferito trovare gia lavoro ...:D
Ma infatti io detto il militare fatto in una certa maniera e ho detto massimo 6 mesi ( perchè più diventa una routine) e ho anche specificato che il sistema di leva fatto in italia era solo una perdita di tempo.
Per il servizio Civile non commento fare fotocopie in un ente publico secondo me è piu vergognoso che stare in caserma seduti in branda a pulire le pedate di turno che ti faceva il tente per tenerti impegnato.
Poi ovvio se la merda per un naione era finire in una caserma del cazzo tipo un Vam in aerunatica di contro la merda per un obiettore era andare a fare assistenza ai down

Kith
14th December 2005, 14:34
La fia non ha bandiera la fia è fia e basta!:swear:


Shub shot and score!!!!

jamino
14th December 2005, 14:45
perchè per 6 mesi sei obbligato a fare quello che ti dicono, ad affidarti ad altri, a subire e a farsi valere.

solo i militari ti insegnano a stare al tuo posto quando ci devi stare, zitto e buono. E a volte e meglio saperlo fare altrimenti si finisce con un passamontagna in testa a tirare sanpietrini durante le manifestazioni per "ribellarsi al sistema oppressivo" (caso limite ma vorrei vedere quanti manifestanti nonpacifici hanno fatto il milite...)

Guarda che per imparare il senso dell'opportunità (oportunità, non opportunismo mi raccomando) non serve il militare... basta una buona educazione familiare...

Anzi a me il militare sinceramente all'epoca mi fece proprio venire la voglia di sfasciare tutto per lo schifo che vidi attorno a me......

E' indubbiamente un esperienza formativa, ma a mio parere anche il servizio civile fatto seriamente può esserlo altrettanto se non di più nella misura in cui oltre a obbligarti al confronto coll'istituzione di da la percezione di fare una cosa che ha un senso e un utilità.

Glasny
14th December 2005, 15:38
Se ti dico cosa ho combinato al militare ...mi dipingeresti come il Che :elfhat:

Eh che ricordi il militare.. il tempo si era allungato in una maniera incredibile, i giorni sembravano mesi, i turni per fare i piantoni assegnati alla cazzo di cane; alcuni marcavano sempre visita non facevano mai un cazzo e la notte facevano sempre baldoria in caserma, un giorno mi sono rotto i coglioni feci prendere 1 mese di rigore a uno; avevamo anche da fare le guardie MA senza armi, in un gabbiotto stile antichi romani, con un registro su cui segnare chi entrava/usciva, fare passi, insomma tipo portieri; io ero assegnato al vestiario, o meglio a contabilit&#224; vestiario ma siccome il maresciallo della contabilit&#224; non c'era mai(missione cazzi e mazzi vari), facevo vestiario normale, qualcosa tipo magazziniere/commessi di un negozio e servivamo tutto lo stato maggiore; quando c'erano le cerimonie tipo visite di CDSM stranieri, ci davano ordine di rinchiuderci nelle camerate e di non farci vedere(ricordo ancora il tenente : andate tutti a dormire!). Dopo 4 mesi ho fatto la lisac con una bella promessa di assunzione.. e mi ricordo che ripresi a giocare a daoc, ora ho il mio bel congedo e un'opinione precisa sul servizio militare e anche su tutto lo stato maggiore.

Jarsil
14th December 2005, 15:55
Boh... non so che militare abbiate fatto, o meglio lo so perch&#233; ce n'erano tanti cos&#236; quando l'ho fatto io.

Io personamlente l'ho preso seriamente, mi son fatto i miei 10 mesi con una qualifica e un corso (ero Artificiere, tecnicamente sono abilitato ancora ad operare con gli esplosivi :look: ), sono uscito con due promozioni (congedato come caporale scelto in artiglieria) e fondamentalmente ne sono uscito piu' pronto ad affrontare il mondo del lavoro, dove ti pu&#242; capitare di avere a che fare con delle teste di cazzo che siccome ti portano i soldi a fine mese devi trattare comunque con un certo rispetto, che poi &#232; quello che succede anche in caserma, spesso e volentieri. Ma tutti i discorsi sulla naia inutile alla fine in caserma li sentivo sempre fare da gente la cui voglia di fare qualcosa era al di sotto dello zero... Chi voleva darsi da fare aveva sempre qualcosa di interessante per le mani e ufficiali / sottufficiali che lo stavano a sentire.

Glasny
14th December 2005, 16:02
Boh... non so che militare abbiate fatto, o meglio lo so perché ce n'erano tanti così quando l'ho fatto io.

Io personamlente l'ho preso seriamente, mi son fatto i miei 10 mesi con una qualifica e un corso (ero Artificiere, tecnicamente sono abilitato ancora ad operare con gli esplosivi :look: ), sono uscito con due promozioni (congedato come caporale scelto in artiglieria) e fondamentalmente ne sono uscito piu' pronto ad affrontare il mondo del lavoro, dove ti può capitare di avere a che fare con delle teste di cazzo che siccome ti portano i soldi a fine mese devi trattare comunque con un certo rispetto, che poi è quello che succede anche in caserma, spesso e volentieri. Ma tutti i discorsi sulla naia inutile alla fine in caserma li sentivo sempre fare da gente la cui voglia di fare qualcosa era al di sotto dello zero... Chi voleva darsi da fare aveva sempre qualcosa di interessante per le mani e ufficiali / sottufficiali che lo stavano a sentire.

Forse non vuoi capire, nel mio caso come in tanti altri, di militare, non c'era niente da fare. Non c'erano corsi ne qualifiche, non si usavano armi, non si faceva addestramento a parte le 3 settimane al CAR a marciare(e praticamente solo quello, marciare passo e chiamavano pure la cadenza fascista vietata dal regolamento, unica cosa buona del militare). Il tuo caso è un'eccezione e magari lo hai fatto prima che ci fossero i VFA..

Jarsil
14th December 2005, 16:06
Forse non vuoi capire, nel mio caso come in tanti altri, di militare, non c'era niente da fare. Non c'erano corsi ne qualifiche, non si usavano armi, non si faceva addestramento a parte le 3 settimane al CAR a marciare(e praticamente solo quello, marciare passo e chiamavano pure la cadenza fascista vietata dal regolamento, unica cosa buona del militare). Il tuo caso è un'eccezione e magari lo hai fatto prima che ci fossero i VFA..

Nel tuo caso hai fatto 4 mesi prima della lisac, quindi per come la vedo io il militare non l'hai proprio fatto, indipendentemente da quello che risulta ;)

Cmq si, c'erano già i VFA. E ti assicuro che in quasi ogni caserma, a meno che non ti mandino in qualche ufficio a fare il passacarte, se hai voglia di darti da fare ottieni la possibilità di farlo.

kopl
14th December 2005, 16:59
Ammiro molto di piu chi si era sparato servizio civile in mezzo a drogati e cazzate varie...o aiutava vecchietti......che a rollarmi le canne ho imparato a 13 anni , senza bisogno del " Comune" militare.
Poi ovviamente sono visioni differenti , ma se tu l'hai fatto in una caserma con i contro cazzi.....reputati fortunato , il restante avrebbe preferito trovare gia lavoro ...:D

anche qui vale lo stesso discorso: chi ha fatto il servizio civile perchè ci credeva e l'ha fatto con convinzione ha imparato ed è migliorato, chi l'ha fatto perchè non aveva lo sbattimento di fare il militare non ha imparato nulla e gli è servito ancora meno.

Estrema
14th December 2005, 17:12
Forse non vuoi capire, nel mio caso come in tanti altri, di militare, non c'era niente da fare. Non c'erano corsi ne qualifiche, non si usavano armi, non si faceva addestramento a parte le 3 settimane al CAR a marciare(e praticamente solo quello, marciare passo e chiamavano pure la cadenza fascista vietata dal regolamento, unica cosa buona del militare). Il tuo caso è un'eccezione e magari lo hai fatto prima che ci fossero i VFA..
Quello che ha fatto Jarsil lo facevano altre 600/700 persone nella sua caserma più o meno te lo dice chi ci ha passato 2 anni alla Scuola Militare di Artiglieria.
E ho fatto 9 mesi da Naione.

Sillybee
14th December 2005, 19:34
Vorrei fare un appunto.

Ditemi se per voi è stato uguale...

Una volta arrivato in caserma dopo le varie ispezioni di rito, visite, antidoping, discorsi vari e bla bla ci hanno riuniti in una stanza per un "COLLOQUIO"...

Ecco... da questo colloquio per noi della Marina della caserma Duca degli Abruzzi di La Spezia dipendeva TUTTO quello che sarebbe venuto dopo... la qualifica e la mansione.

Ci hanno chiesto: titolo di studio, esperienze lavorative, lingue... una specie di Curriculum Vitae riassunto in 2 righe.

Ma qual'è la cosa che ancora mi desta molta perplessità? Bene, il colloquio ce l'hanno fatto delle BURBE che erano li da 20 giorni! Erano quasi a fine CAR...
Il romano che l'ha scritto a me manco sapeva scrivere... ho dovuto dettarglielo come si fa coi bambini di 5 anni, e questa è stata la mia fortuna. Nei casi in cui questi mocciosi si sono lasciati andare a libere interpretazioni dei curriculum ci sono stati degli svarioni colossali...

E' facile finchè dici di essere un elettricista ti danno la qualifica di elettricista... se sei cuoco idem, se sei ragioniere ti mettono in ufficio affiancato ad un capo ma... provate a spiegare ad un moccioso come ho fatto io "diploma di Perito aziendale corrispondente in lingue estere e laureando in scienze della comunicazione"... quando l'ha sentito è stato in silenzio a fissarmi per 30 secondi:rotfl:

Bastava beccare il tizio sbagliato (oppure non avere proprio un cazzo da dirgli) e ti veniva appioppato il grado di "Marò Servizi Vari" (leggi:non so fare un cazzo chiamami schiavo) per passare 10 mesi di inferno (vedi addetto alla biancheria lavata... mensa... etc...)

Poi va beh il mio caso è diverso, ero nel gruppo sportivo:D

BlackCOSO
14th December 2005, 19:44
anche qui vale lo stesso discorso: chi ha fatto il servizio civile perchè ci credeva e l'ha fatto con convinzione ha imparato ed è migliorato, chi l'ha fatto perchè non aveva lo sbattimento di fare il militare non ha imparato nulla e gli è servito ancora meno.

Si ok ma io intendevo dire per come l'ha fatto la maggior parte di persone , avrei preferito , anche andare in una biblioteca a rimettere a posto i libri letti , andare in un centro di extracomunitari ( oddio detto da me...:elfhat: ) , pulire 4 volte al giorno gli scarponi dei vigli del fuoco , o andare in comune per fare il " facciottutoio " cosi da lecchinarmi qualcuno e farmi assumere :sneer: :clap:

scherzo eh :D

Gilles
14th December 2005, 20:10
io il militare l'ho fatto a 100 metri da casa -.- vabbe tranne il car a pesaro :D

Cmq me so divertito,facevo l'autista :D


p.s. altra puntatona di matrix stasera :)

Shub
15th December 2005, 03:13
Arma dei Carabinieri Car a Benevento e poi assegnato alla caserma di Empoli a 35km da casa.

E' stato un anno fantastico ho provato anche a mettere firma ma...non mi ci hanno tenuto e dire che...ero in perfetta forma.

Comunque parlando seriamente, l'Italia schiera sul campo tra i migliori corpi d'elite, la nostra marina militare &#232; invidiata in tutto il mondo, l'Italia solitamente &#232; la prima a partire in ogni missione NATO od ONU con compiti di polizia militare e controllo del territorio, TUSCANIA e Battaglione S. Marco sono sempre tra le prime forze a scendere in campo.

Chi taccia le nostre forze armate come caciarone e scadenti non sa bellamente una sega di nulla, ci rispettano e ne hanno ben d'onde.

Altro discorso &#232;...come molti hanno fatto il militare, come l'obiezione di coscienza era un escamotage per scansare l'anno di naja e come per molti l'anno di milite non avr&#224; addestrato a fare il militare ma abbia raddrizzato la schiena.

Ceo.

Jarsil
15th December 2005, 06:08
io il militare l'ho fatto a 100 metri da casa -.- vabbe tranne il car a pesaro :D

Cmq me so divertito,facevo l'autista :D


p.s. altra puntatona di matrix stasera :)


28° Reggimento Fanteria PAVIA! :D
(3a compagnia, 2° plotone, 10a squadra :D )

Ho fatto pure io il Car a pesaro, poi mi han mandato alla scuola d'artiglieria (anche io ero vicino casa ma non è che l'abbia vista poi spessissimo, eravamo spesso al poligono interforze di Monte Romano dove avevo il divertente compito di dare la caccia alle granate da 155 inesplose e farle saltare col tritolo :D )

Glasny
15th December 2005, 08:39
Anche io a Pesaro, Pavia ftw
2a compagnia

Era l'unica parte interessante. Poi era estate quindi uscendo si andava dritti al mare.

Gilles
15th December 2005, 08:43
Poi era estate quindi uscendo si andava dritti al mare.

esatto,uscivamo in 4 con un ternano che si era portato su la macchina asd


p.s. jarso anche io in 3 compagnia,me ricordo che per andarsi a fare la doccia era un dramma, ottobre cominciava a fare freddino e ci si doveva fare tutto il pezzo compreso il ponte a piedi lol

Estrema
15th December 2005, 09:00
28° Reggimento Fanteria PAVIA! :D
(3a compagnia, 2° plotone, 10a squadra :D )
Ho fatto pure io il Car a pesaro, poi mi han mandato alla scuola d'artiglieria (anche io ero vicino casa ma non è che l'abbia vista poi spessissimo, eravamo spesso al poligono interforze di Monte Romano dove avevo il divertente compito di dare la caccia alle granate da 155 inesplose e farle saltare col tritolo :D )
La maggiro parte dei residenti in Alto Lazio zona di roma ummbria , Marche e Toscana sud orientale dal 95 in poi han fatto il Car tra pesaro fano e falconara, questo per l'allora legge dei 200km dal luogo di residenza. notare che la Caserma di Pesaro è stata la 1 Inquisita nello scandalo delle Caserme
:sneer: dato ai miei tempi lo Chiamavano l'hotel Pavia.

jamino
15th December 2005, 09:14
7&#176; battaglione Fanteria Cuneo era un BAR dove ho fatto prima il CAR poi mi hanno tenuto nel plotone comando .... 12 mesi tra CAR e Servizio di Leva a Udine (600 km da casa :( ) quando ancora il nemico era a est e tutti si aspettava l'armata rossa dalle parti di Tarvisio...

Passato gli 11 mesi di leva come circolista al circolo ufficiali, fatto complessivamente qualcosa come 120 servizi interni (vuol dire attaccare a lavorare alle 07.00 e staccare alle 23.30) e imparato a disperezzare profondamente la maggior parte (ci son sempre le eccezioni) degli ufficiali di complemento firmaioli e a riconoscere che gli ufficiali di accademia sono la parte migliore "umanamente" prima che professionalmente, dell'esercito italiano.