View Full Version : Bus ad acqua
Xangar
14th December 2005, 00:30
A quanto pare si inizia con le sperimentazioni serie sul campo. A Cagliari hanno iniziato la sperimentazione dell'utilizzo di un Bus a propulsione ibrida, ovvero utilizza anche l'acqua, non so bene come visto che non ho trovato altro per ora, comunque eccovi il link all'ansa :)
LINK ANSA (http://www.ansa.it/main/notizie/regioni/sardegna/news/2005-12-13_2105509.html)
Glasny
14th December 2005, 07:21
E' da qualche anno che ho notato bus a motore elettrico in giro per le città cmq, poi che vada ad acqua mi sembra strano caso mai a idrogeno..
Alkabar
14th December 2005, 09:46
E' da qualche anno che ho notato bus a motore elettrico in giro per le città cmq, poi che vada ad acqua mi sembra strano caso mai a idrogeno..
fa la divisione della molecola di acqua in idrogeno e ossigeno. E' una reazione banale .
ahzael
14th December 2005, 10:25
si ma non penso che faccia una cosa del genere sul veicolo stesso, dato che una qualsiasi idrolisi consuma sicuramente piu energia di quanta ne possa generare un apparecchio in loco.
che poi h20 = 2h + 0 la sanno fare anche i ragazzine delle medie
Glasny
14th December 2005, 10:32
Esatto oh se non avete nozioni di base non banalizzate la scienza -_-
Poi magari nascosto nel bus ci sta un folletto che divide le molecole d'acqua con la magia, oppure è la classica truffa anni 80 delle macchine a acqua.
Penso che per propulsione idrica intendano appunto idrogeno e non acqua, sull'articolo non parla di acqua da nessuna parte...
ahzael
15th December 2005, 20:40
si ma sono cagliaritani, ancora mi ricordo delle storie di quando mio padre incontro mia madre per la prima volta in sardegna, del tipo che si meravigliavano di vedere un accendino, mentre ancora cercavano di accendere il fuoco con 2 pezzi di legno :D
Alkabar
15th December 2005, 20:56
si ma non penso che faccia una cosa del genere sul veicolo stesso, dato che una qualsiasi idrolisi consuma sicuramente piu energia di quanta ne possa generare un apparecchio in loco.
che poi h20 = 2h + 0 la sanno fare anche i ragazzine delle medie
Serve 1,5 volte quella che produci ricomibinando il tutto in vapore acqueo, circa, almeno mi par di ricordare così.
Se è vero che va ad acqua, l'unica soluzione è fare quella banalissima reazione. Che poi sia oggettivamente inutile ... beh boh, dipende che energia usano per farla.
Non è banalizzazione della scienza ragazzi, l'idrolisi è banale, io ho fatto poca chimica e tutta a liceo, ma se mi mettono davanti l'armamentario adeguato, libro compreso, e sti cazzi, la riproduco a casa tranquillamente.
Alkabar
15th December 2005, 20:57
si ma sono cagliaritani, ancora mi ricordo delle storie di quando mio padre incontro mia madre per la prima volta in sardegna, del tipo che si meravigliavano di vedere un accendino, mentre ancora cercavano di accendere il fuoco con 2 pezzi di legno :D
Battutaccia del giorno, non te la prendere ahza:
Immagino sia stato uguale per i profilattici cmq, per quello sei nato !!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
ahzael
15th December 2005, 21:09
Battutaccia del giorno, non te la prendere ahza:
Immagino sia stato uguale per i profilattici cmq, per quello sei nato !!!
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
al massimo mio fratello che ha 4 anni piu di me :D , penso che dopo 10 anni che ha vissuto a roma, mia madre abbia imparato un po di tecnologia moderna :rotfl: