PDA

View Full Version : Formattare e usare 2 hardisk



Phoenix
16th December 2005, 10:47
Ciao a tutti,visto che il forum mi sembra molto funzionale volevo chiedervi un paio di coe sul formattare il PC...io sinceramente non l'ho mai fatto e sono rimasto ai tempi che si faceva tramite DOS col format c: ecc ora io vorrei formattare x eliminare norton completamente e mi han detto che ora usando il cd di window xp e' molto semplice,confermate?Se si gentilmente mi date un po di indicazioni su cosa devo fare?Una volta finito poi devo rimettere tutti i drive vari,e' difficile?
Altra domanda,volevo mettere 2 hardisk dove su uno mettere solo daoc,mi sapete indicare come fare?
Grazie mille e scusate il disturbo^^

Tunnel
16th December 2005, 11:22
Vuoi mettere 2 hd fisici o vuoi fare 2 partizioni di 1 disco ?

Cmq le partizioni da fare per uno che gioca sono almeno 3 e sono le seguenti:

C:\ -> OS + Programmi dipendenti dal registro/dll in sys -> 5 Giga
D:\ -> gioco che usi spesso -> dai 2 ai 5 giga
E:\ -> cartella download + mulo se presente + applicazioni non dipendenti dall'OS (ad esempio Miranda, Loki, Firefox)

Se invece vuoi mettere un altro HD fisico ti consiglio comunque di creare una partizione da 5 giga per l'OS. Quella partizione va tenuta PULITA. Niente feccia sul desktop/cartella documenti etc (sempre che tu non le relinki ad altra partizione, ovviamente).


Formattare con i sistemi win32 è semplice.

Inserisci il disco di boot
Pigi spazio quando viene richiesto
-scansione e caricamento dei driver
selezioni "installazione di win" NON ripristino
deleti la o le partizioni presenti
crei le nuove partizioni
selezioni quella da 5 giga e pigi invio

a questo punto il pc inizierà a trasferire i dati.

Dopo n tempo la macchina si riavvierà e avrai l'OS installato.
A quel punto, se hai un computer relativamente recente dovria installare i driver di:
Motherboard
Scheda Video
Scheda Audio
Scheda di Rete se non integrata nel chipset
-ed il resto dei driver che hai

Dopo di che dovrai installare il software e possibilmente una versione delle directx e del service pack aggiornati (le directx potrebbero richiedere un service pack già aggiornato).

E' più difficile spiegarlo che farlo cmq.
Chiaramente se hai FORTI dubbi relativamente a questa pratica ti sconsiglio di farla onde evitare di buttare 2 giorni. Se invece hai intenzione di imparare a modo come fare questi procedimenti allora questa potrebbe essere la giusta occasione per migliorare le tue conoscenze.
Considera cmq che a meno di calci e pugni sul case xchè non riesci a configurare come vorresti la macchina è impossibile che tu riesca a causare danni fisici al pc con un format. Quindi se proprio va tutto in vacca a livello di software ti basterà portare il PC in assistenza e te lo formatteranno senza dover sostituire alcun che di fisico (è elementare ma non conoscendo il tuo livello nel campo PC ritengo opportuno specificare anche le banalità)


Disponibilissimo per ulteriori chiarimenti.

Ciao

tempo
16th December 2005, 12:07
Procurati sp2 , patch per blaster , patch x sasser e installali prima di connetterti a internet , altrimenti ti becchi un fottio di schifezze e dovrai reinstallare windows

Tunnel
16th December 2005, 12:10
Procurati sp2 , patch per blaster , patch x sasser e installali prima di connetterti a internet , altrimenti ti becchi un fottio di schifezze e dovrai reinstallare windows
Ragiono sempre da utente con firewall.


Se non hai un router fai come ha detto Tempo

-=Rho=-
16th December 2005, 12:28
Basta anche attivare il firewall di windows per evitare di incappare nei vari sasser blaster e worm vari ( almeno cosi' dicono , io ho sempre usato un firewall proprietario ) , di solito dopo aver l' os appena installato io ho sempre montato ( dopo i vari driver ovviamente ) antivirus , con relativi aggiornamenti salvati in precedenza , firewall , e poi connessione in rete per i vari aggiornamenti vari di win ( directX , sp , patch varie ) , poi tutto il resto a seguire

Cmq io per gestire gli hd ho sempre usato partition magic , che oltre ad essere ottimo ha anche una UI molto intuitiva

Tunnel
16th December 2005, 12:30
No non basta il firewall di win